Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[8] Il potere della pizza (1/9/2011)

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2015 12:03
OFFLINE
Post: 68.230
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/09/2011 20:50

Siamo arrivati a un argomento apparentemente pirla ma molto importante: "Il potere della pizza" o, se volete, "The power of pizza", suona meglio in fondo. [SM=x52092]
Da piccolo dicevo che quando mangiavo tale pietanza ero contento come quando Silvestro "si mangia" Titti nei pochi momenti in cui riesce a spingerlo leggermente verso l'esofago. [SM=g2490502]
A tutt'oggi la smania di pizza è forse l'ultima ossessione che mi è rimasta: chi mi vuole bene e soprattutto chi tiene al mio povero intestino "martoriato dalle patatine fritte e coche 'di marca Big Boy'" cerca di farmela mangiare il meno possibile, ma io, vi giuro, la ingurgiterei tutti i santi giorni.
La mia preferita in assoluto è quella al salamino piccante (la "diavola" in alcune pizzerie), un "toccasana" per lo stomaco, possibilmente con meno mozzarella... ma apprezzo molto anche la prosciutto e funghi, la capricciosa e a volte, se mi gira (capita davvero di rado), la marinara (questa domanda è geniale).
Ultimamente sto ordinando molto spesso la pizza al salamino piccante in una pizzeria a domicilio veronese che la fa strabene: pasta cotta al punto giusto, sugo delizioso (quasi dolce ma non abbastanza da rovinare il sapore), mozzarella filante e, come ciliegina sulla torta, dei salamini un po' morbidi, un po' abrustoliti/croccanti... in pratica una goduria... talmente buona che non ti puoi fermare a una, ma se ne mangio più di una poi mi ammazzano (e divento obeso).
Perché vi sto parlando di pizza?
Perché in un certo senso la pizza è il cibo del cestista, no?
La pizza è la nostra preda culinaria da quando è stato inventato il basket e il gelato è il nostro dessert. [SM=g2486721]
Perché questo?
Perché in una vita frenetica come quella del "baskettaro" c'è tempo solo per il fast food o pasti comunque "popolani".
I cestisti indoor tendono a consumare la pizza con la squadra dopo le partite... se la squadra e i cestisti stessi sono facoltosi, perché altrimenti ciccia, anzi, neanche quella... nel peggiore dei casi solo pizza a fine anno con tanti saluti dai cari dirigenti. [SM=g55596]
I loro fratelli outdoor hanno un rapporto un po' più particolare con la pizza perché, in pratica, è il loro cibo principale: spostandosi per la città, spesso con una bici, non hanno molto tempo per tornare a casa o pranzare o cenare spesso in modo decente. Assidui frequentatori di pizzerie al taglio, sono pedissequamente fuori, sempre a rimpinzarsi del cibo degli dei del basket.
In Slam 2000 la pizza si trova un po' dappertutto e anche quando "non si vede" si capisce benissimo che è stata consumata. [SM=g2486720]
In particolare la troviamo nella puntata del 18 giugno "Il ragazzo di Maika" (in cui è "protagonista" di una vera e propria battaglia di cibo) e in quella del 4 agosto "Assalto al Concordia!".
"Il 20 giugno" si scopre addirittura che Alessio lavora part-time come pizzaiolo! [SM=g27829]
Troviamo infine delle pizzette il 12 settembre, poco prima della conclusione della storia.
Insomma per farla breve in Slam 2000, come nel mondo del basket, la pizza impera... e mi sembrava giusto farlo notare, perché anche se non ci facciamo caso, anche se per noi è una cavolata, la pizza sarà sempre la pizza... e farà parte di noi... anche letteralmente. [SM=g2486731]
Fra qualche dì dovrei fare un viaggietto (destinazione... avventura) di un paio di giorni e poi sarò molto preso da un trasloco (dove ovviamente se non in Borgo Milano?), quindi vi do appuntamento per la fine del mese... ma prima volevo dimostrarvi come la pizza fa veramente parte di tutti noi, dividendo dei ricordi della mia vita in base alla sua presenza.

La pizza presa in via don Luigi Sturzo

Credo che ormai tutti i veronesi e tutti i fan di Slam 2000 che hanno visitato Verona si saranno resi conto che la "rissa di pizza" del 18 giugno (ovviamente su Slam 2000) "è stata fatta" (in realtà l'avvenimento non è mai successo) nella pizzeria San Marco, ossia questa. Accanto, che ci crediate o no, c'era un'altra pizzeria però "a domicilio", Pizza In, poi probabilmente spostata in Borgo Venezia (non conosco le vicende societarie).
Entrambe erano praticamente attaccate alle case rosse, insomma dove abitavamo: conoscevamo i gestori come se fossero stati familiari, i tizi della pizza a domicilio non dovevano neanche prendere il motorino per portarci le pietanze... attraversavano una via ed erano già da noi. [SM=x52092]
Mi ricordo, però, che spesso andavamo noi a prenderle e quello era davvero un momento magico: partivi con un languorino pazzesco e tornavi nel centro di Borgo Milano nel momento in cui tutte le famiglie stavano per sedersi a tavola... ti sentivi parte di qualcosa e mentre "portavi su la pizza" potevi snasare i fantastici odorini delle pietanze che i vicini stavano cucinando, così la fame raggiungeva livelli esorbitanti.
Ti sentivi, per dirla giusta, in una comunità e di conseguenza in pace con te stesso... una cosa quasi antropologica, no? [SM=g2486769]

