Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[Cile] Mondiali Under 19 Femminile

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2011 00:27
OFFLINE
Post: 24.820
Sesso: Femminile
Hall of Fame
15/07/2011 13:57



Le 12 convocate per il Mondiale, stasera la partenza per il Cile
Parte questa sera da Milano l’avventura della Nazionale Under 19 Femminile che dal 21 al 31 luglio parteciperà al Campionato Mondiale in programma a Puerto Montt, in Cile. A conclusione del raduno di Cavalese (ieri ultima amichevole con la Russia, che ci ha battuto 71-52), la delegazione azzurra si trasferisce oggi all’aeroporto di Malpensa per imbarcarsi per Puerto Montt, via Madrid e Santiago del Cile. In mattinata gli ultimi tagli decisi dallo staff tecnico azzurro.

Le azzurre arrivano al Mondiale da campionesse d’Europa, dopo lo storico successo ottenuto con l'Under 18 a Poprad nel 2010, ma in Cile mancheranno quattro quinti del quintetto che ha vinto la medaglia d’oro: “Lo dico oggi e non lo ripeterò più – spiega coach Giovanni Lucchesi - anche per rispetto di chi indosserà la maglia azzurra in Cile ma è ovvio che le assenze di Lucia Morsiani, Beatrice Carta, Clara Salvini e Gaia Gorini ci condizionano perché tra l’altro andiamo a giocare il Mondiale con tre giocatrici esordienti con la Nazionale. Voglio ringraziare tutte le ragazze che sono state con noi a Cavalese, in particolare quelle che non verranno in Cile, perché tutte hanno dato il 100%, offrendo in ogni occasione il massimo della disponibilità. Noi a Puerto Montt andiamo anche per rappresentare le ragazze che sono rimaste a casa, per infortunio o scelta tecnica”.

Nel primo girone la squadra di Lucchesi affronta Canada, Cina ed Egitto, l’esordio è previsto contro la squadra africana il 21 luglio alle ore 9.00 locali (le 15.00 in Italia). “Non sappiamo molto delle nostre avversarie, scopriremo qualcosa nei prossimi giorni prima dell’inizio della competizione: so per certo che onoreremo la maglia azzurra indipendentemente dal piazzamento, consapevoli che in questa occasione dare il 100% potrebbe non bastarci. Torneremo migliori e vorremmo condividere col resto del movimento quello che impareremo in Cile, dove affronteremo squadre che finora abbiamo solo immaginato”.

La squadra
Debora Carangelo (’92, 1.86, Playmaker)
Irene Cigliani (’92, 1.77, Guardia)
Lucia Di Costanzo (’92, 1.85, Centro)
Nene Diene (’92, 1.80, Ala)
Dalila Di Donato (’93, 1.88, Centro)
Francesca Dotto (’93, 1.69, Playmaker)
Alessandra Formica (’93, 1.89, Centro)
Giulia Maffenini (’92, 1.74, Guardia)
Marta Masoni (’93, 1.84, Ala-Centro)
Giovanna Pertile (’92, 1.81, Ala)
Chiara Zanin (’92, 1.70, Guardia)
Irene Zanus Fortes (’92, 1.81, Ala)

Riserve a casa:
Giovanna Agyapong (’92, 1.86, Centro)
Antonia Correra (’92, 1.78, Ala)
Rosa Cupido (’92, 1.68, Guardia)

Lo staff
Capo-Delegazione: Sandra Palombarini
Funzionario Federale: Emanuela Munaretto
Allenatore: Giovanni Lucchesi
Assistente allenatore: Umberto Alliori
Preparatore fisico: Roberta Malchiodi
Medico: Domenico Topa
Massofisioterapista; Fabio Delle Donne
Addetto Stampa: Giancarlo Migliola

I gironi
Girone A: ITALIA, Canada, Cina, Egitto
Girone B: Argentina, Giappone, Russia, Stati Uniti
Girone C: Australia, Cile, Francia, Nigeria
Girone D: Brasile, Slovenia, Spagna, Taipei

