Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Champions Cup 2016-2017

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2017 14:54
OFFLINE
Post: 30.408
Sesso: Femminile
Hall of Fame
06/02/2017 13:49

Ben due squadre italiane passano ai quarti, bravi ragazzi!! [SM=x49442]

Il GSD Porto Torres giocherà in Germania i quarti di finale




Il GSD 4 Mori Porto Torres si conferma tra le migliori otto squadre nel basket in carrozzina d’Europa. Se nelle ultime stagioni la formula della Champions Cup prevedeva la Final Eight diretta, quest’anno ha subìto una modifica e, dopo la fase di EuroLeague 1 si giocheranno i quarti di finale. Successivamente, sarà la volta della Final Four.

I quarti di finale si disputeranno in due gironi da quattro squadre ciascuno, dal 9 al 12 marzo. Nella tarda serata di ieri, a Las Palmas (Gran Canaria), si è svolto il sorteggio per la composizione dei due raggruppamenti e l’abbinamento alle due sedi di svolgimento. L’organizzazione è affidata ai campioni d’Europa in carica del CD Ilunion Madrid ed ai tedeschi del RSV Lahn-Dill.

Il GSD 4 Mori Porto Torres è stato inserito nel girone “tedesco”, giocherà pertanto a Wetzlar. Le altre squadre del raggruppamento sono i padroni di casa del RSV Lahn-Dill, vincitori della coppa due anni fa, i francesi dello Hyeres Handi Basket (seconda classificata nel Girone C di EuroLeague 1) e l’altra squadra tedesca del RSB Thüringia Bull (prima classificata, imbattuta, nel girone A di EuroLeague 1).

Nell’altro raggruppamento, che si giocherà a Madrid, si daranno battaglia, oltre al CD Ilunion, il Beşiktaş Jimnastik Kulübü, il BG Baskets Hamburg e l’altra italiana MIA Briantea84 Cantù.

Accedono alla Final Four, che si giocherà dal 5 al 7 maggio in una sede ancora da definire, le prime due classificate dei due gironi.

“E’ un girone tosto – dichiara il presidente del GSD, Bruno Falchi – come è normale che sia a questi livelli ed in una competizione come la Champions, ma se devo essere sincero non è stato un sorteggio sfavorevole. Andiamo a giocarci le nostre partite con tutti, poi tireremo le somme. Per quando riguarda il girone di EuroLeague 1 appena disputato, all’inizio ho visto la mia squadra contratta. Nella prima partita, con il Galatasaray, non riuscivamo a giocare come sappiamo, eravamo bloccati dal punto di vista mentale. Poi le cose sono cambiate pian piano. La sera contro l’Amburgo siamo partiti molto forte, poi i tedeschi sono rientrati. Hanno una squadra di grandissimo valore e giocatori determinanti, di grande talento. La cosa che mi sorprende della mia squadra è il fatto che quando abbiamo l’acqua alla gola, riusciamo sempre a tirar fuori la testa e dare il meglio. Certo è che, però, dovremmo un po’ correggere il tiro e cercare di evitare situazioni del genere, non possiamo sempre sfidare la sorte, un po’ perché il mio cuore ne risente, un po’ perché così si rischia poi di perdere partite importanti, come è capitato in quella col Galatasaray. In ogni caso, sono soddisfattissimo del risultato”.

Ufficio stampa GSD Porto Torres



La Mia Briantea84 proseguirà a Madrid





Continua in Spagna il cammino europeo della Mia Briantea84. Il sorteggio dei due gironi di quarti di finale, effettuato proprio a Gran Canaria, ha decretato che per i canturini sarà Madrid la sede della prossima fase in programma il 10-11 marzo, niente meno che la casa dei detentori del massimo trofeo continentale, il CD Ilunion. Nel girone 2, insieme alla Mia, ci sono i turchi del Besiktas e l’Amburgo, una delle squadre più in forma delle ultime due stagioni tedesche. Nel girone 1, ospite del Lahn Dill a Wetzler in Germania, è finita l’altra italiana Porto Torres, insieme a RSB Thüringia Bull e Hyeres, Queste otto forze d’Europa si daranno battaglia per conquistare i quattro posti della finale di Champions Cup, in programma il 5-6 maggio a Tenerife.

“Avversari facili non esistono più a questo punto della competizione – ha commentato a caldo Marco Bergna -. Andiamo in casa dei detentori della Coppa Campioni, uno squadrone armato fino ai denti che tra l’altro sfrutterà il vantaggio di giocare davanti al proprio pubblico. Besiktas e Amburgo sono forze altrettanto competitive, tutte sulla carta aspiranti ai due posti in palio per la Final four di Tenerife (5-6 maggio, ndr). Non dobbiamo fasciarci la testa, pensiamo a migliorare il nostro gioco, a prepararci per disputare un bel torneo. La Mia vista a Las Palmas è già convincente, ma possiamo crescere ancora. Abbiamo un mese per farlo, con di mezzo la sfida di Porto Torres sabato prossimo e la Coppa Italia a inizio marzo. Insomma non potremo abbassare l’attenzione mai”.
“In questi casi fare calcoli non ha nessun senso: sappiamo che quando ci si siede al tavolo dei più forti, ogni commensale può dire la sua – ha aggiunto il presidente del club canturino Alfredo Marson -. Dobbiamo innanzitutto essere soddisfatti di aver raggiunto un posto nelle top 8, questa è una conferma rispetto agli ultimi anni. Ma non accontentarci di questo: gli alibi non esistono. Per vincere bisogna segnare un canestro in più degli altri. Possiamo farlo, dobbiamo volerlo molto intensamente. Credo nella mia squadra, dai giocatori allo staff: insieme sono un gruppo che può andare lontano. Sarà il campo a dirci se avevamo ragione”.

Al termine del torneo è stato premiato anche l’All Star Team deciso dalle votazioni dei tecnici: per la Mia due presenze di spicco tra i migliori cinque giocatori del weekend. Si tratta dei due fuoriclasse Ahmed Raourahi e Brian Bell. A Laura Morato invece l’onore di ritirare il trofeo del primo posto conquistato a Gran Canaria nel gruppo C.

Ufficio Stampa ASD Briantea84


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com