Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Novità importanti per il forum

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2021 18:17
ONLINE
Post: 86.940
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/04/2021 17:21

Grazie a voi dell'ottimo lavoro.
I feed sono qualcosa che va capito col tempo, bisognerebbe avere pazienza. A riguardo riceverete molta resistenza, ma verrete ripagati, ve lo garantisco.
Purtroppo questi anni passati a domandarci cosa potevamo e non potevamo fare ci hanno un po' sfibrato, inoltre non siamo mai stati fermi, con un dispendio di energie incredibile: ad esempio Steve (che vi consiglio di contattare perché ne sa) un anno ha letteralmente trasformato i commenti su WordPress in un forum su un sito di basket affiliato.
Il nostro ragionamento è stato "in teoria ci sarà chi commenterà gli articoli e quindi avremo un forum pieno di gente".
Il risultato? Poco successo e qua mi fermo.
Vedo la gente poco presa dal discutere su internet, con persone che postano solo se "triggherate" sull'onore: non c'è più nessuno disposto a parlare di come ha passato la giornata, in compenso se pubblichi un post in cui metti in dubbio la sua scala di valori o se anche solo dici "la laurea non vale nulla" o "cosa ti costava prendere la triennale, sei solo un diplomato" (giusto per fare due esempi), toh, eccolo pronto a iniziare un topic-epopea. [SM=g6025825]
Capito ora perché molte testate giornalistiche la buttano in caciara? Se non si arrabbia la gente non apre gli articoli e nemmeno i topic.
Tornare alle origini?
Ho dei dubbi: dobbiamo affidarci alle scelte della piattaforma e trovare la nostra dimensione in questa nuova realtà.



OFFLINE
Post: 33
Sesso: Maschile
Matricola
12/04/2021 17:46

@Davide
Questo è stato un aggiornamento che guarda al futuro, ed i risultati arriveranno solo a lungo termine.
Nel breve abbiamo già avuto diverse contestazioni, ma, sinceramente, noi guardiamo ai possibili nuovi utenti, quelli che non sanno cos'è un forum.
Quelli attuali possono continuare, abituati da anni di forum, ad usare il forum ignorando i feed.

Per i contenuti purtroppo siamo consapevoli della piega che prendono i social...

Noi siamo per forza su un binario diverso



ONLINE
Post: 86.941
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/04/2021 17:56

Bene, se c'è qualcosa che possiamo fare fateci un fischio. [SM=g27811]



OFFLINE
Post: 5.569
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/04/2021 13:42

Re:
Davide, 12/04/2021 16:26:

Io sono abbastanza convinto che questa sia la strada giusta e addirittura toglierei la versione desktop definitivamente (mettendola "riesumabile" solo attraverso un'opzione sul profilo dell'utente).
Rimane il problema dei content creator, nel senso che, se prima era facile trovare qualcuno che iniziasse discussioni, adesso diventa sempre più difficile, come dicevo anche nel forum di assistenza non sarebbe male riuscire a spostare delle comunità da YouTube o da Twitch, ma per gli youtuber e gli streamer stare qui sarebbe una scommessa (il 100% di loro ha scelto Reddit).
C'è un grande problema qui che non è la grafica, ma la voglia di dialogare in un periodo molto difficile per tutti: sono convinto che questa pandemia abbia peggiorato le vite di tutti e che ognuno di noi senta una specie di sensazione difficile da descrivere di "tempo che sta per esaurirsi". In un contesto economico e mentale simile, sarà difficile trovare qualcuno in grado di iniziare e proseguire discussioni.
Poi ci sono i bug che ovviamente si sistemeranno via via, ad esempio sul forum universitario, nella versione desktop, gli smile sono senza barra (quindi non incasellati bene) e occupano un sacco di spazio.
Ho commentato la nuova versione qui (55° post).
In definitiva non sono una persona che ama Facebook, ma la strada corretta è quella della semplificazione, quindi sostenzialmente di imitarlo: non sono un vecchietto, però non sono neanche un ragazzino di primo pelo, sono giornalista dal 2007 e ne ho viste di cotte e di crude. In internet ho avuto i miei successi e le mie più grandi delusioni con minacce di ritorsioni fisiche, minacce di querele e diffide, ma mi sono sempre comportato sulla base della deontologia della mia professione, nel rispetto di tutti. Questo pippone per dire che sono un attento osservatore del web, che l'ho molto vissuto, forse più di tanti altri e posso dirvi che la rete sta cambiando in peggio. L'attenzione prima era focalizzata sulle comunità e ci si rispecchiava in un modo di pensare e di comportarsi: su Basket Connection abbiamo avuto bambini, ragazzini, imprenditori, medici, avvocati, commercialisti, traduttori, "finti idraulici selezionatori del personale pseudo-ultrà" e giornalisti. Tutto sommato era anche normale che BC rispecchiasse la società, visto che a quei tempi l'economia funzionava ancora. Ne abbiamo passate tante insieme, dai fatti belli (pubblicazione su "L'Arena" di Verona) a quelli brutti (il suicidio di F. e le morti di "BLUANDBLU" e "imperatoreluca"), questo perché condividevamo qualcosa, perché ci rispecchiavamo nel movimento cestistico.
All'alba di una nuova Grande Recessione, e non stiamo più parlando di non potersi comprare la macchina ma di finire per strada, quindi qualcosa che sta per arrivare e gravissimo, la rete è diventata influencer, notizie nonsense sugli influencer, tanto rancore e spesso fake news, ad esempio la mania del momento su Twitter è fingere di avere un cancro in modo da accalappiarsi più like possibili.
Ci sono delle pratiche, sia giornalistiche sia della persona comune, molto riprovevoli e il gap tra i forum e i social network sta molto aumentando, perché sta subentrando l'idea dei "portavoce" sui social, in pratica influencer che rispecchierebbero intere comunità.
In tutto questo chi ha il fiato e il tempo di postare? Io, un paio di volte a settimane se va bene, ma gli altri?
Per quanto mi riguarda il progetto va avanti e FFZ è nettamente migliorato, la questione però è anche un'altra: la gestione del tempo in un periodo di recessione. Per come la vedo io l'unico modo di garantire la sopravvivenza di questo e di altri progetti è attirare l'unica "fetta" di internauti che può vivere senza lavorare, ossia i millennial.
Appurato questo, chi li schioda da ore e ore su Twitch?
Quelli sono fruitori passivi.
In una situazione senza risposte suggerisco a tutti di "dosare" in modo corretto il proprio tempo sulla rete in modo da non esagerare e mettere a repentaglio la propria vita in ambito economico. Comunque per quanto mi riguarda il mio appoggio a FFZ rimane incondizionato.

Per il resto ringrazio tutti del sostegno.
Ci sono cose che qui non posso dire, ma ce la siamo vista molto, molto brutta.



L'analisi tra il triste e il divertente è molto bella e la condivido, rispecchia la situazione che vedo nella vita di tutti i giorni soprattutto fra i colleghi.
Questo è un mondo molto diviso fra chi ha un lavoro e chi non ce l'ha e bisogna partire dal presupposto che chi fonda i forum non potendo essere un millennial si trova davanti alla decisione se usare il suo tempo per qualcosa che non gli garantisce il pane ma che lo appassiona, ma questa è una cosa che rientra nella sfera di decisione personale, è un problema grave che capisco ma che dipende dall'admin o dall'utente.

Andiamo al succo della questione.

Io vedo un forum come una persona e gli iscritti come fasi della sua vita e suoi pensieri. So che come teoria sembra pazzesca ma provate a pensarci un momento. Nella storia di BC abbiamo avuto il periodo a trazione Dave-Walker con correnti di pensiero fra i più giovani e i meno giovani, poi la trazione è diventata Lullaby-Steve e alla lunga per problemi di vario tipo abbiamo perso l'identità.