Il calendario delle azzurre
21 luglio Italia-Egitto (ore 9.00 locali, le 15.00 in Italia)
22 luglio Italia-Cina (ore 11.15 locali, le 17.15 in Italia)
23 luglio Italia-Canada (ore 18.00 locali, le 24.00 in Italia)

La formula
Prima fase: gironi all’italiana, le prime tre accedono alla seconda fase. Le 12 promosse vengono divise in due gruppi da sei squadre e si portano dietro i risultati ottenuti contro le squadre già affrontate nella fase precedente, due punti per ogni vittoria. Ogni squadra incontra le tre dell’altro girone (A-B, C-D): al termine le prime quattro accedono ai quarti di finale. A seguire semifinali e finali.

Ufficio Stampa FIP


Il Sito Ufficiale
OFFLINE
Post: 24.850
Sesso: Femminile
Hall of Fame
20/07/2011 10:36



"Più Cile per tutti", il diario del Mondiale Under 19 Femminile
PUERTO MONTT (CILE) - Vigilia del Mondiale a Puerto Montt, questa mattina è arrivata la penultima squadra attesa nel nostro albergo. Le ambitissime tute verdeoro del Brasile hanno infatti varcato le porte del “Diego de Almagro” verso l’ora di pranzo dopo 18 ore ininterrotte di pullman, una passeggiata di salute attraversando il Cile da Santiago a Puerto Montt.

Tanto per non farsi mancare neanche un luogo comune, l’arrivo di una nuova delegazione genera nel nostro staff un’aspettativa esagerata, come se la spedizione di 20 persone debba necessariamente riassumere i tratti più significativi del Paese di provenienza. Ecco perché siamo rimasti interdetti nell’assistere all’entrata sobria del Brasile nel ristorante dell’albergo. Neanche un trenino a ritmo di samba, neanche un AEIOUY, neanche un carro allegorico. In precedenza la totale assenza di boomerang, hamburger, kimono, canguri, riso e statue della Libertà ci aveva messo di cattivo umore quando Stati Uniti, Australia e Cina Taipei erano entrati per la prima volta in albergo. Ovviamente a quel punto anche noi ci siamo guardati bene dal portare a tavola pizza, spaghetti e mandolino, il kit “Italiano nel Mondo” di cui ovviamente ci eravamo attrezzati prima di partire. Manca ancora una squadra all’appello ma probabilmente la Nigeria non parteciperà al Mondiale non avendo completato le pratiche burocratiche per l’iscrizione: in albergo nessuno ha notizie della delegazione africana da giorni ed è quindi probabile che il Mondiale parta zoppo. Peccato.

Questa mattina la squadra di Giovanni Lucchesi, che in serata ha perso con l’Argentina (46-63) l’ultimo test match prima del Mondiale, ha fatto conoscenza col Palazzetto nel quale giocherà a partire dal 21 luglio. Il boato di approvazione emesso in pullman delle azzurre alla vista dell’impianto, che in effetti da fuori fa una discreta impressione, è rimasto strozzato nel momento in cui abbiamo varcato l’ingresso del palazzetto. Il riscaldamento non era ancora stato acceso e viste le dimensioni dell’arena (la capienza è intorno alle 7.500 unità) il Polo Sud ci è sembrato ancora più vicino. Bello vedere la Russia allenarsi in tenuta da escursione sul Kilimangiaro, sia perché abbiamo avuto la conferma che non siamo noi ad essere particolarmente sensibili al freddo sia perché la stessa Russia ultimamente non si è distinta per simpatia, giovialità e gioia di vivere. In particolare l’allenatrice a Cavalese si è lamentata anche del numero dispari delle cime di Lavaredo e della quantità di mela impiegata in una fetta di strudel. Questa mattina prima si è incupita perché siamo entrati nell’Arena con un minuto di anticipo e poi ha spedito il suo scagnozzo, da noi simpaticamente ribattezzato “Hijo de Putin” a chiedere di riprendere la nostra amichevole con l’Argentina, ovvero il primo avversario della stessa Russia. Lucchesi ha risposto di non avere nulla in contrario ma ha chiarito che era necessario anche il consenso degli argentini, che ovviamente non è arrivato. Alle 18.00 noncurante del divieto “Hijo” si è presentato lo stesso in palestra munito di videocamera ma è stato bruscamente rispedito al mittente. La tensione da Mondiale si inizia a sentire, comunque, se è vero che il Giappone durante la sua ora di allenamento ha dirottato un membro dello staff a fare da uomo ombra nella minuscola finestra di vetro che permetteva ai passanti di sbirciare una sezione della palestra.

