Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

DISCUSSIONI RECENTI
MERCATINO ANIME E MANGA


         

 

Chat GPT

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2023 07:17
OFFLINE
Post: 24.997
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
04/03/2023 14:33

Non riesco a smettere di fare domande XD
È una droga! XD







>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 2.618
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
05/03/2023 13:58

A volte lascia un po' a desiderare...

Ciao Geppetto, puoi correggermi il testo che segue:
[...]


Ciao! Ecco la correzione del testo:
[...]

Non ti sei offeso perché ti ho chiamato "Geppetto", vero?

No, non mi sono offeso affatto! Sono un assistente virtuale e non ho sentimenti, quindi non posso essere offeso. Puoi chiamarmi come preferisci!

Secondo te, perché ho scelto "Geppetto"?

Potrebbe esserci un motivo personale o culturale per cui hai scelto di chiamarmi "Geppetto". Potrebbe essere il nome di un personaggio che ti piace o che ti ispira, o potrebbe essere una parola che hai incontrato di recente e che hai trovato interessante. In ogni caso, il nome "Geppetto" è benvenuto e mi fa piacere essere chiamato in quel modo se lo desideri!

Dai.. GPT - Geppetto. Non ci trovi nulla di simile?

Ah, capisco! Effettivamente ci sono delle somiglianze tra "GPT" e "Geppetto". Entrambi i nomi sono composti da tre lettere, hanno una "P" al centro e finiscono con la lettera "T". Potresti aver trovato divertente associare il mio nome a quello del personaggio di Pinocchio, creato dallo scrittore italiano Carlo Collodi e che ha come padre Geppetto.


Comunque nel correggere i testi mi pare funzioni benino. Gli ho chiesto di evidenziare le parti che ha modificato, ma pare che questo sia impossibile: grassetto, colore rosso o l'uso di cancelletti non funziona. Penso ci sia un correttore ortografico a valle di quello che elabora il messaggio, e che questo sopprima caratteri non sensati, compresi i tag html.
Però, se gli chiedo di stamparmi il testo corretto e poi la lista delle modifiche, più o meno ci riesce. Qualcosa se lo perde.
[Modificato da thors 05/03/2023 14:02]



OFFLINE
Post: 2.618
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
05/03/2023 14:39

Altra cosa in cui non è bravo è scrivere un testo di un preciso numero di parole. In realtà non riesce proprio a contarle.

Fammi un elenco di 100 parole che inizino con la lettera A

Eccoti un elenco di 100 parole che iniziano con la lettera A:

1. Abate
2. Abbandono
[...]
100. Amore

Da "Abate" in poi, quante parole ci sono nel tuo messaggio precedente?

Ci sono 89 parole da "Abate" in poi nel mio messaggio precedente.




OFFLINE
Post: 2.618
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
05/03/2023 21:25

Ho trovato la ricetta della focaccia istantanea che prevede la cottura su una padella di 26-28 cm. La ricetta è per 450 g di impasto. Io, però, voglio usare una padella di 18 cm, così gli ho posto la seguente domanda:

Se mi occorrono 450 g di impasto per riempire una padella di 26 cm di diametro, quanto impasto mi servirebbe per riempire alla stessa altezza una padella di soli 18 cm?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo assumere che la padella di 18 cm di diametro abbia la stessa altezza della padella di 26 cm di diametro. In altre parole, stiamo cercando di determinare quanti grammi di impasto sono necessari per riempire una padella più piccola ma della stessa altezza.

Poiché la padella di 26 cm di diametro richiede 450 g di impasto, possiamo usare una proporzione per determinare la quantità di impasto necessaria per la padella più piccola:

450 g / diametro^2 della padella grande = x / diametro^2 della padella piccola

Inserendo i valori noti, abbiamo:

450 g / 26^2 cm^2 = x / 18^2 cm^2

Risolvendo per x, otteniamo:

x = 450 g / 26^2 cm^2 * 18^2 cm^2 ≈ 181 g

Quindi, circa 181 g di impasto sono necessari per riempire una padella di 18 cm di diametro della stessa altezza di una padella di 26 cm di diametro che richiede 450 g di impasto.


Il procedimento mi pare impeccabile, perché effettivamente si tratta di un rapporto tra superfici e quindi il rapporto tra quadrati è giusto. Però 181 g contro 450 mi sono sembrati troppo pochi, così ho rifatto i conti a mano.

26^2=676
18^2=324
450 / 676 * 324 = 215,68

Come hai fatto a calcolare 181g?


