È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

BASKET CONNECTION - PER LAURA IL FORUM SUL BASKET DAL 1997

GESTIONE DEL CORPO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    elbanditos
    Post: 181
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Pro
    00 30/12/2011 12:30
    oggi vorrei chiedere una cosa...di cui nessuno parla, un fondamentale trascurato, ma il più fondamentale, la gestione del corpo.

    Si possono avere gambe, fisico, elevazione, tiro, palleggio, passaggio, ma se non si sa usare la posizione del proprio corpo, non si va da nessuna parte.

    C'è un uomo di 33 anni nella mia squadra...fisicamente è uno schifo, 2 metri di persona, non tocca neanche il tabellone, reattività zero, fisico flaccido, ma cavolo fa 20 punti a partita semplicemente usando il proprio corpo...un passo in più, un movimento di braccia in più, una torsione nel momento opportuno, il crearsi spazio per tirare, tutto ciò non è questione di fisico...e non è l'unico...molte persone tagliano a canestro a 100 all'ora perchè hanno gambe mostruose, ma non riescono a prendere palle e tirare con il giusto spazio, altre invece tagliano a 2 all'ora ma usano il corpo in una maniera tale da ricevere palla, e tirare come se non ci fosse nessuno.
    Dove voglio arrivare, alcuni questa capacità ce l'hanno innata, be io no, non riesco a dovere a usare il mio corpo...come faccio?
  • OFFLINE
    Mourne
    Post: 7.938
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 31/12/2011 13:41
    occhio che tu stai mischiando qualità fisiche con qualità cognitive....la cognizione è una cosa che impari con l'esperienza come la visione di gioco e l'abilita di "leggere" la difesa.
    ..E anche il discorso di averla "innata" non è poi così immediato come si pensa, per come la penso io.
  • OFFLINE
    elbanditos
    Post: 181
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Pro
    00 01/01/2012 20:37
    quindi pensi che sia tutta questione di esperienza?
  • OFFLINE
    Mourne
    Post: 7.941
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 01/01/2012 21:20
    assolutamente si, e più che di esperienza anche di "visione" della situazione in cui sei.
    Jordan aveva una visione assolutamente magnifica mentre era in aria, ma non solo perchè saltava tanto ma anche per come si è allenato....lui si è allenato davvero in ogni modo possibile e studiava molto bene le situazioni.
  • OFFLINE
    elbanditos
    Post: 182
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Pro
    00 02/01/2012 14:59
    come posso allenare la visione?semplicemente giocando?
  • OFFLINE
    Mourne
    Post: 7.945
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Hall of Fame
    00 04/01/2012 10:48
    Non so se c'e qualche testo in giro su questo argomento, ma ti dirò la mia opinione personale.
    In primis devi abituarti a usare molto di piu la visione periferica, ossia devi fare attenzione a quello che non guardi ma che è comunque nel tuo campo visivo....devi allenarti a usarla SEMPRE, anche quando giri per strada, devi cogliere dettagli e particolari e devi sempre porti delle domande su quello che vedi.

    La realtà moderna ci porta a girare per strada quasi in stato ipnotico, costantemente immersi nei propri pensieri, presi dall'abitudine del percorrere una data via o un dato percorso, non potrai mai avere una ottima visione di gioco se prima non presti attenzione e percepisci quello che ti sta attorno, devi prima affinare le tue abitudini, da li il tuo corpo e la tua mente percepiranno questo comportamento come uno stimolo a cui si dovranno adattare e adattandosi dovresti migliorare la tua visione di gioco.
  • OFFLINE
    elbanditos
    Post: 183
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    Pro
    00 04/01/2012 10:59
    ci proverò ;)