Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

College Italia

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2005 00:41
OFFLINE
Post: 915
Sesso: Femminile
Leggenda del
parquet
08/09/2005 10:52

Tratto da Tuttobasket.net:

Nazionali femm: perché non imitare Spagna e Francia?


--------------------------------------------------------------------------------

News:

Settore squadre nazionale femminile italiano: perché non imitare Spagna e Francia?



Dopo un’estate a dir poco negativa per le selezioni nazionali femminili con le retrocessioni in Division B per l’Under 16 e l’Under 18 agli ultimi europei, l’ambiente femminile è tornato ad interrogarsi su quali potrebbero essere i motivi della disfatta delle nostre nazionali giovanili, nonostante la cura Lambruschi abbia fatto bene alla selezione Under 20 e in parte anche alla nazionale maggiore.

Sul banco degli imputati sono finite tante cose e molti addetti ai lavori sono tutti d’accordo per creare un’attività collegiale, per fare un esempio pratico come si fa in Spagna e in Francia da molti anni a questa parte. Per il momento però i veri motivi che non permettono alle nostre nazionali giovanili di essere allo stesso livello delle altre nazioni deriva da punti ben precisi.

Le società non fanno più investimenti sulle atlete o almeno sono rimaste in poche le società che si occupano solo del settore giovanile. Molte società oltre a non investire economicamente sulle giovani, molte volte non investono nemmeno dal punto di vista tecnico. Negli ultimi anni la qualità delle giocatrici è calata perché non si lavora più sui fondamentali e in più molte volte il lavoro che viene svolto in palestra non si può valutare attentamente durante le partite di campionato perché la qualità dei campionati è molto bassa, la maggior parte delle partite non hanno un senso. Questo nelle altre nazioni non accade perché hanno dei campionati giovanili di livelli altissimi e dove le giocatrici riescono anche a crescere tecnicamente, per esempio in Belgio giocatrici nate 89’ quest’anno hanno giocato 30 minuti in A1 e quindi questo vuol dire che quando si presentano agli europei della propria categoria sicuramente si ritrovano con un’esperienza maggiore rispetto alle nostre ragazze.

Come secondo punto che si discute molto negli ultimi tempi è l’utilità di Azzurrina. Su questo argomento però si sentono diverse voci e molte volte anche discordanti. C’è chi considera Azzurrina solo una maniera per allargare la base, cioè monitorare il territorio per preparare le ragazze ai carichi di lavoro, ma non è utile per incrementare l’esperienza. C’è chi pensa che è solo un’ottima pubblicità per la pallacanestro femminile, ma che è parzialmente utile alla nazionale e non serve a niente per allargare la base. C’è chi invece crede che Azzurrina è importante perché serve ad incrementare la base e quindi dovrebbe comportare una selezione più ampia e quindi maggiori scelte per il settore nazionali. Quindi le voci sono tante e Azzurrina rimane un grosso punto interrogativo della situazione del nostro settore squadre nazionale.

Poi per quanto riguarda le guide tecniche delle varie nazionali anche qui c’è molto da discutere dato che ogni anno vengono cambiati i tecnici di ogni squadra nazionale. La maggior parte degli addetti ai lavori preferirebbe che lo staff di una nazionale invece dovrebbe intraprendere degli incarichi a medio-lungo termine per dare continuità al lavoro svolto. Gli allenatori che vincono con le squadre giovanili alle finali nazionali potrebbero essere coinvolti lo stesso come assistenti e non prendere la guida delle selezioni nazionali come accade ora.

Quindi dovrebbe esserci uno staff tecnico con progetti a medio-lungo termine e un coordinatore che si assuma la responsabilità di sceglierli come succede nella maschile.

Questi sono i maggiori problemi legati al settore squadre nazionale femminile, però per risolvere questi problemi negli ultimi tempi si è parlato di “College Italia”.

College Italia vorrebbe dire di fare lo stesso lavoro che si fa in Spagna dal 1985 e in Francia dal 1991. Da quando lavora in collegiale la Spagna ha ottenuto dei clamorosi progressi e anche la Francia ha imitato l’esempio spagnolo.