La pizza "fatta da noi"

Nessun vero italiano si può considerare tale se prima non ha fatto (o non ha provato a fare) una pizza, beh, io mi sono cimentato nell'impresa e avevo addirittura scritto dei menu perché ero convinto di aprire una pizzeria (già pensavo al problema di come portare i clienti al secondo piano di un palazzone).
Le prime volte mia madre mi faceva fare solo il sugo, poi ho cominciato ad aiutarla con gli ingredienti e infine, se non c'era o aveva altro da fare, con la pasta.
Stavamo lì, a preparare la pizza, in un "cucinino", davanti alla TV.
A quei tempi il massimo di porcata era Sarabanda, di conseguenza anche i programmi erano semi-sani e ci si divertiva in tutta normalità.
Erano momenti di pace interiore e felicità, mentre il mondo ruotava attorno a noi.

La pizza cestistica

Non che le altre non lo fossero state. [SM=g2486785]
Con Alessio, sull'argomento, ho dei ricordi "pizzosi" non nel senso di noiosi, ma fantastici su cui tornerò molto presto (magari nella sua intervista, a proposito, se avete domande da fargli sono qui).
Abbiamo pappato pizza fin da piccoli, da cestisti non ci siamo certo tirati indietro: l'abbiamo fatto praticamente tutti i giorni e quando le nostre mani erano troppo sporche per passare da un playground a una pizzeria al taglio... il nostro pingue amico portava sempre con sé un sapone con le scaglie di limone che andava sempre bene (ora mi porto dietro l'Amuchina et similia, sono forse diventato una checca?).
La pizza aveva un sapore diverso quando giocavamo e soprattutto quando vincevamo, andava giù "più volentieri", diciamo, come se avessimo saputo di essercela meritata.

La pizza insomma ci ha sempre accompagnato e continuerà ad accompagnarci, grazie pizza e un saluto a tutti voi fan di Slam 2000!

[IMG]http://i55.tinypic.com/k4as7p.jpg[/IMG]

Non scordate di cliccare su "Mi piace" nella fan page!!!


[IMG]http://i51.tinypic.com/5yruaa.gif[/IMG]
Dave ("the Box")


Sei interessato al mondo folle di "Slam 2000"? Visitaci su IBS, clicca sulla copertina!
OFFLINE
Post: 7.638
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/10/2011 18:08

stasera mi ordino una pizza, garantito ^^



OFFLINE
Post: 68.603
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/10/2011 18:15

Ah ah, lo sapevo che avrei fatto venire voglia a qualcuno!!! [SM=x49399]
Ultimamente sto puntando molto sul sushi, ma ciò non significa che sono diventato meno cestista! [SM=x49421]



OFFLINE
Post: 7.641
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/10/2011 18:32

proporrei una votazione per eleggere il sushi il secondo piatto del cestista ahahahaha



OFFLINE
Post: 68.606
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/10/2011 20:12

Beh se giocassi per lo Shohoku non mangerei praticamente altro. [SM=x52092]
Allora, com'era 'sta pizza?



11/10/2011 22:23

Io aderisco al GRAS (GruppoResistenzaAntiSushi) di Gianni Mura.
OFFLINE
Post: 68.610
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/10/2011 22:47

Quante cagate! [SM=g27835]
E' come dire che in Italia mangiamo semola e farina a forma di vermetti.
Un po' di rispetto per le culture diverse dalla nostra sarebbe bello! [SM=g27832]
L'anisakidosi? Già postata qui nel 2003, ma chi scrive queste minchiate terroristiche sa come si prepara il sushi? [SM=x52092]



11/10/2011 22:53

www.sinestetica.net/files/immagini/Gianni-Antonio.jpg

Non so a voi, ma a me Gianni sembra il ritratto della salute.

