È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

mourne ho bisogno del tuo aiuto!

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2012 19:28
OFFLINE
Post: 1
Età: 35
Sesso: Maschile
Matricola
10/03/2012 23:26

Ciao mourne sono Jacopo, sono nuovo!
Innanzitutto complimenti per il sito e per la tua disponibilità, fai un lavoro meraviglioso con questo sito, davvero complimenti!

Senti ho guardato un po' di pagine nel sito e mi sono fatto un idea generale. Allora, ti spiego: io voglio migliorare nel tiro e nell'elevazione.
Ho 23 anni sono alto 1,73cm e peso 77kg ( i 7-8kg di troppo si trovano su pancia, cosce e sedere :D ). Ho ricominciato quest'anno a giocare(ad ottobre),facendo solo un allenamento a settimana senza partite, ma da settembre voglio ripartire seriamnete. Avevo smesso 5 anni fa e da allora non ho più fatto alcun tipo di sport: inattività TOTALE.

Quindi prima di mandarti i risultati dei test necessari per il programma di elevazione dovrei rimettermi un po in forma perchè allo stato attuale non so se sarei in grado di sostenerlo; nel frattempo entro qualche giorno ti posto i video di come salto per capire se la tecinca è buona (posso mettere il link in questo thread?). Il fatto è che ho sempre avuto poca forza di mio e poi sono abbastanza fuoriforma. Per darti un idea riesco a fare massimo 7 flessioni di fila di quelle fatte bene, poi mi manca la forza nelle braccia per andare avavnti.
Ti premetto che per il programma di elevazione vorrei rimanere nel corpo libero per varie ragioni anche se so che non è l'ideale(non ho possibilità di andare in palestra, non mi piace andare in palestra, e poi ho il collo diciamo debole/sensibile e quindi ho paura che stacco e squat mi facciano male).
Quindi la domanda iniziale é: mi consigli un programmino per rimettermi un po in forma e poter iniziare il programma x l'elevazione? o contrariamente a quanto credo posso già iniziarlo in versione soft?

X il tiro, una volta che si ha una buona tecnica (ce l'ho) credo che basti solo tirare tanto, e comunque ho letto le pagine del forum dove consigli allenamenti per il tiro da 3 e da 2.......ho una sola domanda: io ho poca forza nelle braccia e quando tiro da tre devo imprimere al pallone una forza tale da non permettermi di tirare con la giusta tecnica. per risolvere questo problemino basteranno il programma di allenamento per l'elevazione (e quello preparatorio)? dovrei usare una palla medica?

Scusa se mi son permesso di dare il tuo aiuto per scontato, ti ringrazio anticipatamente per il tuo aiuto, per la tua disponibilità, per i tuoi consigli e mi scuso per essere stato eccessivamente prolisso.
ciao!!!!!!!!!!
[Modificato da tribrius 10/03/2012 23:33]
OFFLINE
Post: 8.187
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
11/03/2012 19:40

Benvenuto Jacopo =) .
Per il salto, non hai parlato della cosa più importante, ossia la tecnica.
Serve un video dove ti si veda bene, sia nel tuo approccio ad un piede che in quello a due piedi....e perchè no anche in quello da fermo =).
Solitamente gli utenti di questo forum usano youtube e poi mettono il video privato passando poi qui il link.
Senza prima aver visto e studiato la tua tecnica non è assolutamente una buona idea lavorare sull'elevazione.

Per il tiro: in linea generale è come hai detto tu, devi allenarti a tirare molto molto spesso....comunque mi fa pensare il fatto che la palla non arriva a canestro....e questo mi fa capire due cose:

1) la catena cinetica del tiro si rompe da qualche parte.
2) il tiro non usa la forza generata dalle gambe e tende al contrario ad usare principalmente la forza delle braccia, solitamente chi tira così ha grosse difficoltà ad essere preciso da tre o anche solo per fare arrivare la palla a canestro.

Comunque già vedendo la tua tecnica di salto dovrei essere in grado di capire qualcosina sul tuo tiro.

