Stampa | Notifica email    
Autore

Aumento della elevazione

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2017 09:44
OFFLINE
Post: 9.043
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/01/2015 18:40

ooook, ora si vede.
si vede che youtube è sceso un po'. boh.

OFFLINE
Post: 26
Età: 26
Sesso: Maschile
Matricola
09/01/2015 18:49

Eventuali consigli?
OFFLINE
Post: 9.044
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/01/2015 18:55

In linea generale l'approccio non è male, ma si può migliorare ancora.
Un bel two handed ^__^ .

www.youtube.com/watch?v=h7WGkPCjE_g

guarda questo video e scorri fino al min. 05:35 .
Nel video Adam mostra l'approccio del penultimo appoggio, esamina bene il video, e ascolta quello che dice, poichè se prendi efficienza in quel movimento, metti su qualche centimetro in più.
Gli ultimi due step sono MOLTO più corti dei precedenti, osservalo bene.

qualche altro video di esercizi che puoi fare per il salto ad un piede per migliorare proprio quel tipo di approccio:

www.youtube.com/watch?v=pBRZ0pJnSO0
www.youtube.com/watch?v=Pf0grO6SX6A
www.youtube.com/watch?v=AgUd2Vp6C-A

Altra cosa: dorsiflessione.
é il modo con cui "pianti" i piedi per terra durante la rincorsa.
é un appoggio tipico degli sprinters e ti consente una rincorsa più efficace. Guarda la rincorsa qui, ad esempio:
www.youtube.com/watch?v=bHLvtLU-qvo

Terza e ultima osservazione: la velocità della rincorsa.
Durante tutta la rincorsa hai mantenuto una velocità costante e controllata, questo non è efficiente e ti fa perdere centimetri.
Parti piano e ad ogni step accelera sempre di più.
Devi arrivare negli ultimi due step che stai ancora accelerando.

Altro errore molto comune è arrivare ad una velocità moderata, e poi frenare per calibrarsi meglio: questo fa perdere MOLTI centimetri.

Prova ad allenarti in questo senso per una settimana, e vedrai degli ulteriori miglioramenti.
All'inizio se ci provi può essere che ti venga innaturale, ma una volta che con la ripetizione insegni al tuo corpo a muoverti in modo efficiente, il tuo corpo ti ripaga ;) .

non è un caso che il video e la tecnica sono le primissime cose su cui pongo l'attenzione.

Facci sapere ;-)
[Modificato da Mourne 09/01/2015 18:57]
OFFLINE
Post: 27
Età: 26
Sesso: Maschile
Matricola
11/01/2015 21:01

Eccomi qui fresco fresco di partita. Allora, intanto devo dire che adesso che sto continuando a fare pistol squat (con 20 kg in mano) e isometria, a due piedi arrivo praticamente con metà avambraccio oltre al ferro. In terzo tempo mi sembra di saltare sempre in lungo, e mai in alto. Molto probabilmente e a causa della velocita sempre costante. Oggi in partita, su un taglio, completamente smarcato, infatti ho preferito staccare con due piedi e schiacciare a due mani (con conseguente demoralizzazione della squadra avversaria). Appena potrò, postero un video piu recente sulla tecnica.
Ultima cosa: ho come l' impressone di portare il busto troppo avanti, a volte. Ciò potrebbe influenzare la mia elevazione?
OFFLINE
Post: 9.046
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/01/2015 06:34

Certo che si, il busto deve sempre stare bello "alto".
Per il discorso del saltare in avanti nel terzo tempo.. prova a slanciare il ginocchio verso l'alto in modo più potente.
é lo slancio del ginocchio che genera la conversione, con uno slancio bello potente del ginocchio, se non vai troppo veloce ( in tal caso non converti tutta l'energia cinetica ) vedrai che salirai di più.
OFFLINE
Post: 28
Età: 26
Sesso: Maschile
Matricola
12/01/2015 08:09

Mi pare anche di spingere abbastanza in alto il ginocchio, é la gamba che spinge per ultima che mi putta in avanti e non in alto, sarà per la schiena avanti... Oggi ho allenamento, se non sono morto (vista anche la partita di ieri) vedo di riprendere qualcosa.
OFFLINE
Post: 29
Età: 26
Sesso: Maschile
Matricola
12/01/2015 08:31

Un ultima cosa... Al posto dei rebouns potrei fare i plio lunges o toccare ripetutamente e in manira più veloce possibile ferro o tabellone? Perché in palestra non ho ne ostacoletti ne lo spazio
OFFLINE
Post: 9.050
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/01/2015 06:15

