DeMario's Journal

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DeMario Austin
00venerdì 10 dicembre 2010 10:57

Ho deciso di aprire un topic per rendere più ordinata la discussione.

Premesse:

DeMario Austin, 28/11/2010 0.30:


Chiedo qua:

Mourne per aumentare un po' la rapidità dei piedi (che è la caratteristica che separa me dall'essere un vero giocatore di basket) pensavo di integrare l'allenamento saltando un po' di corda. Come consigli di fare?

Quando:
-Al posto/prima del riscaldamento
-Tra riscaldamento ed allenamento vero e proprio
-Alla fine dell'allenamento (io personalmente preferirei questa opzione)

Come:
Un tot di tempo di fila? Oppure più serie più brevi? E come, è meglio a piedi pari o un piede per volta?


Inoltre essendo il titolo "cosa vorreste approfondire" a me interesserebbe un articolo sugli orari migliori per l'allenamento (anaerobico e aerobico). Se non c'è ancora (se c'è già scusate...) e quando ne hai tempo lo leggerei molto volentieri!

[SM=x49505]



Mourne, 28/11/2010 2.07:

la corda va bene sia prima che dopo, tuttavia per essere davvero valida per lo scopo che mi chiedi, bisogna concentrare tutto l'allenamento con la corda quasi esclusivamente sulla rapidità di rimbalzo appena tocchi per terra, questo significa che per prenderci di più sicuramente devi acquisire una discreta velocità.
meglio iniziare con due piedi, poi per aumentare la difficoltà e l'effettività, ad un piede singolo.....a serie brevi ma molto intense.

l'alternativa è l'allenamento a base di sprints...se vuoi sapere la mia direi che è di lunga meglio del salto della corda...per quello che mi chiedi tu :) .

per quanto riguarda gli orari....le informazioni non sono tali da compilare un articolo vero e proprio...però si basano su un discorso legato ai livelli del testosterone durante la giornata:



motivo per il quale, è sempre e comunque preferibile allenarsi di mattina quando i livelli sono ancora decenti.


(anche te sveglio fino a tardi huh xD hahahah)





DeMario Austin, 28/11/2010 22.09:

Mourne, 28/11/2010 2.07:


l'alternativa è l'allenamento a base di sprints...se vuoi sapere la mia direi che è di lunga meglio del salto della corda...per quello che mi chiedi tu :) .




Puoi specificare meglio?
Per chiarezza: quello che mi interessa è lo scatto di 1-2 metri (e la velocità laterale perchè in difesa non reggo un passo). Sull'allungo me la cavo bene, a volte riesco anche ad arrivare di là tra i primi e chiudere un contropiede.

Per l'orario ideale grazie, è esattamente quello che avevo sentito anche da altre fonti. In estate a correre mi trovavo molto meglio di mattina ma lì influiva anche la calura.


(anche te sveglio fino a tardi huh xD hahahah)



Sì ma magari fossi stato in giro a far baldoria, sveglio fino a tardi ma in casa a far niente... [SM=x49443]


Mourne, 30/11/2010 8.47:


Puoi specificare meglio?
Per chiarezza: quello che mi interessa è lo scatto di 1-2 metri (e la velocità laterale perchè in difesa non reggo un passo). Sull'allungo me la cavo bene, a volte riesco anche ad arrivare di là tra i primi e chiudere un contropiede.



gli scatti alla massima velocità partendo da fermo, la durata di ogni scatto non deve essere superiore ai 10 secondi e la pausa fra i set non deve essere meno di 1 minuto e mezzo minimo.
durante la pausa fra le serie non stare fermo, continua a camminare o a muoverti lentamente, recupererai più in fretta.

3-4 set ti daranno un bel boost.
Perchè ti dico questo? perchè con lo sprint insegni in modo autentico al corpo come accelerare correttamente, difatti al contrario del salto in cui il lasso di tempo in cui applicare la forza si aggira attorno ai 0.2 secondi, nello sprint alla massima velocità arrivi anche a 0.1 [SM=x49416]. Per l'esplosività è quanto di più efficace puoi fare, ma nel tuo caso devi applicarti in modo particolare con le partenze da fermo, tempo una settimana o due e inizierai già a sentirne gli effetti...molto probabilmente anche sul salto verticale.
In questo momento per quello che mi chiedi ti serve accelerazione da fermo ed esplosività.


Sì ma magari fossi stato in giro a far baldoria, sveglio fino a tardi ma in casa a far niente...



idem [SM=g27829]



DeMario Austin, 30/11/2010 11.17:


Grazie, proverò!

Come salto "elevazione" non sto facendo nulla di particolare, sto invece facendo l'esercizio Mikan a 2 piedi* toccando il tabellone cercando di farlo alla massima velocità possibile. Trovo che sia molto utile al basket giocato, "rubo" sempre qualche punto con rimbalzo offensivo veloce e canestro immediato di rimblazo.



