Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Back to the court

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2010 11:44
OFFLINE
Post: 11
Età: 37
Sesso: Maschile
Matricola
16/06/2010 22:31

I need help!
Da pochissimo tempo ho deciso di riprendere a giocare. Dato che l'estate è alle porte, mi sono detto che l'avrei utilizzata per rispolverare la tecnica e tornare atleticamente competitivo.

Sono 5 anni che non tocco praticamente palla. 5 anni in cui ho fatto altri sport; però sabato, quando sono andato alla mia vecchia palestra e al playground di fronte a vedere com'ero messo, quasi ci sono rimasto.

Dire arrugginito è farmi un complimento: ogni libero un airball, figurarsi da 3; tiri in sospensione senza sospensione; palleggio poco fluido, mano sinistra che in questi anni potrebbe essermi stata trapiantata da una scimmia, cambi direzione e movimenti base macchinosissimi.

Non che mi aspettassi chissà cosa, intendiamoci. Però il ricordo di com'ero è un paragone davvero impietoso con la dura realtà di adesso.

Da sabato mi sono imposto di riprendere il tiro, che insieme al palleggio è la cosa che mi brucia di più: ho dovuto ricominciare da intorno all'area piccola, e oggi il target era 200 canestri dai 5 punti canonici sui 3.5m circa. Diciamo che ho ripreso il movimento e un minimo di fluidità, avrò fatto non meno di 400 tiri ma sono ancora lento. Soddisfazione finale i 10 canestri su 15 tiri dalla lunetta ad occhi chiusi.. impagabile.

Devo faticare ancora come un matto, anche perché il vero problema sono le gambe. Allontanandomi sento i tiri sempre meno, quando devo usarle seriamente. Sapete consigliarmi qualcosa da fare per riprendere la tonicità da abbinare a quello che già sto facendo?

p.s. dopo 2 ore e passa di tiri non arrivano dei tizi che mi chiedono di giocare? oddio.. but more about this later on, stay tuned
[Modificato da pompatello 16/06/2010 23:00]
OFFLINE
Post: 5.929
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/06/2010 09:04

ciao! :D non ti preoccupare....se tutto quello che si fa è guardare ci si arrugginisce....non sei d'ccordo? :) da un'occhio nella sezione articoli e guide....ci sono delle guide sia per i tiri da dentro l'area e sia da fuori area, tempo 2-3 settimane ti rimetto come nuovo.. ;). dovrai allenarti veramente spesso se vuoi dei risultati rapidi, anche ogni giorno.
[Modificato da Mourne 17/06/2010 09:09]
OFFLINE
Post: 12
Età: 37
Sesso: Maschile
Matricola
17/06/2010 09:42

Grazie mille! Sì da quando ho ricominciato (sabato) sono andato ogni giorno e intendo continuare così, forse mi aspettavo che in un giorno o due la tecnica tornasse a galla senza troppi problemi ma evidentemente mi sbagliavo.

Poi dicevo che ieri dopo l'allenamento di tiri è arrivata un po' di gente che mi ha chiesto di giocare.. Ovviamente non ho resistito alla tentazione. Che dire? dopo già due ore di tiri, ho retto poco più di 40 minuti in un 3vs3 molto sbilanciato sul lato centimetri. Se in difesa ho tenuto botta abbastanza bene (consumando però energie a bomba) perché comunque gioco spesso a calcio con amici e la reattività è più o meno rimasta, non ho messo neanche un tiro dal campo e le penetrazioni erano lente e macchinose per via del palleggio in letargo da 5 anni.

Volevo sfruttare la stessa discussione (così da non crearne altre) per chiedervi aiuti per migliorare sul piano fisico, la resistenza e l'esplosività. Spulciando le altre discussioni e le guide, mi è caduto l'occhio su AAM2: posto che voglio aumentare anche la potenza del salto (a 17 anni ero 1.75 e mi aggrappavo al ferro e ora sono 1.82 e neanche lo sfioro) cosa mi consigli per riprendere la forma e la resistenza? Posso fare AAM2 unito a qualcos'altro contemporaneamente?
OFFLINE
Post: 5.934
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/06/2010 10:27

certo che si :) quello ti rimette veramente in forma...sopratutto dopo la nona settimana, li il cambio lo senti veramente bene :P provare per credere...
OFFLINE
Post: 5.935
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/06/2010 10:28

se non hai tempo in alternativa puoi buttarti sullo sprint training....in meno di mezz'ora al giorno ti alleni come un fabbro.
OFFLINE
Post: 14
Età: 37
Sesso: Maschile
Matricola
17/06/2010 11:07

Nono tempo ne ho, o almeno me lo trovo: sto cercando di ritargliarmi due orette ogni giorno tra le 18 e le 20 per tornare ai fasti di un tempo :)
Finora ho fatto solo tiri, però posso mischiare le cose. A quanto ho capito per l'AAM2 "bastano" 3 giorni la settimana, giusto?
C'è un modo costruttivo di abbinare i tiri giornalieri ad un programma di potenziamento del salto e di resistenza generale? Si può fare in maniera completa senza andare in palestra?

