Stampa | Notifica email    
Autore

Olimpiadi 2021

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2021 15:14
OFFLINE
Post: 27.763
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/08/2021 13:00

Punti di vista: per esempio anch'io qui con più di 2 metri di spazio avrei tirato. 😉

[Modificato da SteveH 03/08/2021 13:01]



OFFLINE
Post: 87.444
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/08/2021 13:06

Come ti dicevo anche su WhatsApp (mannaggia a Zuckerberg), è un po' difficile capire cosa sarebbe stato giusto fare: ci sarebbe voluta la sfera di cristallo.
Io penso che la partita sia stata persa prima e che siano stati fatti degli errori perché la Francia ha difeso bene e noi eravamo troppo contratti: un palo, almeno quattro airball e tre sassate sul primo ferro mi sembrano un po' esagerati, si vedeva che i ragazzi erano tesi e quando hanno capito che non avevano nulla da perdere hanno rinunciato a tutte le inibizioni e si sono "buttati".
Lì brava ancora la Francia che ci ha controllato.
Certo che se hai la squadra piccola con Gallinari centro un po "dentro" ti devi buttare, dai. 😅
Quello intendeva dire Iuzzo. 😄
Ovviamente è esagerato parlare di "intelligenza cestistica": hanno dato il meglio in un quarto dal finale molto caotico.



OFFLINE
Post: 87.445
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/08/2021 13:37


Il Gallo riparte in fiducia e dà la spinta a Fontecchio che entra in trans agonistica, mettendo a segno 10 punti in pochi minuti. Il punteggio recita 66-66. Luwawu Cabarrot ricaccia indietro con una tripla ma le coppie Gallinari- Fontecchio e Fournier-Batum continuano a fare botta e risposta tra pitturato e lunga distanza. Heurtel dai 6,75 spezza l’equilibrio, poi Gobert a lucidissimo nel finale e segna il +5 a 30” dal termine. Il ferro non aiuta i tiri di Fontecchio e Gallinari, costretti ad arrendersi sul 75-84 finale.

ITALIA: 🇮🇹 Spissu n.e., Mannion 5, Tonut 4, Gallinari 21, Melli 2, Fontecchio 23, Tessitori n.e., Ricci, Moraschini, Vitali 3, Polonara 15, Pajola 2

FRANCIA: 🇫🇷 Ntilikina, Luwawu Cabarrot 5, Heurtel 10, Batum 15, Yabusele, Fournier 21, De Colo 4, Poirier, Albicy Gobert 22, Cornelie n.e., Fall 7

Articolo completo (BasketUniverso.it)

Gli highlight



Streaming live della FIBA con commenti tecnici

OFFLINE
Post: 27.764
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/08/2021 13:41

L'ho rivisto il finale e c'è da dire che non siamo stati fortunati.
70-71: Gallinari spalle al canestro con mismatch favorevole sbaglia l'appoggio sbilanciato da un possibile fallo, contropiede e Batum segna dall'angolo
70-73: Gallinari mette la tripla ma risponde Heurtel marcatissimo da Pajola
73-76: Gallo sbaglia la tripla in pick'n'pop contro Gobert, invece di attaccare l'area
73-76: Gallo riapre per Ricci che sbaglia la tripla con più di 2 metri di spazio, dall'altra Gobert troppo libero viene mandato in lunetta dove fa 2/2
73-78: Tonut forza la tripla, rimbalzo offensivo, Gallinari questa volta attacca Gobert, prende fallo e fa 2/2 a 50 secondi dalla fine
75-78: dopo il timeout pessima difesa e schiacciata di Gobert

Poi gli ultimi 35 secondi non fanno testo con loro a +5.

Rammarico. La differenza praticamente l'ha fatta un'altra volta la nostra atavica inconsistenza sotto canestro.



OFFLINE
Post: 27.765
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/08/2021 13:49

Re:
Davide, 03/08/2021 13:06:

Io penso che la partita sia stata persa prima e che siano stati fatti degli errori perché la Francia ha difeso bene e noi eravamo troppo contratti: un palo, almeno quattro airball e tre sassate sul primo ferro mi sembrano un po' esagerati, si vedeva che i ragazzi erano tesi e quando hanno capito che non avevano nulla da perdere hanno rinunciato a tutte le inibizioni e si sono "buttati".



Anche io penso questo, però una volta che abbiamo rimontato anche grazie al loro contributo in negativo (tendiamo a vedere sempre gli errori nostri e mai quelli degli avversari), resta l'amaro in bocca.
Ripeto, deve essere uno stimolo per migliorare, in Federazione non devono sentirsi appagati.



OFFLINE
Post: 87.448
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/08/2021 13:49

Infatti stavo per dire che se fossero entrati quei due tiretti fondamentali adesso staremmo parlando d'altro.
Pazienza, obiettivo centrato dopo 17 anni.



