Allenamento Estivo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frenk2295
00domenica 1 aprile 2012 21:30
ciao a tutti! mi chiamo Francesco e ho da poco compiuto 17 anni,innanzitutto volevo farvi i complimenti per il forum, sono nuovo e questo forum è creato apposta per quelli come me che amano il basket!!
infatti io faccio basket da 11 anni, e sono innamorato di questo sport!ora vengo al dunque, visto che l'anno prossimo andrò in america a studiare con un'associazione e vorrei entrare nella squadra della high school, volevo imparare a schiacciare e migliorare la mia tecnica per questo mi sono rivolto a voi! riguardo ai miei dati fisici sono alto all'incirca 1m e 90 e peso 76kg circa!
Mourne
00lunedì 2 aprile 2012 11:46
spostato nella sezione adatta.
Benvenuto!!.

Per quanto riguarda l'altezza il dato più significativo non è l'altezza in se ma l'altezza che raggiungi con il braccio completamente teso...ed è un parametro per il calcolo dell'elevazione.

Per prima cosa è necessario puntualizzare una cosa, prima di allenarsi nel VJ è necessario partire da un iter....e la prima cosa che sarebbe da verificare prima di suggerirti qualsiasi cosa (noi suggeriamo, non prescriviamo, non siamo professionisti, siamo giocatori come te) è di verificare la tua tecnica di salto....se prima non perfezioni al massimo la tecnica tutto quello che farai poi non ha alcun senso perchè sarai sempre limitato dai movimenti.

Ora, il meglio del meglio è che ti fai un video mentre salti ad un piede e a due piedi, ti si deve vedere bene durante tutte le fasi della rincorsa....deve essere su un campo da basket, se non puoi farlo in palestra fallo su un campetto all'aperto ma non in casa, in modo da avere dei riferimenti più chiari....inoltre il video deve essere il più nitido possibile, ossia ti si deve vedere bene....questo perchè da dietro ad un tavolo è difficile darti un consiglio, devi darci tu gli occhi per vedere =) .

Una volta sistemata la tecnica penseremo al resto, una cosa per volta, e vedrai che migliorerai più di quanto immagini.
Frenk2295
00lunedì 2 aprile 2012 18:14
grazie mille per queste puntualizzazioni, seguirò certamente i tuoi consigli, in ogni caso alzando il braccio arrivo a 2m e 40 circa(forse qualcosa di più la misurazione non era ottimale ed in salto ad una mano in terzo tempo raggiungo i 3m e 10-12. riesco ad appendermi sia da sotto che in corsa, l'unica cosa che manca è la coordinazione con la palla e 5-10 cm di elevazione. una cosa che volevo chiedervi i programmi del tipo air alert (primi risultati che google offre) sono utili? e possono aiutare a raggiungere l'elevazione voluta? e per ultimo secondo il vostro parere avendo un'estate davanti tu cosa alleneresti? io ho pensato subito all'elevazione dato che è quel campo in cui sono più carente però altri consigli son ben accetteti! =)
!LULLABY!
00martedì 3 aprile 2012 09:17
Benvenuto Frenk!! [SM=g55596] grazie per i complimenti e in bocca al lupo per la tua avventura americana! [SM=g27811]
Enry96
00martedì 3 aprile 2012 15:40
Ciao Frenk, posso chiederti come farai ad andare a studiare in america? mi piacerebbe molto anche a me:D
Frenk2295
00martedì 3 aprile 2012 18:20
ci sono diverse associazioni che ti permettono di fare questa esperienza,dovresti informarti su internet,per quanto riguardo la mia si chiama AFS. questa associazione prevede dei test d'idoneità che si effettuano il novembre prima della partenza, iscrizione entro ottobre. poi per la destinazione USA si richiede un test d'inglese oltre ad un colloquio con i volontari (non in inglese). poi devi aspettare febbraio per l'esito dei test,se fai un buon punteggio riesci ad andare nel primo stato che hai scelto (devi fare tre scelte). infine verso aprile/maggio ti comunicano lo stato di destinazione e il paese/città! riguardo alle altre associazioni purtroppo non so niente! però se vuoi andare solo in america ce ne sono alcune che ti assicurano la partenza per gli USA! l'anno che si passa all'estero è quello della quarta! ti passo il link magari se vuoi più informazioni!
www.intercultura.it/index.php?l=ita&p=273

speriamo che la squadra di basket dell'high school dove capiterò non sia troppo forte! e soprattutto troppo fisica! secondo voi con le mie caratteristiche (190 per 76) qua faccio un'ala (tiratrice in alcuni casi) là che ruolo potrei fare? visto che magari sono più fisicati?
Enry96
00martedì 3 aprile 2012 20:43
però bella avventura!:D

