Discussione seria e senza polemiche sul perché Mediaset ha scelto la NFL piuttosto che il basket e/o la NBA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Davide
00venerdì 24 gennaio 2014 14:26
Costa meno?
Qualcuno mi può spiegare questa cosa?
Sto impazzendo...
AlcoolDry
00venerdì 24 gennaio 2014 14:29
Perchè sulla NFL avrebbe avuto l'esclusiva, visto che su Sky viene trasmessa senza telecronaca (o almeno era così fino al passaggio su Fox Sports HD, poi non so come hanno continuato a trasmetterla)?

Perchè vedono, sbagliando tantissimo, il football come uno sport in cui ci sono solo mazzate e lanci epici e quindi più adatto a conquistare le masse rispetto al basket?
Davide
00venerdì 24 gennaio 2014 14:33
Quando vedo i servizi NFL dopo i 500 sul calcio provo una sensazione strana...
Almeno una volta venivamo stuprati analmente e con sabbia finissima dal calcio, ora pure la NFL che tra l'altro è uno sport estraneo alla nostra tradizione europea?
AlcoolDry
00venerdì 24 gennaio 2014 14:41
Ribadisco: guardati anche solo qualche spot della NFL, intendo quelli originali realizzati dagli americani, e renditi conto dell'esaltazione che può generare uno sport in cui i giocatori corrono, si buttano per aria, prendono tante mazzate, fanno salti incredibili per acchiappare palloni a 3 metri di altezza, fomentano la folla e i telecronisti impazziscono.

Come sport per adolescenti in piena esplosione di testosterone è perfetto, molto più di una tripla di Durant o di un movimento in post di Duncan, per restare in NBA perchè che Mediaset si possa interessare al basket europeo/italiano non ci crederò mai.

Occhio però che se la discussione diventa una critica al football ti ammazzo!
Davide
00venerdì 24 gennaio 2014 14:45
No no no, non voglio fare una critica al football americano, assolutamente, e la spiegazione che hai dato è condivisibile, rimane il fatto che ti voglio fuori da questo forum nel giro di due giorni.
SteveH
00venerdì 24 gennaio 2014 15:17
ahahahah se qualcuno ci legge da fuori ti prende sul serio

Innanzitutto lo scenario tv del basket è peggiorato dopo la chiusura di Sportitalia.
Sinceramente non so quanto possa prendere di più i ragazzini la Nfl rispetto alla NBA, Mediaset sbaglia. Vedo per esempio mio nipote che è affascinato di più della NBA (forse l'ho influenzato, non so, però è lui che mi chiede curiosità su squadre e giocatori), e una volta c'è capitato di vedere l'Nfl su Italia 1 ma non mi è sembrato troppo entusiasta.
Purtroppo Sky ha creato come un monopolio e le altre redazioni sono proprio a corto di giornalisti con cultura cestistica, e questo ha un effetto negativo anche sulle acquisizioni dei diritti.
C'è un pacchetto Silver di Serie A INVENDUTO... e non frega a nessuna emittente.
AlcoolDry
00venerdì 24 gennaio 2014 15:31
Io la penso così: prendiamo un ragazzino che non sa nulla nè di basket nè di football, che decide di mettersi un pomeriggio davanti alla tv a Italia 2 a guardare qualcosa.

Si trova davanti una partita NBA, vede fondamentalmente tiri da 3, penetrazioni e se gli va bene qualche schiaccione, "uh figo" ma è difficile si appassioni.

Vede una partita NFL e si becca tutto quello che ho scritto sopra: "oooh, marò che putenz!!", vede oltretutto uno sport che per certi versi è simile al calcio, nel senso che ogni touchdown equivale a un goal perchè è raro e può essere decisivo, mentre ovviamente di canestri ce ne sono a centinaia e quindi il singolo gesto ti esalta di meno.

