domanda atipica

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andrea|91
00giovedì 11 febbraio 2010 14:16
mi faccio tantissimi viaggi mentali..e questo mi sta devastando a scuola dove non sono mai concentrato.
come posso risolvere il problema?
Angle 4 life!!!
00giovedì 11 febbraio 2010 14:39
Il basket è passione, alla tua età deve essere visto come "passatempo".

Cerca di "resettare" e capire le priorità, tra le quali metto in testa la scuola alla tua età.
Str33tballer
00giovedì 11 febbraio 2010 15:27
passa con l'eta' quando ti rendi conto di nn poter mai diventare quello che volevi essere da bambino o anche semplicemente conoscendo una ragazza
Str33tballer
00giovedì 11 febbraio 2010 15:27
cmq nn centra con l'alimentazione
andrea|91
00giovedì 11 febbraio 2010 15:42
i viaggi mentali non sono sul basket sono su tutto.
penso alla prima cazzata che mi viene in mente e faccio su un film
Mourne
00giovedì 11 febbraio 2010 15:55
Domanda atipica... [SM=g27827] Se ti dicessi di riordinare le priorità ci faresti poco e sarei monotono...perciò mi piacerebbe approfondire la cosa...per poterti essere di aiuto in modo un pochetto più specifico...e chi lo sa, magari anche più divertente che una risposta data così al volo...per fare ciò farò uso di qualche concetto di programmazione neurolinguistica.

In genere a scuola gli insegnanti parlano molto e scrivono da poco a molto, facendovi seguire i concetti su un libro.
Io reputo che il sistema scolastico mondiale sia basato su un concetto sbagliato nonchè di parte, e ora spiegherò a mio vedere il perchè di tutto ciò... (ora che ci penso anche uno dei miei professori alle superiori la sua tesi di laurea l'ha fatta su questo argomento.....no, non scherzo, che genio che era... [SM=g27827] ).

Quello che accade è che non riesci ad "agganciarti" durante il discorso in classe, di conseguenza è come se parlassero in cinese...inizi a fantasticare fino a fine lezione....vedrai che se trovi il modo di agganciarti bene ci prendi gusto! è bello quando fai mostra delle tue capacità, a scuola come nel basket! [SM=x49416] se solo insegnassero agli studenti dei metodi di studio personalizzati! sarebbe così bello.. [SM=g27813] .

Veniamo al sodo, ti darò un modo un po diverso di valutarti come studente.
Esistono 3 categorie di persone...persone visive, uditive e cinestesiche (tatto), in ogni persona queste 3 componenti sono disposte in modo dale da risaltare una di queste caratteristiche (es. ho 4 parti, 1 parte udito, 1 parte vista e 2 parti tatto= sono cinestesico).
Questo raggruppamento ha un forte impatto sul modo in cui una persona studia...sul modo in cui parla e sul modo in cui si muove...se una persona sa a che gruppo appartiene (ci possono essere anche gruppi misti! attenzione! i gruppi auditivi + visivi sono quelli che in genere vanno veramente bene a scuola) può fare in modo di migliorare le proprie performances di apprendimento direttamente in classe...ed è importante perchè se segui bene la lezione in classe a casa non devi fare molto. [SM=x49512]

Identificarsi non è sempre semplice, però se può aiutare:

I visivi tendono a vedere il mondo per immagini. E siccome tentano di stare al passo con le immagini che hanno in testa, hanno la tendenza a parlare in fretta. Non si curano di come pronunciano le parole ma si sforzano di attribuire parole alle immagini. Amano esprimersi per metafore visive, dicendo come le cose appaiono loro, quali sono gli aspetti chiari e quelli oscuri.

Gli uditivi, invece si mostrano più selettive circa le parole che usano. Hanno voce più sonora, il loro eloquio è più lento, più ritmico, più misurato. Siccome le parole hanno per loro grande importanza, stanno attenti a quel che dicono. Amano espressioni come “questo mi suona bene”.

Ancora più lenti risultano gli individui prevalentemente cinestesici, che reagiscono soprattutto a ciò che sentono tattilmente. La loro voce è di solito fonda, spesso le parole escono loro di bocca lente, si servono di metafore tratte dal mondo fisico: le cose per loro sono “pesanti” e “intense”, aspirano ad “entrare in contatto” con la realtà.


