Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Fa' la cosa giusta 2012

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2015 10:28
OFFLINE
Post: 79.473
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/10/2015 15:40

Ma non è questione di crederci o non crederci, ciò che intendevo dire è che bisogna pensare con la propria testa, avere spirito critico ma aperto e soprattutto documentarsi.
Comunque vorrei fare una piccola rettifica: da una parte è vero che la new age fa stare relativamente bene perché "distacca" l'individuo dal mondo circostante, dall'altra tuttavia e alla lunga fa stare peggio, perché il "distacco" si "allarga" troppo e causa dissociazione. Questo è un argomento su cui mi piacerebbe soffermarmi, però sono situazioni talmente palesi che non necessitano di alcuna specificazione: ci vuole tempo, ma, chi ragiona, piano piano ci arriva.
Nella storia lo scontro popolo-poteri forti si è sempre visto, c'è stato prima di noi e forse si ripeterà all'infinito, la differenza sostanziale è che internet ha permesso alle conoscenze esoteriche (spesso sbagliate perché campate in aria) di arrivare dovunque e con "la fine del mondo" del 2012 si è sconfinato.
La new age in un certo senso ha assolto il suo compito: ci ha regalato uno stile di vita un po' più salutista, costringendo alcune aziende a optare per prodotti migliori come hamburger vegetariani più succulenti (10 anni fa facevano veramente schifo) e la stevia, ma sul resto direi che ha combinato un sacco di disastri.
Fra poco arriverà il prossimo santone della "fine del mondo" con una nuova data che si metterà a parlare di "passaggio a un'altra dimensione" se il mondo non finirà, certo... siamo proprio entrati nell'"Era dell'Acquario", eh? Con l'ISIS e omicidi dovunque. [SM=x49502]



OFFLINE
Post: 3.799
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
28/10/2015 02:06

Ci sono 2 cose che allora non riesco a capire in base al tuo punto di vista.

1) Se nella new age è giusto credere (come dici a proprio rischio e pericolo) come riusciresti a farla convivere con le credenze cattoliche che credo tutti abbiamo a parte ovviamente gli atei e gli agnostici?

2) Gli avvistamenti di UFO e i contatti con gli alieni effettivamente ci sono stati, che poi siano avvenuti nella testa delle persone come credo io o nel mondo reale non si sa ancora con una certezza assoluta. Come spieghi questi fenomeni e in generale i fenomeni paranormali?



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 79.496
Sesso: Maschile
Hall of Fame
28/10/2015 12:10

1) Per la nostra Chiesa (Cattolica Apostolica Romana) la new age è assolutamente da evitare e addirittura c'è chi sostiene che è satanismo, né più né meno... e non stento a crederlo perché effettivamente il paganesimo l'ha assorbito tutto. Credo che tu sappia bene come far convivere i due mondi: in generale, a parte una dissociazione latente più o meno intensa a seconda della persona, bisogna fare la scelta tra il credere in Gesù e nella carità o il credere nelle reincarnazioni e nel bene e nel male che sono la stessa cosa. I due punti di vista, apparentemente inconciliabili, si possono addirittura toccare: anche la Chiesa dice che il caso non esiste, ma non in connotazione negativa come la new age (anche se impianti il coltello in una schiena di una persona era tutto prestabilito dalla tua anima, ti reincarnerai e vivrai un'altra vita in base al karma accumulato come ai punti del supermercato), bensì in senso assolutamente positivo (siamo tutti chiamati a fare del bene -perché bene e male sono due forze completamente diverse e non un'unica cosa- e portare Dio in noi e nel cuore delle altre persone).
In definitiva sono due credo che portano a estremismi di ogni sorta, ognuno reca anche giovamento, ma sono più portato a pensare che la new age sia un baraccone che alla lunga ti scarica addosso un sacco di disagio e frustrazione, perché vuole spiegare tutto, ma proprio tutto-tutto con teorie che non hanno nulla a che fare con la nostra cultura occidentale, mentre la Chiesa cattolica ha dei dogmi, ma almeno parla di "mistero" e invita a cercare la verità, che poi sia la loro... questo dipende da individuo a individuo e dalla ricerca che fa.