Gli hurdle rebounds possono essere fatti tranquillamente senza ostacoli, l'unica condizione è che ogni salto sia fatto con uno sforzo quasi massimale e concentrato sulla rapidità di "rimbalzo".
Fare i rebounds è un po' come fare una serie consecutiva di depth jumps con altezza uguale al tuo salto verticale, se ci pensi non c'è molta differenza.
Non puoi sostituirli con i plyo lunges, semmai puoi alternarli ma non sostituirli, allenano gruppi muscolari diversi.. per il toccare ripetutamente, personalmente ho riscontrato che lo sforzo fatto durante quel tipo di salti è minore in quanto ti poni un limite mentale... però si può fare, se ti trovi meglio.
I depth jumps da altezze superiori sono un altro discorso, ma per quelli meglio aspettare ancora un annetto, è roba più tosta.
OFFLINE
Post: 30
Età: 26
Sesso: Maschile
Matricola
13/01/2015 07:27

Ok perfetto. Se mi dici che non servono necessariamente gli ostacoli da mercoledì li inserisco nella mia tabella. Avrei un video della mia tecnica di stacco a due piedi, ma riguardandolo mi accorgo di fare due errori enormi... Io questo pomeriggio lo metto comunque, ma ti avviso che sarà una roba oscena. Hai proprio ragione: Finche non ci si vede non ci si accorge degli errori. Grazie ancora per la pazienza
OFFLINE
Post: 31
Età: 26
Sesso: Maschile
Matricola
13/01/2015 18:34

youtu.be/xO4y-cbnIEA

Stacco a due piedi. Era il giorno post partita, ero un po stanco. Comunque quel passo lungo prima del piantare i pieid propio non si puo vedere, vero? e poi l' 80% della volta stacco troppo sotto...
OFFLINE
Post: 9.051
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/01/2015 19:12

Ti dirò, non sei andato assolutamente male. =)

guarda questo:

www.youtube.com/watch?v=80JcjtqTfRg

te lo passo giusto per informazione, ma non hai commesso l'errore nel video, non preoccuparti.


quello su cui ti devi concentrare sono due cose:

1) la rincorsa.
Anche in questo video è costante, non acceleri, mantieni un ritmo più lento e controllato come se avessi paura di non direzionare la tua forza correttamente a velocità maggiori.
Il tuo ragionamento è sensato, poichè c'è un limite oltre il quale l'energia non riesci più a convertirla, ma il limite non è così basso, in particolare tu che già arrivi a schiacciare :P .
Come per il salto ad un piede, devi arrivare al momento del salto che stai ancora accelerando.
Accelera un pochino.

2) www.youtube.com/watch?v=h7WGkPCjE_g

al minuto 06:45, Adam ti mostra la differenza fra i due modi con cui si piantano i piedi negli ultimi due step.. tu tendi a saltare nel primo modo, ma il secondo è meglio.
Alcuni saltatori, come ad esempio adarqui (youtube) fanno gli ultimi due step talmente veloci da sembrare che i due piedi atterrino contemporaneamente.

Guardacaso è un'altra cosa che questo approccio ha in comune con la tecnica ad un piede.

Fai un paio di prove, e fammi sapere ;-)
OFFLINE
Post: 32
Età: 26
Sesso: Maschile
Matricola
13/01/2015 19:27

In partita, ora che mi ci fai pensare, quando sono andato su (quasi con meta avambraccio), tralasciando lo stacco avvenuto non cosi sotto al canestro, avevo fatto i due step più vicini, di molto. Inoltre non avevo fatto quel lungo passo prima dei due step (che perché sarebbero stati passi) ma ho allungato il sinistro, piantato subito dopo il destro e con quanta velocita e forza potevo sono andato su. Ho fatto un movimento più oscillatorio ecco. Per l accelerazione hai veramente ragione, ma e più difficile di quanto pensassi togliersi vecchie abitudini xD. Domani ho allenamento, ti faro sapere sicuramente.
Ti disturbo con un ultima domanda: Come hai visto la massa muscolare delle mie braccia é parto a zero virgola zero. Carichi, set e ripetizioni per migliorare un po'? Grazie ancora
OFFLINE
Post: 9.053
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
14/01/2015 11:14

Ok!.

Per la massa c'è da lavorare con delle durate maggiori.
3-4 serie con un peso che ti consente 12-18 ripetizioni.. di solito.

