HELP scheda personale palestra (MASSA MUSC.)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GianlucaMaura
00lunedì 22 ottobre 2012 01:21
Ciao a tutti ragazzi...ho 21 anni sono alto circa 1.84cm peso 58kg e vado in palestra da circa un mese..in più il martedì e giovedì faccio kick Boxing...ora in palestra sto facendo una scheda normale secondo il mio parere...vorrei aumentare la massa muscolare..definire un po' il mio fisico...mettere su almeno una diecina di chili...qualcuno esperto puo prepararmi una scheda adatta a me? Magari anche un alimentazione corretta...non sono allergico a nulla ma non mangio né verdure ne legumi...vi ringrazio in anticipo!!!! [SM=x49505]
_Sir_
00martedì 23 ottobre 2012 00:10
Fare una scheda così "a distanza" non è facile, l'allenamento è qualcosa di molto personale e ognuno deve vedere come reagisce il proprio corpo. Però ti possiamo dare una mano con qualche principio generale...

Prima di tutto, in palestra c'è un istruttore che ti segue? Che scheda stai seguendo al momento?
Se hai iniziato da un mese è molto probabile che tu sia ancora in una fase di adattamento, che è normalissima perchè non siamo abituati ad alzare pesi. Bisogna che il corpo si adatti ai nuovi movimenti, non solo i muscoli ma anche tendini, legamenti e articolazioni devono imparare a sostenere lo sforzo altrimenti si rischiano infortuni. Quindi è bene attenersi ad una scheda semplice, generica, con esercizi base che coinvolgano tutti i muscoli del corpo. I carichi devono partire dal basso e gradualmente li aumenti.
Inoltre, considera una cosa: la differenziazione tra schede "di massa", schede "di forza" e quant'altro è molto diffusa ma è piuttosto inutile. Persone molto allenate e dedite al bodybuilding possono avvertire la differenza, ma per tutti i "normali" frequentatori di palestra un allenamento organizzato bene ed eseguito come si deve porterà da solo tutti i miglioramenti necessari in forza, massa e definizione; a maggior ragione questo vale per te che hai iniziato da poco, se ti dai da fare vedrai presto buoni risultati.

Ciò che fa veramente la differenza è la dieta. Per aumentare la massa c'è poco da fare: bisogna mangiare tanto, e anche mangiare bene se non vuoi aumentare sì, ma in grasso. Quindi tante proteine, carne e pesce, e ti servono anche frutta e verdura per assumere le vitamine e le fibre necessarie. Visto il tuo peso immagino che tu sia come me di corporatura magra, e poco propenso ad ingrassare: quindi ti servono anche tante calorie e la giusta dose di carboidrati. Non ho le competenze per farti una vera e propria dieta ma se cerchi un po' in rete troverai tanti esempi da seguire e puoi anche calcolare la quantità di nutrienti che ti servono ogni giorno, in grammi, in base alla tua altezza e al tuo peso.
GianlucaMaura
00martedì 23 ottobre 2012 00:26
La scheda che mi é stata fatta non mi piace molto...finisco gli esercizi con un ora al massimo...x quanto riguarda il mangiare odio le verdure :( e sono un fumatore anche...uff...
Mourne
00giovedì 25 ottobre 2012 17:08
All'eccellente risposta di Sir aggiungo.... non sottovalutare l'impatto che ha il contenuto nutritivo di quello che mangi.
Al di la delle varie proporzioni....prediligi sempre i cibi che hanno un alto volume nutritivo.
E' inutile che ti fai una dieta sparata in modo tale da farti stare magro pompato e definito se poi sviluppi scompensi corporei o uno stato di iperacidità.
Non dimenticare mai di puntare sempre sulla nutrizione e sull'assorbibilità di quello che mangi.

Esempi pratici di qualcosa che puoi includere per potenziare esponenzialmente il tuo livello di nutrimento e immunitario?

1) Brodo di carne e ossa.
2) estratto in succo di limone di gusci d'uovo (MIGLIORE fonte di calcio assorbibile in assoluto 750-800 mg assimilabili per guscio completo medio tritato... + 27 minerali!!! una BOMBA!!. ).
3) organi animali, in particolare il fegato.
4) rossi d'uovo.
5) formaggi stagionati e fermentati.
6) cibo fermentato, latticello.
7) Latte crudo, Kefir e Yogurt naturale.
8) succo di germogli d'orzo (esempio prodotto green magma)

....Prova a mettere in pratica questi suggerimenti, otterrai così tanti benefici che nemmeno ti immagini.
Stare bene ha la priorità sull'aspetto, trova un equilibrio.

M.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com