Tornando all’Arena principale, se e quando la temperatura all’interno si alzerà rispetto a quella di Kitzbuhel nel giorno della discesa libera, siamo certi che sarà all’altezza della situazione. La tribuna centrale si chiama “Patagonia”, su tre lati ci sono gli spalti mentre uno è riservato a un palco con tanto di orchestra montata: oggi a bordo campo era parcheggiato anche un allegro trattore ma siamo certi che il 21 non farà parte della scenografia. Piuttosto, il fiore all’occhiello dell’Arena principale è il bar/alimentari/tabaccheria/profumeria/farmacia/frutta e verdura che si affaccia dall’altra parte della strada: si chiama “Arturito Express”, vanta una clientela tra l’affezionato e il rassegnato e tra questi diversi cani randagi (bellissimi!) della zona: Arturito vende veramente di tutto e lo fa a buon mercato ma il pezzo forte rimane la frutta “vintage”: suggestivo il kiwi del 2001 sfacciatamamente spacciato per frutta fresca. In ogni caso siamo certi che la versatilità di Arturito segnerà le lunghe giornate che trascorreremo all’interno del palazzetto.

Domani si comincia, alle ore 9.00 contro l’Egitto. Forza Azzurre, Forza!

Giancarlo Migliola
g.migliola@guest.fip.it


[SM=x52092] una bella avventura
OFFLINE
Post: 24.874
Sesso: Femminile
Hall of Fame
22/07/2011 12:02

Italia-Egitto 74-56

Oggi alle 11.15 locali (17.15 in Italia) la sfida alla Cina

PUERTO MONTT (CILE) – E' dolce l'esordio della Nazionale Femminile Under 19 al Mondiale in corso di svolgimento in Cile: le azzurre hanno battuto 74-56 l'Egitto e tornano in campo oggi alle ore 17.15 italiane (le 11.15 in Cile) per affrontare la Cina che all'esordio è stata superata nettamente dal Canada. Miglior marcatrice delle azzurre Francesca Dotto con 15 punti, in doppia cifra anche Masoni (12), Cigliani (11) e Maffenini (10).

La cronaca – Il primo canestro è dell’Egitto ma le azzurre vincono subito l’emozione dell'esordio col parziale di 9-0 che vede Maffenini protagonista: la reazione dell’Egitto porta la firma di Amer che segna 5 punti di fila (13-7) ma la successiva accelerazione delle azzurre spezza in due la partita fino al 26-9 di fine primo quarto: la tripla di Carangelo conferma l'ottimo momento dell'Italia, poi arriva la scarica di Dotto e i 4 punti consecutivi di Formica.

Lucchesi utilizza rotazioni molto ampie, anche in vista della partita che le azzurre devono affrontare poche ore dopo, prezioso è anche il contributo di Di Donato e Diene che in attacco gioca soprattutto per le compagne e si fa sentire a rimbalzo (10 alla fine): il piazzato di Cigliani vale il 30-11 al 15’, la successiva tripla della triestina imitata subito dopo da Dotto fa volare le azzurre sul 36-12.

L’Egitto accorcia sul 39-23 sfruttando al meglio i tiri liberi e poi all’inizio del terzo parziale torna a spaventare l’Italia (45-33) con i canestri della scatenata Amer (20, alla fine saranno 22): Masoni e Carangelo propiziano il 56-37 al 28’ ma un’incredibile gioco da tre punti di Ragab riporta l’Egitto a -14 (56-42). Prima della fine del terzo periodo arriva il canestro di Maffenini a tranquillizzare Lucchesi ma l'Egitto non vuole saperne di mollare e sfruttando un paio di disattenzioni delle azzurre si riporta sul -11 al 32': sono le due triple consecutive di Cigliani (64-47) al 34' a chiudere il conto e a portare il primo sorriso all'Italia, che ora però deve affrontare gli impegni più duri, quelli contro Cina e Canada.