Altra motivazione per la scelta di Mediaset: dovevano trovare un impiego a Bagatta.
Davide
00venerdì 24 gennaio 2014 15:38
Ma quello che hai detto è abbastanza giusto, però è una specie di scommessa.
Quello che dice Steve invece è reale e lo sappiamo tutti: Mediaset dovrebbe puntare molto di più sul basket.
AlcoolDry
00venerdì 24 gennaio 2014 15:42
Ma per quanto ci riguarda il mondo intero dovrebbe puntare molto di più sul basket, altro che!

Pure quei boicottatori dei telegiornali, perchè diavolo si ostinano a parlare di politica, economia, cronaca? Basket! Basket! BASKET!!!

Anche se forse siamo di parte...
Davide
00venerdì 24 gennaio 2014 15:49
AlcoolDry, 24/01/2014 15:42:

Pure quei boicottatori dei telegiornali, perchè diavolo si ostinano a parlare di politica, economia, cronaca? Basket! Basket! BASKET!!!


Alcool è ufficialmente impazzito.
Il prossimo!
BW81
00venerdì 24 gennaio 2014 15:50
Credo che sia un pò un mix di tanti fattori.
- bella americanata che non guasta mai
- c'è il superbowl che come termine fa parte del nostro immaginario.
- penso un costo inferiore rispetto alla NBA
- su mediaset comunque la tradizione del Football c'è
- avendo Bagatta, anche se dice cagate su cagate pochi se ne accorgono
- va bene da piazzare dove capita
AlcoolDry
00venerdì 24 gennaio 2014 15:51
BASKET!

E se ne va sbattendo la porta, ma continuando a gridare un "BASKET!" che riecheggia dalle scale.
=Condor11=
00venerdì 24 gennaio 2014 15:55
si però per il ragazzino italiano medio la NFL è un po' come il wrestling secondo me.
Divertente ma come la pratica?
FussingAndFighting
00venerdì 24 gennaio 2014 16:04
per me è un gioco con troppe interruzioni in cui le azioni spettacolari non è che siano così frequenti. secondo me è una scelta puramente economica
AlcoolDry
00venerdì 24 gennaio 2014 16:13
Re:
=Condor11=, 24/01/2014 15:55:

si però per il ragazzino italiano medio la NFL è un po' come il wrestling secondo me.
Divertente ma come la pratica?




Appunto, non viene promosso come "sport" ma come "entertainment".
Si valorizzano gli aspetti più da simil-wrestling, offendendo così uno sport che fa della tattica e del lavoro di squadra componenti principali.

FussingAndFighting, 24/01/2014 16:04:

per me è un gioco con troppe interruzioni in cui le azioni spettacolari non è che siano così frequenti. secondo me è una scelta puramente economica



Vero sulle interruzioni, ma lì spari tanta pubblicità e speri di risolverla così (dal vivo è sinceramente peggio, non sai come ingannare l'attesa tra una pausa e l'altra!).

Ci sta anche la motivazione economica, sono solo 17 giornate + 5 di postseason e a febbraio è finito tutto, rispetto all'NBA che se vuoi offrire un servizio degno devi mettere almeno 3 partite a settimana, da novembre a giugno.
SteveH
00venerdì 24 gennaio 2014 18:33
E' meno televisivo anche come calendario e Mediaset punta alla commercialità. Però non dimentichiamo che anche l'NBA in Italia è stata portata da Fininvest (tre nomi: Peterson, Tranquillo e Tullio Lauro), e fino al 1998 in chiaro anche grazie a TMC sono state trasmesse non poche partite e molti "NBA Action".
In altri Paesi il basket ha più spazio e promozione, sicuramente la solita Spagna (che ha una partita di campionato in chiaro).
In Grecia va tutto su pay-tv però Pana e Oly hanno un seguito "calcistico". In Turchia danno 3 partite di campionato a settimana (su LigTv3) e l'Eurolega (Ntv) su una piattaforma tipo Sky.
Insomma all'estero si paga ma c'e interesse mediatico.
Davide
00venerdì 24 gennaio 2014 19:30
AlcoolDry, 24/01/2014 15:51:

BASKET!

