Cala Gonone "Tarcisio Vaghi" Basket Summer Camp

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SteveH
00sabato 21 aprile 2012 19:26
ATTENZIONE! Stai visionando un vecchio topic di Basket Connection! Questo forum è ancora vivo e vegeto e garantisce una comunità migliore di qualsiasi gruppo Facebook e WhatsApp!
Non fossilizzarti sulle vecchie discussioni e partecipa con noi a quelle nuove!
Iscriversi è facilissimo e ti troverai alla grande con la versione mobile del forum!
Ti aspettiamo!

E' attivo il sito del Cala Gonone "Tarcisio Vaghi" Summer Camp.
Confermate le presenze di GIANLUCA BASILE, DANIELE CINCIARINI e MARIO BONI oltre a Onorio Petrazzuoli, Mauro Santoro, Carolina Scibelli e Erika Striulli.
www.calagononetarcisiovaghisummercamp.com
Sono online i moduli d iscrizione.

Un'esperienza unica per un progetto unico

Integrazione, rispetto, educazione e divertimento. Sono questi gli obiettivi del Cala Gonone “Tarcisio Vaghi” Summercamp, che quest'estate vivrà la sua seconda edizione dopo il grande successo del 2011.

Nato dalla volontà di creare un punto di riferimento per la pallacanestro nazionale, il Cala Gonone “Tarcisio Vaghi” Summercamp è il primo Camp estivo italiano nel quale ragazzi normodotati e diversamente abili condividono spazi e apprendimento, e dove il basket diventa veicolo di conoscenza e sensibilizzazione verso l'handicap e il tema sociale della leucemia.

“E' triste vedere come i bimbi diversamente abili vengano lasciati in disparte – racconta Barbara Mornatta, organizzatrice del Summercamp e impegnata durante l'anno nel progetto del CONI 'Basket a Scuola' –, e non possono prendere parte attiva alla lezione. Leggere nei loro occhi la tristezza di non poter fare è straziante”. Attraverso il progetto nelle scuole italiane prima e nel Camp poi, il basket diventa così per Barbara Mormatta il veicolo per “far passare il messaggio di come la cosiddetta diversità diventa normalità con lo sport”.

“La donazione di midollo osseo mi tocca profondamente – continua la Mornatta – e quando il mio caro amico e collega Tarcisio Vaghi si è ammalato ho deciso di appoggiare l'iniziativa di 'Cestisti fino al Midollo', impegnati sulla tipizzazione e donazione del midollo osseo”.

Patrocinato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, Lega A e Lega Due, e appoggiato da AIL (Associazione Italiana Leucemie), la già ricordata Associazione “Cestisti fino al Midollo”(iniziativa a sostegno e pro coach Vaghi) e il Comitato Maria Letizia Verga (gruppo a sostegno delle famiglie dei malati di Leucemia), il Cala Gonone “Tarcisio Vaghi” Summercamp è la concretizzazione dell'idea dello sport, e del basket in particolare, come fonte di passione, collaborazione, solidarietà e sviluppo dell'educazione dei ragazzi. Le esperienze personali dirette con il dramma della leucemia, condivise da gran parte dello staff del Camp, si sono trasformate in energia positiva, motore di un progetto che coinvolge i giovani atleti e le loro famiglie, e che ricorda “coloro che in un momento della loro vita hanno dovuto giocare delle partite diverse ma non meno dure di quelle che troviamo ogni domenica in campo”.

Nei due turni di vacanza/sport (dal 24 al 30 giugno e dall'1 al 7 luglio), i ragazzi saranno seguiti da professionalità d'altissimo livello, come i coach Marco Calamai, Antonio Paternoster, Guido Novello, Luca Mura, e come lo staff medico composto da Luigi Scalambrino (As Roma Calio) e dalla Dott.ssa Carla Ciuti. Hanno anche confermato la loro presenza durante il Camp campioni della palla a spicchi come Gianluca Basile, Onorio Petrazzuoli, Daniele Cinciarini, Daniele Michelutti e Carolina Scibelli e personalità del basket italiano come Claudio Bonaccorsi, tutti coinvolti profondamente nel progetto di sensibilizzazione trasmesso dall'iniziativa in memoria di Tarcisio Vaghi.

Ogni turno del Summercamp è composto da 6 notti presso il Villaggio 4 stelle Palmasera Village Resort di Cala Gonone – Dorgali (NU), dotato di tutti i comfort e situato a un chilometro dal centro della località e a 100 metri dalle paradisiache spiagge della costa orientale sarda. La struttura è dotata di 3 campi da basket, oltre a 2 campi da tennis, 2 piscine e numerosi spazi dedicati allo svago lontani da strade transitate. In un contesto di totale sicurezza i ragazzi trascorrono la giornata fra allenamenti, riunioni tecniche, gare, tornei e attività ricreative, costantemente supervisionati dallo staff altamente qualitativo e composto da: allenatori, assistenti allenatori, istruttori minibasket, bagnini di salvataggio, educatori professionali, medici sportivi, assistenti medici, guide ambientali qualificate per le escursioni.

Il programma della giornata tipo del Cala Gonone Basket Summercamp “Tarcisio Vaghi” 2012

• 07:45 – sveglia e colazione • 08:45 – riunione tecnica
• 09:00 – pratica in campo • 10:45 – BREAK
• 11:00 – ripresa lezione in campo • 12:15 – pratica in campo
• 13:00 – PRANZO • 14:00 / 15:00 – RIPOSO
• 15:00 / 15:30 – riunione tecnica • 15:30 – TORNEI E GARE
• 16:45 – BREAK • 17:00 – TORNEI E GARE
• 18:30 – attività ricreative • 20:00 – CENA
• 21:00/23:00 – INTRATTENIMENTO E ATTIVITA’ RICREATIVE • 23:00 – A LETTO
Il day program è passibile di variazioni in seguito alla definizione del programma generale ma non
troppo differente dalla presente organizzazione.

Ufficio Stampa Fip
!LULLABY!
00sabato 21 aprile 2012 21:38
Eh beh, esperienza unica in un posto niente male direi. Ovviamente sullo staff ogni commento è superfluo [SM=g2525253]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com