Hacker, cracker o lamer?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Super Lupo
00sabato 14 giugno 2003 19:58
Da Libero:

Piccolo caso mediatico da manuale: prendi due ragazzini un po' incoscienti; attrezzali con pc, rete e voglia di fare i gradassi. Condiscili con uno di quei programmini dannosi che si trovano facilmente in rete. Risultato? Un attacco informatico di vaste proporzioni a tre società di San Marino con un danno stimato nell'ordine di migliaia di euro. Voi come li definireste? Non importa. Li hanno già etichettati come due giovani e promettenti (?) hacker dell'informatica italiana.

Il fatto è accaduto un paio di settimane fa, il 19 maggio per la precisione. Due ragazzi di 18 e sedici anni hanno sferrato un attacco a www.m4d.sm, una società che gestisce un gioco on line e l'hanno messo in ginocchio per circa due settimane. Abbiamo cercato di capire che cosa è successo e...sorpresa: secondo la nostra indagine i due ragazzini non sono affatto hacker ma lamer. In parole povere: non sono affatto esperti di pc, sapevano a mala pena accenderli. Uno di loro, in particolare, pare non conosca neppure la differenza tra byte e bit. Insomma, un caso totalemente montato dai media ad uso e consumo della pubblica opinione. Non a caso gli amministratori del sito violato, contattati via email, non hanno risposto: come potevano giustificare di essere stati messi in ginocchio da un paio di ragazzini vivaci?

Ma andiamo per ordine. Sul sito m4d.sm si gioca a "Ultima on line". I due ragazzi sono appassionatissimi. A un certo punto vengono "maltrattati" (a loro avviso) dagli amministratori di sistema e decidono di vendicarsi. Come? Sferrando un attacco di tipo Ddos, il più volgare degli attacchi conosciuti in ambito informatico. Di cosa si tratta? Semplicissimo: Ddos sta per "Distributed Denial of Services" e consiste nel generare un elevatissimo numero di false richieste da più macchine allo stesso server consumando le risorse di sistema e di rete del fornitore del servizio. In questo modo il provider "affoga" letteralmente sotto le richieste e non è più in grado di erogare i propri servizi, risultando irraggiungibile. Purtroppo per loro però l'attacco non si è fermato a m4d.sm: ha raggiunto due network che forniscono banda al server, Intelcom e Seabone.net. A questo punto è successo il putiferio e sono stati denunciati a piede libero.

A noi però non interessa l'attacco, quanto il "caso" montato dai media. Che andiamo, pezzo per pezzo, a smontare. I due presunti hacker, che hacker non sono, sono conosciuti negli ambienti dei giochi on line con il nick di Lele e Kid. Ma è soprattutto leggendo il nome del primo (sedicenne), associato alla parola hacker, che mezzo web italiano ha riso a crepapelle. Molti ne ricordano la sfrontatezza. «Ti metto una bomba informatica sulla tua server farm (Ddos) poi faccio un post sul tuo forum e dico: se non chiudi New Hera ti chiudo» avrebbe scritto Lele a uno degli amministratori di sistema m4d.sm. Rileggendo alcune conversazioni private di Lele con altri utenti su Irc, si scopre però che il nostro "hacker" non sa neppure quanti bit ci sono dentro un byte. In sostanza: i due "promettenti" hacker sono soltanto ragazzini viziati. I pignoli della rete sottolineano che non si tratta di hacker, ma di cracker o meglio di lamer (inesperti alle prime armi).

Concludendo le notizie sono due. In Internet nessuno è al riparo da attacchi Ddos che si basano sulla natura stessa della Rete (il protocollo tcp/ip). Teoricamente tutti i server possono essere messi in ginocchio da attacchi di questo tipo. La seconda notizia è che tutti, più o meno sono in grado di farli, senza bisogno di essere hacker. Infine un bonus: la terza notizia. Tutte le volte che sentite in tv la parola "hacker" siate diffidenti. A volte sono semplicemente bambini viziati ma, chiamati così, non farebbero poi molta notizia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com