"L'NBA è noiosa"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Davide
11martedì 15 dicembre 2020 10:17
"Tutti rubiamo gli uni dagli altri, questa è la verità", ha detto Popovich a Mike Monroe di The Athletic. "Nessuno di noi è innovativo. Cerchiamo solo qualcuno che abbia fatto qualcosa di buono e lo copiamo. Infatti ora penetriamo e spariamo da tre tutti quanti, il che è molto noioso".

Articolo completo (BasketUniverso.it)

maistros
00sabato 19 dicembre 2020 11:12
Nello sport non esistono santoni che ti fanno vincere. A volte si danno palate di soldi ad allenatori convinti che basti strapagare per vincere. In realtà è esattamente come dice Popovich. Nessuno inventa nessuna formula magica, solo moduli e schemi, magari un po' adattati alla squadra. Oggi il mid-range è un po' in disuso, in quanto i giocatori mediamente tirano meglio da tre rispetto a 20 anni fa. E 2 punti sono meglio di 3.
Rodman86
00sabato 19 dicembre 2020 12:43
E soprattutto non hanno capito/abbiamo capito che Popovic ci prende tutti per il culo.
La storia del gioco più noioso è solo una sparata per tenere buoni boomer e nostalgici.
Davide
00sabato 19 dicembre 2020 22:31
Diciamo che è da contestualizzare l'intervista (primi giorni del 2000), fatta in un periodo in cui molte partite sembravano un tiro al bersaglio. 🎯
Io provengo da una tradizione cestistica che ha il culto del tiro da 3, ma, a prescindere da quello, penso che l'NBA sia un tantinello sopravvalutata.
Lullaby, credo, non la pensa così: la segue e le piace un sacco.
Come vedete è una questione di punti di vista.
Una cosa però è da far notare: la finale dello scorso anno sportivo è stata la meno seguita di sempre (link), ossia da quando esiste il basket come lo conosciamo oggi non c'era mai stato così poco pubblico.
La domanda che sovviene è spontanea: colpa della "crisi", colpa della pandemia o colpa dell'NBA che sarebbe diventata noiosa? [SM=x49414]
Rodman86
00domenica 20 dicembre 2020 13:43
Bisogna anche considerare il personaggio Popovic, non nuovo a perculare giornalisti e pubblico. Basta vedere l'evoluzione dei suoi Spurs da dopo il 2010 per accorgersi che non pensa minimamente quello che dice sul tiro da 3.


Il noiosa non c'entra nulla con gli ascolti, semplicemente ci sono due aspetti che vanno valutati sul numero degli ascolti:
1) La particolarità della stagione ha fatto si che le Finals NBA fossero in contemporanea con altri sport. Solitamente gli americani non sovrappongono mai i loro eventi, questa volta è stato inevitabile.
2) E' cambiato il modo di usufruire delle partite NBA. Soprattutto i servizi di streaming che permettono una copertura maggiore della TV a prezzi molto accessibili. Considerare solo gli ascolti tv è una visione miope del fenomeno.

Sul resto, io non discuto i gusti personali. Il refrain del tiro dal 3 che ha rovinato il gioco lo sento ormai da anni e tecnicamente parlando, pensando come si è evoluto il gioco, è una cazzata. Senza il tiro da 3, con il livello delle difese attuali, vedresti partite che difficilmente superano i 40 punti. Allora si che ci sarebbe da sparararsi nelle gonadi.
maistros
00lunedì 21 dicembre 2020 08:41
Bisogna capire se vengono registrati solo gli ascolti televisivi o anche streaming. Di fatto basta vedere i contratti dei giocatori per capire che economicamente parlando negli ultimi 5 anni la Nba è letteralmente esplosa.
!LULLABY!
00lunedì 21 dicembre 2020 15:08
Popovic basta guardarlo in faccia per capire che ti prende per i fondelli. E' un provocatore nato, in senso buono perchè si diverte.

Per il resto, certo da una parte è questione di gusti, io mi diverto a guardarla essendo comunque consapevole del fatto che sia (anche) spettacolo. Non tutte le partite ovviamente, ma alcune squadre mi piacciono più di altre e sono quelle dove i giocatori si divertono per primi in campo. E mi piacciono le giocate spettacolari. Dopo anni e anni di basket "serio" mi voglio divertire [SM=g3161978]

Sul tiro da 3, da giocatrice ho vissuto sul campo la "nascita", che per una quindicenne di quei tempi sembrava inarrivabile e invece per me che mi bloccavo sempre prima di avvicinarmi al canestro è stato una manna.
Certo che vedere oggi la facilità con cui le ragazze infilano una tripla dietro l'altra mi sento proprio vecchia [SM=g3162512]

Ammetto che ho visto poche partite quest'anno ma secondo me non è che l'NBA sia diventata noiosa è che la situazione ha cambiato un pò le carte in tavola, anche i giocatori con il pubblico si gasano di più.
Non mi sono persa le partite di Dallas perchè adoro Doncic e il suo modo di giocare che mi mette di buon umore.




