Accorgimento sulla tecnica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Chuck928
00martedì 2 ottobre 2012 17:08
Salve a tutti, sono nuovo del forum per quanto riguarda l'iscrizione, ma bazzicavo da queste parti già da tempo, specie in questa sezione, xke secondo me è molto interessante. Mi sono letto gli articoli nel forum che consigliate (specie quelli raccomandati da Mourne, che mi sembra ne sappia parecchio)come la guida al Vertical Jump ecc.

Io volevo chiedere una cosa, spero che possiate rispondermi il prima possibile. Tra università (quindi studio) e basket non mi rimane tanto altro tempo da dedicare ad allenamenti per il salto, casomai avrei dovuto farlo durante l'estate ma ora è tardi :(

In sintesi, da quello che ho capito, la tecnica di salto influisce e non poco sull'entità del salto stesso, nel senso che se la tecnica è giusta, il resto è come "più facile" (spero di aver capito bene) mentre se la tecnica è sbagliata e ci si allena per saltare di più, si può incorrere nei "colli di bottiglia" e il lavoro non rende come dovrebbe.

Ora, io per adesso non ho un video ma cercherò di farlo al più presto in quanto direi che è necessario.
Sono 1.79 circa per 71 chili, corporatura esile e col braccio alzato arrivo a 2.37 circa.
Riesco a schiacciare a due mani (per avanti non per dietro eh :) )ma questo riesco a farlo solo quando facciamo riscaldamento o comunque quando non sono troppo stanco (nel senso che nel quarto quarto di una partita di sicuro non ce la faccio xke sono sfinito).
Da fermo tocco il ferro a due mani.

Volevo sapere se, mettendo il video su YouTube, linkandovelo e individuando i difetti nella tecnica di salto, e migliorandola, ci posso prendere qualcosa in salto. Xke ho letto che se una persona salta già "tantino" è più difficile migliorare ancora rispetto a uno con un'elevazione minore.

Volevo anche sapere che "tipi" di salto dovrei fare nel video, per esempio a due piedi con rincorsa, ecc, ditemi per favore :)

Spero di essermi spiegato e di avere presto notizie, intanto faccio i complimenti per il forum e ringrazio per la disponibilità! A presto :)
Mourne
00martedì 9 ottobre 2012 17:06
ad un piede con rincorsa e a due piedi con rincorsa... =)
non rendere il video privato mi raccomando, sennò il link non ci funzia =)
l'inquadratura deve essere tale da vedersi bene, buona qualità e si deve vedere tutto, rincorsa compresa.

Cmq sei stato bravo e ti sei sbattuto, in pochi lo fanno.
Chuck928
00venerdì 12 ottobre 2012 17:38
ok! Purtroppo esattamente una settimana fa sono caduto da un salto in allenamento e sono finito col piede sinistro sopra a quello di un mio compagno di squadra, e mi sono preso una brutta distorsione. Appena mi sarò ripreso farò il video!

Per quanto riguarda i tipi di salto da fare nel video ok, ma quello a due piedi con rincorsa vuoi che il salto sia "dritto" o "inclinato"?:) perdonami mi spiego malissimo! Nel senso, il salto dev'essere tipo così

www.youtube.com/watch?v=CXZhCcz68SQ

o, appunto, "dritto"? Penso che il "dritto" si sia capito a sto punto, per esclusione :) grazie di nuovo!
Mourne
00venerdì 12 ottobre 2012 18:58
Dritto! ^__^
Il salto più inclinato lo fai quando già arrivi a schiacciare e vuoi aggiungere più "glide", ma se di base non schiacci ti rende le cose solo più complicate =)
Chuck928
00domenica 14 ottobre 2012 13:34
ok grazie! però brutta notizia, ho rotto due legamenti nei pressi del malleolo, quindi ce ne vorrà un bel po' prima che possa tornare a giocare e saltare e quindi a fare il video! a tra qualche mese e grazie!:)
marcello1998
00mercoledì 17 ottobre 2012 14:02
ciao mourne ho 14 anni sono 178 e peso 65 ho già letto la guida al vertical jump e facendo il tuo air alert 2 ho guadagnato ben 30 cm ti volevo chiedere se potresti darmi una dritta sulla tecnica please appena posso ti posto un video
Mourne
00giovedì 18 ottobre 2012 16:49
non sporcare gli altri thread, rimani su un thread tuo =)
volentieri =)

ciao!

M.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com