Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

D.I.: Digiuno Intermittente --- semplificato

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2018 12:38
OFFLINE
Post: 5.227
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/02/2010 12:26

vorrei parlarvi di una cosa interessante, al contempo vorrei cercare di ridurre l'argomento ai minimi termini...sia per farvi capire un po dell'argomento e sia per stimolarvi a scavare maggiormente.
Oggi trattiamo il Digiuno Intermittente, uno stile alimentare adottato anche dall'uomo nella preistoria prima dell'avvento dell'agricoltura.
Questo consiglio alimentare, per gli amanti del vertical jump, lo trovate pure come nei consigli alimentari del programma vertfreak 101.
Questi dati sono ricercabili ufficialmente qui, l'articolo è della "american journal of clinical nutrition": sito ricerca medica (inglese)


Questo suggerimento si basa sul fatto che:

l'essere umano è composto da 2 cicli, che si alternano continuamente:

1) introduzione di calorie.
2) bruciamento/uso di queste calorie introdotte.


Questo metodo dice che:

1) uno dei motivi per il quale l'essere umano ingrassa e mantiene il peso, nonchè molti processi di invecchiamento sono legati al fatto che non si lascia sufficiente tempo al ciclo n. 2 di agire a dovere, sostituendo il ciclo n. 2 con un addizionale/i ciclo n. 1. (invece di 1-2-1-2-1-2 è 1-1-1-2-1-1-2-ì... e così via, le classiche merendine pomeridiane).


Questo modo di alimentarsi è veramente semplice, si fa un bel BREAK dalle calorie per un po':

1) mangi.
2) non mangi per un minimo di 16/24 ore, si può bere acqua e al massimo qualche succo di frutta.
3) riprendi a mangiare come se non avessi mai digiunato, quindi senza abbuffarsi. ( in stili diversi di dieta, come la "dieta del guerriero" ci si abbuffa, quindi come vedrete, c'e solo l'imbarazzo della scelta, io personalmente suggerisco di non abbuffarsi ).


i vantaggi che possono essere ottenuti da questo tipo di alimentazione:

1) aumento metabolico non indifferente anche solo dopo un mese, con digiuno una-due volte la settimana.
2) calo della percentuale di massa grassa e aumento della definizione...con miglioramento della capacità del corpo nell'usare i grassi.
3) mantenimento delle masse muscolari (lo stato catabolico sopraggiunge in genere dopo 48 ore in genere, a volte dopo 72 ore... qui si parla di malapena 24 ore! un buon margine di sicurezza).
4) miglioramento delle capacità genetiche di riparazione dei tessuti interni del corpo (sorpresi eh!).
5) calo della pressione.
6) miglioramento vertiginoso della sensibilità del corpo all'insulina.
7) miglioramento dell'assorbimento del glucosio da parte del corpo.
8) allungamento dell'aspettativa di vita.
9) calo del rischio di tumore
10) calo del rischio di problemi legati ad occlusioni cardiache e infarti.
11) miglioramento della gestione degli aminoacidi e delle proteine come strumento di costruzione muscolare.
12) miglioramento della "lucidità" durante la giornata.



i primi 1-2 giorni di digiuno vengono sentiti maggiormente perchè il corpo è abituato ad uno stile diverso, dopo i primi 1-2 digiuni si mette meglio ed è molto più semplice.
Coloro che hanno problemi di acidità gastrica dovrebbero prima consultare un esperto o comunque ritagliarsi questo programma secondo le proprie esigenze.


-----
ci sono molti stili per fare questo digiuno, quello delle 24 ore (eat-stop-eat di brad pilon, libro VALIDO) ne è un mero esempio (ad esempio dalle 5 di pomeriggio fino alle 5 di pomeriggio del giorno dopo...così "virtualmente" non si perdono dei giorni), si può anche fare un digiuno con solo pasto serale (the warrior diet, la dieta del guerriero, libro molto famoso e MOLTO valido), oppure le classiche 16 ore di dieta........ quello che suggerisco io è sperimentare e vedere quello con cui ci si trova meglio, è un mondo tutto nuovo, l'impatto sulla lucidità lo potete sentire fin dall'inizio e in moltissimi riportano miglioramenti in moltissimi fattori sin dalle prime settimane.
Si tratta di risvegliare quei meccanismi corporei millenari che sono sopiti nel nostro corpo e che se attivati possono fare tanto per la nostra salute.
su google basta cercare "digiuno intermittente", troverete molti journals e molti pareri, qui il mio obiettivo è di illustrarvi questa possibilità, sarete voi ad informarvi e a fare la vostra scelta [SM=x49422] [SM=g27827]








[Modificato da Mourne 05/02/2010 12:28]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com