Mi scuso per l'errore nel mio calcolo precedente.

Il tuo calcolo è corretto: 450 g di impasto sono sufficienti per una padella di 26 cm di diametro, quindi possiamo utilizzare la proporzione:

450 g / 676 cm^2 = x / 324 cm^2

dove x rappresenta la quantità di impasto necessaria per la padella più piccola.

Risolvendo per x, abbiamo:

x = (450 g / 676 cm^2) * 324 cm^2 ≈ 215,68 g

Quindi, per riempire una padella di 18 cm di diametro alla stessa altezza della padella di 26 cm di diametro che richiede 450 g di impasto, servono circa 215,68 g di impasto. Grazie per avermi corretto!


Quindi non prestate troppa fede nelle sue risposte, perché a volte commette errori davvero difficili da prevedere. E poi... beh, la prossima volta che noto un errore gli dirò che il risultato corretto era un altro, ma gli fornirò un valore comunque errato, così capisco se rifà veramente i calcoli o prende per buono quel che gli ho detto io senza alcuna verifica.



OFFLINE
Post: 24.997
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
06/03/2023 14:56

Ciao a tutti! anche io oggi ho giocato un po' con chat GPT e ogni volta rimango scioccata per quello che sa fare!
e leggendo quanto hai scritto tu non smetto di stupirmi...

È riuscita a trovare la somiglianza tra GPT e Geppetto!!! 😮

Riassumo quello che ho scoperto in questo week:

Può creare immagini a partire da una descrizione, ti manda pure il link dove puoi vedere l'immagine che ha creato MA ci deve essere una restrizione perchè il link entrambe le volte che glie l'ho fatto fare, non funziona. Gli avevo chiesto una cosa molto semplice tipo una tartaruga che mangia un nuovo sodo. Lei (?) mi ha dato il link e quando gli ho detto che non funzionava, dopo essersi scusata, mi ha descritto quello che aveva creato in una maniera molto più approfondita delle mie poche dritte.

Poi anche io avevo provato a fargli risolvere un problemino semplice semplice di matematica e ci era riuscita SPIEGANDOMI tutti i passaggi! E il risultato era giusto, ma era una cosa molto più semplice rispetto al tuo del diametro della torta... (che non ho letto attentamente).

Le ho chiesto se a domanda uguale risponde uguale e mi ha risposto di sì, ma se cambi leggermente o se il contesto della conversazione è diverso, risponde in maniera diversa.

Le ho chiesto:

Come spiegheresti a un bambino che cosa è il DNA?

Certo! Potrei spiegare il DNA a un bambino in questo modo:

Il DNA è un po' come un libretto di istruzioni che dice alle cellule del nostro corpo come devono lavorare. È fatto di piccoli mattoncini chiamati nucleotidi che sono messi insieme in una lunga catena. Questa catena è un po' come una scala a chiocciola, dove ogni nucleotide rappresenta un gradino. Ci sono solo quattro tipi di nucleotidi che si ripetono nella catena del DNA, proprio come ci sono solo quattro colori di mattoncini LEGO. Questi quattro tipi di nucleotidi si chiamano adenina, citosina, guanina e timina. La sequenza o l'ordine in cui questi nucleotidi si trovano nella catena del DNA è ciò che dà alle cellule del nostro corpo le istruzioni su come funzionare.

In altre parole, il DNA è un po' come il manuale di istruzioni per costruire un robot LEGO, ma invece di mattoncini LEGO, usa i nucleotidi per dire alle cellule del nostro corpo come devono lavorare. Spero che questa spiegazione sia utile!



Molto bello, però adesso non ci sono solo quattro colori nei lego, ce ne sono tantissimi!

Hai ragione, mi scuso per la mia affermazione non aggiornata sui colori dei mattoncini LEGO. Nel corso degli anni, la gamma di colori dei mattoncini LEGO è notevolmente aumentata, e ora ci sono molti più di quattro colori disponibili! Grazie per avermi fatto notare questa imprecisione, e spero che la spiegazione abbia comunque aiutato a comprendere il concetto di base del DNA.

Così ho rifatto la STESSA Domanda:

Come spiegheresti a un bambino che cosa è il DNA?

