Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

YouTube è veramente migliore della televisione come etica e deontologia?

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2020 15:18
OFFLINE
Post: 85.289
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/03/2020 11:50

Secondo quanto si legge sulle varie testate giornalistiche, per quanto riguarda la presunta emergenza-Coronavirus, abbiamo superato i 1.000 contagi e ci sono stati 29 morti (dati aggiornati alla mattina del primo marzo).
Se per i primi deceduti si è venuto a sapere tutto, ora non si conosce nulla, nemmeno la loro provenienza e l'ospedale di Cremona non ha voluto dire niente su pazienti giovani in terapia intensiva.
In alcuni ospedali, specialmente vicino a Lodi, le strutture mediche sono al collasso.
Questo per dire che, al di là della presunta emergenza (vera o falsa che sia)...

1) Ci sono stati morti.

2) Ci sono famiglie che stanno soffrendo.

Oggi apro YouTube e vedo...







L'ultimo video tra l'altro "sarebbe querelabile" da più persone e non lo dico per hating, ma perché è un dato di fatto, lo dice la legge.
Si tratta di video in tendenza usciti ieri.
Adesso qualcuno mi spiega precisamente la differenza fra il sensazionalismo televisivo e il fare ironia su YouTube con morti e malati in termini di etica e deontologia?
Ammetto che il secondo video non è assolutamente offensivo, ma pensate alla situazione generale e al fatto che gli youtuber guadagnano sulla base delle visite e soprattutto dei minuti visualizzati: se tratti un determinato tema che fa scalpore in un particolare momento storico è logico che guadagnerai di più rispetto ai tuoi soliti introiti.
Quindi? Differenze tra televisione e YouTube in termini di etica e deontologia...?
OFFLINE
Post: 7.962
Età: 40
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/03/2020 15:01

Youtube è la manifestazione massima della libertà di parola, ben venga anche lo squallore e la miseria spirituale.

Quelle visualizzazioni lì sono di persone che non è detto che lo abbiano visto fino alla fine. Ma anche se fosse, la tendenza riflette ciò che siamo, un popolo che rileva un certo gradimento nel grufolare nell'immondizia. Youtube è lo strumento, segue ciò che siamo.

E ahinoi, questo è il livello che ci rispecchia..

(vedi la vicenda del 15enne che tenta un furto - primo dramma - il carabiniere che spara al 15enne - secondo dramma - e la reazione dei genitori che sfasciano il pronto soccorso - terzo dramma)
[Modificato da Metis.21 01/03/2020 15:03]
OFFLINE
Post: 85.300
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/03/2020 21:44

A mio avviso anche molti stranieri "grufolano nell'immondizia" (io non avrei usato questi termini, ma così almeno possiamo capirci meglio) e ti potrei fare tantissimi esempi di media anglosassoni che hanno spesso steccato.
Riguardo YouTube straniera, ti dico solo "Logan Paul ad Aokigahara", vedi tu se approfondire o meno. [SM=g27829]
Il punto è che negli anni passati molti internauti, spinti anche dai loro beniamini youtuber, si sono fatti l'idea che la televisione fosse m*rda e YouTube oro, vedi anche tu che di fronte alle tragedie nessuno si fa troppi problemi a spettacolarizzare.



Video di 8 ore fa, eh.
"Attivate la campanellina!"... e oggi siamo arrivati a 52 morti.

P.S. Preciso che il termine "grufolare" è stato usato da Metis in un contesto separato, quindi né io né lui abbiamo voluto mancare di rispetto a nessuno.
OFFLINE
Post: 85.311
Sesso: Maschile
Hall of Fame
04/03/2020 19:50

Comunque in questi giorni è una "bella" sfida.

OFFLINE
Post: 7.968
Età: 40
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/03/2020 09:12

Nessuna mancanza di rispetto, solo la personale idea che nel mondo Youtube ci possano essere contenuti di dubbissimo gusto.

Si, probabilmente il discorso si può estendere all'estero.

Mettiamola così: la TV spesso sceglieva quale giullare dovesse allietare la corte e lì si prendeva ciò che veniva offerto. Per forza di cose questa è una selezione a monte dei contenuti per cui accontenti e uniformi una fetta di pubblico, te ne giochi un'altra.

Con Youtube (ma potrebbe valere anche per Ditch e TikTok) hai due grandi differenze: la prima è che chiunque può generare contenuti (non ci si limita più a trovare il solo monologo video, ma siamo arrivati a talk show, serie a puntate, candid camera fai da te, "trasmissioni" di esplorazione scientifica, osservazione e studio del comportamento di animali domestici, ecc.) e quindi questo fa sì che si riesca a coprire i gusti di tutto il pubblico. E se qualcosa manca, non ho nessuna redazione a cui sottoporre il mio format, apro un account e copro io quel buco.

