DNB 2012/2013

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SteveH
00lunedì 5 novembre 2012 19:38
Parquet scivoloso, sospesa Scauri-Roseto
La Mec Energy conduceva 16-28, ora si aspettano le decisioni del Giudice
di MARCO RAPONE

La trasferta della Mec Energy Roseto sul campo dello Scauri, è durata molto meno del previsto: la gara infatti, è stata sospesa dagli arbitri pochi minuti dopo l’inizio del secondo quarto, quando i biancazzurri erano avanti di ben 12 punti, sul 16 a 28. Interruzione che è sembrata doverosa, visto che il parquet era molto scivoloso a causa della condensa, cosa che ovviamente metteva in grave rischio in primis l’incolumità dei giocatori, costretti fin lì a pericolose scivolate. «Peccato perché eravamo messi bene – commenta lo storico dirigente rosetano Vittorio Fossataro con un po’ di amaro in bocca – avevamo un Leo in grande spolvero, visto che aveva fin lì segnato ben 14 punti mettendo ripetutamente in grande difficoltà i lunghi avversari, ed anche Niccolò Petrucci stava giocando molto bene, segnando 11 punti, frutto anche di tre triple su quattro tentativi. Ma anche gli altri stavano girando bene, l’unica nota negativa della serata era stata l’imprevista rinuncia a Fabio Marcante, che non ha potuto giocare a causa di una febbre improvvisa». Un vero peccato quindi, per una squadra mostratasi in palla, e che era chiamata peraltro a una prova di orgoglio dopo l’imprevisto stop casalingo del quinto turno contro Gaeta: «I nostri giocatori erano scesi in campo con la concentrazione e l’intensità che vogliamo in ogni gara – commenta il dirigente biancazzurro – ma gli arbitri stavolta hanno deciso che il parquet del Pala Borrelli non era nelle condizioni minime di sicurezza, e che quindi questa gara non poteva andare avanti».

A termini di regolamento però, si sarebbe potuto continuare a giocare lo stesso, magari trasferendosi in un campo vicino: «E’ vero – chiosa Fossataro - ma alla fine è stata una ipotesi impraticabile, visto che secondo i padroni di casa non c’erano possibilità nel raggio di 30 km; proprio per questo però, ho tenuto a far mettere a referto dagli arbitri Balducci e Gagno, la nostra disponibilità di continuare a giocare comunque entro domenica sera, anche se il campo fosse stato più lontano; spero ne terranno conto, quando dovranno decidere nel merito». Adesso la palla passa al Giudice Unico, per capire se, come e quando questa partita verrà recuperata: al momento l’unica cosa che sembra si possa escludere è la classica vittoria a tavolino per 20 a zero, non contemplata dai regolamenti in questa casistica. Difficile poi, che il match si possa recuperare ripartendo dallo zero a zero, visto che la gara non è potuta riprendere poiché i campi da gioco del circondario erano indisponibili. Resterebbe alla fine in piedi l’ipotesi di far riprendere la gara lì da dove si è interrotta, quindi dal 16-28. Starà al Giudice adesso leggere il referto arbitrale e prendere una decisione; non meno importante inoltre, sarà capire se il parquet del Palazzetto dello Sport di Scauri potrà essere idoneo per una eventuale prosecuzione, visto che è vicinissimo al mare; diversamente, si andrebbe a giocare in campo neutro, con entrambe le società chiamate a dare una preferenza. Per sapere come andrà a finire, bisognerebbe leggere il referto arbitrale; non resta quindi che attendere di conoscere le decisioni prese, pur con una certezza nel cuore: che la Mec Energy, dopo la scialba prova contro Gaeta, è tornata a giocare con grande intensità, segno che la voglia di primeggiare in questo che è sicuramente il girone più difficile della DnB, è intatta.

Il Messaggero
!LULLABY!
00martedì 6 novembre 2012 11:25
Ecco come coltiviamo il basket. Invece di risolvere il problema facciamo prima a non giocare :/
stemack
00martedì 6 novembre 2012 13:30
d'altronde se il campo è impraticabile è rischioso per tutti.
SteveH
00martedì 6 novembre 2012 14:39
sinceramente è strano sia successo solo in questa partita.
!LULLABY!
00martedì 6 novembre 2012 15:01
Ma infatti, sarà stata una giornata particolarmente umida :D comunque il punto non è non giocare perchè è pericoloso, è come si è arrivati a non giocare. Nessuno controlla il campo prima e nota il problema e pensa a risolverlo?
SteveH
00venerdì 9 novembre 2012 00:42
Sospesa la gara tra Cecina e Abc Castelfiorentino: il campo era scivoloso e la pioggia cadeva dal tetto sul parquet
A 8 minuti alla fine gli arbitri hanno deciso di interrompere la partita in corso al Palasport di Cecina. I padroni di casa erano avanti 55 a 49
04/11/2012 - 22:09

La partita tra Cecina e Abc Castelfiorentino è stata sospesa per impraticabilità del campo di gioco del Palasport di via Toscana. Al 32' i due arbitri, per la condensa che si formata sul parquet per la forte umidità, hanno deciso che non c'erano più le condizioni per andare avanti.

Cecina era avanti per 55 a 49. Numerose le cadute dei giocatori per via del campo che si era fatto scivolosissimo. Ad un certo punto, tra l'altro, la pioggia ha cominciato ha infiltrarsi nel soffitto e a cadere sul parquet.

Adesso, la palla passa al giudice sportivo che martedì comunicherà la sua decisione. Il regolamento esecutivo, all'articolo 26, prevede che in presenza di cause indipendenti dalla società ospitante e qualora non si trovi sul momento una soluzione alternativa, si debba rigiocare la gara dall'inizio. C'è anche la possibilità, anche se sembra meno probabile, che venga data la sconfitta a tavolino ai padroni di casa qualora venisse riscontrata la responsabilità del Basket Cecina sull'accaduto.

La gara aveva visto un inizio molto equilibrato (21-21 al 10'), poi i padroni di casa avevano allungato sul finire della seconda frazione (43-33). I padroni di casa riuscivano a tenere il vantaggio anche nel terzo periodo. Al momento dell'interruzione conducevano per 55 a 49.

gonews.it



Era la giornata delle condense. Ma la cosa spettacolare è questa:
Scauri-Roseto verrà rigiocata dall'inizio sullo 0-0 perché sospesa nei primi 20', mentre questa dal minuto e punteggio in cui è stata sospesa.
[SM=x49446]
!LULLABY!
00venerdì 9 novembre 2012 10:21
Re:
SteveH, 09/11/2012 00:42:

Ad un certo punto, tra l'altro, la pioggia ha cominciato ha infiltrarsi nel soffitto e a cadere sul parquet.



Eh sì, sono cose che succedono all'improvviso [SM=g27829] parliamoci chiaro, non c'è nessuno che verifica gli impianti, delle serie minori non gliene frega niente a nessuno.
stemack
00venerdì 9 novembre 2012 13:11
è sempre il solito problema: mancano i soldi!
!LULLABY!
00venerdì 9 novembre 2012 15:40
Ma dai? [SM=x52092]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com