[Milano] Evento: Doin’ It In The Park

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SteveH
00venerdì 7 settembre 2012 15:52

Il basket è la loro religione e il playground è la loro chiesa

A New York City il pick-up basketball non è solo uno sport. È uno stile di vita.

Il 15 Settembre, presso la Fabbrica del Vapore, con il Patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con Special Milano e l’associazione Il Fischio.doc, COMB presenterà la prima italiana del film documentario Doin’ It In The Park di Bobbito Garcia e Kevin Couliau. Oltre alla proiezione, la FISB, Federazione Italiana di Streetball, attrezzerà nel cortile antistante un campo da basket dove verrà svolto il Doin It In The Park Tournament 3vs3. Un’intera giornata dedicata al Basket in cui si mostrerà come lo sport di strada sia la prima fonte di aggregazione culturale all’interno di società complesse. Questi spazi aperti diventano delle incubatrici per l’Urban Culture che aggregano diverse culture al ritmo della musica di strada.
Daniele Vecchi, in uno dei suoi libri scrive: “A New York si dice che se sei un giocatore NBA, e non sei mai stato battezzato sul campo del Rucker, non sei un vero giocatore”. Questo spiega quanto i campi siano diventati luoghi leggendari. NYC conta da sola oltre 700 playground, con una partecipazione totale di oltre 500mila giocatori. La leggenda del playground, nonchè regista e produttore musicale Bobbito Garcia, insieme a Kevin Couliau, hanno girato tutti questi 700 campi, per produrre quello che ad oggi, è il documentario più completo sul fenomeno: Doin’ It In The Park.
 
In Italia, il playground diventa campetto, trovando così la sua dimensione, la sua identità. Pur non avvicinandosi ai numeri di New York, il movimento nel nostro paese ha comunque un buon seguito. Proprio in virtù di questo crescente fenomeno, portare in Italia il documentario Doin’ It In The Park, può essere un valore aggiunto per legare il movimento italiano a quello newyorkese e avvicinare, appassionati e non, ad uno sport che, sebbene sia conosciuto a livello professionistico, trova in questa dimensione nuove regole, nuovi principi e nuovi valori.

 
PROGRAMMA
15:00 - Ritrovo presso la Fabbrica del Vapore
15:30 / 18:00 - Doin It In The Park Tournament 3vs3
18:30 - Premiazione
19:00 - Proiezione Doin It In The Park (GRATUITA, FIRST COME FIRST SERVED)
 
Dalla pagina Facebook dell'evento: facebook.com/events/351483844934182/

!LULLABY!
00venerdì 7 settembre 2012 16:11
Bella iniziativa! Milanesi & vicini partecipate e fateci sapere com'è stato!!
SteveH
00venerdì 7 settembre 2012 23:04
Io c'andrei.
ChiMiHaZaffatoLeTappine
00domenica 16 settembre 2012 14:23
c'è stato, il campo era indecente (in discesa verso la punta), alcune partite hanno spaccato (una conclusa al secondo supplementare con una tripla da 8 metri di un ragazzino del 96 a partita finita), scandaloso fare un torneo street con i tiri liberi (e soprattuto con certa gente a fare da "arbitri", il film non son riuscito a vederlo che avevo gente a cena.
Nel torneo ha vinto la squadr apiù forte (gente del campetto di viale argonne se non erro) e meritatamente
the fire bug
00domenica 16 settembre 2012 20:56
Segnalo che se da Viale Argonne si piglia Via Mezzofanti, si arriva diretti da Shannara.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com