Articolo sugli hikikomori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mourne
00giovedì 27 gennaio 2022 06:46
Trovato un nuovo articolo carino sull'impatto del Covid sugli hikikomori.

Silvia
00giovedì 27 gennaio 2022 10:09
Poverini, a me sembra davvero impossibile che ci si possa ridurre così ma lo so bene che purtroppo realtà come queste ci sono.
Dispiace davvero tanto.


Davide
00giovedì 27 gennaio 2022 13:42
A me degli hikikomori ha sempre affascinato un aspetto: come fanno a mangiare? 😗
Per quanto riguarda i ragazzini, chiaramente sono dipendenti dai genitori... ma poi? Non tutti possono permettersi di vivere di telelavoro. 🙄
In Giappone gli hikikomori sono considerati vittime di una vera e propria patologia con tanto di definizione giuridica e criteri diagnostici (me ne sono occupato nel penultimo paragrafo di questo articolo), qui in Italia come siamo messi? 🤨
Mourne
00venerdì 28 gennaio 2022 12:00
Ah è praticamente il passo successivo della sindrome da capanna (o del prigioniero).
Sicuramente il lock-down ha accentuato molto questo aspetto nel corso degli ultimi due anni.

Essendo una fobia vera e propria di uscire non so come funziona con il cibo, ossia, penso che l'istinto di sopravvivenza dovrebbe avere la meglio ma chissà.
Magari ci sarà pure qualcuno che piuttosto di uscire sarà morto di fame.

Grazie per il link Dave
Davide
00venerdì 28 gennaio 2022 12:22
In ogni caso quello degli hikikomori è uno stile di vita molto affascinante, per quanto sbagliato e malsano. 🤔
Sonia
00lunedì 31 gennaio 2022 14:20
Non posso dire che si tratti di una piaga perchè mancherei di rispetto a chi soffre di quella condizione.
Sono stata fidanzata con un hikikomori e per giunta di un altro paese (Svizzera italiana) e mi ero ridotta a fare viaggi in treno praticamente solo io.
Alla fine la sua condizione era peggiorata talmente tanto che con la pandemia si è chiuso in casa. Risultato: non solo ha preso il Covid comunque ma ha perso tutte le amicizie e me stessa.
Arriva il momento in cui per quanti sforzi puoi fare non saranno mai abbastanza e se vuoi sopravvivere è meglio lasciar perdere condizioni e persone che fanno soffrire: buttatevi alle spalle lo spirito da crocerossine e guardate avanti.
Riguardo la domanda di Davide non è così scontata come si può pensare: il mio ex faceva podcast ed era moderatore di Twitch e Discord per uno streamer che faceva Call of Duty, tutte attività che vanno benissimo quando hai 16 anni, ma poi come ti guadagni la pagnotta?
Se mi chiedeste come aiutare queste persone vi risponderei con un secco "boh": la maggior parte delle volte è colpa dei genitori troppo permissivi, altre volte è gente pigra che vive con pensioni di invalidità della madre o del padre e che quindi non sente il bisogno di istruirsi, specializzarsi e lavorare nel mondo reale.
Mourne
00lunedì 31 gennaio 2022 21:36
Beh, innegabile che per essere un hikikomori devi per forza avere un reddito che ti entra, altrimenti non sarebbe sostenibile.
Non so nemmeno se esistono degli hikikomori programmatori che lavorano solo in Smart working, ma non saprei proprio visto che il contratto di lavoro per firmarlo devi essere presente di persona. (dovresti poi boh)
Comunque Sonia hai fatto bene, non c'era altra scelta, non puoi costringere una persona per quanto bene tu gli voglia.
Silvia
00domenica 6 febbraio 2022 17:42
Penso anche io che la causa principale dell'effetto hikikomori nei minori sia la mancanza del ruolo educativo dei genitori.
Se poi si tratta di adulti, facilmente ci sarà anche una componente psicologica (malata).


Sonia
00mercoledì 9 febbraio 2022 12:57
Grazie delle risposte e soprattutto a Mourne per il supporto. 🖤
Purtroppo gli hikikomori non si rendono conto del loro problema, anzi vivono in totale tranquillità perchè spesso sono protetti dalla famiglia.
Sono persone che vivono senza prospettive pensando di fare chissà che in internet. Se dici a un hikikomori che fra 10 anni farà la fame ti risponde facendo spallucce, ma se fai un'osservazione in un thread su una loro passione (che può essere un videogioco o una convinzione politica) impazziscono e arrivano a minacciarti e spesso tanti di loro sono incel di estrema destra.
Il mio ex (poverino) era un pezzo di pane ma non sapeva neanche in che mondo viveva, aveva carisma in internet ma di persona aveva problemi anche solo a comunicare col barista per un cornetto.
Iuzzolino
00mercoledì 13 aprile 2022 10:12
Grazie a Sonia per averci raccontato la sua esperienza.
C'è da dire che fra forum e social si fanno i "peggio incontri": su FFZ avevamo i micropeni, su ForumFree ci sono gli incel.
Fra poco ci sarà la lega degli hikikomori su Telegram. 😂
Sonia
00venerdì 22 aprile 2022 14:08
Diciamo che l'altro circuito di forum ha le sue responsabilità.
Gli incel sono un movimento sbagliato e malato che ha dato anche origine a meme che i ragazzini usano quotidianamente, sarebbe bastato censurare qualche discussione e oscurare dei forum dove si inneggiava a omicidi e stragi.
Silvia
00venerdì 22 aprile 2022 14:17
Se vi interessa approfondire l'argomento su Spotify (scaricabile gratuitamente) c'è un podcast chiamato Breaking Italy Podcast. Nell'episodio 8 intervistano Marco crepaldi fondatore di Hikikomori Italia.
Sonia
00venerdì 22 aprile 2022 14:27
Grazie Silvia, seguo Shy di Breaking Italy da sempre (è uno dei miei miti), ma non su Spotify, mi trovo molto meglio con YouTube. 🖤
Crepaldi è una figura un pò controversa. Si presenta come tollerante e disposto a parlare di hikikomori, ma spesso attacca il femminismo e non prende mai una posizione netta contro il maschilismo che a volte giustifica e gli incel visto che tanti di loro lo seguono.
Quando analizza i femminicidi non dico che giustifica gli assassini ma si sofferma anche sulla loro sofferenza, il che va bene in un processo ma è pericoloso in internet visto che ci sono migliaia di ragazzini ad ascoltarlo.
Shy ha tutta la mia stima e quando posso seguo anche le sue dirette, il fatto che Mentana non l'abbia considerato per Open fa pensare, nel senso che un ragazzo così lo trovi uno in una generazione, se te lo fai scappare e scegli al posto suo Dario Moccia si vede che un pò di paura delle sue idee ce l'hai.
Qui trovi il canale YouTube di Breaking Italy.

www.youtube.com/channel/UC4V3oCikXeSqYQr0hBMARwg
Silvia
00venerdì 22 aprile 2022 14:39
Grazie Sonia, vedo che sono già iscritta al canale ma non aprendo quasi mai YouTube alla fine mi perdo un po' tutto quello che ci passa 😆 probabilmente è un automatismo: quando raramente vedo qualche video interessante mi iscrivo al canale ma solo per averlo tra i preferiti in modo da ritrovarli, non per seguirne puntualmente i contenuti.

Non ho ancora ascoltato l'episodio su Crepaldi (che nemmeno conosco) avevo iniziato diversi giorni fa ma ho fatto solo in tempo a sentire la parte del podcast sponsorizzata 😆 prima o poi lo riprendo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com