Consiglio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
calamita-man95
00venerdì 31 agosto 2012 11:39
Scusate sono nuovo,volevo presentarmi ma non ho trovato la sezione (se esiste vi chiedo perdono ma non l'ho vista :D ) Ho 17 anni e ho fatto basket fino a 3 anni fa. Avevo letto su questo forum del Digiuno a intermittenza (mi sembra 2 giorni a settimana), ma non avevo capito se durante le 16-24 ore si poteva praticare attività sportiva o meno. Poi se possibile volevo sapere se avevate qualche programma di allenamento o se avevate qualche consiglio su qualche esercizio per "fortificare" il fisico ;)
Scusate il disturbo
zurruto
00venerdì 31 agosto 2012 21:33
Benvenuto :)
allora, in attesa di risposte dagli esperti, da quello che so se decidi di fare un digiuno intermittente di 24 ore (il piú efficace secondo molti) basta una volta a settimana, meglio se in giorni in cui non ti alleni. Se invece lo fai di 14-16 ore puoi farlo anche due volte a settimana e, in questo caso, se fai coincidere il piú delle ore di digiuno durante il sonno puoi fare sport.
Ricorda che il pasto dopo il digiuno è molto importante!
Per quanto riguarda fortificare il fisico ti consiglio di cercare su youtube destorm, troverai ottimi esercizi per tutto il corpo ;)
calamita-man95
00venerdì 31 agosto 2012 21:52
Grazie mille! Solo per curiosità mi potresti dire un esempio di pasto post digiuno (più che altro che alimenti deve contenere)? scusa ancora il disturbo
Mourne
00sabato 1 settembre 2012 09:39
Il digiuno più corto (16 ore) può essere fatto anche ogni giorno, non è assolutamente un problema, a meno che non rientri in quelle categorie particolari e sei diabetico o ipoglicemico, in quel caso è meglio farsi seguire da uno specialista mentre fai il digiuno.
Lo sport puoi farlo, ma assicurati che lo fai come attività che decreta la fine del gigiuno, oppure dopo....ma mai nel mezzo del digiuno, questo perchè come ti hanno già detto sopra dopo il digiuno segue il pasto più importante della giornata.

Nel caso in cui l'attività fisica non termina il digiuno, ma è più tardi, nulla ti vieta di farti un pasto più piccolo, e fare allenamento più tardi, a cui segue il pasto principale.

Per il pasto la faccenda non è semplice, ognuno è diverso e imparare a mangiare non è una domanda+risposta bensì un percorso, un percorso che devi provare su te stesso.
concentrati sempre su cibi ad alto valore nutrizionale, come il latte, le uova, il formaggio, gli organi animali, ecc ecc... parti dal presupposto che non devi semplicemente riempirti lo stomaco ma devi nutrire il tuo corpo, lo scopo del cibo è quello!! il gusto e la buona cucina vengono messi in secondo piano! se fai l'opposto rischi che mangi mille cose che ti fanno sbavare e ottieni risultati 0.
Il cibo è un linguaggio di programmazione per il corpo.

Passando agli esercizi.
Hai un parco o un posto dietro casa tua dove puoi fare esercizi a corpo libero? (sbarre, parallele, ecc ecc.)
Mat82
00sabato 1 settembre 2012 14:18
Ma perchè vuoi fare un protocollo di intermittent fasting oltretutto a 17 anni? Come mangi di solito? se non hai un'alimentazione già buona rischi di fare più danni che altro. Prima ti devi allenare bene, poi devi mangiare bene, poi puoi fare le variazioni del caso
calamita-man95
00sabato 1 settembre 2012 20:02
x Mourne: Sì dispongo vicino a casa di un parco dove fare esercizi a corpo libero

x Mat82: Avevo letto dei benefici che portava il digiuno a intermittenza quindi volevo provarlo, ma se tu mi dici così vuol dire che questo digiuno deve essere preceduto da una forma fisica molto buona no? Comunque la mia alimentazione, che devo e voglio cambiare perchè ci sono troppe schifezze, consiste:

Colazione: 1/2 Tazze grandi di latte di mucca o quando c'è latte di mandorle con molti, ma molti cereali. Biscottate con il miele, 1 o 2 cornetti con il miele o con il gelato e una pesca o dell'uva

Spuntino: Frutta/dolciumi o a volte niente

Pranzo: Tanta pasta tipo un etto e mezzo, quasi 2, verdura, non molta carne, ma se invece c'è pesce abbondo. e a volte anche la frutta

Spuntino: frutta o snack dolci, oppure niente

Cena: pasta o riso, verdura e secondo. più frutta e dolce alla fine.

Più o meno è così, anche se ci sono giorni in cui mangio di più e giorni in cui mangio di meno. Posso eliminare gran parte del cibo anche perchè non mangio per fame ma più per gola e papille gustative :P . Fortunatamente mantengo un fisico più o meno decente, sono alto 1.83/1,84 e peso 68. Come sport ora ho iniziato a fare la preparazione atletica con la squadra di pallamano (ogni giorno tranne sabato e domenica 15 minuti di corsa-allenamento braccia tramite piegamenti e allenamento addominali/lombari--30 minuti di corsa)
calamita-man95
00sabato 1 settembre 2012 20:08
(scusate il doppio post)a proposito che esercizi mi consigliate di fare per allenarmi bene?
Mourne
00domenica 2 settembre 2012 10:20
il discorso è che quando fai l'intermittent fasting la prima cosa che tendi a fare è in genere a calare l'apporto calorico giornaliero e a velocizzare il metabolismo, in particolare dalle 12 alle 16 ore.
Il discorso è...ne hai realmente bisogno in questo momento?.

