Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[51] I miei due personaggi preferiti di Slam 2000 (19/9/2015)

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2015 21:11
OFFLINE
Post: 79.391
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/09/2015 16:03

Ormai l'estate è finita e vorrei ringraziare di cuore chi ha seguito, chi ha messo i “mi piace” e chi ha condiviso i post alla/della fan page di Slam 2000, che negli ultimi tre mesi ha raggiunto dei risultati eccezionali. È evidente che come libro sta ingranando solo adesso e che abbiamo fatto bene a puntare su di lui specialmente quest'anno. IBS.it l'ha tenuto in disponibilità immediata e scontato per tutta la stagione e, udite udite, è il loro sesto libro più venduto all time del nostro editore, un bel risultato, eh? [SM=g27811]
A questo si è aggiunto che anche il Mondadori Store l'ha messo a disposizione a un ottimo prezzo, per cui è andata alla grande.
Detto questo, dovrò disattendere le speranze di alcuni lettori che speravano di leggere un mio articolo sugli influencer della rete, in quanto oggi vorrei cimentarmi in un topic che avevo solo accennato qualche anno fa e che non ho mai trattato ampiamente: i miei personaggi preferiti di Slam 2000. [SM=g27835]
Devo dire che per me è un argomento molto stimolante, in passato mi è stato chiesto di trattarlo più e più volte, quindi oggi è arrivato il momento.
Slam 2000 è un libro che offre una storia variegata con personaggi ben caratterizzati (anche perché la maggior parte di loro è esistita veramente... un po' difficile sbagliarsi o descriverli male), naturalmente i più apprezzati sono stati gli Untouchables fra cui hanno decisamente spiccato Alessio e Ivan. Altri soggettoni interessanti potrebbero essere Maika (che ha acceso i bollori di Basket Connection per anni [SM=x52092]) e Mauro (su cui si sa veramente poco e che nel seguito “Slam Legacy” avrebbe avuto un ruolo centrale).
Tuttavia i miei preferiti rimangono due: Vale e Debora.
Già sento le bordate di fischi provenire dal “palazzetto” di BC, ma è perfettamente normale che un autore si affezioni ai suoi “cattivi” perché, vedete, i “cattivi” che ho costruito io, a parte gli A1, non sono cattivi, ma sono persone combattute che cercano la loro dimensione fra adolescenza e “adultività”. E andiamo sui perché e i percome...

Vale

Vale mi è sempre piaciuto per un motivo molto semplice: pur essendo assolutista e pur volendo “distruggere” gli Untouchables, ci prova in una maniera talmente goffa che mi fa schiattare. Si fa perpetuamente fregare da loro anche in momenti a lui sfacciatamente propizi e prova un odio così grande verso i suoi antagonisti che sotto sotto nasconde rispetto e un po' di amicizia. Il motivo per cui non “diventa” lui stesso un Untouchable è che gli piace fare il capetto e comandare a bacchetta gli Skiantos. Prendendo un pariruolo “nano” per fare un paragone: Vale è decisamente più basso di Davide, eppure riesce a tenere nel palmo della sua mano un gruppo di una decina di persone (nel libro non ho mai specificato il numero), Claudio compreso (un bestione di 2.10), come ci riesce non viene spiegato e rimarrà sempre un mistero... non è ricco come Marco, non ha delle capacità dialettiche speciali, ma ha una grinta e un carisma pazzeschi. Di lui mi piace soprattutto la sua testardaggine (che porterà il movimento outdoor veronese sull'orlo della fine, ma lasciamo perdere...) e il suo battersi in campo, è anche un personaggio che gioca sporco ed è fiero di farlo, il che lo rende doppiamente divertente quando fallisce.
Grintoso, carismatico e spassoso, non crea gag assurde come Alessio e non è “spaventoso” come Marco, ma per me è uno dei personaggi che maggiormente riesce a far capire com'erano i ragazzi nei playground a quei tempi.
Alla fine della storia fa amicizia, o meglio, una sorta di amicizia, con gli Untouchables, Maika e Cristina, il che fa capire che sotto sotto è un bonaccione che fa casino solo per farsi rispettare, anzi, cercare di farsi rispettare.
Com'è ora Vale nella realtà?
Ho parlato con sua sorella (quella che si fa Ivan in Slam 2000, almeno secondo Alassio, ah ah!) e sembra che dopo un'ottima carriera nel basket abbia mollato, non mi ricordo cosa sta facendo ora, ma so che sta bene e che è sempre rimasto cestista “dentro” e, per la cronaca, il suo vero nome è “Davide”, scioccati, eh? Dietro il nome “Vale” c'è una lunga storia di cui preferisco non parlare pubblicamente. [SM=g2486685]

