1vs1 :(

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
simone.baske
00giovedì 5 aprile 2012 23:49
Ciao a tutti :), sono nuovo del forum e cercavo qualche consiglio sull'1vs1, visto che davvero sono impedito... Premetto che ho 16 anni e ho iniziato ad allenarmi con una squadra da poco quindi molto è dato dall'inesperienza. Ringrazio tutti in anticipo :D
=Condor11=
00venerdì 6 aprile 2012 00:02
simone.baske
00sabato 7 aprile 2012 14:41
Grazie mille :), per migliorare invece il palleggio avete qualche programma di allenamento sul forum? Perchè ho trovato quello di tiro e mi servirebbe proprio.
=Condor11=
00domenica 8 aprile 2012 20:12


questi sono esercizi utili perché seguono una progressione corretta. Poi ci sarebbero quelli con due palloni in movimento ma non sapendo da che livello parti per ora puoi cominciare con questi da fermo. Almeno 30 minuti al giorno.
gaz95
00venerdì 13 aprile 2012 19:36
Se vuoi migliorare le penetrazioni sono 4 le cose su cui devi lavorare:

- Abituati a usare su ogni penetrazione la visione periferica: grazie ad essa potrai riuscire sempre a fare la scelta migliore al momento migliore. Saprai da te se scaricare, o se attaccare, quale movimento utilizzare.

- Primo Passo: prendi la palla e mettiti 1 metro dietro dal perimetro e mettiti in posizione fondamentale (giù sulle gambe, talloni leggermenti alzati, mani pronte per la posizione di tripla minaccia, cioè per un tiro, un passaggio o una partenza). Dico di metterti un po' più lontano, perchè in situazione di partita sarà difficile ricevere sul perimetro, e spesso ti ritroverai a ricevere un po' più lontano sul pressing (apro una piccola parentesi: questo significa che devi allenarti a tirare da 1 o 2 metri oltre l'arco e avere buone percentuali perchè in partita non puoi sempre tirare sulla linea). Tornando a noi, una volta che sei in posizione fondamentale fai una partenza il più rapidamente possibile, sbilanciandoti un po' in avanti (non eccessivamente) in modo da avere la spinta e l'aerodinamicità giusta per avere uno primo passo rapido... con l'allenamento sarà ancora più veloce.

- Palleggio arresto e tiro: devi allenarti non molto, ma MOLTISSIMO su questo fondamentale! Questo perchè non sempre puoi continuare la penetrazione e concludere da sotto. Se vedi il tuo difensore troppo sbilanciato verso canestro, tu devi fare un arresto forte e salire subito su per un tiro in modo che il difensore non si renda conto che tu stai per tirare e quindi segue la penetrazione. Quando tu sarai in alto per il tiro, lui sarà andato a cozze e ti sarai creato il giusto spazio per un tiro. Se invece, batti il tuo avversario e (usando la versione periferica) vedi che sotto canestro non c'è spazio, non ti mettere nei guai e fai un arresto e tiro dalla media!

Questo per farti capire quanto è importate l'arresto e tiro quindi allenati moltissimo su questo!

- Movimenti: ci sono un'infinità di movimenti di attacco che puoi usare per tirare come per esempio penetri a sinistra e a un certo punto salti a destra facendo un arresto per poi esplodere verso l'alto e appoggiarla al tabellone, oppure durante la penetrazione cambio di mano sotto le gambe (in modo che sia protetto) e di direzione e andare a tirare dall'altra parte, oppure arresto e tiro da sotto protetto alzando entrambe le braccia per evitare stoppate e tantissimi altri.

Magari pensi: sti ca... e come li imparo tutti questi movimenti!?!?
La risposta è semplicemente quella di guardarti sempre partite appena ti è possibile, oppure di cercare su Youtube video lezioni di 1v1, movimenti di attacco ecc.. Meglio quelli fatti nei College o comunque video americani tanto non importa sentire, quanto vedere!


Vai campione [SM=x49402]
simone.baske
00lunedì 16 aprile 2012 22:45
Grazie mille per le risposte, in questi giorni sta facendo un tempo del cavolo quindi non mi sono potuto allenare granchè comunque vedrò di sfruttare i vostri consigli più possibile e praticare davvero il più possibile così l'anno prossimo sarò una presenza un po' più incisiva rispetto all'esordio di quest'anno ;)
!LULLABY!
00venerdì 20 aprile 2012 17:39
Bravo simone, buon allenamento! [SM=g27811]
simone.baske
00domenica 22 aprile 2012 16:24
Ragazzi una domanda: secondo voi mi conviene allenarmi direttamente a tirare facendo un piccolo salto? (non so se sia un vero e proprio tiro in sospensione). Grazie mille per l'incitamento comunque :)
Mourne
00giovedì 26 aprile 2012 20:27
il salto viene dopo, l'importante è che la forza venga dalle gambe e non dalle braccia, se ci riesci sei a cavallo e puoi anche fare qualche "fine tuning" con un saltello...se ti trovi meglio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com