Consigli allenamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pietro(92)
00domenica 25 marzo 2012 12:20
ATTENZIONE! Stai visionando un vecchio topic di Basket Connection! Questo forum è ancora vivo e vegeto e garantisce una comunità migliore di qualsiasi gruppo Facebook e WhatsApp!
Non fossilizzarti sulle vecchie discussioni e partecipa con noi a quelle nuove!
Iscriversi è facilissimo e ti troverai alla grande con la versione mobile del forum!
Ti aspettiamo!

ho cercato nel forum ma non ho trovato niente che mi spiegasse la teoria per un allenamento dell'esplosività quindi avrei alcune domande:
- rapporto ripetizioni/serie per ogni esercizio?
-pause tra un esercizio e l'altro e tra una rep el'altra si o no? se si di quanto?
- durante l'allenamento bisogna sempre essere al 100% di quello che si può fare o, mi spiego meglio durante le serie finali bisogna completare gli esercizi anche con il fiatone diciamo pur rinunciando un po' all'impeccabilità dell'esecuzione?
-pesi anche da 1 2 kg alle caviglie sono sconsigliati e inefficaci?

grazie in anticipo!

p.s. in allegato c'è un programma di allenamento trovato su internet, pareri?
Mourne
00domenica 25 marzo 2012 18:58
La mia domanda....hai parlato di un fattore ma non hai parlato del fine...qual'è il tuo scopo? aumentare l'elevazione?.

Per la teoria dell'esplosività da un occhio nella sezione articoli e guide, troverai la guida al vertical jump....e li qualche info la trovi.
Solitamente si tende a fare meno ripetizioni e piu serie, con enfasi sulla qualità sopra la quantità...ad alta intensità.

Le cavigliere non te le consiglio a prescindere, poi ovvio...la scelta finale è tua, non è che non funzionano...è che nel lungo termine sono rischiose per le ginocchia.
pietro(92)
00domenica 25 marzo 2012 19:39
sisi obbiettivo è aumentare l'elevazione, ok mourne forum fantastico e la tua puntualità è sorprendente
Mourne
00domenica 25 marzo 2012 19:46
xD figurati =) polleggio :D benvenuto.
pietro(92)
00martedì 27 marzo 2012 21:03
ma l'allenamento che ho postato com'è?
Mourne
00mercoledì 28 marzo 2012 13:07
è un normalissimo allenamento a corpo libero...ma la persona che l'ha scritto non sembra estremamente preparata in materia.
Insiste a dire che oltre i due giorni di allenamento la settimana non ci sono risultati aggiuntivi.....con questo io non concordo, essendo che comunque non parliamo di allenamenti sub-massimali ma di corpo libero.
Gli esercizi esposti comprendono esercizi per lo sviluppo della forza di base associati con l'allenamento dello sviluppo della potenza, ossia della forza veloce.

1) L'allenamento non spiega benchè minimamente l'importanza della forza nel contesto in oggetto e quale sia il suo ruolo di spina dorsale del salto verticale.
2) L'allenamento non tiene conto di eventuali differenze di forza fra un arto e l'altro ed eventuali sbilanciamenti.
3) L'allenamento prevede serie e ripetizioni ben definite: un errore comune in tutti gli allenamenti che fanno uso di una taglia che accontenta tutte....per carità, ci sono programmi davvero validi a corpo libero come "boing vert" ma per il resto, per il 90% è indice di poca voglia di spiegare.
4) Se l'atleta dispone già di una discreta reattività, è molto probabile che i risultati ottenuti saranno discretamente scadenti, ci sono più aree in cui migliorare, un allenamento serio dovrebbe essere personalizzato.
5) Quelli li sono solamente esercizi pliometrici a bassa intensità, non c'è riferimento ad esercizi come depth jumps e drop jumps ad esempio....seppure sarebbe stato bello vedere qualche riferimento questo punto rappresenta la mia notazione di minor importanza, in fin dei conti non è così importante...l'ho segnalato per principio e per completezza.
6) L'allenamento non spiega la corretta procedura di stretching pre-allenamento e post-allenamento e la differenza che intercorre fra i due.
7) Non c'è alcun riferimento alla tecnica di salto e nel programma non è previsto un giorno dedicato allo sviluppo di questo fattore....questo ahimè è importante.
8) Tecnica di esecuzione degli esercizi spiegata male, questo può portare ad infortuni....in particolare per quanto riguarda lo squat!!.
9) ecc. ecc...potrei andare avanti assai.


Questo è un programma che è adatto ad un principiante completo...se vuoi migliorare il tuo salto verticale in modo serio, lascia perdere questa roba e dedicati a studiare bene come funziona il meccanismo e i fattori coinvolti, leggiti la guida al vertical jump, la guida gratuita di vertical mastery, the vertical jump bible e chi più ne ha più ne metta....e affina al massimo la tecnica (un aiuto te lo diamo volentieri una volta che ci posti i video).

La qualità del saltare alto è una qualità che è molto difficile da allenare, non pensare che sia semplice come farsi un paio di pull ups alla sbarra, ci sono davvero tanti fattori in gioco, forse troppi.

Io non mi sono arreso all'idea che si possa semplificare di molto, per questo ho avuto un'idea e sto sperimentando con un piano di allenamento un po speciale che dovrebbe semplificare di molto la vita, ma finchè non avrò qualche risultato in mano non posterò info fuorvianti al riguardo.