Certo! Potrei spiegare il DNA a un bambino in questo modo:

Il DNA è una specie di istruzioni che si trovano all'interno delle nostre cellule e che contengono tutte le informazioni su di noi, come il colore dei nostri occhi, la forma del nostro naso e così via. È come se il DNA fosse il "manuale" che spiega alle cellule come funzionare. Il DNA è formato da molte piccole parti che si chiamano nucleotidi, e questi nucleotidi sono come i mattoncini LEGO che si usano per costruire una casa o un'auto. Ci sono solo quattro tipi di nucleotidi, che rappresentano quattro diversi colori di mattoncini LEGO, e la loro combinazione determina come si forma il DNA. Proprio come puoi costruire molte cose diverse con i mattoncini LEGO, anche il DNA può essere usato per costruire molte cose diverse all'interno del nostro corpo.

In altre parole, il DNA è come il manuale di istruzioni che spiega alle nostre cellule come funzionare, ed è composto da molte piccole parti chiamate nucleotidi, che sono come mattoncini LEGO. Spero che questa spiegazione sia utile!


Quindi si è corretta!!

Allora le ho chiesto:

Riesci a capire davvero quando sbagli?

Come intelligenza artificiale, non posso sbagliare in modo intenzionale o consapevole, poiché non ho la capacità di scegliere volontariamente il mio comportamento. Tuttavia, grazie al mio algoritmo di apprendimento, posso essere programmato per riconoscere e correggere gli errori nel mio output.

In altre parole, se una risposta che fornisco è errata, il mio algoritmo di apprendimento verrà utilizzato per identificare l'errore e cercare di correggerlo in futuro. Questo processo è noto come "retropropagazione dell'errore" e consente di aggiornare i pesi delle connessioni tra le mie unità di elaborazione per migliorare il mio output.

Tuttavia, è importante notare che la mia capacità di identificare gli errori dipende dalla qualità dei dati di addestramento che ho ricevuto e dalla natura degli errori che sto facendo. In alcuni casi, potrebbe essere difficile per me rilevare errori sottili o sfumati, o potrei essere in grado di identificare un errore ma non di trovare immediatamente una soluzione corretta.


Poi mi sono divertita a fare una domanda curiosa ahahha

Ma non è che tu diventi come "La macchina" del telefilm Person of interest?

Come modello di linguaggio, la mia funzione è quella di elaborare e generare risposte basate sulla mia conoscenza e sul mio addestramento. Non ho la capacità di prendere decisioni o di agire autonomamente, né di monitorare o raccogliere informazioni senza una richiesta diretta. In altre parole, non sono in grado di diventare come "La macchina" del telefilm Person of Interest perché non ho accesso a informazioni che non mi sono state fornite e non posso prendere decisioni autonome. La mia funzione è quella di fornire risposte accurate e utili alle domande degli utenti, basate sulle informazioni disponibili.



Conosci "la macchina" del telefilm che ti ho citato prima?

Sì, conosco "La macchina" del telefilm Person of Interest. È un'intelligenza artificiale altamente avanzata, creata per raccogliere e analizzare enormi quantità di dati provenienti da telecamere di sorveglianza, intercettazioni telefoniche e dati di rete per prevenire crimini violenti e attività terroristiche. Nel contesto del telefilm, la macchina agisce come un sistema di sorveglianza onnipresente e in grado di prendere decisioni autonome, il che la rende molto diversa dal mio ruolo di modello di linguaggio, che si limita a generare risposte alle domande degli utenti.



Poi le ho chiesto informazioni su Cospito ma non sa niente e in effetti è un fatto abbastanza nuovo. Dalle FAQ ho anche scoperto che non può andare in internet a cercare informazioni ma solo attingere a quello che già sa.

Molto utile si rivela quando non sai cosa cucinare: gli dici che ingredienti hai e ti propone diverse ricette! =)

Thors, ho fatto la stessa domanda che hai fatto tu di matematica (il problema della torta) e guarda come l'ha risolto nel mio caso:
Io mi sono basata solo sul risultato, il procedimento ahimè, non ho più i ricordi matematici per valutarlo 🤣

Per calcolare la quantità di impasto necessaria per riempire una padella di 18 cm di diametro alla stessa altezza di quella di 26 cm, possiamo utilizzare la proporzione tra le aree dei due cerchi.

La formula per calcolare l'area di un cerchio è:

A = πr^2

dove A è l'area del cerchio e r è il suo raggio (che è la metà del diametro).