E se ne va sbattendo la porta, ma continuando a gridare un "BASKET!" che riecheggia dalle scale.


[SM=x49399]

Ho promesso che non avrei attaccato il football americano e non lo farò, anche perché essendo simpsoniano "vecchia maniera" è uno sport che mi sta simpatico.
Ci tenevo solo a dire che Steve ha assolutamente ragione: il basket, anche se magari in maniera "soft", è da rilanciare e forse Mediaset se ne sta rendendo conto (stanno cominciando a fare qualche servizio nei TG).
Insomma, speriamo che diano risalto a più sport ma in una maniera equa.
SteveH
00venerdì 24 gennaio 2014 20:16
Non so se è accettabile parlare di sport solo se fanno parte del palinsesto. Per esempio su Sky sport 24 il rugby è sparito da quando il 6 Nazioni è passato a DMax.
Intanto Milano stasera non la posso vedere perchè Fox sport 2 necessita di un orpello di 5 euro essendo solo in HD.
Iuzzolino
00sabato 25 gennaio 2014 00:52
Il basket è il secondo sport di squadra in Italia e ha una tradizione di praticamente un secolo, grandi nomi e grandi sfide, c'è tutto per acquistare pacchetti e farci anche trasmissioni, metteteci quella gran figa della Vignali e siamo a posto.
Davide
00sabato 25 gennaio 2014 01:27
Questo è "parlare"!
Tranne che per la Vignali... fai osservazioni sessiste. [SM=x49429]
SteveH
00sabato 25 gennaio 2014 11:36
E' divertente dai, il messaggio di Iuzzo l'ho messo su twitter e sulla pagina fb [SM=x52092]

Volevo comunque approfittare per contestare quel per ora orribile Lt Sport, che doveva sostituire SportItalia ma si è ritrovato senza i diritti per trasmettere sui canali digitali precedenti. Per ora è in streaming ma fa vedere solo quello schifo di talk calcistico di Criscitiello sul canale 1. I canali 2 e 3 trasmettono ancora programmi test, da due mesi.
Acquistare Serie A e DNA no?
Rodman86
00sabato 25 gennaio 2014 13:06
Diciamo che è prima di tutto un discorso economico. E' un evento che, potenzialmente, potrebbe attirare l'attenzione dei neofiti (un po come le finali NBA), con un costo di una singola partita e non di un'intera stagione. Non credo che sia un discorso di maggiore interesse del football rispetto al basket, ma semplicemente è un prodotto più "vendibile", con un minore dovuto al fatto che finisce tutto in una notte.
Iuzzolino
00sabato 25 gennaio 2014 18:14
Non sono d'accordo: il basket deve essere rivalutato e trasmesso più spesso, La7 non fa testo perchè non è un canale seguito (guardatevi gli share), dategli spazio vero e vi stupirà. Ha una storia anche italiana ed è lo sport più spettacolare del mondo.

Grazie per il quote e viva la gnocca!
Rodman86
00domenica 26 gennaio 2014 03:06
Infatti nessuno dice che il basket non avrebbe seguito se fosse trasmesso sulle maggiori reti italiane. Semplicemente si discuteva del fatto che Mediaset abbia preferito il Superbowl al basket NBA. I motivi ipotizzati sono quelli che hai letto nei post precedenti.
Iuzzolino
00domenica 26 gennaio 2014 03:16
No ma se mi dici che il football è più vendibile in quel modo secondo me si può capire male, forse ho capito male e ti chiedo scusa.
Cmq il basket su Mediaset spaccherebbe.
Rodman86
00domenica 26 gennaio 2014 13:11
Era inteso che Mediaset lo considerava più vendibile rispetto alle partita NBA. Partita secca, con un minino di apeal anche fuori dagli states e nessuna necessità di dover sborsare cifre esagerate.
TheCrazyKiller
00domenica 26 gennaio 2014 14:44
Finanziariamente, anche per la TV, oggi il basket è un gioco a perdere.
E non capisco perchè Mediaset dovrebbe voler perdere soldi.
Davide
00domenica 26 gennaio 2014 15:30
Il basket? Uno sport a cui si può e si deve dare una possibilità anche minima e il fatto di leggere cestisti che parlano di "gioco a pardere" mi fa capire come mai il movimento è così diviso e rassegnato.
Ragazzi, dobbiamo tirare su la testa, il c... e tutto quello che abbiamo che possiamo tirare su.
Insieme possiamo uscirne, ma se continuiamo a [IMG]http://i49.tinypic.com/2ns6xr4.jpg[/IMG] è logico che non se ne viene fuori.

