Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[28] Un forum ci salverà (17/9/2013)

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2018 20:35
OFFLINE
Post: 74.538
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/09/2013 02:12

È un po' tardino, ma nei prossimi giorni non avrò tempo per aggiornare il blog e quindi mi piacerebbe farlo ora.
Per prima cosa volevo dirvi che oggi avrebbe compiuto gli anni Iulius quindi, come dire... è una giornata un po' particolare... cavolo, il primo suo compleanno senza di lui! [SM=g2486772]
Mia madre mi ha fatto stampare una foto del 17 settembre scorso con il nostro "direttore onorario" tutto felice davanti alle pastine, mitico!
Secondariamente volevo soffermarmi sul grande sforzo che abbiamo fatto quest'estate per pubblicizzare Slam 2000: circa 260 post e 3.000 visualizzazioni, tanto spam e cameratismo positivo a mille, siamo stati grandi, ci voleva davvero!
Detto questo arrivo all'argomento di oggi che sarà un mix fra vita vissuta e considerazioni sulle dinamiche delle relazioni virtuali rapportate al forum universitario che ho fondato. So che molti in questo momento staranno pensando: "Ecco che riattacca con l'università", non sarà proprio così, abbiate fede. [SM=g27835]
La nostra storia inizia in una nottata come questa, in cui c'è tanto e poco da fare al tempo stesso, io li chiamo "i limbi", quei momenti introspettivi in cui sì, potresti fare mille cose, ma in cui no, non ne vale la pena... e per cambiare la tua vita basta un "click".
Un "click", è proprio quello che ho fatto: è stato il giorno in cui ho fondato quel forum.
Perché sto pubblicando questa storia? Perché è una storia che fa credere in se stessi, una di quelle "da zero a mito" che vale la pena raccontare. [SM=g27811]
Dovete sapere che le università "telematiche" nascono da una risoluzione dell'Unione Europea, emanata nel 2001, che ha incoraggiato gli stati membri a "esprimere nuovi metodi e approcci di apprendimento", l'Italia ovviamente ha risposto due anni dopo e, l'anno seguente, è nata la mia università: la prima, vera università "telematica" d'Italia.
Fin qui tutto bene, purtroppo i capoccia del Governo e in particolare del MIUR di quel periodo sbroccano e accreditano di tutto e di più, ne consegue che si possono avere 60 crediti "lavorativi" (riconosciuti per la propria esperienza), cioè un anno accademico, e nascono ben 11 università "telematiche", troppe se consideriamo altri paesi come la Spagna in cui l'UNED, perfettamente statale e non privata, offre servizi universitari a ben 150.000 studenti (sì, avete letto bene: non 15.000 ma 150.000).
Un brulicare insano di private che porta addirittura dei centri studio a fondarne di proprie... insomma, per farla breve e anche decisamente scurrile, un troiaio.
Naturalmente i giornalisti drizzano le orecchie e fanno partire articoli al vetriolo che sputtanano tutti indistintamente.
Nel frattempo la Gelmini combina qualcosa di buono e da 60 crediti "lavorativi" si arriva a un massimo di 12 (due esami da 6 crediti o uno da 12) con l'obbligo di non "sforare" i 60 crediti annuali.
Le "telematiche" hanno tutto da perdere perché immatricolano praticamente solo i lavoratori, ma hanno contemporaneamente tanto da guadagnare in credibilità, tuttavia gli articoli gettacacca continuano e vedo il mio futuro minato, della serie: "Se continua così che titolo mi becco?". [SM=g2490500]
E qui arriva la genialata: usare le conoscenze che ho maturato con il nostro mitico e incommensurabile Basket Connection per salvare la credibilità della mia università, fare ricerca e conoscere e aiutare tante persone nella mia stessa situazione; in pratica un po' di Slam nel mondo accademico.
Inizio praticamente da solo tenendo completamente all'oscuro tutto e tutti, nei primi giorni rispondono in pochi, dopo solo un mese siamo già un bel gruppetto, dopo qualche mese ne arrivano a pacchi, dopo un anno si comincia a parlare di argomenti extrauniversitari, dopo due anni siamo in centinaia, al terzo anno comincia a diventare un progetto importante sia per aiutare gli studenti (se ne iscrive uno al giorno) sia per la ricerca (perlopiù a livello penale: alcuni nostri topic cominciano ad avere più di 20.000 visite e vengono visitati dalla polizia e dai carabinieri).
Nel frattempo il MIUR capisce che c'è qualcosa che non va e manda il CNVSU (ora sostituito dall'ANVUR) a fare delle relazioni sulle "telematiche", risultato: una strage, si salvano la mia università e un'altra che ha solo triennali.
Fa in tempo a cambiare il Governo e arriva la Carrozza che, udite udite, ha ricevuto proprio l'abilitazione nel mio ateneo... sì, la mia università è stata la prima "telematica" in Italia e forse in tutto il mondo ad aver dato "i natali" come docente a un Ministro dell'Istruzione! Questo vuole fare piazza pulita organizzando una commissione per risolvere le criticità di tali benedette "telematiche" e il nostro Rettore, fiutando il colpaccio, chiede a gran voce e attraverso i mezzi stampa la statalizzazione dell'ateneo mostrando numeri, budget e risultati della ricerca (vi basti pensare che i due scienziati italiani che hanno scoperto il bosone di Higgs facevano parte dell'università).
La situazione è attuale: ce la faremo? Non ce la faremo? Finalmente verremo distinti dagli altri grazie alla nostra serietà? Non ci sono ancora risposte anche se ci hanno già dato la possibilità di chiamarci "università degli studi" e non "telematica", ma il mio forum ha giocato un ruolo fondamentale per la credibilità dell'ateneo e ha aiutato ad immatricolare un sacco di ragazzi, uomini e donne (il rapporto è ben 40% donne e 60% uomini, cosa su FFZ assai rara).
Al di là di tutto, ciò che mi ha colpito più di questa avventura è stata l'umanità del progetto: persone con gli stessi problemi che si aiutano a vicenda giorno dopo giorno. Certo, non è sempre così (in passato mi sono beccato anche troll da altre università e c'è chi ha messo in dubbio la bontà del progetto, perlopiù rosiconi), ma è stata ed è a tutt'oggi una grande, grandissima avventura che consiglio sempre a tutti... Shaq per esempio l'ha fatto... eh sì, si è "masterizzato" in business administration alla Phoenix (la più grande "telematica" statunitense), ha una carriera universitaria di tutto rispetto e, udite udite, sta pensando di frequentare giurisprudenza (fonte: Wikipedia inglese). [SM=x52092]