OFFLINE
Post: 2.562
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/08/2021 14:06

Credo sia già stato detto tutto , loro erano favoriti e hanno vinto. Piccola "correzione "dei commenti sopra.... Guardiamo sempre ai nostri errori, tralasciando ovviamente che anche ka Francia ne ha fatto... Semplicemente erano superiori, niente scuse. E ovviamente onore al l'Italia che ha fatto il massimo possibile.

OFFLINE
Post: 87.450
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/08/2021 15:10

Secondo Sacchetti "sono mancate un po' le gambe". 🤔



OFFLINE
Post: 2.563
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/08/2021 21:36

Sacchetti è stato molto bravo a togliere dalla gara Decolo con Pajola in marcatura. Ovviamente non è bastato perché loro hanno altri giocatori in grado di segnare. Gallinari ha giocato la sua gara sui due lati del campo. Non abbiamo nulla da rimproverarci, loro hanno giocato sulle nostre debolezze, non è un caso che Gobert che non è mai il miglior realizzatore della Francia, oggi lo sia stato. L'hanno messa sul piano fisico con batum indemoniato sui due lati del campo. Poi Fournier una cosa sa fare e quello ha fatto, ovvero i punti. Huertel ci ha messo tutta la sua esperienza decennale di eurolega. Insomma aveva troppe frecce al loro arco per perdere la partita.
OFFLINE
Post: 2.564
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/08/2021 11:16

Team Usa sta venendo fuori alla distanza. Durant il solito fenomeno, ma questa squadra ha tantissimo talento. Basti pensare che Jeremy Grant uno da oltre 20 a gara a Detroit gioca 2 minuti a partita.
OFFLINE
Post: 9.653
Età: 34
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/08/2021 17:39

Che partita francia slovenia❤




" Lo vidi fermarsi, togliersi la bandiera biancoblù dalle spalle e fare per buttarla in mare, imprecando. Poi si bloccò, strinse quello straccio nel pugno, ci guardò e riannodandosela al collo, ci disse: ricominceremo un'altra volta, come sempre"

OFFLINE
Post: 27.767
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/08/2021 22:28

La Francia ha sempre dato l'impressione di tenere le redini della partita. Hanno concentrato la difesa su Doncic limitando molti dei suoi tiri micidiali, concedendo quindi canestri agli altri sloveni. Nel finale però sono arrivati puntualmente gli errori con i francesi che invece sono micidiali nei momenti fondamentali come accaduto con l'Italia.
Gli USA restano favoriti stanotte per l'oro perché hanno tantissimo talento e un Durant immarcabile. Se non avranno fasi di vuoto come quelle nel primo tempo contro Spagna e Australia per la Francia sarà dura, perché quando ingrana gioca anche un buon basket.



OFFLINE
Post: 2.565
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/08/2021 20:10

Finisce qua. Team usa riporta a casa l'oro. Non senza soffrire ma questa Francia era veramente forte, se i giovani che ha faranno i giusti progressi potrebbe anche rimanerci a questi livelli. Team usa non credo porterà più i 12 migliori, hanno piu che altro bisogno di una preparazione al torneo più seria, altrimenti in competizioni come i mondiali dove verranno con formazioni non fortissime rischiano di perdere sempre. Chi calerà sarà sicuramente la Spagna senza i Gasol e altri 2/3 della vecchia guardia. Il ricambio non è all'altezza per rimanere a questi straordinari livelli degli ultimi 15 anni. La grande assente è ka Serbia. Ricordiamocelo sempre... Se avessero giocato il preolimpico al completo noi non saremo stati qui. Mi piacerebbe che le competizioni ci fossero ogni 2 anni e durassero 1 mese. Ma credo rimarrà un sogno. Nel 2022 ci saranno già gli europei con tantissimi assenti di sicuro.. Un vero peccato
OFFLINE
Post: 5.733
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/08/2021 23:21

