Stampa | Notifica email    
Autore

Riusciranno i piccioni a volare in A (dilettanti)

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2010 19:47
OFFLINE
Post: 70.307
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/10/2009 21:30

UN COMUNICATO DELLA FOSSA DEI LEONI



(02/10/2009 13.34.03)



Apprendiamo con sconcerto che la società Fortitudo Pallacanestro è stata multata di 600 € per “cori palesemente razzisti” verso un giocatore di Verona, ossia il giocatore Ousmane Gueye.

Indicando come motivazione della multa dei cori è ovvio che la mente di chi viene a sapere la notizia vada direttamente ad individuare i responsabili nei componenti del Gruppo Ultras della squadra di casa. Questo è assolutamente errato e fuorviante, come Fossa dei Leoni abbiamo sempre combattuto il razzismo e chi praticava simili versi o frasi in mezzo a noi. Dalla nostra curva non si sono mai levati cori razzisti contro qualcuno per motivi di razza, origine etnica, religione.

Il razzismo è una pratica a noi estranea al contrario di tante tifoserie che individuavano nei nostri giocatori italiani di colore dei bersagli per razzismo becero e di bassa lega. A questo proposito vogliamo ricordare quei giocatori colpiti da simili idiozie: Marcelo Damiao, Carlton Myers, Dan Gay. Quest’ultimo, tra l’altro, presente alla gara con Verona.

Dalla curva gli ululati razzisti non sono certo partiti; di sicuro al PalaDozza qualcuno che ritiene giusto offendere un uomo per il colore della sua pelle ci sarà, ma riteniamo la cosa assolutamente minoritaria e sporadica, e comunque, come abbiamo sempre fatto nella pratica, condanniamo senza mezzi termini chi pratica il razzismo anche solo come sfogo contro un giocatore perché sta facendo vedere i sorci verdi alla nostra squadra.

Solidarizziamo quindi con Ousmane Gueye nel caso si sia sentito apostrofare realmente con epiteti razzisti, stigmatizziamo però anche il comunicato della FIP perché fa passare tutto il pubblico Fortitudo come razzista.

Non vorremmo che il nome della Fortitudo sia talmente ingombrante che anche nella A Dilettanti ci sia la necessità di metterla nell’occhio del ciclone anche quando non ce n’è il motivo. Nel frattempo 600 € saranno incassati ed intascati e non certo convertiti, cosa decisamente nobile, in iniziative contro il razzismo.

Fossa dei Leoni 1970
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com