Rodman86
00lunedì 21 dicembre 2020 20:21
Re:
maistros, 21/12/2020 08:41:

Bisogna capire se vengono registrati solo gli ascolti televisivi o anche streaming. Di fatto basta vedere i contratti dei giocatori per capire che economicamente parlando negli ultimi 5 anni la Nba è letteralmente esplosa.




Nei dati televisivi non sono compresi gli streaming. Sono i dati presi dall'emittente che trasmette le finali. Calano gli ascolti, aumentano però gli accessi sociale e streaming. L'NBA è tutto meno che in crisi.

A qualche nostalgico piace raccontarsela così, la verità è totalmente diversa.
maistros
00lunedì 21 dicembre 2020 20:46
Re: Re:
Rodman86, 12/21/2020 8:21 PM:




Nei dati televisivi non sono compresi gli streaming. Sono i dati presi dall'emittente che trasmette le finali. Calano gli ascolti, aumentano però gli accessi sociale e streaming. L'NBA è tutto meno che in crisi.

A qualche nostalgico piace raccontarsela così, la verità è totalmente diversa.




i nostagici criticano senza fare nessuna analisi , tecnica o economica della questione, si dice che la Nba è in rovina poi vedi che Gallinari prende cifre che nemmeno nel suo prime prendeva, evidentemente così male non va. i cosiddetti passatisti vedono solo quello che vogliono vedere, è inutile discuterci
Rodman86
00martedì 22 dicembre 2020 19:25
I nostalgici a ogni costo sono la cosa che più odio dello sport. Limitati, saccenti e sempre pronti a ragionare con lo scolapasta in testa. Vivono di dogmi e di frase fatte.
Davide
00venerdì 25 dicembre 2020 17:30
Premesso che non condivido il tono del seguente articolo, lo linko giusto per curiosità.
Non entro nel merito dell'aspetto tecnico, per me l'NBA ha un problema che va oltre queste cose e magari un giorno quando sarà il momento (oggi è Natale e vado un po' di fretta) lo spiegherò.

SteveH
00venerdì 25 dicembre 2020 17:56
Re:
Davide, 19/12/2020 22:31:

Diciamo che è da contestualizzare l'intervista (primi giorni del 2000), fatta in un periodo in cui molte partite sembravano un tiro al bersaglio. 🎯



Primi giorni del 2000? [SM=g1453449]
Davide
00venerdì 25 dicembre 2020 17:57
Scusate: 2020. [SM=g3162512]
SteveH
00venerdì 25 dicembre 2020 20:32
Il discorso è un po' carico di fraintendimenti.
Popovich non dice che l'NBA è noiosa ma che diventa noioso il fatto che il gioco proposto tende ad essere sempre più uniformato (secondo Pop ma non è un parere isolato): non è il fatto in sè per sè di tirare da tre ma il modo in cui vengono creati i tiri. Di fatto gli Spurs fanno ancora giochi forse tra i più complessi e vari, non è fossilizzato sulle mode.
Lo dico con pacatezza: chi ne capisce di basket dovrebbe avere uno spirito più autocritico quando viene posto il problema sulla qualità del gioco NBA. Va bene contestare i talebani dei "bei tempi andati", ma spesso vedo su vari spazi di discussione che si dà contro a qualsiasi critica tecnico-tattica alla pallacanestro d'oltreoceano: dire che il gioco è sempre comunque eccellente, mai brutto ma solo diverso, mettendo magari a esempi solo i più riusciti (penso ai Warriors pre-2020 o ai Miami attuali), non mi sembra un atteggiamento inclusivo. Sempre che si voglia remare tutti dalla stessa parte nel proteggere e promuovere il nostro basket europeo.
Rodman86
00venerdì 25 dicembre 2020 23:02
Ma se ne facciamo un discorso di qualità il discorso è già fallace in partenza. Il tirare da 3 indica un gioco scarso qualitativamente ? Non necessariamente perchè nel basket, sia di ieri che di oggi, conta come fai le cose più che quante volte le fai.
Credo che troppo spesso si confonda il gusto personale con il concetto di migliore o peggiore. Ora si tira tanto da 3, rivedendo però le partite degli anni 90 si vedeva un abuso del post basso. Così come nei primi anni 2000 si abusava tantissimo di 1 vs 1. Era bassa qualità anche allora ?

