Ginocchia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Legio94
00lunedì 23 maggio 2011 23:33
Condropatia Rotulea
Ciao. Da circa 2 mesi ho male alle ginocchia e 2 settimane fa ho deciso di andare dal medico...ha detto che ho la "condropatia rotulea" e mi ha detto di stare a riposo un mese e di prendere un medicinale in polvere da sciogliere in acqua che si chiama Condral...dopo 2 settimane vedo dei buoni miglioramenti...ora vi chiedo se posso fare altre cose per migliorare questa situazione e visto che la condropatia è data dalla consumazione della cartilagine (ho fatto molti allenamenti ultimamente)con quali alimenti si riforma? o aiuta a riformarsi? (il Condral serve a questo...Sarà una cosa che mi durerà a vita? O basta del riposo e dei buoni prodotti per curarla? GRAZIE (chiedo informazione soprattutto a MOURNE visto che è lui l esperto....ma accetto consigli da tutti GRAZIE)
Mourne
00martedì 24 maggio 2011 09:36
non sono certo un medico, quello che so lo dico, quello che non lo so ammetto di non saperlo.

quanto bevi al giorno?
Legio94
00martedì 24 maggio 2011 15:59
sisi...ma vedo che sei molto esperto :) ...cmq non troppo...nel senso che bevo uno o due bicchieri a tavola e poi 1-2 bicchieri durante il resto della giornata...
Mourne
00martedì 24 maggio 2011 16:21
naaah!! :D non sono un medico e non sono un naturopata!! lol!.

naaah. male. bevi meno di un litro....molto male.

2 litri sono il minimo.

- non bere mentre mangi, bevi mezzo litro d'acqua prima di mangiare e mezzo litro 3 ore dopo aver mangiato.

- appena ti svegli la mattina bevi 2 bigghieri d'acqua.

Anche se arrivi a 2,5 o 3 litri ti cambia poco, l'importante è che non vai sotto i due litri e non eccedi i 3 litri!! la differenza si sente!.
L'acqua ha un ruolo importante nella gestione corporea e ha un ruolo importante nel mantenimento delle cartilagini....e non solo!!.

Anche l'alimentazione ha un forte impatto, metti dell'olio nel cibo? se no, inizia a metterlo...meglio l'olio di semi di lino.

Per ultimo, proverei a prendere l'olio di fegato di merluzzo con il latte crudo...crudo perchè si assorbe MOLTO meglio e più rapidamente...chiaramente su questo punto ti lascio libera scelta, come dicevo...il mio è un parere prettamente personale, spero ti torni utile.

Legio94
00martedì 24 maggio 2011 17:56
proverò a bere molta più acqua ottimo consiglio...l' olio lo metto sulla pasta che praticamente mangio ogni giorno (ma è olio d'oliva...per latte crudo intendi latte fresco giusto? e poi in che senso olio di fegato di merluzzo CON latte crudo?? Grazie
Mourne
00martedì 24 maggio 2011 21:11
l'olio di fegato di merluzzo è eccellente come supporto per la ricostruzione ossea e se trovi il modo di assumere vitamina K2 assieme all'olio di fegato sei a cavallo perchè inneschi profondi effetti sulla matrice ossea.
Se è vero che le ossa quasi sfregavano al 100% ti aiuterà a riprenderti più rapidamente....non solo! avrai un miglioramento di salute anche nei denti e nel resto delle ossa.