Debora

Debora è di gran lunga il mio personaggio preferito per il fatto che con Maika è il motore della storia (tira più un pel di... [SM=x49446]): non si vede mai se non alla fine, non si capisce chi è e addirittura fino a un certo punto si può arrivare a dubitare della sua esistenza, inoltre porta dietro di sé un passato molto fumoso di cui si capisce poco, ma che si intuisce sia il collante di tutto ciò che sta accadendo. Io la trovo di gran lunga la figura più riuscita di Slam 2000 perché la vera Debora non era affatto così “cattiva” e manipolatrice, in Slam 2000 invece è la ciliegina sulla torta che fa finire la storia in un modo, perdonate la modestia, assolutamente perfetto.
Nel libro Davide e Debora si vogliono ancora bene, non è facile da capire, ma lo si può intuire da più particolari: il fatto che il ragazzo voglia comunque vederla la sera dell'appuntamento, il fatto che lei continui ad osservarlo in segreto per tutta l'estate (forse scagliandogli contro gli A1, questa parte è volutamente non specificata), soprattutto la risatina finale genuina che lei rivolge a lui nell'ultima puntata (dopo la battuta sull'allevamento di capibara). L'addio finale fra i due è forzato per entrambe le parti e probabilmente è stato esternato per evitare altre complicazioni che quel rapporto avrebbe causato.
Pensandoci bene, anche se Debora stride con la storia di Slam 2000, “proviene” da una vicenda precedente a quella che si descrive nel libro, che lei stessa ha plasmato e della quale è la protagonista assoluta: Davide e Debora vengono descritti come “troppo diversi” per stare ancora insieme, ma, aggiungo io a 34 anni, a volte è la diversità che avvicina le persone. Nel seguito di Slam 2000 (“Slam Legacy”) infatti avrei caratterizzato Debora in ambito assolutamente positivo (forse anche più di Maika), anche se non privo di ombre.
Nella realtà Debora è una ragazza tranquillissima che lavora come commessa, convive con una ragazza (già mi vedo Iuzzo spararsi un segone a due mani) e continua a seguire il basket, non è particolarmente affezionata alla Scaligera perché non è veronese.

Ovviamente tutte queste considerazioni riguardano Davide personaggio e la storia di Slam 2000, questo è bene precisarlo.
Questo è tutto, ancora grazie per l'appoggio che state dando alla fan page e a presto! [SM=x49430]

[IMG]http://i60.tinypic.com/2zswajm.jpg[/IMG]

Questo topic ti è piaciuto? Supporta il mio "blog acquistando Slam 2000 su IBS e partecipando alla vita della fan page!

OFFLINE
Post: 3.741
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/09/2015 11:24

Re:
Davide, 19/09/2015 16:03:

Nel libro Davide e Debora si vogliono ancora bene, non è facile da capire, ma lo si può intuire da più particolari: il fatto che il ragazzo voglia comunque vederla la sera dell'appuntamento, il fatto che lei continui ad osservarlo in segreto per tutta l'estate (forse scagliandogli contro gli A1, questa parte è volutamente non specificata)



Bel modo di voler bene a una persona!!!!!!!!! [SM=x49399]
Ma Maika cattiva nel seguito di Slam 2000?????? Spiegamelo un pò......... [SM=x49429]



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 79.399
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/09/2015 15:09

Sì ma, sai, io credo che per tante persone l'antipatia sia un "voglio, ma non posso"... e lo scrivo anche in base agli studi criminologici che ho fatto in tutti questi anni.
Nel caso di Debora non si parla propiamente di antipatia, bensì di un controllo particolare molto oculato aspettando di vedere il da farsi, solo che alla fine ha preso le decisioni sbagliate e non si è comportata in modo genuino.
Maika cattiva mai, diciamo solo che il tempo può cambiare le persone e, ahimè, anche i rapporti.
In Slam 2000 ci sono un sacco di spunti psicologici che sarebbero interessanti da analizzare.



OFFLINE
Post: 3.745
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
21/09/2015 18:22

Re:
Davide, 21/09/2015 15:09:

In Slam 2000 ci sono un sacco di spunti psicologici che sarebbero interessanti da analizzare.