I video sono un must!! di nuovo benvenuto! =)
OFFLINE
Post: 2
Età: 35
Sesso: Maschile
Matricola
11/03/2012 21:36

Si si sapevo che la prima cosa da fare era postare il video del salto, te l avevo scritto,posso mettere il link n questo thread vero? entro un paio di giorni lo metto. Quindi non serve fare un po di allenamento intanto che passano i giorni,posto il video ecc?? una volta che avrò sistemato la tecnica di salto potrò partire direttamente con il programma per l'elevazione a corpo libero??
X il tiro la palla ci arriva tranquillamete al canestro e so che si costruisce dalle gambe, non mi sono spiegato bene e non credo che riuscirò a spiegarmi a parole, ci metto anche quello nel video così mi spiegherò con i fatti :)

Bhe a sto punto ne riparliamo dopo il video allora
ciao grazie a presto!
OFFLINE
Post: 8.189
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
12/03/2012 13:00

ottimo! rimaniamo in attesa dei video, poi si spiegherà tutto molto meglio. =)
OFFLINE
Post: 6
Età: 35
Sesso: Maschile
Matricola
23/03/2012 02:54

Ho finalmente trovato il tempo di fare il video sia del tiro sia del salto.


1) video del tiro:

-prima ho fatto 4 tiri da due e quello è il modo in cui io tiro, con la palla che parte da sopra la testa.
-poi ho fatto 2 tiri da tre con la stessa tecnica di tiro con palla che parte da sopra la testa e si vede chiaramente che non ci arrivo bene.
-a questo punto ho fatti altri 2 tiri da tre usando una tecnica differente: iniziando il tiro più o meno dalla pancia con un movimento continuo che mi permette di utilizzare meglio la spinta delle gambe. solo che io non tiro così, e non voglio farlo perchè a)rischio stoppate visto che sono alto 1,73 b) ho provato e (nonostante ho messo una tripla nel video) il più delle volte non riesco ad essere preciso.

fammi sapere che ne pensi....ecco il link del video: www.youtube.com/watch?v=YOc1waUWD_M


2) video del salto

qui c'è poco da dire: ti ho fatto il salto a due piedi e a un piede da varie angolazioni. tieni presente che il canestro del campetto è un po più basso di 3.05 , ne sono assolutamente certo.

fammi sap, ecco il link: www.youtube.com/watch?v=594xo-hX2AE

GRAZIE PER LA DISPONIBILITà. SEI UN GRANDE

jacopo
[Modificato da tribrius 23/03/2012 02:54]
OFFLINE
Post: 26.459
Sesso: Femminile
Hall of Fame
23/03/2012 10:04

Benvenuto Jacopo!! Se sei tifoso di basket, dicci la tua anche negli altri topic! Buon allenamento [SM=x49430]
OFFLINE
Post: 7
Età: 35
Sesso: Maschile
Matricola
23/03/2012 12:23

ciao lulla !! :) grazie mille !!
si devo dire che inizialmente ho guardato solo qui in zona ma negli ultimi giorni ho cominciato a guard anche un po in giro nel resto del forum!
ciao !!
OFFLINE
Post: 26.467
Sesso: Femminile
Hall of Fame
23/03/2012 14:38

Bravissimo! Per chi tifi? [SM=g27835]
OFFLINE
Post: 9
Età: 35
Sesso: Maschile
Matricola
23/03/2012 19:11

tifo l'olimpia e il milan, sono di milano!
nba, anche se sarà banale tifo i lakers, li ho sempre tifati perchè quand'ero più piccolo adoravo kobe :) e cmq il mio è un tifo coerente, anche quando non ci sarà più non cambierà nulla
santo dio l'olimpia invece sta deludendo un attimino quest'anno, con la gente che a preso doveva spaccare il mondo e invece.....i canturini spendono un quarto e sono li a +2......cazzo!
mi piacerebbe molto anche seguire l ncaa ma non la conosco per niente e non ho materialmente il tempo di seguirla purtroppo
[Modificato da tribrius 23/03/2012 19:13]
OFFLINE
Post: 16.886
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/03/2012 22:44

benvenuto! Ti aspetto anche nelle altre sezioni del forum [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 8.218
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/03/2012 09:22

ti dirò quello che ne penso.. =) .

nel tiro tendi a "buttarti" un po in avanti mentre tiri, come se tu doivessi sopperire alla forza richiesta usando le braccia, inoltre potresti provare a portare il gomito un po più avanti di fronte a te...ottimo lo scatto del polso.
Prova a fare un tiro un po più "settato", piegale di più quelle gambe e usale di meno le braccia per "spingere" in la la palla, la potenza viene dalle gambe e non dalle braccia.