Anche le ripetizioni negative sono ottime per aumentare la massa muscolare. (google docet)
OFFLINE
Post: 33
Età: 26
Sesso: Maschile
Matricola
14/01/2015 11:51

Avevo cercato su google, ma ho trovato: Peso massimale, ripetizioni massimali, 3\4 serie. 8-10 ripetizioni con 5/6 serie circa. Altri ancora consigliavano ripetizioni elevatissime con poco peso, quindi volevo chiedere conferma a te.
OFFLINE
Post: 34
Età: 26
Sesso: Maschile
Matricola
14/01/2015 16:51

Oggi ho allenamento, e prima quindi andrò in palestra. Volevo chiederti, visto che la leg press la sconsigli, e ho compreso il motivo del isolamento, volevo chiederti se fare dei pistol squat con peso fosse lo stesso di fare squat con, come massimale il doppio del peso caricato. Inoltre c'è qualche test per vedere se un atleta é carente nella forza o altro?
OFFLINE
Post: 9.056
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/01/2015 07:38

www.youtube.com/watch?v=fFKeUSlXk_g

Il pistol è ottimo, sicuramente meglio della leg press in termini di trasferibilità della forza acquisita, ma lo squat e lo stacco sono ancora meglio perchè mima maggiormente la dinamica del salto.
Inoltre è completamente deiverso, le leve sono diverse, ogni esercizio ha il suo massimale specifico, è difficile fare comparazioni.
Lo stacco con la trap bar è il top dei top.. il problema è che ce l'hanno poche palestre.
In linea generale, un atleta è considerato "forte" quando i valori di squat libero e stacco libero arrivano ad un livello di 1,5x volte il tuo peso.
Ad esempio, se pesi 70 kg, un buon livello di forza è il sollevare 105kg.
Moltissimi saltatori professionisti hanno un livello di forza superiore a 2x.. .

Ad Ogni modo, rispetta religiosamente la regola della settimana di riposo ogni tre, come ti dicevo, è facile eccedere.
Durante gli allenamenti di squadra concentrati molto sulla tecnica più che sulla forza mi raccomando... poichè tutto il lavoro dinamico lo fai già li!.
In off season è diverso, devi gestire entrambe le cose.. ma hai il vantaggio di non avere allenamento di squadra.
OFFLINE
Post: 35
Età: 26
Sesso: Maschile
Matricola
15/01/2015 07:43

La settimana di riposo la faro sicuramente. É volevo vedere se c'era un modo per calcolare più o meno se il mio livello di forza era adeguato, io pero ho solo la pressa xD
OFFLINE
Post: 36
Età: 26
Sesso: Maschile
Matricola
15/01/2015 09:48

Oggi ho allenamento con la prima squadra, ed avendo fatto palestra ieri, andrò li prima giusto per fare due tiri e provare un po la tecnica di salto. Facendo i due step del terzo tempo molto più ravvicinati e ritmici anche a bassa velocità riesco ad andare con parte Dell avambraccio, oltre che alla mano ovviamente, sopra al ferro. Il problema adesso rimane lo stacco a due piedi. Ho notato che se prendo una rincorsa dalla linea laterale, posizione di ala, non avendo più il problema di pensare alle distanze salto decisamente di più, mi é perfino riuscito un double pump. Come mai?
OFFLINE
Post: 9.059
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/01/2015 19:27

ci sono numerose variabili, primo fra tutti l'abitudine a saltare a due piedi.
Se solitamente salti sempre ad un piede e inizi a saltare piu spesso con due, i centrimetri arrivano davvero molto rapidamente.
Efficienza.
Detto questo c'è anche un fattore psicologico, meno blocchi mentali hai e piu salti senza autolimitarti.
OFFLINE
Post: 37
Età: 26
Sesso: Maschile
Matricola
20/01/2015 14:16

Avrei una domanda per te muore: io al momento sono nella settimana di riposo, complice anche l influenza hahahah. Ma volevo chiederti se poteva essere utile usare la leg press con un carico tale con cui, quando spingo, si staccasse dai piedi la pedana, cioè in maniera molto ma molto veloce ed esplosiva. Su un sito hanno consigliato di usarla così. Inoltre inizierò ad integrare i Bulgarian split squat con sovrappeso fatti con il saltino.
Per quanto riguarda le trazioni alla sbarra, riesco a farne 4 consecutive: le faccio o continuo a fare le negative finché non riesco a farne 7-8?
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com