Ma va? La maggior parte dei personaggi è fuori di testa!!!!!!!!! [SM=x52092]
Cmq Maika la vedo come la rappresentazione della femminilità buona e combattiva, un seguito con Maika cattiva sarebbe una cazzata bella e buona. [SM=g11335]



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 79.410
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/09/2015 03:08

Mhm... non si può mai dire come può diventare una persona nel corso degli anni.
La cosa buffa è che ho scritto Slam 2000 a 19 anni, l'ho ripreso (non dico "in mano" per non scatenare l'ilarità di Iuzzo) a 26 e... ho capito certi comportamenti dei personaggi dai 30 ai 34... non credevo di essere così "saggio" a livello inconscio. [SM=x52092]
Mi spiego: Maika è di gran lunga la mia più grande creazione (diciamo così [SM=g27835]), ma Debora si porta appresso tutta la storia e ha una psicologia eccezionale che rompe i confini dello spazio e del tempo. Può essere una gran rompipalle, può aver fatto quello che ha fatto, ma non si può dire che non sia un "cattivone finale" ben "assemblato", dai.
Riguardo Maika, preferirei non parlare di "Slam Legacy" visto che attualmente è "congelato", posso solo dire, molto brevemente, che Maika nel seguito è una donna matura, affermata e molto più fredda rispetto a com'era in Slam 2000, per cui certi personaggi rimasti nella dimensione dell'anno 2000 non possono trovarsi in sintonia; Debora invece rimane più legata a quel periodo, per cui anche se rimane un personaggio inquietante è collocata meglio in certe situazioni.
Non a caso parlo di psicologia, perché mentre Slam 2000 è basato sulle gag, "Slam Legacy" sarebbe basato sull'introspezione, sui pensieri concreti più che sui sogni e sui rapporti fra le persone: farebbe ridere come Slam 2000, ma ovviamente sarebbe un'opera più matura in cui fonderei, o almeno proverei a fondere, tre storie in una con scontro fra ideologie diverse, un casino. [SM=g2490502]
E qui mi fermo, non chiedermi altro.



OFFLINE
Post: 3.748
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/09/2015 12:41

Ma quindi Debora convive con una ragazza nel senso che hanno una relazione? Mi ero perso sta perla. [SM=x52092]
Provo a tradurre sulla base di quello che hai scritto negli altri topic: in Slam Legacy Maika diventerebbe fredda e distaccata mentre Davide rimane il solito sognatore pirla, questo sarebbe il motivo per cui non puccerebbe più il biscotto? [SM=g27828]



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 79.421
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/09/2015 16:44

Ne parlo ora e poi taccio "per sempre": Davide (personaggio) in "Slam Legacy" è un ragazzo dapprima legato al periodo di Slam 2000 e in seguito disinnamorato e scazzato in quanto lasciato da quasi tutti i suoi amici che nel frattempo sono "maturati": gira i playground solo di notte e cerca di isolarsi. Sceglie la "via dell'oscurità" come la chiama lui, che non è intesa come "il male" o "il menefreghismo", bensì "il silenzio della notte", dove nessuno ti può rompere le balle né tu ad altri.
Rispetto a Slam 2000 è un personaggio marginale, perché la fa da padrone la generazione di Cristian (e "lì" le minchiate e le gag si sprecano).
Nel testo ha molto rilievo la generazione di Mauro, cioè quella precedente a quella degli Untouchables, ecco spiegate le tre storie fuse in una.
Durante la storia tutti i personaggi cambieranno gradualmente e muteranno le loro convinzioni, anche spinti da una crisi senza precedenti che farà impallidire gli A1 ("Sogno un mondo dove non ci sono sogni" [SM=g27832]).
Maika si "trova" con Davide? La risposta è assolutamente no: diventano come l'acqua e l'olio, anche perché Maika è felicemente fidanzata, tuttavia c'è qualcosa di impercettibile che li lega. In "Slam Legacy" Davide dà molto più credito a Debora perché, anche se si detestano, provano rispetto reciproco in quanto la pensano spesso allo stesso modo venendo dalla medesima "scuola".
E, per l'appunto, riguardo la Debora reale... no comment. [SM=g27816]



OFFLINE
Post: 3.751
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
22/09/2015 18:18

Prima Davide appare e scompare dal buio, adesso ci vive, è ossessionato dal buio!!!!!!! [SM=x52092]
Merda, adesso sono davvero curioso di leggerlo!!!!!!!!!!!!



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 79.442
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/10/2015 21:11

Per come la vedo io, anche se Slam 2000 interessa a molte persone, se adesso dicessi qui su questo forum che ho pronto il manoscritto da pubblicare di Slam Legacy nessuno mi cagherebbe, per cui... [SM=x52092]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com