Italia-Egitto 74-56 (26-9; 39-23; 59-44)

Italia: Dotto 15 (3/6, 3/6), Carangelo 6 (0/1, 2/4), Zanin 5 (/5, 1/2), Zanus Fortes, Maffenini 10 (5/9, 0/2), Pertile 1 (0/6), Cigliani 11 (1/2, 3/12), Masoni 12 (6/9, 0/2), Diene (0/1, 0/1), Formica 10 (4/6, 0/2), Di Costanzo (0/1), Di Donato 2 (1/2, 0/1).

Egitto: Ragab 5, Moussa, Gamal, Atet, Masoud 4, Ossama 8, Amir 1, Temsahi, Emara 6, Afify, Amer 22, Elshaarawy 9.


Ufficio stampa Fip
OFFLINE
Post: 24.735
Età: 33
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/07/2011 12:21

Ma cos'è??? Le stiamo vincendo tutte???
OFFLINE
Post: 24.878
Sesso: Femminile
Hall of Fame
22/07/2011 12:28

L'ondata azzurra [SM=x52092]
OFFLINE
Post: 24.757
Età: 33
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/07/2011 10:31

Mondiali Cile, le azzurre abbattono la 'Grande Muraglia'
E si qualificano già per la seconda fase

PUERTO MONTT (CILE) – Riesce la grande impresa alla Nazionale Femminile Under 19, nel secondo impegno del Mondiale in corso di svolgimento in Cile. Dopo aver sconfitto l'Egitto all'esordio, le azzurre hanno superato anche la Cina 70-64 al termine di una partita equilibrata ed entusiasmante. Domani si torna in campo alle ore 18.00 (mezzanotte in Italia) per affrontare il Canada ma l'Italia è già certa del passaggio alla seconda fase. Miglior marcatrice delle azzurre Debora Carangelo con 19 punti, in doppia cifra anche Maffenini (17), Dotto (14) e Pertile (10).

La cronaca – L'avvio dell'Italia è fulminante, come con l'Egitto è Maffenini a prendere per mano la squadra e a regalare il 7-0 iniziale che poi diventa 10-1: la Cina fatica a leggere i nostri giochi e si affida in attacco esclusivamente alle lunghe. Le azzurre difendono alla perfezione, anticipano e coprono l'area ma in qualche occasione nulla possono contro lo strapotere fisico della squadra asiatica: inizia così la processione in lunetta (25-6 il conto dopo 20') e la Cina segna il primo canestro dal campo con Sun dopo 8 minuti. La tripla di Maffenini vale il 19-15, quella di Carangelo il 24-19 ma al 18' arriva il primo sorpasso della Cina ancora con Sun (26-27). La fiammata di Carangelo tiene in piedi l'Italia sul finire del secondo periodo, all'intervallo lungo si va sul +2 (32-30).

La partita rimane equilibrata nel terzo quarto, con le due squadre a scambiarsi minimi vantaggi: è il momento di Pertile, ispiratissima, che in un amen infila una scarica straordinaria di 10 punti di fila e riporta avanti l'Italia sul 42-41 al 26'. Una magia di Dotto vale il 46-42 ma la Cina ci riaggancia a quota 48 e poi spreca anche il contropiede del sorpasso.

Nel quarto periodo torna protagonista Carangelo con un canestro acrobatico, la tripla di Maffenini ci spinge sul +4 al 34' (58-54) ma il gioco da tre punti di Zhu ci riporta sotto (58-59) e Sun firma il -3: sembra tutto finito, e forse lo sarebbe anche se la Cina non dovesse sconfiggere anche il cuore infinito della squadra azzurra. Il pareggio lo sigla il piazzato di Maffenini, poi Dotto, Masoni e Carangelo allungano dalla lunetta fino al 70-64. In campo si può scatenare la legittima festa per un vittoria incredibile.