Suggerisco il latte crudo non bollito in quanto a livello di assorbimento di calcio, ti permette il massimo assorbimento, al contrario del latte che trovi al supermercato....cmq, come dicevo, è una cosa che lascio alla tua indagine e alla tua esperienza personale, in fondo ognuno è diverso.
Legio94
00mercoledì 25 maggio 2011 19:24
Quindi olio di fegato di merluzzo MISCHIATO a latte crudo?
Mourne
00mercoledì 25 maggio 2011 19:42
il mio suggerimento è di iniziare con il latte crudo e la k-2, se la trovi....se non trovi il latte crudo, allora vai di k-2 e olio di fegato.
si possono anche mischiare cmq, io ogni tanto prendo sia il latte crudo che l'olio...l'importante è non prenderne troppo, anche perchè come gusto fa discretamente schifo.
Legio94
00mercoledì 25 maggio 2011 20:56
ahah! si quello mi è stato detto...quindi posso anche NON mischiarli? e devo prenderli uno dopo l altro o è indifferente l arco di tempo? (la
K-2 è una vitamina contenuta in qualche cibo o si compra "a parte"?)
Mourne
00giovedì 26 maggio 2011 09:45
la K-2 è contenuta anche nel latte crudo (poca) e nel tuorlo delle uova (poca)....l'ideale sarebbe assumere il "natto", ma fa discretamente schifo, meglio prenderla come integrazione.

si, li puoi tranquillamente mischiare, basta che non assumi troppo olio di fegato, ne basta poco.

ovviamente ti serve anche il calcio, per cui il latte crudo o comunque piante che siano ricche di calcio...non è una cattiva idea.
Legio94
00venerdì 27 maggio 2011 10:53
Quindi di olio un cucchiaio al giorno va bene?
andreahoop
00sabato 28 maggio 2011 06:04
ciao, un sluto a tutti i lettori!
sono nuovo del sito ma seguo gia da diversi mesi i vostri dibattiti e i vostri strepitosi consigli..

gia da tempo volevo scriverve riguardo un mio probleme e ora che vedo postato un argomento simile ne approfitto per chiedere magari un ulteriore consiglio.

da alcuni mesi ho iniziato un programma di elevazione (piu un riscaldamento diciamo per ora) e da circa tre settimane ho un forte dolore in un piccolo punto del ginocchio superiore sinistro. e non entrambi.
questo dolore persiste è molto evidente facendo gli squat altri esercizi non mi causano problema.

è il caso faccia un controllo da uno specialista o avete magari qualche consiglio utile da regalarmi?

premetto che non mi spavento tanto facilmente da piccoli infortuni come storte o legamenti stirati che con un po di esercizio dopo poco ritornano tutto posto per quanto mi riguarda.
ma in questo caso dato che questo dolore è venuo fuori cosi dal nulla e allenarci sopra non vedo alcun miglioramento inizio un po a preoccuparmi visto che sono solamente all'inizio del programma estivo.
ho provato a stare fermo un po di tempo ma appena rinizio in specifico gli squat questo dolore ritorna.

boo cosa posso fare? nessuno ha avuto problemi simili facendo alcuni tipi di esercizi, magari sono dolori solamente iniziali??
grazie in anticipo spero in un super consiglio [SM=x49456]
!LULLABY!
00domenica 29 maggio 2011 23:18
Benvenuto Andrea!
Che programma stai seguendo? Forse dovresti provare prima di tutto a sospendere l'esercizio che ti da problemi e poi magari farti vedere per sicurezza, magari è solo un affaticamento.
Mourne
00lunedì 30 maggio 2011 13:39
Ciao andrea,

delle due sceglierei sempre la via cautelativa.
Se ti fa male lo squat devi capire e identificare l'area in cui ti fa male con estrema sicurezza, fatto ciò devi capire in che momento dello squat avverti questo dolore, in modo da poterlo replicare ed essere il più dettagliato possibile in sede medica ( non mi fido dei medici, non mi sono mai fidato e mai mi fiderò, il fatto di avere sempre fatto delle prove specifiche di movimento prima di farmi vedere da un medico ha sempre velocizzato il processo e limitato la possibilità di errori di valutazione da parte loro).
Legio94
00lunedì 30 maggio 2011 21:09
ciao raga... Per il problema della condropatia rotulea (se a qualcuno come me dovesse capitare) consiglio di cercare su youtube...in America questo problema viene chiamato RUNNERS' KNEE ovvero ginocchio del corridore perchè è molte frequente quando è usato molto come appunto nella corsa...capita spesso anche quando si aumenta di "colpo" il regime di allenamento (io da quando mi alleno in prima squadra ho questo problema)...cmq cercate su youtube RUNNER'S KNEE e fate gli esercizi che vi consigliano...io sono fermo da un mese e ora il male va molto molto meglio e da settimana prossima comincerò questi esercizi che rispecchiano nel dettaglio e "capiscono" veramente il mio male...penso siano molto utili Ciao ;)