2) Sarei abbastanza stupido se dessi spiegazioni superficiali su tematiche così importanti in un topic come questo. In generale invito a cercare e a ricercare con molta attenzione, ma posso dire di avere una personalissima teoria che ti dico pour parler.
Secondo me e ripeto secondo me la stragrande maggioranza delle apparizioni aliene e i fenomeni paranormali accadono per lo stesso meccanismo mentale per cui una persona che ascolta un discorso ne capisce un altro sovrapponendo la sua realtà su quella di un'altra persona od oggettiva. Si va dalla svista alle illusioni ipnagogiche a veri e propri deliri (allucinazioni e così via).
Solitamente la persona che vede degli alieni fa un "copiaincolla" di ciò che pensa nella realtà, il cervello va in tilt e sovrappone il suo pensiero a ciò che di fatto c'è.
Questo l'ho dedotto, e spero di non essere offensivo nello scrivere ciò, dal fatto che tutti gli appassionati di incontri del terzo tipo sono persone abbastanza disturbate nel senso che hanno avuto traumi infantili, figure genitoriali e/o parentali molto magnetiche e carismatiche che hanno fatto loro del male fin dall'infanzia e problemi neurologici e psicologici pregressi e/o attuali.
Faccio un esempio: dopo aver visto per secoli i folletti e gli gnomi abbiamo cominciato a vedere alieni nordici dopo che sono stati descritti in un libro mi pare del 1975. Non c'è nulla di paranormale, semplicemente è lo stesso concetto della pubblicità... e sulle menti "viziate" questa propensione ha più presa.
Ovviamente non chiudo la porta al mondo del paranormale, ho detto "la stragrande maggioranza"; sempre secondo me l'uomo ha un potere latente insito nella sua mente, ma non è come se lo immaginano nella new age cioè fluttuare in aria o leggere nella mente: è il riuscire a condividere cose realmente utili che possano portare beneficio all'umanità con la propria intelligenza.
Quello non è un dono, è il Dono.



OFFLINE
Post: 3.806
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
30/10/2015 11:47

Anch'io ho sempre pensato che dietro a quel genere di teorie ci fosse una vena di pazzia. La GW e anche altri forum simili mi ha sempre lasciato perplesso perchè avevi a che fare con persone normalissime che scrivevano in modo normalissimo ma poi ti dicevano che erano state rapite e si erano trovate una sonda in quel posto.
Erano discussioni che erano anche divertenti ma dopo un pò di volte che le leggevi ti inquietavano perchè non sapevi nemmeno come aiutare questa gente perchè consigliare di andare dallo psicologo non potevi farlo e provare a entrare nella loro mentalità era come perdere la testa perchè era tutto un mondo di complotti e cose surreali.
Alla fine è andata com'è andata: su 1.000 forum che c'erano ha retto solo quello di Malanga che ha messo su una specie di religione.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 79.513
Sesso: Maschile
Hall of Fame
30/10/2015 16:43

Come ho scritto, non mi concentrerei troppo sul fattore pazzia, sono cose che possono capitare anche a chi è perfettamente sano mentalmente.
Faccio un esempio spicciolo: io ho un riscaldamento che funziona a bucio di culo, ebbene, ogni volta che si spegne (tre volte al dì), una "finestrella" dello scaldabagno comincia a brillare a intermittenza.
Oggi ho sentito particolarmente freddo e mi sono detto: "Vuoi vedere che il riscaldamento è 'partito' di nuovo?", beh, ho dato un'occhiata allo scaldabagno e ho visto la "finestrella" brillare ma, guardando meglio, mi sono reso conto che non lo stava facendo ed era tutto perfettamente funzionante.
In pratica mi ero talmente convinto di una cosa che l'ho chiaramente vista senza che accadesse nella realtà.
Il meccanismo per cui tantissime persone vedono cose soprannaturali è il medesimo: autoconvincimento e a volte anche autoipnosi.



OFFLINE
Post: 3.813
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
14/11/2015 10:28

Re:
Davide, 25/10/2015 15:40:

siamo proprio entrati nell'"Era dell'Acquario", eh? Con l'ISIS e omicidi dovunque. [SM=x49502]



Minchia le parole profetiche di Dave.... sembra di essere ripiombati nel Medioevo.......



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com