Il grande problema del calcio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00giovedì 10 febbraio 2022 13:06

Parere personale (ma secondo me chi dice il contrario qualche problemino ce l'ha 😅).
Il calcio è uno sport in cui tu puoi dominare la Svizzera sia all'andata che al ritorno, fare un girone di qualificazione da imbattuto e non qualificarti comunque per il Mondiale.
Nel basket non esiste e non esisterà mai una squadra che ne domina un'altra e che non otterrà un risultato positivo. 🤷‍♂️
Quindi qual è il grande problema del calcio? 🤔
Lo descrive bene la canzone "La dura legge del gol" degli 883 (che comunque parla di tutt'altro): può vincere anche chi non se lo merita. 💁‍♂️
Alcuni potrebbero controbattere: "Eh, ma è quello il bello".
Beh, insomma... mica tanto... può essere bello uno sport in cui uno fa il catenaccio per tutta la partita e poi vince, magari in contropiede? Direi che è una caratteristica da masochisti e che denota anche l'altro grande problema di questo sport, soprattutto nelle partite dei club: la noia. 😩
Appurato questo, è una cosa risolvibile?
L'impressione che dà il calcio è di sport arcaico, con pochi margini di miglioramento e molto titubante su regole che darebbero "la certezza del diritto" nella propria disciplina: la tecnologia potrebbe giungere in suo soccorso, ma sembra che non piaccia troppo, chissà perché. 🙄
Se non siete ancora d'accordo, mi fareste un esempio di squadra di basket che ha vinto immeritatamente in un'occasione importante, senza citare la finale del 1989 del campionato italiano (abbiamo appurato che la vittoria dell'Olimpia fu giusta)? Grazie. 😁

Topic correlato: "'Il calcio è noioso': la gen Z potrebbe cambiarlo radicalmente (o decretarne la fine)".

Attenzione: in questo topic non si parla di superiorità di uno sport rispetto a un altro. Il basket ha i suoi problemi, come i troppi momenti morti durante i quarti, liberi letargici e molto altro ancora. Non fatevi condizionare dalla vostra passione calcistica (anche perché, se è eccessivamente forte, "la porta è quella" 🤣) e siate onesti!
Sonia
00martedì 15 febbraio 2022 14:25
Se non ho capito male dai prossimi Mondiali di calcio dovrebbero aumentare le squadre e quindi non ci dovrebbero più essere situazioni evitabili come lo spareggio che presumibilmente sarà fra Italia e Portogallo.
E' vero che non è uno sport preciso come il nostro e quindi basta un contropiede al momento giusto e saltano tutte le gerarchie.
C'è da dire una cosa importante però: queste gerarchie si stanno molto assottigliando in tutti gli sport, lo dimostrano le finali dell'Europeo o di Coppa d'Africa proprio di calcio finite entrambe ai rigori o la stessa Svizzera che nel Mondiale ha fatto 1 a 1 col Brasile e nell'Europeo ha eliminato la Francia campione del mondo.
Iuzzolino
00mercoledì 16 febbraio 2022 13:58
Diciamo che dovrebbe essere rivisto qualcosa soprattutto sui rigori, sui calci piazzati e sui recuperi, il resto verrà compensato ampliando le squadre che parteciperanno al Mondiale.
Il calcio rimane il migliore aggregatore sociale, ma anche un contenitore di pulsioni e violenza e forse è anche per questo che il basket vuole rimanere a tutti i costi confinato a pochi appassionati ma buoni: abbiamo paura di trasformarci come loro.
Ha ragione Sonia a dire che le performance nel mondo dello sport si stanno molto assottigliando: in queste Olimpiadi invernali non si contano i velocisti arrivati quasi a pari merito se non addirittura con lo stesso tempo.
Il calcio fa un pò storia a parte perchè secondo me nelle finali a meno che non siano finali farsa tipo quella tra Francia e Croazia c'è sempre quel che di tensione che non ti fa esprimere come vorresti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com