(Prima Linea GRAS)
OFFLINE
Post: 68.611
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/10/2011 22:55

Per caso ha un fratello gemello che si chiama Galeazzi? [SM=x52092]
Anche quello dietro gli somiglia... [SM=g10161]



11/10/2011 23:10

Comunque scherzo, io vado pazzo per le crudità di pesce e infatti tutti i soldi-extra me li sputtano da Shannara che, ristoranti di mare a parte, è il top del top del top. Quello che mi fa """incazzare""" è la moda del sushi e/o del ristorante giapponese.
OFFLINE
Post: 68.616
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/10/2011 11:58

Io sono stato traviato dalla mia ragazza, non sapevo neanche che ci fosse la mania del sushi, soprattutto dopo il terremoto e maremoto del Tōhoku dell'11 marzo.
Infatti i ristoranti a mio avviso più seri sui loro siti specificano che il cibo non arriva dal Giappone.
In ogni caso il sushi è preparato nella quasi totale assenza di batteri, con luci e strumenti speciali, a una temperatura particolare.
Poi gli intolleranti ci saranno sempre: chi va a parlare del batterio del Sushi? Una delle testate più conservatrici d'Italia.
Zero commenti e "a una persona piace questo elemento". [SM=x52092]



OFFLINE
Post: 2.260
Età: 35
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/10/2011 12:14

Scusate, ma il sushi é per definizione riso con qualcosa sopra. Ora, come può del riso far male? E' come fare la Lega Anti Pasta perché la pasta con le cozze crude fa venire la salmonella! A me piace il sushi e la maggior parte delle volte me lo faccio in casa, quindi non vedo veramente il motivo di tutto questo accanimento.
OFFLINE
Post: 68.620
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/10/2011 12:25

Te lo fai in casa?! [SM=g2490500]
Cavolo, è la spiegazione del perché sei stato via da BC per quasi 10 anni! [SM=x49399]



OFFLINE
Post: 2.265
Età: 35
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/10/2011 16:00

Ah ah ah! [SM=x49399]

Scherzi a parte, ci messo tipo un anno ad arrivare a farlo come lo volevo io (e ancora non ci siamo), ora per farlo ci metto un paio di ore in tutto. Una volta ho fatto a casa mia una cena stile giapponese per quasi una dozzina di amici e ho contato di aver sgobbato 10 ore filate! [SM=g2490500] Mamma mia, mai più!

Quindi vai con la pizza dei cestisti [SM=x52092]

OFFLINE
Post: 68.623
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/10/2011 16:09

Jay Bee, 12/10/2011 16.00:

Una volta ho fatto a casa mia una cena stile giapponese per quasi una dozzina di amici e ho contato


Perché arrivato a quel punto ho letto "contagiato"? [SM=g2486731]
Comunque ci credo che ci hai messo così tanto per raggiungere un livello accettabile...


Volete cimentarvi voi stessi nell’arte del sushi? Diventare cuoco di sushi in Giappone è un’impresa tra le più ardue. Bisogna sottoporsi a un duro apprendistato che prevede, per iniziare, due anni passati a osservare il proprio maestro e a fare il lavapiatti. Al termine di questa prima fase si può imparare la tecnica di cottura del riso, e solo dopo altri quattro anni si viene introdotti all’arte del taglio del pesce, della composizione e della scelta dei prodotti al mercato.

www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplRubriche/Torino/digito/grubrica.asp?ID_blog=179&ID_articolo=870&ID_sez...


Evvada per la pizza del cestista! [SM=g27811]



OFFLINE
Post: 2.267
Età: 35
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/10/2011 18:10

E stiamo alla larga da cuochi tipo Vissani (ogni sua ricetta come minimo contiene mari-monti-cioccolato fuso), che potrebbe benissimo spararci la pizza al sushi (gli orrori della cucina fusion non hanno limiti!) [SM=x52092]
OFFLINE
Post: 2.491
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/10/2011 15:50

Dave ma adesso la pizza dove la prendi? Pizzeria Gialloblù?



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 68.689
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/10/2011 16:05

Tenendo presente che c'è sempre quella a domicilio (ottima da Borgo Venezia) sotto casa ho una pizzeria al taglio e passata una strada ce n'è un'altra. [SM=x52092]
Quella nominata da te (pizzeria Gialloblù meglio nota come Olimpia, ora ha cambiato nome) credo sia della stessa gestione della pizzeria San Marco, ma la fanno leggermente peggio.
Ci sono stato una sera di fine estate e non mi era piaciuta particolarmente.
Credo che la pizza ufficiale è e sarà sempre "targata" San Marco, però per una questione di tempo potrei rinunciarci e optare per altri posti.
Tra le altre il "nuovo" Borgo Milano è molto grande, si sa mai che mi sia sfuggito un localino... "tipo" attaccata al PalaOlimpia, vicino al parcheggio, c'è una nuova pizzeria, l'hai vista?



OFFLINE
Post: 2.533
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/02/2012 14:16

Dov'è che è?



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 69.831
Sesso: Maschile
Hall of Fame
16/02/2012 13:41

Parcheggio "del palazzetto", Iuzzo... la vedi subito. [SM=g27835]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com