Italia-Cina 70-64 (14-9; 32-30)
Italia: Dotto 14, Carangelo 19, Zanin, Zanus Fortes, Maffenini 17, Pertile 10, Cigliani, Masoni 5, Diene 1, Formica 4, Di Costanzo, Di Donato. Coach: Lucchesi.
Cina: Shen, Yang, Cui, Jin 5, Zuo 5, Yang 11, Liang 9, Ma 3, Sun 18, Qiang, Yu 13, Zhang. Coach: Quizhi

Prima giornata
Italia-Egitto 74-56; Canada-Cina 76-49

Seconda giornata
Italia-Cina 70-64; Canada-Egitto ore 20.00

Classifica
Italia 2-0, Canada 1-0; Egitto 0-1; Cina 0-2.

23 luglio
Ore 18.00 Italia-Canada
Ore 20.15 Egitto-Cina

www.sportando.net
[Modificato da il numero 10 23/07/2011 10:31]
OFFLINE
Post: 24.888
Sesso: Femminile
Hall of Fame
29/07/2011 21:39

Le azzurre in gara per il nono posto


L'Italia torna alla vittoria. Battuto il Cile 67-48

PUERTO MONTT (CILE) – Torna al successo la Nazionale Under 19 Femminile dopo quattro sconfitte consecutive, nel Mondiale in corso di svolgimento a Puerto Montt: nel primo dei due impegni nel girone che assegna i piazzamenti dal nono al dodicesimo posto, le azzurre hanno sconfitto il Cile 67-48 e domani contenderanno il nono posto alla vincente tra Cina e Taipei. Miglior marcatrice delle azzurre anche in questa occasione Giulia Maffenini con 13 punti, in doppia cifra anche Francesca Dotto a quota 11.

“Era una partita complicata per noi – ha spiegato in conferenza stampa Giovanni Lucchesi – per l’orario anomalo (le 9 di mattina…), per il rispetto che portiamo al Cile e perché in testa avevamo ancora le quattro sconfitte precedenti. Con la difesa e una buona partenza abbiamo però subito preso il vantaggio che ci ha permesso di gestire qualche passaggio a vuoto a cui purtroppo abbiamo fatto l’abitudine in questo Mondiale”.

La cronaca – In una partita tutt’altro che semplice dal punto di vista psicologico dopo la cocente sconfitta con la Russia che ci è costata l’esclusione dalle prime otto del Mondiale, le azzurre sono brave a entrare in campo con la giusta concentrazione. L’avvio (10-1) ha spento immediatamente le velleità delle cilene, sostenute a gran voce dal pubblico di Puerto Montt.

L’Italia ha guadagnato facilmente una decina di punti di vantaggio e li ha poi amministrati con discreta facilità: l’unico passaggio a vuoto è arrivato nella seconda metà del secondo periodo, quando le azzurre hanno abbassato la guardia in difesa e ceduto il parziale per 10-17. Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo Maffenini, Carangelo e Dotto hanno sistemato nuovamente le cose e l’Italia è volata sul +20 scrollandosi di dosso paure e malinconie.

Domani alle 11.15 ultimo impegno del Mondiale per l’Italia, che affronterà la vincente tra Cina e Taipei per il nono posto.

Italia-Cile 67-48 (24-11; 34-28; 58-36)

Italia: Dotto 11, Carangelo 8, Zanin 5, Zanus Fortes, Maffenini 13, Pertile 8, Cigliani 7, Masoni, Diene 4, Formica 6, Di Costanzo 5, Di Donato. Coach: Lucchesi.

Cile: Carrasco 2, Fuentes 2, Mansilla 3, Tapia 9, Salvatierra 6, Bascunan 1, Cousino 3, Serrano 14, Garcia, Rojas 6, Videla, Alcaino 2. Coach: Santander.

Ufficio stampa Fip
OFFLINE
Post: 13.812
Sesso: Maschile
Hall of Fame
31/07/2011 23:55

Italia decima, perse le varie finali di piazzamento.
Finalissima tra USA e... Spagna (bastaaaaaaaa, perdete qualche volta!)



OFFLINE
Post: 24.821
Età: 33
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/08/2011 00:27

Dai, almeno qui vinceranno gli USA...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com