Che poi dire che le squadre sono tutte uguali è già di per se sbagliato.
maistros
00sabato 26 dicembre 2020 04:32
Intanto si parte dal fatto che con 29 squadre si vede tanto basket sia bello che brutto. Non solo Miami, ma anche i Lakers, Boston, Denver, non mi dispiacciono. Nella NBA si vede molto più mid-range rispetto alla eurolega dove molte squadre sono formate da americani di terza scelta che sperano un giorno di andare o tornare oltreoceano. Ora infatti la difesa sul tiro da tre si fa sempre più agguerrita per togliere tiri puliti e quindi si cercano altre soluzioni. Ovviamente il tiro dall'arco è preponderante, ma i tiri puliti stanno diminuendo. Una critica che faccio è che giocatori tipo valanciunas che non hanno nemmeno un tiro da due decente tirino da tre. Molti direbbero che ti costringe l'evoluzione del gioco. Io dico che se non sei capace lascia stare. Brook Lopez aveva gia una buona mano da 2, e ha semplicemente allargato il suo raggio di tiro, e questo lo trovo più consono, come ha fatto Scola. Antetoukoumpo non ha un tiro da due affidabile e viene sfidato al tiro da tre giustamente. E anche in quel caso, non è roba per lui. Tutto è partito da curry. Se vogliamo essere dei nostalgici diremo che ha una grande mano e spara da tre, ma cercando di essere meno superficiali diremo che c'è da ammirare il lavoro preparatorio suo e della squadra per mettere nelle migliori condizioni forse il miglior tiratore della storia del gioco. Ma il passatista ovviamente guarda gli highlights dove tira da 10 metri e sentenzia
SteveH
00sabato 26 dicembre 2020 17:18
Re:
Rodman86, 25/12/2020 23:02:

Ma se ne facciamo un discorso di qualità il discorso è già fallace in partenza. Il tirare da 3 indica un gioco scarso qualitativamente ? Non necessariamente perchè nel basket, sia di ieri che di oggi, conta come fai le cose più che quante volte le fai.
Credo che troppo spesso si confonda il gusto personale con il concetto di migliore o peggiore. Ora si tira tanto da 3, rivedendo però le partite degli anni 90 si vedeva un abuso del post basso. Così come nei primi anni 2000 si abusava tantissimo di 1 vs 1. Era bassa qualità anche allora ?

Che poi dire che le squadre sono tutte uguali è già di per se sbagliato.



A leggere bene il pensiero di Popovich non ne fa un discorso di quanti tiri da 3 punti si facciano, quanto di varietà di gioco, per cui si va forse troppo a mode e non si sperimenta. A parte questo, quando parlo di qualità del gioco mi riferisco al fatto che si vedono molti attacchi brutti e disfunzionali e scelte difensive sbagliate. Cercando di fare un discorso più ampio andando oltre la provocazione di partenza.
Rodman86
00sabato 26 dicembre 2020 19:36
Ma le scelte disfunzionali e gli attacchi brutti esistevano anche in passato. E' comunque un discorso sbagliato a prescindere. Anche se lo fa Popovic.
Negli anni 90 si martellava la palla in post ogni azione, come oggi si tira "solo" da 3. Ogni era ha i suoi lati positivi e i suoi lati oscuri. Rimangono i gusti personali, la qualità della pallacanestro però non è ricollegabile a questi. Quella esisteva prima e esiste oggi. Ai tempi c'era chi giocava bene e chi invece giocava male. Sono solo cambiati i riferimenti perchè è cambiato il gioco.

Se poi ci ricolleghiamo al motivo per cui è nato il topic, l'NBA non è mai stata in salute come in questo momento come seguito. E' solo cambiato il modo di interagire con essa, meno in tv (quindi calo degli ascolti) e maggiormente su streaming e social.
maistros
00sabato 26 dicembre 2020 21:08
E' vero che la salute economica dell Nba non certifica la qualità, ma rivoluzionare il gioco in un momento in cui gente come luke kennard prende 16 milioni di dollari all'anno lo trovo poco sensato. si cambia quando le cose vanno male , ovvero la lega non produce soldi.
SteveH
00domenica 27 dicembre 2020 21:11
Beh, è giusto anche quello che dice Maistros, il seguito certifica poco. Chiaro che una volta che costruisci l'hype e ci sono i grandi campioni a sfidarsi il seguito globale resta sempre notevole. Lo spettacolo in qualche modo c'è sempre e anche io devo dire che mi diverto ancora a vederla.
Però, non per insistere, ma non mi sembra neanche giusto che non si possa aprire qualsiasi discorso sul livello tecnico-tattico della NBA attuale. Senza fare paragoni con il passato.
Rodman86
00domenica 27 dicembre 2020 23:17
La discussione si può aprire se si portano argomenti tecnici. Se il nocciolo dalla questione è l'NBA è noiosa perchè si tira troppo da 3, o una volta era tutto meglio perchè si giocava solo da sotto, allora vuol dire che stai ragionando per slogan e non analizzando quello che succede. Io su questo argomento sono talebano. Lo ammetto senza problemi.