La seconda è l'abbassamento del livello dei contenuti e quindi dei costi d'investimento pubblicitario.
Una certa TV doveva comunque garantire uno standard qualitativo (per lo meno prima del Grande Fratello e compagnia), Youtube e co. possono spettacolarizzare la mediocrità e questo è molto economico per chi da decenni si scervella su come raggiungere con gli spot pubblicitari un pubblico sempre più targetizzato.

Oggi regali un biglietto allo stadio a uno youtuber o un gioco online e fidelizzi una fonte di visualizzazioni a costo praticamente nullo. Quello youtuber, a cui riconosci briciole, bombarderà il web OGNI giorno citando il tuo brand o stuzzicando la curiosità dei suoi follower. Moltiplicalo per 10 youtubers facendo una media di 300mila visualizzazioni a youtuber sono 3mln di visualizzazioni targetizzate a 700 eu (ipotizzando 70 eu a biglietto allo stadio, ma sappiamo che costerà meno). In TV queste cifre se le sognano..

Fai 1+1 e ti rendi conto che sia TV che Youtube hanno tutto eticamente e deontologicamente parlando: contenuti di alta qualità, contenuti di bassissima qualità. Con la differenza della percezione del mezzo: la TV genera beniamini e stelle. Youtube genera stelline, il contatto diretto è più umanizzato ed hai più scelta.
[Modificato da Metis.21 05/03/2020 09:19]
OFFLINE
Post: 85.315
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/03/2020 01:56

Concordo.
Tra l'altro ti devo dare ragione su una cosa riguardo noi italiani: i contenuti nostrani sono spesso mediocri come qualità, così mi riallaccio anche alla questione economica.
Ormai sono mesi che ho smesso di seguire gli youtuber italiani perché la loro qualità audio e video è molto scarsa e anche i contenuti spesso non sono interessanti.
Ultimamente sto giochicchiando con un'app per cellulari molto popolare (chi mi conosce sa di cosa sto parlando) e davvero c'è una differenza di qualità enorme: mentre gli youtuber americani conoscono date, eventi, statistiche, ti danno consigli, organizzano incontri completamente gratis (e ci mancherebbe) e addirittura tengono conto di dati matematici per cui è meglio scegliere un personaggio invece di un altro in una determinata situazione, gli youtuber italiani si (passami il termine) masturbano sull'ultima vittoria o l'ultimo pezzo pregiato, cose che non fregano a nessuno.
Stessa cosa per il basket: in Italia di buoni abbiamo "Campo Aperto" e pochi altri, non so se segui youtuber americani, ma c'è da rimanere a bocca aperta... video che potrebbero benissimo essere documentari.
Ti faccio un esempio: "The NBA StoryTeller" è un mostro di bravura.



C'è un lavoro di ricerca storica, scrittura ed editing a livelli stellari.
Perdonami la digressione.



OFFLINE
Post: 7.973
Età: 40
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/03/2020 10:11

Grazie per il suggerimento, anche io concordo con te.

Seguo spesso in lingua, ma per dirti anche un semplice video candid camera in america è studiato e curato nei minimi dettagli. Non ricordo il canale, ma c'è un ragazzo americano che analizza contenuti tecnici di partite NBA ed è molto capace.

Oppure penso a TheProfessor e il filone da lui creato, gente che a pallacanestro ci sa giocare ma per svariati motivi non ha sfondato. E in America (e qui forse siamo meglio noi) o spacchi o sei nulla .. magari sono atleti che non hanno voglia di venire a sbattersi in campionati minori europei e si sono inventati dei personaggi ben fatti che girano nei playground di tutto il mondo a sfidare tutto e tutti..

Forse riflette proprio il modo di fare ciò che facciamo: se fai qualcosa ti ci devi impegnare e studiare, noi spesso improvvisiamo.

Sono curioso: mi segnali di che app parli? :D
OFFLINE
Post: 85.321
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/03/2020 15:57

Te lo scrivo in privato perché gli youtuber italiani che si occupano di quel "campo" sono praticamente tre e potrebbero risentirsi. [SM=g6025825]
Comunque, sì... YouTube USA ha un sottobosco di content creator che si occupano di basket basket davvero eccezionali.
Penso per esempio anche ad Andy Hoops.






OFFLINE
Post: 5.074
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/03/2020 21:44

YouTube Italia è oggettivamente disgustoso: finti pestaggi, finti tradimenti, finti "prank", come dicono i millennial, che in realtà sono le candid camera e la mania del "dissing", che sarebbe l'aggredire altri youtuber con la scusa del diritto di critica e satira.
Sè ma poi....

unimarconi.freeforumzone.com/d/11487529/Le-video-reaction-e-i-video-critica-sono-da-querela-/discussi...

