Alimentazione durante la preparazione atletica.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bargnani4ever93
00venerdì 28 agosto 2009 22:19
Chi mi può aiutare, come da titolo, sull'alimentazione da seguire durante il periodo di preparazione atletica? Apparte le solite raccomandazioni di non fumare, beve alcolici o gassati etc. etc...
Mat82
00venerdì 28 agosto 2009 23:08
Re:
bargnani4ever93, 28/08/2009 22.19:

Chi mi può aiutare, come da titolo, sull'alimentazione da seguire durante il periodo di preparazione atletica? Apparte le solite raccomandazioni di non fumare, beve alcolici o gassati etc. etc...



Domanda un po' troppo generica. Le linee guida sono le solite, abbondante verdura e frutta, buona quantità di proteine (quante dipende, da un minimo di 1gr per kg di peso ad un massimo di 1.5gr per kg direi per la tua età), grassi buoni per circa 1gr per kg di peso (no fritti, no grassi saturi quindi poca carne grassa, pochi formaggi... si omega-3 (pesce azzurro, salmone, frutta secca), carboidrati in relazione all'attività fisica, diciamo dai 2-4 gr per kg di peso soprattutto prima e dopo l'allenamento, il realtà i numeri dovrebbero essere derivanti a partire dal consumo calorico giornaliero, ma più o meno ci siamo. Questo vale giornalmente e non solo durante la preparazione. Ovviamente passare dai numeri ai cibi è un po' complicato, ma non vedo altro modo per fare le cose fatte bene, altrimenti ti rimangono le solite linee guida troppo generiche per essere applicate (mangia poco di tutto, vedura, frutta, poca carne rossa, no fritti, no alcolici, pochi grassi... troppo generico).
Kytai Kenpachi
00sabato 29 agosto 2009 09:24
Come linee guida segui quelle di Mat, l'unica precisazione, la% di pro/Cho/fat sono riferite a kilogrammi di massa magra, esempio, se fai 90kg e sei alto 1.50 probabilmente sei sovrappeso e per tanto non dovrai assumere 90x1,5 di pro ok?
Poi si, i Cho preferisci quelli ad alto IG a colazione e nel post wo.
Cerca di fare spuntini proteici e con pò di cho(basso indice glicemico, vedi mele per es.) per un ammontare di almeno 5 fra spuntini, colazione pranzo e cena.
Nel post wo con le proteine (se e solo se hai fatto atletica di condizionamento, quindi meno di 60 minuti effettivi) nell'immediato vai con un 0.3-0.4 x kg di massa magra, e con i cho 1gxkg di massa magra (alto ig, guarda banane o gallette di riso o in alternativa riso bianco, sono comunque preferibili liquidi). Successivamente farai un altro spuntino proteico e con carb a medio-basso ig.
Se hai svolto un allenamento medio-intenso o comunque di volume per le pro vai anche di 0.5xkg di massa magra e stessa %per i cho.
Ultima cosa, prediligi i cho a pranzo piuttosto che a cena, esclusi i giorni che ti alleni la sera, li si, tieni la quantità di post wo e prima di andare a nanna un pò di cho (per esempio se non ti sei allenato anche la mattina non mangiare a pranzo la pasta).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com