p.s. Ad Andrea...Il male è sopra la rotula nella parte interna (come forte fastidio?)
Mourne
00lunedì 30 maggio 2011 23:03
buono a sapersi :) grazie!
andreahoop
00lunedì 30 maggio 2011 23:41
grazie per l'accoglienza Lulla! ma non è un programma vero e proprio, questo riscaldamento che sto portando avanti da un paio di mesi svolgo un giorno si ed uno no, l'ho preso da alcuni esercizi trovati qui sono: (elencati in grado come li pratico)

15 minuti di corsetta
3-4 serie di 60 salti piedi pari con la corda, tra una serie e l'altra faccio 2 minuti di stretching leggero
3x30 di squat senza pesi
3x20 entrambi piedi insieme di calf raises
3x15 drop jump
3x12 + 3x12 salto a piedi pari una palla avanti indietro e lateralmente
2x15 a gamba di single leg hip extension
4x30 addominali misti
5x10 flessioni miste

il giorno di riposo in genere i 20 minuti di corsetta e qualche saltello qua e la li faccio sempre, da qualche settimana nel giorno di riposo ho aggiunto mezzora di alcuni esercizi di fitness o aerobica non so come chiamarli, sempre molto leggeri e appena terminati mi danno proprio un senso di benessere leggerezza fisica.

(se c'è qual cosa di inadatto da modificre agiungere o eliminare sono tutto orecchie)

ciao Mourne! il dolore molto evidente lo avverto nel momento in cui piego le gambe cioè, svolgo l'esercizio inizialmente mi fa male ma dopo poco diminuisce come se dovesse abituarsi allo sforzo, solo che il giorno dopo appena piego il ginocchio sul lavoro per abbassarmi il dolore è molto evidente, e se sto fermo due giorni consecutivi aumente ancora.
io credo sia l'esecuzione dell'esercizo fatta in modo poco corretto, bo non mi sento affatticato fosse per me aggiungerei molti altri esercizi!
non avendo la possibilita di essere magari inizialmente accompagnato da qual cuno che ne capisca un po per darmi qualche dritta, prendo spunto solamente dai video trovati su internet per poi imitare in modo piu possibile l'esecuzione.

si Legio, provando a vedere l'anatomia del ginocchio il punto specifico si chiama 'tendine del muscolo retto del femore' esattamente sopra la rotula! si non è proprio un dolore, è piu un fastidio, e una paura nel momento in cui sai che devi piegare le gambe evidentissimo sopratutto per i tiri liberi poi ad esempio.

probabilmente è un affaticamento al tipo di sforzo eseguito in maniera non corretto spero e o un infiammazione dato si parla di tendine anche se in materia non ci capisco una mazza..
e come dice anche Mourne dei medici pure io non mi fido affatto! per questo non sono ancora andato a fare una visita!

la mia alimentazione da quando vi ho scoperto è pure migliorata non penso sia un dato significante l'unica pecca sono i miei orari un po strambi, dato che lavoro nel pub di mio padre mi tocca andare a letto ogni sera non prima delle 4 e la colazione la faccio non prima delle 12/13! bruttissima cosa credo.
vabbe stacco altrimente scrivo troppo!