P.S. in cosa consiste lo sprint training? a cosa serve?
[Modificato da pompatello 17/06/2010 11:08]
OFFLINE
Post: 5.939
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/06/2010 11:42

dunque, l'"ideale" in assoluto, specialmente per te che hai 23 anni sarebbe di andare in palestra, mettere su un po di forza massimale e poi buttarsi sull'esplosività e sulla pliometria.
per tornare bene in forma e velocemente cmq anche AAM2 ti basta e ti avanza, poi dove non arriva AAM2 ci arriverai piu avanti con la palestra.
volendo puoi fare AAM2, e nei giorni dove non ti alleni con AAM2 ti fai le sessioni di tiro e palleggio....tanto per quelli non devi fare dei gran sforzi, dovrebbe essere un gioco da ragazzi allenare il tutto infrasettimanalmente, poi il weekend ti riposi completamente.
molto importante l'alimentazione, l'idratazione e ALMENO 8 ore di sonno ogni notte.
OFFLINE
Post: 16
Età: 37
Sesso: Maschile
Matricola
17/06/2010 11:59

Quindi se faccio AAM2 è meglio fare in quei giorni solo quello, e riprendere la tecnica di tiro e il palleggio negli altri giorni, escluso il weekend di riposo completo senza neanche un tirettino?

Sono andato a guardarmi lo sprint training, mi sembra di aver capito che sia un allenamento di 'preparazione' ad AAM2, giusto?
Ha senso dunque fare prima lo sprint training e poi AAM2?

Per la palestra: da quel che dici intendo sia la cosa ideale, ma col fatto che c'è l'estate di mezzo (e già io non sono un fan delle palestre) pensavo di posticiparla il più possibile, fai conto a settembre quando mi cercherò una squadra; in pratica la mia idea è tornare in forma (resistenza, palleggio e tiro) entro la fine dell'estate e poi andare in palestra quando sarà necessario ma almeno avrò lo stimolo di giocare in una squadra per poterla 'sopportare'.
Può avere senso? scusa le mille domande diverse
[Modificato da pompatello 17/06/2010 12:00]
OFFLINE
Post: 5.945
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/06/2010 15:12

inizialmente avevo preparato quell'articolo sullo sprint training in preparazione ad AAM2....ora lo sprint training è diventato parte integrante di AAM2, a partire dalla 9° settimana....non serve fare prima lo sprint training e poi AAM2 :).
per la palestra non è un problema, puoi posticiparla quanto vuoi :) ricorda: i risultati si ottengono quando si riposa, non quando ci si allena....idem per il tiro, dopo la preparazione pratica e tecnica c'è la preparazione mentale e la simulazione mentale di tiro, che comporta una bella fetta dei tuoi risultati.
OFFLINE
Post: 18
Età: 37
Sesso: Maschile
Matricola
17/06/2010 16:27

Ben detto. Allora dalla prossima settimana comincerò con AAM2, se ho fatto bene i conti dovrei finirlo l'ultima di settembre, quindi direi che sono giusto in tempo. Visto che prende 3 giorni alla settimana, cosa mi consigli per amalgamarlo con i tiri e il ball handling?
OFFLINE
Post: 5.953
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/06/2010 16:56

non amalgamarlo, tienilo ben separato...un giorno ti alleni per l'elevazione e un giorno ti alleni sui fondamentali...nel weekend fai un po di allenamento mentale :).
piuttosto, come dieta come stai messo? quanto e quando bevi? quando dormi la notte?.

Allergie? problemi fisici?
OFFLINE
Post: 19
Età: 37
Sesso: Maschile
Matricola
17/06/2010 17:19

Dunque, non ho problemi fisici di sorta: niente allergie e ultimo infortunio (stiramento del collaterale mediale destro) accaduto un anno fa e perfettamente risanato, quindi sono a posto.

Cerco di dormire sulle 8 ore a notte ma devo abituarmi ad andare a dormire prima, tipo le 11 max, perché credo che anche quello faccia un po'.

Dieta sono messo che non ne ho una: ho uno stomaco che è una fornace ma sono stato benedetto da un metabolismo incredibile, qualunque cosa mangi e in qualunque quantità.. non cambia nulla, peso sempre sui 70 kg, anche in periodi di inattività.

Colazione non sempre la faccio, di solito mangio latte e cereali. Poi mangio pasta (un etto e mezzo circa, o pranzo o cena, talvolta tutti e due) focaccia (genovese, in abbondanza), tanta carne (più che altro maiale), dolci quasi niente, frutta poca ma dipende dai momenti e verdura pochissima. Mi rendo conto che non vada proprio benissimo.