Io consiglio sempre la lettura di questo ottimo articolo sul discorso tiro da 3. O meglio, sul fatto che non è assolutamente vero che eliminandolo il gioco possa migliorare.
www.ultimouomo.com/nba-senza-tiro-da-tre/
SteveH
00lunedì 28 dicembre 2020 01:23
Ovviamente il confronto non può partire da frasi fatte e pregiudizi [SM=g3161954]
Rodman86
00lunedì 28 dicembre 2020 03:15
Ecco, io mi riferisco a tutto il filone di nostalgici che quest'estate ne ha sparate di ogni pur di dare contro al basket moderno. Gente che tende a criticare l'NBA ma non la segue più per loro stessa ammissione.
maistros
00lunedì 28 dicembre 2020 08:26
Re:
Rodman86, 12/28/2020 3:15 AM:

Ecco, io mi riferisco a tutto il filone di nostalgici che quest'estate ne ha sparate di ogni pur di dare contro al basket moderno. Gente che tende a criticare l'NBA ma non la segue più per loro stessa ammissione.




immagino ti riferisca ad un sito in particolare. io lo sostengo da tempo, la gente di una certa età non sa o vuole fare analisi approfondite, siccome hanno esperienza gli basta vedere 2 minuti di una gara e sentenziare... e infatti stanno fra di loro e se le cantano e se le suonano come una setta.Con certa gente è fiato sprecato.comunque ottimo articolo.
maistros
00lunedì 28 dicembre 2020 08:54
Re:
SteveH, 12/28/2020 1:23 AM:

Ovviamente il confronto non può partire da frasi fatte e pregiudizi [SM=g3161954]




E' esattamente quello che fanno i nostalgici. Per loro CURRYè uno che prende e spara dai 10 metri. Questo perchè vedono solo gli highlights.
fossadeileoni89
00lunedì 28 dicembre 2020 13:39
Re: Re:
maistros, 28/12/2020 08:54:




E' esattamente quello che fanno i nostalgici. Per loro CURRYè uno che prende e spara dai 10 metri. Questo perchè vedono solo gli highlights.

Non li chiamo nostalgici
Semplicemente non capiscono niente di basket e farebbero bene a seguire altro
Rodman86
00lunedì 28 dicembre 2020 13:55
Re: Re:
maistros, 28/12/2020 08:26:




immagino ti riferisca ad un sito in particolare. io lo sostengo da tempo, la gente di una certa età non sa o vuole fare analisi approfondite, siccome hanno esperienza gli basta vedere 2 minuti di una gara e sentenziare... e infatti stanno fra di loro e se le cantano e se le suonano come una setta.Con certa gente è fiato sprecato.comunque ottimo articolo.




Ultimo uomo te lo consiglio per il livello degli articoli (non solo basket). Veramente una delle migliori cose che gira sul web come approfondimento sportivo.

Ps: Ogni riferimento a Tavcar è puramente voluto.
Rodman86
00lunedì 28 dicembre 2020 13:56
Re: Re:
maistros, 28/12/2020 08:54:




E' esattamente quello che fanno i nostalgici. Per loro CURRYè uno che prende e spara dai 10 metri. Questo perchè vedono solo gli highlights.




Effettivamente è risaputo che i grandi campioni rovinano lo sport che praticano.
maistros
00lunedì 28 dicembre 2020 20:27
Altra critica che si può fare al tiro da tre è il fatto che venga preso a volte senza nessuna costruzione dell'azione , questo capita diverse volte in una gara. TENERE sempre presente anche che si giocano 82 gare più playoff , è impossibile giocare bene sempre, difendere e attaccare bene sempre, i giocatori si prendono le loro pause durante una stagione. FARE 100 PARTITE a mille all'ora non è per gli esseri umani, seppur grandi atleti. ERA così anche ai tempi di Magic e Bird , solo che non esistevano Sky , ne tantomeno NBA LEAGUE PASS.
Rodman86
00martedì 29 dicembre 2020 13:33
Qualsiasi tiro, senza costrutto, è un cattivo tiro. E' lo stesso di tirare da sotto 1 vs 3 e esponendosi a una stoppata. I cattivi tiri sono tali a prescindere che siano da 2 o da 3, sia oggi che in passato.
Se io ho grandi tiratori da fuori e il mio sistema d'attacco mi porta a diversi tiri aperti, sto giocando un'ottima pallacanestro. Il resto sono chiacchere da bar. L'attacco buono è quello che porta più spesso i suoi giocatori a prendere tiri nelle loro situazioni migliori, tenendo conto anche delle caratteristiche dei singoli. Dopo possiamo frantumarci le gonadi sul numero di tiri da 3, ma sarebbe, scusa il francesismo, una stronzata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com