Prima o poi questi ragazzi verranno citati in giudizio e quando si troveranno la fedina penale sporca cosa faranno?
Video reaction "sono stato arrestato!"?
Ah no, quelle ci sono già, scusate!



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 85.343
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/03/2020 21:10

Iuzzolino, 07/03/2020 21:44:

Prima o poi questi ragazzi verranno citati in giudizio e quando si troveranno la fedina penale sporca cosa faranno?


Secondo me molti youtuber che fanno "dissing" si accordano prima con le "vittime".
Ho notato che ci sono youtuber indipendenti e questi rischiano davvero grosso. Temo per un ragazzo che ho conosciuto virtualmente e che ultimamente sta avendo pure problemi fisici.
È un po' il motivo per cui nel vecchio Slam abbiamo deciso di chiudere "L'angolo della trambata" che era particolarmente aspro nei confronti del sistema calcistico: prima o poi la querela temeraria da parte di qualche rosicone arrivava, volenti o nolenti.

Davide, 01/03/2020 11:50:

Abbiamo superato i 1.000 contagi e ci sono stati 29 morti (dati aggiornati alla mattina del primo marzo).


463 morti ad oggi 9 marzo 2020 con deceduti in scontri nelle varie carceri. Scene di panico nei supermercati e nelle stazioni dei treni con esodi incredibili.
Ancora voglia di fare ironia e soprattutto cercare di ottenere profitto dalla stessa?
OFFLINE
Post: 85.364
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/03/2020 02:45

Davide, 09/03/2020 21:10:

463 morti ad oggi 9 marzo 2020 con deceduti in scontri nelle varie carceri. Scene di panico nei supermercati e nelle stazioni dei treni con esodi incredibili.


Ieri 21.157 casi e 1.441 morti, Italia in quarantena e mondo nel panico.
Sotto quei video è comparso un avviso del Ministero.

OFFLINE
Post: 5.083
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/03/2020 01:56

Adesso quei canali YT si stanno giocando la carta dello "sdrammatizzare" però il trend si sta invertendo perchè la gente soffre e non ce la fa più.
Esempio: Cartoni Morti ha pubblicato un video "divertente" sulle mascherine ed è stato sbugiardato e zittito da mezza Italia.
Prima di ieri lo adoravo anche se come il 99% dei canali è sinistroide, da ieri mi ha rotto pesantemente le balle.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 85.524
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/04/2020 15:19

OFFLINE
Post: 31.666
Sesso: Femminile
Hall of Fame
17/04/2020 18:29

Il fatto che ci sia bisogno di dirlo lo trovo inquietante...

Riguardo la deontologia, spesso non la rispettano neanche i giornalisti, figurati se lo fanno gli youtubers che manco lo sono.
Lì manca proprio la sensibilità.
OFFLINE
Post: 85.546
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/04/2020 15:26


Il fatto che ci sia bisogno di dirlo lo trovo inquietante...


Secondo me il discorso è un altro: puoi fare ironia su migliaia di cose con migliaia di idee... e vai a farla con più di 25.000 morti sull'argomento che sarebbe meglio evitare?
È chiaro che sono tutti video clickbait e irrispettosi.
Ma più che "irrispettosi" direi sfrontati e insolenti.


Riguardo la deontologia, spesso non la rispettano neanche i giornalisti, figurati se lo fanno gli youtubers che manco lo sono.
Lì manca proprio la sensibilità.


D'accordo sulla sensibilità, ma i giornalisti sono sottoposti a tre tipi di sanzioni di cui due abbastanza pagliaccesche, gli youtuber non vengono sanzionati.
Credo che le cifre di guadagno per questi video vadano dai 3.000 ai 9.000 euro per i primi giorni.

Alcuni youtuber...



Realtà...



Dunque come la mettiamo? [SM=x49425]
OFFLINE
Post: 2.419
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/04/2020 17:49

Su youtu.be se mostri il culo ti bannano.. Ma se bestemmi e manchi di rispetto a tutti no. Di sicuro non monetizzi ma lo puoi fare. È contraddittorio. È il solito problema della libertà di espressione, che dovrebbe finire nel momento in cui manchi di rispetto a qualcuno. Molti ignoranti sono ancora convinti che dare del figlio di p... sia libertà di pensiero. I social hanno dato libera parola a tutti e questi sono i risultati
[Modificato da maistros 25/04/2020 17:58]
OFFLINE
Post: 9.890
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/04/2020 17:04

La libertà di parola è un'arma a doppio taglio perché le persone intendono tale libertà un po' a modo loro, adattano i termini al loro essere.

D'altro canto basta sentire i nostri politici e i personaggi della televisione parlare per stringere il cerchio.

L'offesa è diventata gergo comune, e mò? come torni indietro?.



