Darryl Dawkins, Tuono di Cioccolata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!LULLABY!
00sabato 19 gennaio 2008 20:59


[IMG]http://i19.tinypic.com/7yfn8e0.jpg[/IMG]


Dawkins, lo schiacciatore buono

COLONIA (Germania), 12 ottobre 2006 – Duecentoventisette canestri su duecentocinquantasei tentativi pari all’89%: una percentuale eccellente se si trattasse di tiri liberi. Pressoché assurda se si parla di tiri da due.
Ma di cose ai limiti dell’incredibile ne ha fatte tante in vita sua Darryl Dawkins oltre che mantenere le percentuali sopraccitate nella stagione 1993-94 con la maglia della Telemarket Forlì. Per chi ha iniziato a seguire la Nba negli anni ’80 è un idolo e così è anche per tanti tifosi che lo hanno visto giocare in Italia perché per essere popolari non serve solo vincere.
E Dawkins in carriera ha vinto davvero poco, ma ha fatto divertire molto e si è divertito molto, da ultimo come ambasciatore a Nba Europe Live. Un ruolo su misura per lui.

Lei è stato uno dei più forti giocatori americani in Europa a inizio anni ’90. Cosa pensa dei cambiamenti che ci sono stati da allora nel mondo del basket?
“La pallacanestro è migliorata ovunque nel mondo, penso che David Stern stia facendo un grande lavoro, pubblicizzando il gioco e portando il tv. Sempre più ragazzi in Europa giocano a basket anziché a calcio e ciò mi fa felice perché così usano le mani anziché i piedi”.

Parliamo della sua esperienza italiana. Iniziamo con Torino…
“E’ stata una grande opportunità per me, non pensavo di avere più voglia di giocare. Beppe De Stefano mi convinse e fu davvero divertente. I tifosi erano grandi, ci sostenevano al 100%. Poi mi sono spostato a Milano, una grande città industriale dove il mio allenatore era Mike D’Antoni e poi Forlì con Giorgio Corbelli proprietario. Una grande esperienza”.

Quando lei firmò a Milano D’Antoni era entusiasta, a fine stagione era decisamente insoddisfatto visti i risultati e da allora non ha più voluto centri puri in Squadra. Se è vero che con il suo stile di gioco Mike ha salvato la Nba, possiamo darle dei meriti?
“Non esistono più i grandi centri come me, Wes Unseld, Elmore Smith e Artis Gilmore. Il gioco è cambiato, si corre di più e tutti usano dei ‘4’. Mike era felice quando mi ingaggiò, ma la squadra aveva tante stelle: io, Ricky Pittis, Antonello Riva e alla fine non andammo benissimo. Però io e Mike siamo rimasti amici”.

Nella sua biografia ha scritto che a Forlì il playmaker voleva dei soldi per passarle la palla. E’ vero o scherzava?
“Uno scherzo perché Claudio Bonaccorsi, mio caro amico, è venuto a trovarmi negli Stati Uniti con un amico e da una proposta rifiutata di una partitella è nato lo scherzo”.

Ma lo sa che Claudio Bonaccorsi gioca ancora?
“Davvero? Ehi Claudio, go go go! Claudio è un bravo ragazzo”.

Lei è stato uno dei primi giocatori passati direttamente dalla high school alla Nba. In tempi più recenti è diventata una cosa quasi normale: cosa ne pensa?
“A dire il vero ora le regole impediscono il salto quindi tutti i ragazzi devono fare almeno una stagione al college. Quanto a me, tutto quello che volevo fare era giocare a basket. Bill Willoughby e Moses Malone fecero la stessa cosa prima di me e Moses se la cavò bene. Dopo lo hanno fatto (quasi) tutti, ma devono ricordarsi anche della scuola e di applicarsi sui libri".

Le immagini della schiacciata con cui ruppe il primo tabellone della sua carriera fanno ancora il giro del mondo a distanza di 25 anni. Ne è orgoglioso?
“La prima volta fu un incidente, poi decisi di provare se ero capace di rifarla e diedi alla schiacciata senza tabellone il nome di ‘Chocolate Thunder Flying, Robinzine Crying, Teeth Shaking, Glass Breaking, Rump Roasting, Bun Toasting, Wham, Bam, Glass Breaker I Am Jam (traduzioni: Tuono di cioccolata (soprannome di Dawkins) vola, Robinzine (il giocatore sulla cui testa schiacciò) piange, scuotimento di denti, vetro in frantumi, sedere bruciato, chiappe tostate, wham, bam, rompitore di vetri che sono)".

dal nostro inviato Guido Guida
gazzetta.it
SteveH
00martedì 22 gennaio 2008 12:32
Mitico Dawkins e mitico Claudio "Fantasy" Bonaccorsi, con cui ho fatto una foto insieme a Roseto :D
=zanz=
00martedì 22 gennaio 2008 16:16
Dawkins è un idolo!!!
ecco spiegato, il perchè in stagione regolare in A, aveva da sotto la media del 90%!!!
mi potete dire come si chiama la canzone?
Davide
00mercoledì 23 gennaio 2008 03:12
C'è scritto! Basta cliccare su "altro".
Troppo fuori questo tipo. [SM=g27835]
Davide
00giovedì 27 agosto 2015 21:07
Addio Dawkins, stella di Torino e Milano

L'ex stella NBA, dove fu il primo ad approdare direttamente dal liceo, è scomparsa a 58 anni: portò in A1 l'Auxilium nel 1990 e giocò le Final Four di Euroclub 1992, chiudendo la carriera a Forlì


Il leggendario Darryl Dawkins è scomparso a 58 anni. Il centro, che negli anni '80 fu una stella rivaleggiando con Kareem Abdul-Jabbar e Moses Malone, aveva chiuso la carriera da protagonista in Italia. Giocando per cinque stagioni tra Torino (due anni con la promozione in A1 nel 1990), Milano (arrivò alle Final Four di Euroclub 1992) e Forlì.

www.corrieredellosport.it
Pozz4ever
00giovedì 27 agosto 2015 22:05
Che brutta notizia. I miei primi ricordi di basket al Ruffini son legati a questo campione.
Rip Chocolate Thunder
Iuzzolino
00venerdì 28 agosto 2015 01:58
Il suo ultimo tweet risale a 21 ore fa, cause della morte non accertate.
Di lui scriveva: bringing funkiness to all over the world. Ciao amico, non rompere troppi tabelloni lassù, RIP.
!LULLABY!
00martedì 1 settembre 2015 14:49
Proprio in questi giorni si parlava ancora di più di lui, con il "nuovo" Dawkins arrivato a Torino...quanto mi dispiace...RIP
Davide
00mercoledì 2 settembre 2015 19:25
Dopo che Darryl Dawkins nel 1979 frantumò due tabelloni con le sue schiacciate, la CBA testò un nuovo modello di canestri sganciabili, che furono poi adottati dalle altre leghe e sono in uso ancora oggi.

it.wikipedia.org/wiki/Continental_Basketball_Association
Davide
00giovedì 17 settembre 2015 17:24
In una recente intervista a Dalla Vecchia (maglia #9 ritirata) il capitano di sempre della Scaligera ha voluto ricordare Dawkins:

www.larena.it/stories/557_tezenis/1292876_scaligera_amore_infinito_ti_consegno_la_mi...

Carino da parte sua.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com