Dave "the Box"
@DavideRonca
OFFLINE
Post: 28.651
Sesso: Femminile
Hall of Fame
17/09/2013 22:39

Re:
Davide, 17/09/2013 02:12:


Per prima cosa volevo dirvi che oggi avrebbe compiuto gli anni Iulius quindi, come dire... è una giornata un po' particolare... cavolo, il primo suo compleanno senza di lui! [SM=g2486772]
Mia madre mi ha fatto stampare una foto del 17 settembre scorso con il nostro "direttore onorario" tutto felice davanti alle pastine, mitico!




Ho ancora il suo numero sul cellulare con relativa foto...spero che non ti dispiaccia se la metto qui, anche se è OT, eventualmente dimmelo :) noi lo ricordiamo sempre così...buon compleanno Iulius :)
OFFLINE
Post: 74.554
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/09/2013 00:11

Hehe, il buon Iulius.
No no, non è mai OT, grazie mille, ma dove cavolo eravamo? Ricordo il giorno ma non il posto... Costermano, Garda, Torri...? Che locale? Scrivilo pure, non farti problemi.
Comunque una delle ultime cose che mi ha detto è stata: "Te devi finir" riferendosi allo studio (era terrorizzato dal fatto che mi potessi fermare dopo la triennale [SM=g27829]), anche lui oltre a lettere moderne ha studiato giurisprudenza e per un po' ha cullato l'idea di diventare giudice di pace... ah ah... me lo immagino... sarebbe diventato un giudice di guerra. [SM=x52092]
Questo per dire quanto c'entra col topic: amava il diritto, parlava spesso di giurisprudenza e infatti il suo nickname derivava dal rispetto del mondo romano in cui è nata la legge come la conosciamo oggi. [SM=g27811]
A me piace ricordarlo sorridendo proprio come fa lui nella foto, non lascio spazio alla malinconia. [SM=g27835]

P.S. Mia madre ti ringrazia per il bel ricordo.