Mourne, 01/12/2010 11.45:

ottima cosa, questo ti farà crescere ancor più come giocatore oltre che come atleta. tienimi aggiornato su come vanno le cose ;)

DeMario Austin
00venerdì 10 dicembre 2010 11:00

Non ho aggiornamenti perchè ovviamente in una settimana non posso sperare di avere risultati tangibili. Poi mi sono anche fregato da solo perchè per non fare una settimana di stop di allenamento domenica sono andato a correre 1 ora sotto una leggera nevicata e mi è venuto fuori un leggero fastidio al ginocchio. Nulla di preoccupante ma mi distrae e non mi permette di caricare al massimo.

Mourne
00venerdì 10 dicembre 2010 14:56
vacci piano, non sforzare ;)
DeMario Austin
00sabato 8 gennaio 2011 23:21
Oggi sono andato a correre e ho provato cosa offre la tecnologia:





Bellissimo, mentre correvo mi aggiornava su velocità e distanza percorsa. Devo ammettere che mi ha stupito perchè a volte mi sembrava di andare tranquillo eppure diceva "11.2 km/h" verso la fine invece mi sembrava di volare invece era solo 9.6km/h. [SM=x52092]
In generale sono soddisfatto, contro la pancetta da feste questo e molto altro!
superpippo 1996
00sabato 8 gennaio 2011 23:26
mentre corri ti porti un computer o cosa? xD

ti prego dimmi con che cosa sei riuscito ad avere tutti quei dati , è davvero uno spettacolo.
Sto morendo di invidia [SM=x49444] xD
DeMario Austin
00sabato 8 gennaio 2011 23:31
Re:
superpippo 1996, 08/01/2011 23.26:

mentre corri ti porti un computer o coso xD

ti prego dimmi con cosa sei riuscito ad avere tutti quei dati , è davvero uno spettacolo ,qualsiasi cosa sia xD



Smartphone con Android e questa app (gratuita): www.appbrain.com/app/cardiotrainer/com.wsl.CardioTrainer

Come potete vedere c'è anche il tragitto dalla porta di casa fino alla strada, tragitto che ho percorso camminando ahahah.

Mourne
00domenica 9 gennaio 2011 20:18
spettacolo, e ti dice pure quanti minuti ci metti per ogni kilometro, molto carino [SM=g27811] decisamente buono per chi si allena sulle lunghe distanza.
DeMario Austin
00giovedì 3 febbraio 2011 18:35

Continua il periodo dolce/amaro.
A causa di dolorini lievi non riesco a caricare come vorrei, faccio l'allenamento "base" (di basket) come i miei compagni ma non riesco a fare nulla di più prima e/o dopo (gli scatti, la coorda e l'esercizio Mikan).
Ho troppa paura che aumentino i "dolorini lievi" e preferisco rinunciare piuttosto che caricare col rischio di dovermi fermare completamente.
Di certo non aiuta allenarci e giocare in palestre con fondo in cemento linoleum.

Per quanto riguarda la dieta invece sono in crisi da periodo di esami. Dovendo studiare tanto non posso stressarmi quindi mi concedo qualche vizio (pizza surgelata mangiata alle 10.30 per merenda, tavoletta di cioccolata divorata alle 15.30 come merenda, colazione con 4 croissant all'albicocca il giorno dell'esame ecc...).

Insomma nulla di catastrofico ma il periodo non è buono per portare avanti un serio programma di allenamenti e con una dieta adeguata.
Mourne
00venerdì 4 febbraio 2011 18:47
porta pazienza, solo...occhio ai denti.. ;)
DeMario Austin
00domenica 20 febbraio 2011 11:11
Sabato 12 sono salito sulla bilancia e da lunedì sono a dieta.
Questa volta, a differenza di agosto/settembre 2009 dove ho perso 15kg, voglio fare una dieta equilibrata senza stravolgere la mia alimentazione.
Non mangio malissimo, i grassi erano pochi già prima, sto riducendo le porzioni delle mie cene e sostituendole con frutta e verdura crude.
Facendo un conto calorico una mia cena normale sono 2 piatti di pasta con sugo e formaggio per circa 1000 kcal, se le riduco a metà e aggiungo 2 mele (180 kcal) mi sento comunque sazio ma avrò risparmiato 300 kcal.
E ovviamente ho cominciato anche a bere molto (trovo che sia fondamentale per una dieta bere molto) ben più di quanto berrei seguendo semplicemente la mia sete. Sono sui 3 litri di acqua/giorno bevuti a parte, quindi senza contare quanto contenuto negli alimenti.
Oggi è la prima di 3 settimane, tornerò a casa il 04/03, vedremo i risultati!
Mourne
00lunedì 21 febbraio 2011 13:13
grande!! tienici aggiornati ;)
!LULLABY!
00lunedì 21 febbraio 2011 14:29
Bene così, forza! [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com