Sono stato su vari forum sul basket e quello più caratterizzato attualmente è un forum derivato da un altro forum morto dove si incontrano persone che si conoscono da 20 anni e parlano del perchè si sono fatti il vaccino, del perchè non se lo sono fatto, dei problemi delle rispettive regioni e cose così, come oggi si usa WhatsApp. E' un forum molto "boomer" di una pesantezza assoluta, però funziona.

Ed è proprio questo il punto: l'identità.
Io penso che fra problemi vari, beghe, incomprensioni, fiducia a persone che non la meritavano ("finti idraulici selezionatori del personale pseudo-ultrà", ahahahah!) alla fine questa persona che è BC è diventata un pò troppo schizofrenica e troppo poco genuina, perdendo questa identità di cui parlavo.

Mi sembra strano che arrivati al 13 di aprile 2021 Fossa inizi un discorso sulla TVB Treviso (una società di basket rivelazione del campionato) e nessuno risponda e sì che guardando le statistiche aperte al pubblico ci sono più di 87.000 accessi a marzo.

Sono numeri importanti, da sito medio-grosso.

Questo può significare solo 3 cose.

- Qualcuno visita ma non risponde per motivi suoi (lavoro, salute, cul del musso).
- Qualcuno visita ma non segue più il basket.
- Qualcuno visita ma boicotta BC.

Allora ha ragione Admin a dire che FFZ è aperto a una nuova generazione di utenti, perchè questa sembra che non abbia più niente da dire.
E qui aggiungo: è FFZ che deve andare a prenderseli, perchè sta gente non piove da Twitch e Twitter.
ONLINE
Post: 86.942
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/04/2021 14:28

Probabilmente è anche una questione di ruoli e di obiettivi oltre che di voglia di fare e problemi di vario genere.
Io sono sempre stato dell'opinione che BC meriti una chance a prescindere dai problemi pregressi e attuali.
Per il resto non è questa la sede giusta su cui parlare del futuro del forum, anche perché, ripeto, lo garantisco io.



OFFLINE
Post: 34
Sesso: Maschile
Matricola
13/04/2021 14:36

Siamo online con alcune novità interessanti ed il nuovo programma di affiliazione:
www.freeforumzone.com/d/11752617/Programma-affiliazione-FFZ-ADV-per-tutti-gli-utenti/discussi...

www.freeforumzone.com/d/11748909/Nuova-versione-FFZ-del-29-03-2021-ver-6-0/discussione.aspx?idm1=138609919&...



ONLINE
Post: 86.943
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/04/2021 14:41

Ora che ci penso servirebbe una leggera personalizzazione, nel senso che il logo di BC piccolo come un pistulino di un ornitorinco su sfondo azzurro (mai stato uno dei nostri colori) mi sembra un tantinello fuori luogo...



OFFLINE
Post: 5.576
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/04/2021 16:30

Re:
Davide, 13/04/2021 14:28:

Per il resto non è questa la sede giusta su cui parlare del futuro del forum, anche perché, ripeto, lo garantisco io.



L'ho già detto anche altrove e lo ripeto: ho smesso di cercare di muovere le acque perchè non posso sapere cosa succede all'infuori di queste discussioni, in più non credo che si possano ottenere grandi risultati nel breve periodo.
Se c'è una figura (o più figure) "garante" che si fa carico di portare avanti il forum ben venga, io dico solo che ogni comunità ha la sua personalità, non basta un regolamento e i feed per dire "siamo tornati", è proprio una questione di ruoli e obiettivi come dici tu ma (mi permetto di aggiungere) anche di voglia di stare assieme (com'è per quel forum che ho citato).
Se invece si tira a campare sapete già che ci sono anche per altri 10 anni, per me non c'è problema.
Su una cosa bisogna dare atto all'attuale gestione di BC: quasi 90.000 visite in un mese sono un successo per una comunità su uno sport con tanti problemi (mi limito solo a dire questo).
ONLINE
Post: 86.956
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/04/2021 18:17

... anche perché non ha senso dare in pasto discussioni di questo genere ai lurker.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com