I diritti della Serie A sono completamente stati in chiaro dal 2011 al 2015. Risultati per la promozione del basket? Dagli ascolti direi nessuno, quasi sempre sotto i 100mila.
Non andare in chiaro è la mossa strategica da seguire, ma da sola non basta. La Rai o chi per lei non può lesinare sulla qualità, gli approfondimenti e la promozione (vedete degli spot sulle partite, ne sentite parlare ai tg?). In più confinarla solo su RaiSport non è il massimo, anche se piano piano gli italiani si stanno abituando ad andare oltre i primi 7 canali.
Per fortuna anche in questo campo qualcosa si muove. La Rai trasmette una rubrica settimanale di 45 minuti, tutte le partite hanno finalmente la qualità HD, commento tecnico competente con Pittis e De Pol. L'ultima Coppa Italia
ha visto triplicare gli ascolti rispetto all'edizione precedente.
Per quanto riguarda lo streaming è la Legabasket che deve muoversi a creare una piattaforma possibilmente gratuita (come la lega tedesca). Le telecamere collegate in rete ci sono già.
Ci sono altri topic sul tema ma qui ho voluto riassumere cose che ho già scritto lì.