Quindici anni fa il nostro settore giovanile dominava senza affanni quello spagnolo, ma da quando la federazione spagnola ha varato il raduno collegiale permanente i risultati si sono subito visti. Questi raduni consistono in selezioni delle migliori 32 atlete, per esempio come successo quest’anno per le nate dal 88’ al 91’, che hanno lavorato per tutto l’anno a Barcellona. Il gruppo più esperto ha giocato il campionato di A2 (rinforzato da una straniera), mentre un altro gruppo ha disputato il campionato juniores nazionale. Questo è successo successivamente anche con la Francia che da quando ha intrapreso questo discorso del lavoro collegiale ha migliorato sensibilmente i risultati rispetto ai nostri.

In Italia l’idea del College sembra essere l’unica vera soluzione possibile e molti la considerano anche la possibilità di dare una continuità ad Azzurrina. Ed in più potrebbe essere anche un modo per poter contrastare i mancati investimenti dei club nei settori giovanili.

Le idee ci sono per ritornare ad ottenere gli ottimi risultati che fino al 1995 le nostre nazionali giovanili hanno sepmre conquistato e per contrastare le altre nazioni europee l’unica vera speranza per una rapida e decisa risalita sembra proprio essere quella del College Italia. E per partire con questo progetto dobbiamo prendere spunto da Spagna e Francia che hanno realtà sicuramente simili alle nostre, sia per le caratteristiche fisiche e tecniche che per la mentalità delle giocatrici sia per le possibilità economiche.



Francesco Dragonetto
OFFLINE
Post: 11.322
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/09/2005 19:47

L'idea non è male,c'è già un qualcosa di simile a livello maschile con l'Areonautica militare di serie B,campioni nazionali under 21 lo scorso aprile...

vedremo se alle idee seguiranno i fatti...
OFFLINE
Post: 943
Sesso: Femminile
Leggenda del
parquet
08/09/2005 23:20

x' secondo te le società lasceranno andare i loro gioiellini??e gratis x giunta??
venezia lascerebbe andare sottana??reggio emilia manderebbe bagnara??
x nn parlare d treviso ke perderebbe rossi, fassina e meneghin e/o schiavon in 1colpo solo......


[SM=x49396] [SM=x49396] [SM=x49396]
OFFLINE
Post: 4.579
Età: 41
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/09/2005 00:15


Scritto da: Brlp! 08/09/2005 10.52
Tratto da Tuttobasket.net:

Nazionali femm: perché non imitare Spagna e Francia?



per un ottimo motivo: perche' le societa' non vogliono. Gia' in passato questa proposta e' stata portata avanti, ma le societa' han sempre fatto muro, pensando piu' all'interesse locale che al futuro del movimento.

Il risultato? Due retrocessioni. Fenomenale.

OFFLINE
Post: 960
Sesso: Femminile
Leggenda del
parquet
09/09/2005 00:21

e nn vorrei dire....ma nn c'è 2senza 3.....
l'anno prox l'u20 con ke centri le facciamo giocare?
OFFLINE
Post: 4.581
Età: 41
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/09/2005 00:28


Scritto da: Brlp! 09/09/2005 0.21
e nn vorrei dire....ma nn c'è 2senza 3.....
l'anno prox l'u20 con ke centri le facciamo giocare?

Sottana centro.

Dico solo una cosa: giocheremmo con Contestabile centro. detto tutto.

OFFLINE
Post: 961
Sesso: Femminile
Leggenda del
parquet
09/09/2005 00:30

[SM=x49401]


ollllè


sempre ke nn s rompa ancora qlcn appena prima degli europei.....
OFFLINE
Post: 4.583
Età: 41
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/09/2005 00:33


Scritto da: Brlp! 09/09/2005 0.30
[SM=x49401]


ollllè


sempre ke nn s rompa ancora qlcn appena prima degli europei.....

magari...


almeno cosi' qualcuno ha una scusa...

spero che il tuo ollllè contenesse ironia.

OFFLINE
Post: 963
Sesso: Femminile
Leggenda del
parquet
09/09/2005 00:35

evidentemente.....ne conteneva parecchia....

xò sottana in 1certo senso potrebbe essere centro della squadra....inteso cm personalità e nn cm ruolo....no?
OFFLINE
Post: 4.585
Età: 41
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/09/2005 00:36


Scritto da: Brlp! 09/09/2005 0.35
evidentemente.....ne conteneva parecchia....

xò sottana in 1certo senso potrebbe essere centro della squadra....inteso cm personalità e nn cm ruolo....no?

abbiam un mare di nane... puo' benissimo finire sotto canestro.

OFFLINE
Post: 965
Sesso: Femminile
Leggenda del
parquet
09/09/2005 00:41

1.77.....èsl 4cm meno della fassina....
può avere 1futuro...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com