Rimaniamo in attesa dei video..

sciau

M.
pietro(92)
00mercoledì 28 marzo 2012 14:08
dovresti farti pagare per le tue udienze! comunque ora mi sto informando per fare un programma di allenamento personalizzato, appena riesco faccio i video del salto e metto anche quelli dei tiri nella apposita sezione, ci aggiorniamo, grazie ancora
pietro(92)
00giovedì 29 marzo 2012 16:42
ah un ultima cosa, ho notato che nella fase finale del salto a due piedi, la successione è sempre sinistro- destro salto, saltare invertendo i due piedi nella fae finale mi risulta non normale, essendo destroso, si ha più esplosività tenendo quale dei due piedi per primo e qule ultimo?
Mourne
00venerdì 30 marzo 2012 08:35
non c'è una regola fissa su questo frangente...come ti viene più spontaneo....non c'è un giusto o un sbagliato.
L'importante è la velocità con la quale poggi quegli ultimi due step.
pietro(92)
00venerdì 30 marzo 2012 15:43
un po per merito del mio allenamento personalizzato un po per aver affinato la tecnica di salto, arrivo con 2 falangi sopra al ferro, farò dei video per correggere ancora qualcosa e guadagnare ancora ;)
Mourne
00venerdì 30 marzo 2012 15:49
grandissimo!! ottimo!!.
A occhio e croce quanti centimetri hai preso dall'ultimo video?
pietro(92)
00venerdì 30 marzo 2012 17:19
no di video prima non ce li ho cavolo... pero posso sicuramente dire che prima arrivamo a 7 cm piu o meno dal ferro, ora lo spero con due falangi quindi dovrei aver preso una decina, di cmqo qualcosina in più... certo, come in tutti gli allenamenti ora guadagnare altri cm sarà la parte piu difficile... ormai sarà un mesetto e mezzo che mi alleno, ho iniziato con il programmad potenziamento a corpo libero e poi ho studiato un po i meccanismi e le dinamiche del salto e con gli esercizi elencat iin questo forum mi sono fatt oun programma che ho iniziato da 2 sett
Mourne
00venerdì 30 marzo 2012 22:26
bravissimo, l'importante è che ti fai un po di efficienza di base, per il resto c'e tempo...peggio che va proviamo con un programma personalizzato.
pietro(92)
00venerdì 30 marzo 2012 23:00
alla fine ho notato che soltanto stando attenti a come si salta, e rafforzando un po le caviglie si guadagnano 6-7 cmq se non di più
Mourne
00sabato 31 marzo 2012 12:20
non solo!! devi ancora acquisire efficienza nel nuovo movimento, e quella da sola ti può dare 5+ cm in più ulteriori....secondo me.
pietro(92)
00sabato 31 marzo 2012 13:50
perfetto, già arrivare con metà palmo sul ferro sarebbe una grand esoddisfazione!
Mourne
00domenica 1 aprile 2012 19:21
ci arriverai senza tropi problemi vedrai.
pietro(92)
00domenica 1 aprile 2012 20:56
oggi al campo mi sono riuscito ad appendere... come contro pero ho sempre un problema di diciamo, debolezza alle caviglie, soprattutto quella sinistra dopo un po che gioco- salto ... ho notat oinoltre che, durante il terzo tempo se sto palleggiando con la destra lo termino sempre con il piede sinistro, se palleggio di sinistra con il destro... perchè!?
Mourne
00lunedì 2 aprile 2012 11:48
è normale, tranquillo, anche io sono destro e salto di sinistro come ultimo step nel terzo tempo.

Per le caviglie rinforzale il più possibile e non esagerare con l'intensità.
pietro(92)
00lunedì 2 aprile 2012 16:39
con gli esercizi per elevazione si rinforzano?
Mourne
00lunedì 2 aprile 2012 17:01
si rinforzano:

1) con l'alimentazione ad alto livello di nutrienti.

2) con esercizi su piani non orizzontali...la balance board è un esempio lampante ma si trovano molti esercizi su google.
un esempio è questo:
www.my-personaltrainer.it/rinforzo-muscolare-distorsione.html

sciau!

M.
pietro(92)
00martedì 10 aprile 2012 10:38
mourne eccomi ancora qui, dopo una settimana di intensa attività al campetto! :D il video del salto non l ho ancora fatto perchè andando tutti i giorni a giocare, le caviglie sono piuttosto affaticate e la mia elevazione è calata di 5 cm tutti non arrivo più al ferro, ora le lascio riposare e in settimana faccio il video! la mia domanda è : se salto la corda, soprattutto alternata e solo su un piede rafforzerei le caviglie e dovrei guadagnare alcuni cm di elevazione in teoria giusto? perchè io sento che molta energia si disperde proprio dalle caviglie che non spingono piu di tanto e si affaticano velocemente...
Mourne
00martedì 10 aprile 2012 21:52
Molto deriva dalla tua alimentazione e da quanto le lasci riposare.
Altro fattore potrebbe essere il modo in cui atterri dopo il salto, assicurati sempre di assorbire bene con tutte le gambe in modo elastico e non troppo teso....e sempre sulla parte anteriore dei piedi.
Ti suggerisco 2-3 giorni di riposo completo dove non devi assolutamente giocare, vedrai che al quarto giorno avrai una bella sorpresa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com