Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Palestra o Piscina?

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2012 12:16
OFFLINE
Post: 13
Età: 31
Sesso: Maschile
Matricola
13/06/2012 05:18

Mourne volevo chiederti se per st'estate sarebbe meglio fare palestra o piscina. Io ho un fisico abbastanza magro sono alto 1.90 e ho 19 anni. Secondo te per quest'estate cosa sarebbe meglio fare perchè secondo me palestra mi farebbe perdere velocità nei movimenti mentre invece la piscina non so se mi da lo sviluppo muscolare giusto. Naturalmente avevo pensato anche a un mix come per esempio 3 mesi di piscina poi palestra ma non so bene cosa fare.
OFFLINE
Post: 8.499
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
13/06/2012 20:25

da quello che mi hai scritto non traspare il tuo obiettivo....se non so cosa vuoi...come posso risponderti? :P
OFFLINE
Post: 21
Età: 27
Sesso: Maschile
Matricola
13/06/2012 21:16

Ciao, allora, per il discorso palestra, ti posso dire che facendola non diventi più lento, anzi, se svolgi un lavoro mirato all'esplosivita puoi solo velocizzarti. L'unico modo per perdere velocita sarebbe mettere su troppi chili di muscoli, il che è impossibile in un estate. Per quanto riguarda il nuoto, quello e uno sport di resistenza, aspetto che non va allenato insieme alla forza esplosiva, altrimenti potresti davvero perdere velocità. Niente di irreversibile comunque, in un'estate non si fa molto. Da quello che ho letto tu probabilmente giochi a pallacanestro e vuoi svilupparti muscolarmente quest'estate senza perdere velocità, quindi ti consiglio di fare palestra allenandoti con un sistema improntato alla forza, non quello stile BB per capirci, metodo più veloce per fare massa e che comunque ti garantirebbe guadagni atletici utili al basket, al contrario di quanto farebbe il nuoto. Spero, anche se sommariamente, di esserti stato d'aiuto, ciao
[Modificato da AirMarmalade 13/06/2012 21:18]
OFFLINE
Post: 13
Età: 31
Sesso: Maschile
Matricola
14/06/2012 22:42

Io avevo pensato che per allenare il fisico e guadagnare un po di atletismo e muscolatura sarebbe stato perfetto fare 3 mesi di piscina e poi successivamente un buon 6/9 mesi di palestra...
OFFLINE
Post: 8.505
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
15/06/2012 12:54

vuoi l'atletismo e la muscolatura? ....vai di sollevamenti ad alta intensità (previa preparazione) e callistenica di vario genere come i sollevamenti alla sbarra, i dips, gli anelli....e tutto il resto....la piscina tienitela per asciugarti un po' e per tonificarti....la piscina non ti darà l'atleticità che cerchi.
OFFLINE
Post: 14
Età: 31
Sesso: Maschile
Matricola
16/06/2012 20:53

Grazie Mourne io rompo solo perchè dalle mie esperienze personali rispetto alla gente che conosco non ho visto nessuno migliorare significativamente dopo aver fatto palestra ed essere diventati un bel po più grossi. Per questo che sono indeciso ed è per questo che sono indeciso. Quindi tu sei sicuro che io non possa allenare sia la resistenza ( piscina ) che l'altetismo velocità e rapidità nello stesso momento? ( indendo dire anche per un periodo più lungo di un estate; io intendo continuare a praticare ste due cose anche dopo l'estate ) P.S. Grazie Mourne per l'attenzione e per l'aiuto! :)
OFFLINE
Post: 8.513
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/06/2012 20:46

puoi farle entrambe, quello non è un problema, però devi ragionare in termini di adattamento.
Se ti adatti a fare una cosa sola al 100%, migliorerai molto di più che non facendone 2 o 3 al 70% .

Inoltre c'è da dire che.....cosa intendi con il diventare grossi in palestra? :P era nel senso che avevi dei gran muscoli oppure avevi lavorato su forza massimale e specificità? :P sono due mondi diversi come è diverso il cielo dalla terra.
OFFLINE
Post: 16
Età: 31
Sesso: Maschile
Matricola
20/06/2012 22:24

Era che nel senso che la gente che conosco che va in palestra e che si è allenata e non penso su forza massimale... ha guadagnato un po di forza ma ha perso elasticità ed agilità nei movimenti ed anche un po di velocità! Per questo pensavo magari di fare piscina e al campetto in contemporanea fare un po di sprint e salti su un cubo che ho intenzione di costruirmi/comprare! :)
OFFLINE
Post: 8.557
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
10/07/2012 12:16

salvo l'utilizzare un tipo di allenamento a blocchi, l'unico metodo davvero efficace per allenare entrambi è il portare il corpo in EPOC....ossia in debito di ossigeno.

Quando nuoti consumi più calorie e te ne accorgi di meno ma in fin dei conti non vai più di tanto in debito di ossigeno, questo significa che puoi paragonarlo a livello di fiato alla tua corsetta aerobica.....e se vuoi mettere su fiato e resistenza hai due possibilità:

1) corsetta molto lunga e lenta in zona aerobica.

2) EPOC.

A differenza del punto 1), l'EPOC costruisce esplosività e fiato praticamente allo stesso tempo...con priorità al fiato....altro vantaggio è che in 5-10 minuti sei a posto.

sciau

M.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com