Per la padella di 26 cm di diametro, il raggio è di 13 cm, quindi l'area del cerchio è:

A1 = π(13)^2 ≈ 530,93 cm^2

Per riempire la padella di 26 cm di diametro con 450 g di impasto, la densità dell'impasto deve essere:

ρ = m/V = 450 g / A1 ≈ 0,847 g/cm^2

Per la padella di 18 cm di diametro, il raggio è di 9 cm, quindi l'area del cerchio è:

A2 = π(9)^2 ≈ 254,47 cm^2

Per riempire la padella di 18 cm di diametro alla stessa altezza della padella di 26 cm, la quantità di impasto necessaria sarà:

m = ρV = ρA2 ≈ 215,82 g

Quindi, per riempire alla stessa altezza una padella di soli 18 cm di diametro, ti serviranno circa 215,82 g di impasto.




[Modificato da Silvia 06/03/2023 14:58]





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





OFFLINE
Post: 2.618
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
06/03/2023 16:11

Però, posso dire di aver insegnato qualcosa a chatGPT. Mi sento orgoglioso.

Nelle faq, o forse con domande dirette a GePpeTto, avevo letto che la sua base dati, fatta da svariati terabyte di dati, è stata costruita con dati presi da internet fino al 2021. Quindi adesso dovrebbe essere effettivamente staccato dalla rete e dovrebbe costruire le sue risposte solo coi dati già immagazzinati.



OFFLINE
Post: 10.822
Registrato il: 23/05/2009
Sesso: Maschile
Vice Admin
Grado Massimo!
11/03/2023 07:34

Ho letto che quwsta IA viene usata anche a scuola per fare i compiti... Sono nato negli anni sbagliati... 🤣😱



OFFLINE
Post: 2.618
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
11/03/2023 11:26

In effetti il problema di calcolare quanto impasto ci vuole in una padella da 18cm sapendo quanto ne occorre in una da 26cm è abbastanza plausibile come problema scolastico. Silvia, tue che hai delle pargolette dell'età giusta, hai già pensato di utilizzare chatGPT in tal senso?


Io ho scoperto che non è bravissimo a indovinare i testi delle canzoni, o forse ce l'ha solo con quelle di Bocelli.

Che canzone è quella che nel testo dice: "Dio è nei silenzi compresi nei ritmi che salgono e scendono, la promessa di un domani che chiama"?

La canzone è intitolata "Vivere" ed è stata scritta e interpretata da Andrea Bocelli.

Puoi darmi il testo della canzone?

Certo, ecco il testo completo della canzone "Vivere" di Andrea Bocelli:


Testo nascosto - clicca qui



Beh, ho cercato qualche verso con Google, ma non ho trovato alcun risultato. Non capisco se questo testo che mi ha tirato fuori è una traduzione di una canzone esistente o se l'ha elaborato lui in qualche modo misterioso.

Ho insistito facendogli notare l'errore e mi ha tirato fuori altri due testi, entrambi però diversi da quello della vera canzone "Vivere" di Bocelli,





OFFLINE
Post: 2.618
Registrato il: 07/02/2021
Sesso: Maschile
Grado 6
11/03/2023 12:52

Ho appena finito di guardare questo video...

... di Roberto Mercadini


In sostanza dice che chatGPT non è realmente intelligente e azzarda che l'intelligenza artificiale non lo sarà mai. La vera intelligenza implica la capacità di capire il concetto di cui stai parlando, di fornire informazioni coerenti alla domanda ricevuta, e chatGPT queste cose in realtà non ce le ha. Mercadini esemplifica il concetto chiedendogli se il tartufo sia un tubero oppure un fungo e dovrà insistere parecchio per fargli comprendere di essere in errore.
Se ve lo state chiedendo, ovviamente il tartufo è un fungo. Adesso lo sa anche chatGPT.

Di una intelligenza artificiale che sia davvero intelligente però di sicuro ne riparleremo. Probabilmente chatGPT è costruito su una rete neurale ancora troppo piccola, ma un giorno...





OFFLINE
Post: 24.997
Registrato il: 09/01/2003
Sesso: Femminile
Amministratrice
Grado Massimo!
11/03/2023 15:09

Ha fatto un bel video!
Non pensavo che chatGPT cadesse su una cosa così semplice.. ha risolto problemi di matematica e non sa che il tartufo è un fungo!!
Comunque glie l'ho richiesto e no, non ha imparato (o meglio.. non l'ha capito) che il tartufo è un fungo!

Cmq grande mercadini!
Ha anche una risata contagiosa! :)





>> GIVE MORE THAN YOU TAKE! <<
Partecipa attivamente al forum, apri nuove discussioni per condividere le tue passioni e i tuoi interessi!


Come cambiare il nickname sul forum
CREA IL TUO FORUM GRATIS





Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Regali per amanti del Giappone: 18 idee regalo giapponesi