È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[46] openSUSE, il camaleontino che ti cambia la vita (in meglio) (24/9/2014)

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2014 21:13
ONLINE
Post: 77.087
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/09/2014 19:26

Chi mi conosce sa che ho fatto migliaia di tentativi per installare un Linux sul mio vecchio computer, inutile linkarvi i vecchi topic che riguardano quelle vicissitudini. Da aprile ci sono riuscito e così ho iniziato a usare in pianta stabile una distro fantastica: openSUSE.

Perché openSUSE e non, per esempio, Ubuntu

Sono un linuxiano un po' sui generis, infatti mi sono convinto a installarlo per le collaborazioni che la Novell ha avuto con la Microsoft, sono del parere che entrambi abbiano ottenuto molto da questa joint venture: la Microsoft ha dato alla luce Windows 7 che sembra una copia di Linux KDE e la Novell (quindi il progetto SUSE Linux) ha raggiunto più compatibilità con l'hardware. Questo è un mio parere personale non avvalorato da notizie particolari.
Ubuntu è stato passato in tromba da Mint, avendo optato per una schifosissima, chiacchieratissima e contestatissima barra laterale chiamata "Unity".
OpenSUSE è una distro decisamente "XP like", graficamente molto elegante e godibile.

Aggiornamenti quasi quotidiani da una comunità che non chiede nulla in cambio

OpenSUSE migliora di giorno in giorno, lo so perché, per esempio, fra i vari aggiornamenti mi hanno risolto un problema di crash di Firefox, questi sono quasi quotidiani e, tenetevi forte, non rallentano la navigazione o ciò che si sta facendo con il sistema operativo (computer del 2004 circa, quindi un cimelio di 10 anni fa). La filosofia "open" permette a tutti, ma proprio a tutti, di usufruire delle varie migliorie senza pagare un centesimo, ragazzi, rendiamoci conto: tu usufruisci di una cosa che vale più o meno come un Windows 7 completamente gratis.

Repository ben forniti, programmi a strafottere

Non è assolutamente vero che Linux non offre nulla: i repository sono pieni di programmi che sono scaricabili anche dalla rete (per esempio Skype). Per fare una prova ho registrato un video con Cheese, i software per modificarli non si contano. OpenSUSE ha assolutamente tutto ciò che ha Windows, anche se logicamente pecca in compatibilità ludica (videogiochi).

Stabilità e velocità, è un SO che si può tranquillamente utilizzare per lavoro

Ovviamente a meno di programmi specifici: mai un crash generico, mai un problema rilevante, tutto assolutamente a posto. Con un PC vecchio, dopo l'avvio, in pochi secondi posso già fare il login e postare qui sul forum; la qualità di navigazione è migliorata tantissimo. Senza entrare in dettagli: i PDF si aprono subito, il writer per scrivere documenti ODT o DOC anche. Video, navigazione e scrittura di testi possono essere visti/sentiti/fatti contemporaneamente senza problemi e alla velocità della luce, su XP per esempio tutto ciò era pura fantascienza. OpenSUSE non risente di rallentamenti, non ha bisogno di deframmentazioni, non rischia virus in grado di compromettere il SO e soprattutto va veloce come il primo giorno in cui viene installato.

In cosa difetta

Alcuni produttori di software danno la priorità a Ubuntu e Fedora solo per una mera questione di classifiche, ad esempio Viber fa scaricare le versioni del programma desktop deb ed rpm che è la stessa di openSUSE, ma in questo caso specifica per Fedora.
Ho fatto un po' di fatica a far riconoscere la chiavetta "antenna" per il Wi-Fi, infine sembra che il SO abbia qualche problema con la mia scheda grafica che, tuttavia, ha "faticato" anche con alcune versioni di Windows.

Linux, un mondo che tutti dovrebbero scoprire

Sono del parere che Windows con il SO 8.1 (presto 8.2) ci abbia visto giusto: Windows effettivamente è ridiventato un sistema operativo azzeccato e funzionante, in particolare molti Lumia (Windows Phone) mi hanno stupito in positivo (economici e con processori-schegge), insomma sono lontani i tempi di Vista. La Apple risponde con prodotti che francamente non mi piacciono: grigioni, noiosi e costosi, per me non valgono la pena, magari per un ingegnere la questione è diversa.
Linux è un mondo che consiglio a tutti: da scoprire distribuzione per distribuzione, soffermandosi particolarmente su openSUSE, che fonde l'essere commerciale di alcuni prodotti con la filosofia "open" (e gratis) di altri. Se avete intenzione di provarlo installate la versione KDE e... che dire? Godetevela di brutto come ho fatto io.

Il vostro,

Dave the Box

Ti è piaciuto l'articolo? Visita il mio profilo Twitter e la pagina di IBS dedicata a Slam 2000!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com