OFFLINE
Post: 2.421
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/05/2020 17:59

non è una questione di tornare indietro.. si tratta di multare chi offende gratuitamente . non ditemi che è impossibile perchè con la tecnologia che c'è oggi si può risalire senza problemi al posto dove abita la persona che offende , e se lo fa da un pc pubblico idem. SI tratta solo di applicare le regole. oppure continuamo ad accettare che un tizio qualsiasi entri in una chat e dia dello stronzo senza motivo a chiunque. La tecnologià ha stavolto e stravolgerà il mondo nei prossimi 10 anni, ma se perdiamo i valori come l'educazione siamo fottuti.
OFFLINE
Post: 85.551
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/05/2020 15:18

maistros, 25/04/2020 17:49:

Su youtu.be se mostri il culo ti bannano.. Ma se bestemmi e manchi di rispetto a tutti no. Di sicuro non monetizzi ma lo puoi fare. È contraddittorio. È il solito problema della libertà di espressione, che dovrebbe finire nel momento in cui manchi di rispetto a qualcuno. Molti ignoranti sono ancora convinti che dare del figlio di p... sia libertà di pensiero. I social hanno dato libera parola a tutti e questi sono i risultati


Fun fact: su Twitch ci sono streamer, e prima di andare avanti voglio premettere che scrivo solo per sentito dire (potete credermi o meno ma è così [SM=g6025825]), che hanno dei microfoni fatti a forma di orecchio e fanno gli ASMR leccandoli. Però se partono le parole "ne**o" e "fro**o" (peraltro sentite durante tutti gli anni '80 e '90, un esempio fra i tanti: il film "Tango e Cash") vieni bannato. [SM=g27828]
Su YouTube ci sono controlli con un attimino più di criterio, anche perché prima delle legge Coppa facevano gli ASMR pure i bambini.
Se non sapete di cosa sto parlando...

it.wikipedia.org/wiki/Autonomous_sensory_meridian_response

Praticamente è soft porn: tutto quel materiale finiva nel dark web con tanto di ped***lia e via dicendo.

Mourne, 29/04/2020 17:04:

La libertà di parola è un'arma a doppio taglio perché le persone intendono tale libertà un po' a modo loro, adattano i termini al loro essere.

D'altro canto basta sentire i nostri politici e i personaggi della televisione parlare per stringere il cerchio.

L'offesa è diventata gergo comune, e mò? come torni indietro?.


Per i politici servirebbe serietà istituzionale, ma io ho perso la fiducia quando ho visto live di loro davanti a piatti di pasta e pubblicità di atenei con Spiderman. Poi guardi le statistiche e vedi che quest'università in particolare è diventata la privata n. 1 in Italia. Poi torni su YouTube e vedi Checco Zalone con sul groppone di tutti 29.000 morti cantare bellamente. O sono scemo io o c'è qualcosa che non va.
Conte può comparire in TV tutto il giorno sparando termini da primo anno di giurisprudenza (i famigerati "congiunti") e usando misure poco ortodosse (i DPCM che con la democrazia e nel contesto non c'azzeccano nulla), ma cambia poco.
Per forza in Olanda e in Germania ci odiano...

stream24.ilsole24ore.com/video/italia/niente-soldi-italiani-premier-olandese-rutte-rassicura-operaio...

... come fai a rapportarti seriamente con un popolo così "canta e sona"? [SM=x49447]
L'esempio dovrebbe partire dall'alto e che esempio danno Mattarella che prima del boom dei contagi e delle migliaia di morti va in scuole a maggioranza cinese e altri politici che promuovono le giornate "abbraccia un cinese" per poi capire l'errore e invitare alla cautela? Ce le siamo già scordate queste cose?
Stiamo parlando di situazioni gravissime per cui in altri paesi verrebbe seriamente messa in discussione la bontà di ciò che sostiene una determinata persona.

maistros, 01/05/2020 17:59:

non è una questione di tornare indietro.. si tratta di multare chi offende gratuitamente . non ditemi che è impossibile perchè con la tecnologia che c'è oggi si può risalire senza problemi al posto dove abita la persona che offende , e se lo fa da un pc pubblico idem. SI tratta solo di applicare le regole. oppure continuamo ad accettare che un tizio qualsiasi entri in una chat e dia dello stronzo senza motivo a chiunque. La tecnologià ha stavolto e stravolgerà il mondo nei prossimi 10 anni, ma se perdiamo i valori come l'educazione siamo fottuti.


È un discorso che abbiamo fatto spesso nel forum "criminologico". In sintesi, alcuni di noi hanno proposto un'autorità sul web che si occupi di fake news e diffamazioni, riconosciuta a livello internazionale e con poteri di polizia giudiziaria (che lavori cioè sotto la supervisione delle Procure dei vari Stati).
Praticamente il mio sogno lavorativo bagnato. [SM=g6025825]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com