Allenamento palestra o casa ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fraxyn
00mercoledì 11 luglio 2012 15:54
Salve a tutti, è da un po di tempo che pensavo di fare un allenamento per migliorare la mia elevazione mediante pesi/attrezzature. Guardando in giro le varie palestre disponibili ho notato che i prezzi si aggiravano dalla piu economica di 30 euro al mese fino ad arrivare a 100 euro !!!
in media il prezzo si aggirava sempre sui 60/70 euro, e qui mi chiedo: invece di spendere tutti quesi soldi ogni mese, perchè non comprarmi l'attrezzatura da mettere in casa (dato che di spazio ne ho in abbondanza) e fare un piccolo investimento che mi puo durare nel tempo ?

Per quello che ho capito, gli esercizi che migliorano meglio l'elevazione si fanno tramite bilanciere o manubri. Il prezzo di una panca con supporto per bilanciere ho visto che si aggira sui 150 euro, diciamo anche 300 per includere altri pesi e cose varie; sapendo che quei soldi li spendo in un paio di mesi andando in palestra, non sarebbe meglio prendere questa attrezzatura e portarmela in casa ?
Mourne
00mercoledì 11 luglio 2012 18:04
delle due opterei per una trap bar....un esercizio singolo con cui puoi allenarti :P con cui puoi fare un movimento più corretto e sicuro per la schiena....e con cui puoi allenare tutti i muscoli coinvolti in modo equilibrato.

ad esempio da un occhio qui:

www.powertrapbar.com/vantaggi.html
Fraxyn
00mercoledì 11 luglio 2012 19:34
Avevo gia sentito parlare di questo attrezzo, ma solo vagamente e non conosco ancora appieno le sue potenzialità.
Da quello che so è molto sicuro nell'esecuzione dei dead lift, ma mi chiedo se è possibile usarlo per squat/box squat

Inoltre dal loro sito non penso che riesco a trovare un programma di allenamento specifico per quell'attrezzo; loro menzionano solo i tipi di esercizi che si possono fare.

Ed è qui che mi rivolgo ancora a te Mourne :D , tu per caso sapresti darmi una tabella di allenamento con gli esercizi da fare per quell'attrezzo ? L'esecuzione me la andrei a cercare su youtube, mi servirebbe piu che altro sapere il peso da mettere e le ripetizioni, naturalmente facendo prima una prova per il carico massimale
Mourne
00giovedì 12 luglio 2012 11:07
è semplice, utilizzi l'attrezzo al posto sia dello squat e sia dello stacco, usi quello come unico allenamento "massimale" per le gambe.

Ti dico, quando ho parlato con Jack sull'implementazione della trap bar in vertical mastery, mi ha suggerito di iniziare con l'80% e di alzare di 2,5% ogni settimana fino ad arrivare alla fine della prima fase (1 mese) che vai con l'85%.....iniziando poi la fase 2 (1 mese) iniziando dall'82,5% e finendo alla quarta settimana che usi il 90%.
Questo è un esempio di caricamento ad onda, tra l'altro alquanto effettivo.

Se vuoi posso farti il programma con vertical mastery....facendo le dovute prove.

Dall'altra parte pero' il mio suggerimento è che posti un video, così mettiamo a posto la tecnica e prendi dei centimetri rapidamente prima ancora di iniziare a lavorare sulla forza.
Fraxyn
00giovedì 12 luglio 2012 20:48
Grazie per il supporto e per i consigli. Allora, per quanto riguarda la trap bar vedrò al più presto di acquistare una, nel caso si prolunghi l'attesa vedrò di riprendere questo 3D quando avrò sotto mano l'attrezzo con relativi pesi e le altre cose per poterlo usare in casa. Parlando del video invece posso dire che non ho molte persone disponibili al momento che possano riprendermi in un salto, dopo questo finale di stagione mi sono chiuso un po' troppo in casa, a fare esercizi a corpo libero XD
A parte questo devo anche ammettere che non sono interessato prettamente alla parte tecnica del salto, bensì a migliorare l'elevazione saltando da fermo (da qui anche il mio interesse ai bilancieri che sviluppano più i quadricipiti rispetto ai polpacci :D ), il mio interesse non è arrivare a schiacciare necessariamente ad ogni salto, ma aumentare la forza fisica delle gambe per avere miglior elevazione.

Ho notato anche che un'altro vantaggio della trap bar è la sicurezza con la quale fai le prove del carico massimale, non hai bisogno che qualcuno stia dietro di te, mal che vada lasci cadere il peso da un'altezza di 30 cm, e rischi molto di meno che con il bilanciere mentre fai la prova di squat con 100 e passa kg

Grazie ancora per l'interessamento, una volta arrivato a casa l'attrezzo vedrò di fare le dovute prove e poi farti sapere l'esito
Mourne
00venerdì 13 luglio 2012 09:20
ricordati che il corpo diventa bravo e impara a fare bene quello che fa spesso.
Questo significa che se ti alleni solo in quel senso diventerai bravo principalmente in quel movimento specifico.....questo potrebbe metterti in difficoltà durante movimenti di gioco reali....avere un ottimo salto verticale non ha senso se non riesci ad applicarlo efficacemente in situazioni reali.
Lo so che la tecnica non interessa mai, eppure posso garantirti che se salti male puoi potenzialmente prenderci molti centimetri in meno di 1-2 settimane.

Ad ogni modo, come preferisci....è giusto che ognuno faccia le proprie ricerche.

fammi sapere per le prove.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com