Per quanto riguarda il salto...ho notato una cosa.
Sia quando salti a due piedi che quando salti ad un piede dopo il salto continui il tuo movimento orizzontale andando fin sotto il canestro.
Questo può essere dovuto da molti fattori, fra cui la velocità eccessiva, un controllo aereo non sufficiente (addominali non tesi) e il fatto molto importante che tendi a non tenere la schiena ben drita.
Quando salti devi stare sempre dritto con la schiena, non devi mai inarcarla....e quando ti avvicini al momento del salto tendi gli addominali.
Altra possibilità è che tu tenda a non saltare in "alto" ma in avanti...nel salto ad un piede la chiave di volta sta nel ginocchio che porti su mentre salti....devi slanciarlo di potenza.....mentre nel salto a due piedi è completo assorbimento.
Il salto migliore che hai fatto a due peidi è stato il primo... secondo me perchè hai piantato bene e gli ultimi due step sono stati abbastanza rapidi, l'unica cosa è che ti eri dimenticato lo swing delle braccia.

Se quando piazzi gli ultimi due piedi per saltare a due piedi tendi a essere portato ancora in avanti non va bene, prova a rallentare un pelo la rincorsa e gli ultimi due step falli ben decisi, e mentre piazzi il penultimo step già ti stai abbassando per saltare.

In sostanza: tutta la forza che ti ha spinto in avanti oltre il canestro e in più la forza "potenziale" ottenibile abituandosi a saltare spesso sono tutti fattori che hanno messo un lucchetto al tuo salto verticale, per qualche motivo stai sprecando il 30+% della forza del salto in un movimento orizzontale che non ti serve =) se tu riuscissi a saltare verticalmente faresti grossi miglioramenti, e molto rapidamente.

Come massa grassa come sei messo? =)

ciao!.
OFFLINE
Post: 11
Età: 35
Sesso: Maschile
Matricola
24/03/2012 12:39

SALTO:
effettivamente hai centrato la questione ed io non ci avevo mai fatto caso ma ora che me l'hai detto ho realizzato che sono portato a saltare in avanti. ci devo lavorare un po su, grazie per i consigli la prossima volta che esco prendo l' altezza del salto così com è e poi provo a saltare pensando alle cose che mi hai detto e misuro quanti centimetri prendo. ti aggiorno. tra qualche giorno, o comunque quando vedo che ho migliorato un po la tecnica, se è possibile ti mando i dati per il programma di salto di vertical mastery(nell'apposita sezione, non qui giusto?), e dopo averlo visto deciderò se iniziare quello o aam2. in ogni caso ti terrò sempre aggiornato, perchè da quanto ho capito a te può interessare avere qualche soggetto su cui valutare e mi è parso che non molti ti abbiano aggiornato.

MASSA GRASSA: ho 8-10 kg in eccesso e so che sono una zavorra per il salto. ho letto molte pagine delforum sui consigli alimentari e vedrò di buttar giù i kg di troppo.

TIRO: ok cercherò di stare più settato, comunque devo farmi un po di braccia anche, perchè è vero che si costruisce dalle gambe, ma è anche vero che quando tiri in sospensione, e in partita capita non di rado, allora servon più le braccia che le gambe.
OFFLINE
Post: 12
Età: 35
Sesso: Maschile
Matricola
24/03/2012 12:41

Ci aggiorniamo quando ho le misure.

Ah dimenticavo la cosa più importante,
grazie :)
OFFLINE
Post: 8.221
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/03/2012 18:50

figurati =).
Comunque è vero, nel tiro in sospensione le braccia hanno una utilità maggiore, anche se in quel caso lo sforzo è minore in quanto il tiro acquista più una necessità orizzontale più che verticale (sei già ad una buona altezza :P ) .

Ok, fammi sapere =) grazie a te!
OFFLINE
Post: 27
Età: 35
Sesso: Maschile
Matricola
01/04/2012 16:16

niente da fare finchè non sistemo il problema che ho alla caviglia non riesco ad aggiornare il thread......ciao!!!!
OFFLINE
Post: 8.255
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/04/2012 19:28

tranqui, no problem.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com