Aiuto alimentazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lo94
00martedì 27 marzo 2012 20:09
consigli
Ciao, mi chiamo leo e cerco consigli per la mia alimentazione..
in un primo momento ho fatto una dieta a testa mia limitando i carbo e arrivando quasi a un catabolismo perchè faccio uno sport aerobico ( basket) per 4-5 volte a settimana x un ora e mezza; quindi un nutrizionista mi ha detto di mangiare di più poichè x la mia struttura fisica e corporatura, pesare 75kgx179cm era troppo poco anche perchè sono in fase di crescita..
quindi ho stabilito la mia alimentazione su piu o meno 3000 kcal dato che devo ''rimettermi''..

colazione
350 g latte cn cucchiaino di nesquik
60-70g di bastoncini crusca
caffe con mezzo cucchiaino di zucchero
kiwi
qualche oro saiwa o galletto o biscotto se mi va

spuntino
a volte un caffè macchiato al distributore con uno di zucchero
1 mela da 250g
pacchetto di crakers integrali 40g

pranzo
100/120 g pasta o riso, raramente integrale
150-200g carne bianca o pesce, se carne rossa di meno, o due uova
1 cucchiaio di olio evo x condire
qualche volta verdura
se ho voglia un frutto

spuntino
100g pane ai cereali con 40-50g di affettato magro
frutto da 250g

cena
100 g pane ai cereali o di riso o pasta
200g carne rossa, 350-400 se si tratta di carne bianca o pesce
verdura a volonta

a volte mangio pasta con legumi come piatto unico e penso di bere abbastanza, ma non ho mai tenuto il conto.. un bicchiere da 300 appena sveglio, a pranzo 3 o 4 da 250 g e anche a cena.. qualcos altro durante la giornata..
Mourne
00venerdì 30 marzo 2012 12:33
Ti dirò cosa ne penso.. =)ho un pelo di tempo libero per cui proverò di spiegarmi meglio che posso. (Scrivendo da lavoro xD haha)

il discorso è....che la nutrizione non è una cosa così netta, capita e metabolizzata come te la fanno credere.
Non dare per scontato che la dieta che ti hanno fatto sia adatta a te solo perchè te l'ha fatta un nutrizionista....e raggiungere un livello calorico giornaliero e parlare solo in termini di macronutrienti è una cavolata immonda.
Ok! le percentuali ecc ecc. hanno un loro impiego e una loro importanza ma quello che è importante a prescindere è che oltre a raggiungere un livello calorico adeguato è necessario raggiungere una super nutrizione.

Nutrizione? Alimentazione? ti farò un esempio poco conosciuto.
L'epigenetica ci insegna quanto sia importante che i nostri genitori mangino come si deve prima e durante i 9 mesi che conducono al parto e quello detta le regole sulle nostre potenzialità genetiche.
Ora, arrivare a questo potenziale genetico è compito esclusivo della nutrizione.....occhio a questa differenza, non ho detto "alimentazione" ho specificato "nutrizione".

Non solo!!! nel caso in cui una coppia partorisca un figlio solo, le probabilità che questo abbia un livello potenziale abbastanza elevato anche se la nutrizione della madre non è perfetta sono abbastanza elevate, ma nel caso in cui una coppia faccia nascere due figli in tempi abbastanza ravvicinati, un livello inferiore di nutrizione della madre da luogo a differenze fra i due figli che sono MOLTO marcate, ad esempio nel caso delle mandibole arrotondate oppure delle sopracciglia tondeggianti e poco angolate, non è solo un discorso di numero e qualità dei geni, è anche lo sviluppo degli stessi ad avere un impatto enorme....e tutto ciò è dovuto per più dell'80% dall'alimentazione dei genitori.
La frase "tu sei ciò che mangi" la gente la dice così per dire, ma non si rende conto che ha un impatto ENORME!!! Ha un impatto enorme su TUTTO quello che ti caratterizza, su come ti comporti, sulle tue qualità fisiche, cognitive e intellettive...su tutto!!.

Con le informazioni e l'esempio che ti ho scritto sopra intendo dire che per il mio pensiero, quelle 3000 kcal tu le puoi mettere dentro come ti pare ma se in quelle 3000kcal non c'è sufficiente nutrizione (gli standard nazionali sono 1/5 di quanto dovrebbero essere in realtà... xD) continuerai a non raggiungere il tuo potenziale genetico e anzi, avrai sempre problemi di vario tipo...e se non ne hai ora li avrai poi.
Come potenziale genetico io intendo parametri come la salute, l'altezza, l'immunità ai tumori e ai problemi ossei/articolari, la massimizzazione delle facoltà intellettive e addirittura la performance sessuale e atletica (tempi di recupero e resistenza agli infortuni inclusi!!!).

Se hai un po di pazienza a breve scriverò un articolo in merito a questo argomento, è da parecchio che sto pensando di scriverlo e penso proprio che presto mi ci metterò seriamente.

Le regole generali comunque sono quattro e sono legate, a mio parere, al buon senso:

- mangiare a sufficienza con sufficienza calorica.
- nutrirsi di alimenti che non danno intolleranza.
- nutrirsi Esclusivamente di cibi che hanno un'altissima densità nutritiva (ne parlerò presto tranquillo)
- Adottare un protocollo di digiuno intermittente per massimizzare il recupero muscolare, la rigenerazione cellulare e l'impiego dei nutrienti introdotti durante i pasti.

Sperando di averti dato una risposta parzialmente esauriente, spero di poterti dare una risposta più esaustiva nell'articolo che scriverò in seguito.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com