Penso che comunque manterrai il ruolo d'ala semmai se hai anche un buon tiro probabile sarebbe anche il ruolo di guardia!
Mourne
00martedì 3 aprile 2012 22:31
Air Alert è altamente sconsigliato....come ti dicevo, in ogni caso, è inutile iniziare un programma finchè non sistemi la tecnica.
Se la tua tecnica può essere migliorata, quei 5-10 centimetri potresti prenderli non in mesi ma in settimane, per cui è tutto a tuo vantaggio.... :P .
Se poi vuoi fare un programma ugualmente si può anche fare eh...dico solo quello che penso. :P .

Frenk2295
00mercoledì 4 aprile 2012 17:45
si si mi fido di te mourne, visto che ne sai più di me in materia! in queste vacanze di Pasqua pensavo di fare il video per mostrare la mia tecnica di salto, credo che sia altamente migliorabile come dici tu! infatti non riesco a sfruttare al massimo la mia elevazione nella corsa visto che saltando da fermo mi appendo a due mani, in corsa non riesco ad ottenere di più anzi uguali risultati se non peggio!

quindi il prima possibile mi farò filmare aiutato da un amico, magari dopo aver migliorato la tecnica potrò far qualcosa per migliorare l'elevazione con un programma dei tuoi! :)
Mourne
00giovedì 5 aprile 2012 12:35
occhei.. =)
Frenk2295
00mercoledì 25 aprile 2012 12:05
finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a farmi filmare da alcuni amici, ho fatto il video sia del tiro che del salto.
purtroppo i video li ho fatti un po' di fretta e soprattutto con poco riscaldamento quindi un po' di tiri mi sono usciti per il resto aspetto le tue approfondite analisi mourne!

tiro:http://www.youtube.com/watch?v=H9iPxP9vV0o&feature=youtu.be

salto/entrate:http://www.youtube.com/watch?v=JD53kC6tyas&feature=youtu.be

grazie ancora per la tua disponibilità in anticipo!! spero di riuscire in quest'estate ad arrivare a schiacciare e magari migliorarmi il tiro!
Enry96
00mercoledì 25 aprile 2012 20:03
Forte il tuo amico :D hahahah
Enry96
00mercoledì 25 aprile 2012 20:03
Forte il tuo amico :D hahahah
Frenk2295
00giovedì 26 aprile 2012 17:32
ahahah eh si come al solito non riuscivano a stare seri!! ahahahah
Mourne
00giovedì 26 aprile 2012 18:50
Noto un grande margine di miglioramento.
Qualsiasi cosa hai fatto non l'hai fatta in modo per niente esplosivo, se tu fossi più esplosivo ci guadagneresti.
è vero, gli ultimi due passi sono molto lunghi...ma più che lunghi sono lenti!....parti da più lontano e non rallentare quando arrivi, accelera UN BEL PO e una volta che trovi una velocità dove hai un buon controllo fai gli ultimi due step in successione mega-rapida...e slanci forte verso l'alto il ginocchio....tenendo gli addominali tesi durante tutte le fasi dell'approccio e del salto...e stai sempre ben dritto con la schiena.....riprova!.

Per il tiro non è male, però mi da la sensazione che ci vai più di braccia che di gambe, ricordati che la potenza del tiro arriva dalle gambe non dalle braccia, le braccia sono solo un modo per imprimere una direzione alla forza, non per generarla.
Lo scatto del polso tienilo come ultimo movimento, prima estendi bene il braccio....e solo poi scatta col polso....prova! =)
Frenk2295
00giovedì 26 aprile 2012 19:14
ok, va bene tenterò di eseguire meglio il salto, la poca esplosività era data secondo me dalla stanchezza del test di cooper che ho fatto a scuola! ahahah prometto di pubblicare un video migliore al più presto!
Mourne
00giovedì 26 aprile 2012 20:26
roger!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com