Perché il basket merita una possibilità.

- È il secondo sport di squadra in Italia e probabilmente nel mondo.

- Playground e campetti sono dappertutto, ci sono un sacco di società dilettantistiche. Non ruba giocatori al calcio perché, ahimè, comunque il calcio rimarrà sempre il n. 1 in assoluto.

- Ha una storia secolare e tutta italiana.

- Ha molte rivalità (con rarissimi casi di violenza, quindi vale anche come esempio).

- È spettacolare, come diceva kenco 10 anni fa: "Ogni canestro è un goal".

- Difficile gestirlo in uno speciale minuto per minuto come faceva 7Gold (con un discreto successo), ma è uno sport che si presta bene a top 10 strafighe. I personaggi cestistici sono perlopiù simpatici e disponibili e non milionari con la puzza sotto il naso.

- È un gioco veloce, tecnico e intelligente, può svegliare molti ragazzi. Importante la questione dei ruoli (in base al fisico e alle attitudini, nella nostra disciplina si nota di più che in altre), insegna indirettamente a trovare il proprio e adattarsi alla vita, è uno stile di vita.

- Avvicina all'Italia paesi sconosciuti o razzisticamente boicottati, come l'ex Jugoslavia, la Moldavia e la Lituania.

- È una lingua universale, il football americano no.

In questi mesi Mediaset sta cercando sobrietà... è il momento giusto per il basket!

Signori, un po' di orgoglio!

[IMG]http://i44.tinypic.com/344wrwm.jpg[/IMG]

"Le idee migliori sono proprietà di tutti" (Seneca)

"Le rivoluzioni sono figlie di idee e di sentimenti prima che di interessi" (Luigi Sturzo)
SteveH
00domenica 26 gennaio 2014 19:28
Un po' di sano orgoglio ragazzi! Non capisco perchè economicamente il basket dovrebbe essere a perdere, non credo che la Nfl sia a risparmio rispetto per esempio alla NBA. E bisogna vedere i dati di ascolto su Italia 1 e 2, non credo siano buonissimi, sarei curioso di verificare (purtroppo i dati auditel si pagano).
Un appunto però va fatto sulla pallalcesto nostrana: pur con tutte le pecche nella promozione il basket su La7 ha fatto meno ascolti della media della rete in quella fascia oraria. Secondo me è la Rai che avendo funzione pubblica dovrebbe fare la scelta più etica di puntare su uno sport più sano, ovviamente trasmettendo in una fascia oraria più visibile.
Comunque posso capire che per Mediaset la Serie A non attiri molto però almeno un po' di NBA come fa a non essere un discreto spettacolo per ragazzi? Guardate che la NBA in chiaro in tv ha fatto tanta promozione anche al basket italiano negli anni '90.
Rodman86
00lunedì 27 gennaio 2014 00:19
Altra cosa che dimentichiamo è che l'NBA è quasi un'esclusiva di Sky. Quando hanno dovuto fare una scelta, il campionato di Serie A e l'Eurolega sono stati sacrificati, a scapito del campionato a stelle e strisce.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com