Inizia con il mangiare cibi che sono un po' più utili, aumenta il consumo di carne (organi compresi, esempio il fegato), pesce verdura cruda/cotta, uova e latticini ( mai provato il latte crudo?, leggi un po' in giro )
poi semmai penserai al digiuno intermittente, procedi per gradi.

durante le pause mangiati dello yogurt bianco....magro o intero, come preferisci... cala il consumo di pasta e aumenta il resto.
gli snackini delle macchinette evitali, come lo zucchero, il miele e i dolcificanti in generale, riabituati a percepire il gusto originale delle cose.
lo zucchero da' dipendenza come la droga, per cui non abusarne, gli effetti sono molto deleteri, e non solo sui denti.

Come esercizi vai di dips alle parallele, pull ups, chin ups, pull ups a presa neutra, planks....quella è roba "vera" e utile....e facendo quelli diventi veramente forte.
se all'inizio riesci a fare poche ripetizioni limitati a fare moltissimi set da 1-2 ripetizioni, migliorerai ugualmente.
calamita-man95
00domenica 2 settembre 2012 14:45
Ok inizierò a sperimentare un po di alimenti, vi farò sapere. Volevo sapere una cosa, il fatto di praticare esercizi ad esempio per l'aumento della forza (e quindi penso anche della massa) dei muscoli, influisce sulla rapidità rendendoti più "pesante"? Vi farò sapere come vanno gli esercizi, penso che infatti scriverò un diario così mi potreste far sapere se sbaglio in qualcosa
Mourne
00lunedì 3 settembre 2012 13:20
Un muscolo che non ha efficienza è un muscolo lento, avere molti muscoli non è uguale ad essere lenti.
Guarda gli sprinters, sono delle montagne di muscoli, eppure non vanno minimamente lenti ;)

Ok per il diario. Considera comunque che è una cosa personale, bisogna sperimentare molto, è un percorso vero e proprio.
calamita-man95
00lunedì 3 settembre 2012 13:38
capito grazie! :) Una cosa, pensavo di ridurre di molto il consumo di pasta (solo al massimo 2 volte a settimana) e pane (quasi niente), e quindi calare i carboidrati. Però non vorrei che toglierne troppi mi faccia male, secondo voi basta il consumo di molta frutta e verdura?
Mat82
00lunedì 3 settembre 2012 14:12
Re:
calamita-man95, 9/3/2012 1:38 PM:

capito grazie! :) Una cosa, pensavo di ridurre di molto il consumo di pasta (solo al massimo 2 volte a settimana) e pane (quasi niente), e quindi calare i carboidrati. Però non vorrei che toglierne troppi mi faccia male, secondo voi basta il consumo di molta frutta e verdura?



Sei piuttosto leggero e giovane non hai bisogno di calare di peso per cui eliminare i carbo non ti serve. Al massimo devi migliorare quando prenderli e quali prendere. Per il quando ti servono sopratutto durante l'allenamento e dopo per ripristinare le scorte di glicogeno. Negl'altri momenti della giornata non sono strettamente necessari, ma qui dovrai sperimentare tu. Per la tipologia non ti fermare a pasta e pane, preferisci alimenti senza glutine e con più fibre, verdura a volontà, frutta senza esagerare.
calamita-man95
00lunedì 3 settembre 2012 14:44
Ok grazie, proverò qualcosa e vi farò sapere! :D
calamita-man95
00martedì 4 settembre 2012 11:17
intanto da oggi inizio a non mangiare più dolci, dolciumi,biscotti, bibite gassate, insomma tutto quel cibo spazzatura. Appena riesco invece a ritornare a fare la spesa provo a iniziare a provare nuove soluzioni alimentari. Vi terrò informati
calamita-man95
00martedì 4 settembre 2012 18:06
Scusate ancora, mi è venuto un pensiero che mi angoscia parechio... Ogni giorno mi alleno con la squadra di pallamano e ora stanno facendo la preparazione atletica, solo che consiste in 10/15 minuti corsa lenta piegamenti sulle braccia,addominali per 15 minuti e altri 30 minuti di corsa lenta... non vorrei che tutta questa attività aerobica lenta mi rendesse più lento (io sapevo che è meglio fare scatti fino a che non andiamo in debito di ossigeno) La preparazione dura 3 settimane e io ho appena finito la prima. Secondo voi ho motivo di preoccuparmi o ciò non pregiudicherà troppo la mia rapidità o il mio scatto?
calamita-man95
00giovedì 6 settembre 2012 17:10
oddio, è più difficile del previsto allontanarsi da certi tipi di cibi... oggi ho assaggiato un biscotto e zak! me ne sono mangiati una quintalati con tazze di latte e fette biscottate... :(
Mourne
00venerdì 7 settembre 2012 11:24
si, non è il massimo.
piu che altro si perde piu tempo e si migliora meno rapidamente....e poi certo, il rischio è di perderci in esplosività.
Allenatori vecchio stampo, bah.

Il cibo? dipende dalle tue priorità e dall'importanza che gli dai, regola l'importanza per ottenere il controllo sugli aspetti della tua vita.

buon allenamento ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com