grazie del vostro tempo sicuramente sospendero l'esercizio e curero meglio gli altri, spero di iniziare non troppo tardi qualche programmino specifico per vedere gia un minimo di risultati in avvio stagione! alla prossima!
Mourne
00martedì 31 maggio 2011 09:27
hai modo di postare un video dell'esecuzione dell'esercizio? giusto per avere un'idea se la causa possa essere legata alla postura.
E' capitato in passato che ci fossero problemi simili durante lo squat se non si andava giù con il bacino bensì con le ginocchia.
!LULLABY!
00martedì 31 maggio 2011 11:44
Re:
andreahoop, 30/05/2011 23.41:

grazie per l'accoglienza Lulla! ma non è un programma vero e proprio, questo riscaldamento che sto portando avanti da un paio di mesi svolgo un giorno si ed uno no, l'ho preso da alcuni esercizi trovati qui sono: (elencati in grado come li pratico)




[SM=g27811] segui il consiglio di Mourne, magari esegui l'esercizio in un modo non corretto, è già capitato.

Legio94
00martedì 31 maggio 2011 21:57
il mio problema in quel punto è un problema di cartilagine...non me ne intendo quindi non so se anche il tuo sia lo stesso...cmq gli esercizi sono molto piu pesanti rispetto agli allenamenti che hai fatto durante la stagione (se giochi)?
andreahoop
00martedì 31 maggio 2011 23:45
appena avro modo postero subito un vido dell'esecuzione.
negli ultimi 3 giorni di esercizi ho piegato meno le ginocchia dimenuendo lo sforzo e il dolore pian piano sembra si stia alleggerendo!
si, durante l'anno ho fatto piu esercizi di squadra sul tiro schemi ecc.
questi tipi di esercizi pilometrici mi sono nuovi e dovrebbero rinforzare sopratutto ginocchia anche e caviglie.
no non sono particolarmente pesanti richiedono solamente un impegno costate altrimenti servirebbero a poco, credo che il motivo principale di infortuni sia causato proprio dalla mancata intensita nell'eseguzione degli esercizi. poi nelle prime settimane i dolori sono frequenti(sopratutto nella parte bassa delle gambe per quanto mi riguara) credo si debbano abituare alle varie ripetizioni di salti ma se eseguiti in maniera poco corretta in primis sono proprio le ginocchia a rimetterci!
Mourne
00mercoledì 1 giugno 2011 14:33
ci sono altre possibilità che possono influire sul dolore delle ginocchia.

In primis il fatto di fare lo squat spostando il peso sul lato frontale dei piedi, così facendo il quadricipite deve farsi tutto lo sforzo ed è sotto forti stress.

Altra possibilità è che i glutei e i femorali siano MOLTO più deboli dei quadricipiti...e questa differenza fa in modo che i quadricipiti siano i muscoli più usati durante il movimento...dandoti questo problema.

un'ennesima possibilità è il range.....se stai facendo gli squat profondi fino col sedere per terra prova a farli al massimo paralleli, ricordati di tenere il petto in fuori e di rilassare la schiena, senza dimenticarsi al contempo di tenerla dritta e naturale.
andreahoop
00giovedì 2 giugno 2011 01:33
esatto, io facevo gli squat medio profondi dicimo.. sicuramente il meccanismo era sbagliato!
si, il mio pensiero era proprio un sovraccarico sui quadricipiti che notando durante il movimento il muscolo vicino al ginocchio andava quasi a toccare sfregare proprio difianco al mio punto interessato.
ok petto in fuori non lo mai tenuto conto, schina dritta e il peso dove sarebbe meglio caricarlo piu sulla parte anteriore o posteriore dei piedi durante il movimento?
Mourne
00venerdì 3 giugno 2011 11:06
a metà, deve essere ben distribuito.
Se non riesci a scendere a sufficienza perchè ti vien da perdere l'equilibrio, è sufficiente che tu le svolga fino ai 90°, quadricipiti paralleli al suolo.
andreahoop
00venerdì 3 giugno 2011 15:02
ok, ti ringrazio per i preziosi consigli! appena riesco cmq provero a postare il mio video.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com