Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

pesistica e aam2 consigli?:)

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2014 17:24
OFFLINE
Post: 2
Età: 28
Sesso: Maschile
Matricola
01/06/2014 14:30

Ciao a tutti sono nuovo e mi iscrivo perché sto cercando di capirne di più su alcuni argomenti. Ho bisogno di aiuto per il lavoro sulla parte superiore del corpo con pesi e aam2 per le gambe. Racconto un attimo ciò che penso essere utile:) ho 17 anni, sono alto 1.77cm e peso 71.5 kg. Ho iniziato ad andare in palestra a settembre proseguendo per tutto l anno con una cadenza di tre volte a settimana, questo affiancato dai normali allenamenti di basket è partite(4-5 allenamenti). Ho iniziato seguendo la scheda del pt della palestra, primo mese di definizione e poi una scheda per la massa che si rinnovava ogni mese e mezzo. Verso gennaio inizio a scoprire la bassa qualità dell allenamento che veniva preparato: esercizi importantissimi come panca piana trazioni mancavano, per non parlare degli squat liberi mai visti in palestra. Inizio a informarmi e mi creo una mia scheda aiutandomi con qualche modello trovato su Internet, lavoro in multifrequenza fino ad adesso. Ho iniziato che ero 62 kg e adesso ne peso quasi 10 in più, quindi per risultato che inizialmente pensavo di volere mi sembrava che andasse tutto bene. Cerco e mi informo un po e vedo che l ipertrofia e ormai condannata, perché toglie a esplosivita e velocità. Quindi mi chiedevo se potreste consigliarmi su come lavorare con i pesi in maniera più funzionale per il mio sport, se la massa non va bene anche qualche aiuto non personalizzato per il mio corpo migliorerà la qualità del mio allenamento(forza Potenza o non so che altro). Sto facendo veramente fatica a capire di più sul diverso tipo di sviluppo dei muscoli.Un ultima domanda era riguardo a questo: giocatori si basket hanno fisici comunque molto grossi quindi un po di massa servirà a qualcosa no? Riguardo alle gambe sarò molto più breve. Vorrei iniziare aam2 per lavorare in maniera molto generale prima di lavorare bene con pesi anche sulle gambe, questo anche perché nella mia palestra Non ho a disposizione rack per fare squat in sicurezza. Riguardo a aam 2 so che sono 16 settimane, io ne avrò a disposizione solo 11-12, posso comunque avere qualche risultato o diminuisco notevolmente le potenzialità del programma? Inizio dalla prima settimana e vedo dove arrivo o mi dite di modificare qualcosa?? Scusate sono stato un po lungo ma penso che siano informazioni potenzialmente utili. Ringrazio vivamente mourne o chiunque mi aiuti, grazie a presto:) ultima cosa per la palestra pensavo di andarci 3 volte a settimana, il carico può sembrare eccessivo anche per il riposo mentale, ma ho sopportato anche ritmi peggiori durante anno:)
OFFLINE
Post: 8.973
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/06/2014 12:18

Fai AAM2 fin dove riesci ad arrivare, peggio che va lo proseguirai più avanti.
La massa non è necessariamente un male, perchè comunque ti da più muscoli che possono remare a tuo favore.
Il problema sono troppi muscoli.. non vuoi essere nemmeno lontanamente un bodybuilder.

Non fare assolutamente esercizi isolati se non per dare quel piccolo valore aggiunto agli esercizi multiarticolari.. in linea generale cerca di mantenerti sempre su questi ultimi.

Se in palestra hai una trap bar o una quadra bar, favorisci quella sopra lo squat.
E' più sicura per la schiena e distribuisce il peso in modo più bilanciato e simile ad un vero salto verticale.

Se non parti con un salto verticale alto, già in 10-11 settimane dovresti vedere dei miglioramenti nel vertical.
OFFLINE
Post: 2
Età: 28
Sesso: Maschile
Matricola
03/06/2014 13:44

Molte grazie per la risposta! Allora la Trap bar non c e in palestra... comunque dopo questa estate cambierò palestra per trovarne una migliore con almeno il rack e se dici che e buona anche una trap bar:) ricapitolando per questa estate parto con aam 2 e vedo dove arrivo, domanda: oltre all elevazione (la mia è scarsa dovrei migliorare un po) posso trovare qualche riscontro se pur lieve in altri aspetti come reattività o esplosivita? Per la tecnica del saltovedo che la consideri sempre molto importante e prima di tutto, questa la potrei correggere dopo aam 2? Visto che sennò dovrei utilizzare qualche settimana per apprendere quella nuova e quindi togliere settimane al programma.
Per la parte sopra non assomiglio ancora lontanamente ad un culturista, non c è da preoccuparsi:) quindi mi programmero un scheda di massa su tre giorni dando maggiore importanza a multiarticolari: trazioni, panca piana dip lento... da settembre tornerò a lavorare anche per le gambe in palestra e magari avrà bisogno qualche aiuto!! Va tutto bene?? Ancora grazie per il tuo aiuto!:)
OFFLINE
Post: 8.977
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
04/06/2014 10:10

devi fare prima la tecnica.
Saltare male è deleterio per la postura e per la salute.. nonchè per i tuoi tendini e legamenti, che sono sottoposti a tensioni non utili.
Piuttosto sacrifica 1-2 settimana dal programma.
La sicurezza e la salute vengono prima di tutto!.

L'importante è che inizi, non preoccuparti del come e del quanto, sono cose che richiedono molto tempo e molta costanza, i risultati arriveranno.
OFFLINE
Post: 3
Età: 28
Sesso: Maschile
Matricola
04/06/2014 10:28

Ok benissimo! Ultimissima cosa... per gli addominali faccio un po di fatica a prepararmi un programma, però ho visto in un altro post che consigliarvi plank e alzate alle spalliere. Mi confermi che sono meglio per il mio sport rispetto ai crunches? Sapresti consigliarmi qualcos'altro oltre a questi due(alzate, plank)? Ultimamente io facevo crunch con sovraccarico dietro alla testa...
OFFLINE
Post: 8.980
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/06/2014 11:38

OFFLINE
Post: 4
Età: 28
Sesso: Maschile
Matricola
05/06/2014 17:24

A posto! Grazie mille mourne:)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com