OFFLINE
Post: 28.653
Sesso: Femminile
Hall of Fame
18/09/2013 09:04

Eravamo a Garda, nel giardino dell'hotel. Anche noi lo ricordiamo sempre così, come in quella foto che mi piace tantissimo :)
Sarebbe stato un ottimo giudice di pace! E ti aiuterà a finire! ;)
P.S. Un abbraccio Stella :)
OFFLINE
Post: 74.562
Sesso: Maschile
Hall of Fame
18/09/2013 14:22

Hehehe, grazie. [SM=x49483]
Ma credo che Iulius non aiuti solo me, io penso che sia stato una grande anima, non me ne vogliano gli atei, gli agnostici e i walkeriani: sono certo che sarà con te, con Dario, con tutta BC e con tante altre persone, ti assicuro che voleva bene veramente a tutti.
Bellissimo quell'hotel, mi attizza assai!

Qualche considerazione rivolta a tutti: ragazzi, mi raccomando il messaggio... quello che è sempre stato Slam... mettersi in gioco, sfidare la tradizione, essere fautori del proprio destino senza stare ad aspettare decisioni altrui, mai stare con le mani in mano.
Naturalmente nel "post" ci sono delle cose che non ho potuto scrivere ma che si leggono fra le righe: adesso non dico di aver smosso il MIUR con un forum, ma conoscete già la storia BAV-Fadini e i risvolti sulla rinascita della Scaligera... abbiamo fatto davvero tanto con il nostro modo di fare e la nostra way of life!
Credo che in tanti, troppi stiano sempre a guardare come si mette la situazione e a lamentarsi, invece siamo su questo mondo proprio per darci da fare e imparare. [SM=g27811]



OFFLINE
Post: 2.784
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/09/2013 23:14

Università vuol dire amore per lo studio, ricerca e rispetto per il sapere.
Basket vuol dire amore per lo sport, migliorarsi e rispetto per gli altri.
Ecco cos'ha fatto Davide in quel forum: bravo!

PS. Grande Tiziano, sempre con noi!!!!!!!!!!!! Ce l'abbiamo noi, ce l'abbiamo noi, il campione lassù ce l'abbiamo noi!!!!!!!!!!!



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 80.042
Sesso: Maschile
Hall of Fame
27/06/2016 17:02

Sono passati circa 3 anni ed è arrivato il momento di tirare le somme anche su questo progetto.
Il forum universitario è arrivato al 51° posto nella classifica di FreeForumZone (quella principale riguarda il numero di accessi mensili), superando BC di ben 10 posti.
Rispetto alla nostra comunità di origine siamo arrivati ad avere il doppio delle visite annuali e praticamente, per alcuni periodi, un iscritto al giorno. In tempi di magra per i forum questo è una specie di miracolo.
L'altro ieri l'ennesimo utente mi ha ringraziato per averlo portato passo dopo passo alla laurea.
Devo dire che queste sono grosse soddisfazioni e ringrazio chi ci ha aiutato giorno dopo giorno per un progetto che, apparentemente, sembrava impossibile. [SM=x49483]



OFFLINE
Post: 29.885
Sesso: Femminile
Hall of Fame
28/06/2016 12:15

Complimenti ragazzi! [SM=x49442]
OFFLINE
Post: 82.999
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/05/2018 20:35

Grazie!
Quel forum è pur sempre una costola di questo, per cui sentite liberi di parteciparvicisimisi.
[Modificato da Davide 08/05/2018 20:35]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com