Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il biscotto olimpico della pallavolo italiana?

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2016 22:20
OFFLINE
Post: 80.257
Sesso: Maschile
Hall of Fame
16/08/2016 21:00

Olimpiadi di Rio 2016, volley

Italia sconfitta dal Canada. La Francia: «Biscotto per farci fuori»

Vince il Canada (primo nel girone): il Maracanazinho fischia perché temeva per il Brasile (poi qualificato grazie alla vittoria con la Francia)


È successo. L'Italia maschile del volley ha perso contro il Canada la sua prima partita ai Giochi: 3-1 per i nordamericani (questi i parziali a loro favore: 25-23, 25-17, 16-25, 25-21), che con il successo hanno messo al sicuro la promozione ai quarti. Gli azzurri, invece, erano già sicuri di passare e, soprattutto, di essere primi nel girone A. Questo significa incontrare, il 17 agosto, l'Iran per entrare in semifinale e nella zona medaglie.

Esperimenti
L'Italia ha usato l'incontro per sperimentare sestetti inediti, ma prima di tutto ha dovuto confrontarsi con la precaria situazione fisica di due dei tre centrali: out Piano - il lieve risentimento muscolare difficilmente gli permetterà di andare in campo contro l'Iran -, anche Birarelli è stato tenuto a riposo per il riacutizzarsi di un fastidio alla caviglia che s'era distorto nella sfida con gli Usa. Così, come secondo uomo di centro-rete, a fianco di Buti, è stato schierato Antonov, che normalmente è uno schiacciatore. Infine, anche Lanza ha giocato poco perché chiaramente in serata non brillante. Nonostante queste situazioni e un probabile piccolo rilassamento delle motivazioni, non è vero che l'Italia non ha provato a vincere. Rimessasi in corsa nel terzo set dopo che il primo era stato equilibrato a differenza del secondo, andato facilmente al Canada, nel quarto la Nazionale ha rimontato lo svantaggio maturato in una brutta fase iniziale arrivando fino al 21-22. Purtroppo un errore in battuta e una successiva ricezione troppo lunga hanno spianato la strada ai canadesi verso la vittoria e la qualificazione.

La Francia accusa: «Biscotto»
È finita con gli azzurri fischiati dal pubblico del Maracanazinho perché la sconfitta ha messo il Brasile con le spalle al muro: senza una vittoria sulla Francia - poi conquistata per 3-1 sulla Francia con tanto di eliminazione dei transalpini campioni d’Europa- nella partita conclusiva della fase di qualificazione, sarebbe stato eliminato. È uscita la Francia, e non l’ha presa bene. «Conosco l’Italia e non sono sorpreso. È andata come avevamo previsto», le parole del francese Earvin N’gapeth. Secondo il quotidiano Le Parisien, il giocatore del Modena Volley è infuriato perché il ko degli azzurri ha permesso ai nordamericani di passare il turno a scapito proprio della Francia.

La replica del c.t. Blengini
Ma sulla tesi del presunto «biscotto» è entrato a gamba tesa il c.t. Chicco Blengini. Dà fastidio che abbiano accusato la sua squadra? «Non ci ho pensato perché io in questi giorni non ho letto i giornali. So che sono state fatte certe illazioni, ma non me ne curo. Quanto al tipo di squadra che ho mandato in campo, è stato il frutto di una serie di valutazioni con lo staff. Però è assolutamente falso sostenere che non abbiamo cercato di fare risultato». I giocatori danno manforte all’allenatore, a cominciare da Simone Buti: «È stata una partita anomala, però noi volevamo assolutamente vincerla: non siamo qui a fare scampagnate. Ma il Canada ha giocato meglio e noi avremmo dovuto partire meglio nel quarto set».

Ora l’Iran
E adesso la partita dentro o fuori con l'Iran, avversario che conosciamo bene (lo allena l'argentino Raul Lozano, vecchia conoscenza della nostra serie A; e in precedenza c'è stata per anni la mano di Julio Velasco nei suoi progressi) e che si propone come una squadra tignosa e da combattimento. Blengini è lapidario: «L'Iran si è qualificato con merito ed è formazione di primo livello. Abbiamo più noi da perdere? Non credo che sia il caso di fare questo discorso: abbiamo da perdere entrambi, visto che si gioca per entrare nella zona delle medaglie». Ivan Zaytsev lancia già l'urlo di battaglia: «Siamo pronti: in questi giorni abbiamo dimostrato con testa, cuore e fisico di esserci. Sì, siamo pronti a combattere. L'Iran? Abbiamo vinto abbastanza facilmente a casa sua, ma i Giochi danno un pathos differente. Palla al centro, è tutta un'altra storia. Poi gli iraniani hanno motivazioni non inferiori alle nostre: tornano all'Olimpiade dopo decenni e vorranno dare il massimo». C'è una differenza sostanziale nell'avvicinamento al quarto di finale rispetto a Londra 2012: quattro anni fa l'Italia arrivò alla sfida dopo una sofferta qualificazione, incrociando gli Usa che stavano dominando. Li eliminò e fu una grande impresa, conclusa poi con la medaglia di bronzo. Stavolta, invece, Azzurra è vista da molti come squadra favorita per il titolo: dovrà lottare pure contro questa sottile trappola psicologica.

Flavio Vanetti

www.corriere.it

La notizia ha fatto il giro del mondo:

www.noticiasaominuto.com.br/esporte/267525/franca-acusa-italia-de-entregar-partida-no-volei-m...
OFFLINE
Post: 4.063
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/08/2016 00:26

L'accusa non si può provare ma è infamante, rimarrà attaccata all'Italia della pallavolo esattamente come la Svezia e la Danimarca del calcio.
Nessuno ha potuto provare il biscotto ma l'etichetta rimarrà, medaglia o no.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 28.632
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/08/2016 13:43

non credo che rimarrà negli annali...
OFFLINE
Post: 4.064
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/08/2016 13:57

In campo calcistico gli svedesi e i danesi hanno cancellato dai loro annali i biscotti come faremo noi con la pallavolo.
All'estero è una storia diversa, rimarrà un argento biscottato.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 80.267
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/08/2016 17:03

Beh, il presunto biscotto è stato fatto notare da Earvin N'Gapeth che è uno dei migliori giocatori del mondo.
Per intenderci è come se nel basket Ginobili avesse accusato l'Italia.
La Francia aveva vinto la World League l'anno scorso e proprio a Rio, bisogna anche sottolineare che lui è stato nominato MVP del torneo.
L'eliminazione del transalpini ha fatto molto scalpore in tutto il mondo pallavolistico e solo in Italia abbiamo messo il tendone per non far vedere il chiacchiericcio che si è creato attorno alla nazionale nostrana.
Ahimè, questa è la realtà... e sarà dura per l'Italia della pallavolo scrollarsi di dosso la nomea di biscottara.



OFFLINE
Post: 4.073
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/08/2016 22:20

Più che dura impossibile.
Nella World League di quest'anno (giugno-luglio) la Francia ci ha letteralmente massacrato, avevamo chiuso le final six con 3 sconfitte e una vittoria e il nostro spauracchio delle Olimpiadi era proprio la Francia, la Gazzetta ha titolato "Italia quasi irrisa".
Ecco perchè tanti pallavolisti sostengono il biscotto, ce la saremmo tolta dalle palle con un mezzuccio del [SM=x49494].
Peccato, è una pessima infamia sulla pallavolo e sullo sport nazionale.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com