Con il caldo crescente bevo un sacco d'acqua e in generale pochissime schifezze tipo coca etc, ogni tanto una birra la sera con gli amici e alcool quasi mai.
[Modificato da pompatello 17/06/2010 17:20]
OFFLINE
Post: 5.958
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/06/2010 09:02

ottimo per il buon metabolismo :) ci sono delle cose che puoi ulteriormente migliorare:

1) quando mangi cerca di non mischiare le proteine con i carboidrati (ad esempio pasta con il ragù o pasta e carne/pesce.
L'insalata puoi mangiarla sia con le proteine che con i carbo.
altra cosa, cerca di non riempirti mai fino a scoppiare.

2) non bere assolutamente quando mangi se non un piccolo sorso, sennò cali drasticamente la qualità della digestione...e ne allunghi i tempi.

3) l'acqua bevila mezz'ora prima di mangiare e non prima di 2 ore e mezza dopo mangiato...e quando bevi bevi abbondante, almeno mezzo litro alla volta.....a fine giornata, in particolare con questo caldo estivo meglio non scendere sotto i 2,5-3 litri.

ci sarebbero molte cose da dire, ho cercato di darti i punti principali, quelli che ti danno più risultati. La dieta fa dal 40 al 50% dei risultati che prendi da un allenamento....è un fattore che non può essere sottovalutato.
OFFLINE
Post: 22
Età: 37
Sesso: Maschile
Matricola
18/06/2010 09:46

Ok, non vorrei che diventasse una discussione di gastronomia, ma quindi dovrei fare un pasto a base di carboidrati e uno a base di proteine al giorno, tipo pasta a pranzo e carne a cena? La pasta per non mischiarla con alimenti proteici devo mangiarla tipo al pomodoro o all'olio, senza formaggio?
Ah, mangio anche un sacco di formaggio.
Come devo comportarmi per le quantità, invece? Per esempio, 150gr di pasta vanno sempre bene? (è che sono una buona forchetta)
Frutta posso mangiarne quanta/quando voglio?

Grazie ancora per la disponibilità, e complimenti: ne sai un casino ;)
OFFLINE
Post: 5.966
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/06/2010 12:09

puoi comportarti come meglio credi...l'importante è che non mischi le due cose :).

il formaggio mangialo pure, meglio se nel pasto con la verdura e le proteine.

per le quantità...devi sempre mangiare fino ad essere sazio, mai fino ad essere pieno, a prescindere da cosa mangi.

frutta mangiane quanta ne vuoi, preferibilmente lontano dai pasti, come snack...come una sorta di minipasto mattutino o pomeridiano.
sempre per la frutta, cerca di non mischiare frutti con grado di acidità molto diverso tra loro. in particolare le banane sono una meraviglia come pre-allenamento, quando sono mangiare 2-3 orette prima della competizione.

ultima cosa, per la pasta: occhio ai condimenti, molti di quelli che ocmpri al supermercato hanno delle dosi strapompate di olio (vedi pesti e simili).

già se riesci a fare così dovresti notare un discreto salto di qualità, in particolare se bevi di più e nel momento opportuno.

OFFLINE
Post: 23
Età: 37
Sesso: Maschile
Matricola
18/06/2010 12:50

Ah quindi pasta all'olio (e parmigiano) non va bene? Accidenti, stavo per farmela adesso a pranzo :P

Quali condimenti vanno bene?

Gnocchi e cafonate varie tipo ravioli (non di carne) devo abbandonarli? mi piangerebbe il cuore
[Modificato da pompatello 18/06/2010 12:54]
OFFLINE
Post: 5.969
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/06/2010 14:00

gli gnocchi con la vedura di qualsiasi genere la puoi ancora mangiare.

occhio che il mio è solo un suggerimento....una linea guida...poi si è flessibili, puoi mangiare quello che vuoi però dovresti a parer mio cercare di separare il più possibile, nel caso del parmigiano magari puoi mangiarlo con la pasta cercando di metterne il meno possibile.
OFFLINE
Post: 24
Età: 37
Sesso: Maschile
Matricola
18/06/2010 15:41

Grazie mille delle dritte alimentari, d'ora in avanti ci starò attento.
Oggi tiri su tiri, voglio raggiungere almeno il 60% in tempi "brevi"
OFFLINE
Post: 31
Età: 37
Sesso: Maschile
Matricola
03/07/2010 15:37

Ho finito la seconda settimana di AAM2, stavo pensando se ha senso aggiungere anche un po' di addominali al programma. Che dici? se sì, quanti e come?
grazie!
OFFLINE
Post: 6.088
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/07/2010 07:51

se hai modo di fare le alzate delle gambe dalle parallele quella sarebbe un'ottima cosa...altrimenti puoi puntare sui planks ( guarda AAM1 per spiegazioni)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com