La Francia ha giocato le finali maschili di basket, pallamano e pallavolo, vincendone 2/3 e per poco pure nel basket stavano per fare il colpaccio.
Sicuramente ci sono degli aspetti che dovrebbero essere migliorati: le idee ci sono e mi pare che siano buone, mancano il peso e l'altezza sotto (nel contesto nonsense le convocazioni del 3x3, vedere foto pubblicata nel topic su Italia-Cina) e c'è sempre quella paura di sbagliare che ti ha fregato anche con la Spagna agli ultimi Mondiali.
Purtroppo credo anche che i nostri siano stati un pò "vittime" di vittorie azzurre altrui ma voglio specificare che questa è solo una mia idea che non si può dimostrare: il giorno prima (o forse due giorni prima, non ricordo) della partita con la Francia ci sono state le vittorie di Jacobs e Tamberi, sulla base di ciò che ha detto il secondo molti della nostra squadra l'hanno aspettato di notte per festeggiare e avrebbero fatto bagordi fino a tarda ora.
Anche se durante la partita hanno retto bene, si vedeva che in certi momenti c'era qualcosa che palesemente non andava: Dave l'ha chiamato "essere contratti", Sacchetti ha parlato di "mancanza di gambe", la realtà è che erano stanchi e poco concentrati. Quando la palla non tocca il ferro più che "mancanza di gambe" è testa da un'altra parte, un mix fra stanchezza e pressione psicologica a vedere Malagò che fa il trenino con gli atleti e feste ovunque con te che devi ancora giocare. Ha creato dissociazione, li abbiamo distolti dal loro compito.
Io la penso così, chi vuole incazzarsi si incazzi, non mi tangerebbe perchè so che la mia è un'illazione non dimostrabile.
Discorso assenze: la storia di quelle serbe ha riempito YouTube nell'ultimo mese e io dico: se mia nonna avesse avuto una ruota sarebbe stata una carriola. Se Djordjevic fosse stato presente a Francia 99 l'Italia non sarebbe stata campione d'Europa, se gli USA nel 2004 avessero convocato gente più in gamba adesso non staremmo a parlare di Ginobili come campione olimpico, se gli USA non avessero boicottato Mosca 80 non staremmo a parlare di argento italiano.
Ho capito che i serbi sono più forti di noi, ma per quello che si è visto a Belgrado potevamo dar loro un'imbarcata colossale perchè più che assenze li abbiamo piallati sotto tutti i punti di vista.
OFFLINE
Post: 2.566
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/08/2021 06:47

Ovvio con i se e con i ma non si fa la storia. Vero è che quella non era la Serbia. Poi bravo sacchetti a riportarci sia ai mondiali che alle olimpiadi. Ha colto le occasioni che ci sono state. Poi fai anche tu lo stesso ragionamento... Se I giocatori non fossero rimasti fino a tarda notte ad aspettare Jacob's... Insomma non. Vedo li il motivo per giustificare la sconfitta. Serbia al completo contro Italia al completo a Belgrado la differenza c'è eccome. Comunque bravi noi ad essere pronti. Per il futuro non siamo messi male in quanto a giovani quindi c'è solo da aspettarsi di meglio. Per esempio l'europeo del 2022 potremmo anche vincerlo, dipende sempre da chi viene e chi no. La Serbia potrebbe,forse venire con una compagine molto forte visto lo smacco subito a Belgrado, la Spagna verrà con una formazione totalmente diversa, la Francia pure.... C'è comunque tutta una stagione da giocare, la cosa certa è che molti dei big come sempre non verranno. Per questo auspicavo competizioni ogni 2 anni che sicuramente limiterebberi le assenze di parecchio, poi il Ben Simmons di turno ci sarà sempre, ma quelli che se fregano della nazionale sono ben pochi, ovvio che adesso giocando 4 anni di fila, è folle pensare che verranno sempre. La fiba però come sempre è anni luce indietro rispetto alla reale situazione.
08/08/2021 14:13

l'europeo del 2022 sarà la cartina di tornasole sulla efficienza ed efficacia della nostra squadra.
Comunque quoto il tuo pensiero, Maistros.
OFFLINE
Post: 2.567
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/08/2021 14:49

La genuina esultanza della Francia quando ha vinto la semifinale con la Slovenia, come quella dell'Australia nella finalina mi fa pensare che ci sia voglia di giocare per la nazionale, perché se fosse solo una questione di soldi (come sostengono alcuni su altri siti) gente come De colo o Gobert non la vedresti più in nazionale. Ovvio come ho già detto in precedenza, non puoi certo pretendere che la Francia il prossimo anno si presenti con gli stessi effettivi...però la passione c'è eccome, a parte qualche caso isolato (vedi Simmons)
OFFLINE
Post: 5.750
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
10/08/2021 23:40

Intanto Mannion alle baVe, bel modo di rovinarsi la carriera. 😂
11/08/2021 11:19

già, un kamikaze, anzi -come dicono gli yankee- un càmàcàsi 😂
OFFLINE
Post: 186
Età: 54
Sesso: Maschile
Pro
13/08/2021 14:03

Re:
maistros, 02/08/2021 20:50:

Spero in 40 minuti di Spissu che contro i francesi potrebbe essere l'arma in più..



Spissu ha inanellato una serie di n.e. e non ha superato le visite mediche dell'Unicaja Malaga e meno male che il club spagnolo ha applicato la legge europea e del paese perchè se fosse venuto fuori cos'aveva poteva rovinargli la carriera.
Mannion alle baVe? Transazione ridicola che parte già malissimo: il giocatore ha già detto "mi sento da NBA": se voi foste assunti all'Olivetti, il primo giorno di lavoro direste pubblicamente "mi sento da IBM"?
Abbassa le arie, ragazzino.
[Modificato da Dr. Basket 13/08/2021 14:04]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com