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Reputo che l'attuale modello di studio è di parte, nel senso che penso avvantaggi principalmente le persone "visive".....poichè leggono molto, usano la vista come principale "via preferenziale" di immagazzinamento delle informazioni studiate...e fanno ciò non dando nessun'altra via di apprendimento.

io personalmente ho trovato molto utile per le persone meno uditive e visive il fatto di prendere continuamente appunti durante una lezione.....è una cosa che mi aiuta molto anche a lavoro....è una strategia che ti costringe a star li con la testa e al contempo ti aiuta a fissare 3 volte meglio le informazioni...te lo dico io che sono prevalentemente visivo-cinestesico [SM=x52092] .

TUTTO QUESTO PER DIRE: se riesci a farti piacere la lezione la tua mente non avrà motivo per vagare altrove [SM=x49414]


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P.S.

ESERCIZIO PER SCOPRIRE IL NOSTRO CANALE PREFERENZIALE:

immaginate negli occhi della vostra mente un oggetto o una persona.

ACCESSI VISIVI: immaginatene il colore, la luminosità, la dimensione grande o piccola, se è in movimento, se è vicina o lontana, se è in 3D, ecc.

ACCESSI UDITIVI: se cadendo fa rumore, a che volume è, se è un suono mobile, da dove proviene il suono, ecc.

ACCESSI CINESTESICI: la temperatura, se vibra, se si muove, se è denso, che sapore ha, di cosa è fatto, ecc.

Fatto? Benissimo... quale dei 3 esercizi avete svolto con maggior semplicità? [SM=x52092]







Str33tballer
00giovedì 11 febbraio 2010 20:37
penso di essere cinestesico
!LULLABY!
00giovedì 11 febbraio 2010 21:29
visivo-cinestetico [SM=g27817]

@andrea: non vado più a scuola ma quanto a viaggi mentali non mi faccio mancare niente...e non faccio uso di droghe [SM=g27835] se ti capita solo a scuola, allora è noia...altrimenti magari viaggi tanto con la testa. Per il resto segui gli ottimi consigli di Mourne: più riesci a prestare attenzione in classe e a prendere appunti e meno devi studiare a casa.
andrea|91
00giovedì 11 febbraio 2010 22:47
intanto premetto che non faccio uso di droghe [SM=g27823]

il test dice che se penso ad una persona sono visivo...se penso ad un oggetto sono più cinestetico oltre che visivo..:)
cmq in generale credo di essere visivo.

ci sono delle lezioni in cui sto attento tutta l'ora, altre in cui guardo l'ora ogni 2 minuti(non è un'iperbole),altre in cui a un certo punto vado in trans e..magia è passata mezzora! [SM=g27835]
quest'ultima cosa succede ogni giorno più di una volta!

voglo chiarire che questi viaggi non sono i classici sogni da ragazzino di diventare michel jordan,cioè delle volte anche quello ma più in generale riguardano momenti della tua vita e cose difficili da spiegare..che se li fa mi capisce:)













Fonta05
00venerdì 12 febbraio 2010 07:55
Re:
andrea|91, 11/02/2010 22.47:

a un certo punto vado in trans e..magia è passata mezzora! [SM=g27835]



Dai, consolati, di questi tempi sempre meglio andare in trans che a trans.. [SM=x49466]

Ok, freddura orribile, scusate non ho resistito..

Ogni tanto capita anche a me all'uni di partire per qualche trip.
La cosa che più mi tiene "ancorato" alla realtà è un bel blocco prendiappunti bianco da riempire.

Se inizio a buttare giù i concetti principali:
- Ci metto meno a studiare
- Seguo MOLTO meglio la lezione.

Provare per credere...
Str33tballer
00venerdì 12 febbraio 2010 10:21
Re:
andrea|91, 11/02/2010 22.47:

intanto premetto che non faccio uso di droghe [SM=g27823]

il test dice che se penso ad una persona sono visivo...se penso ad un oggetto sono più cinestetico oltre che visivo..:)
cmq in generale credo di essere visivo.

ci sono delle lezioni in cui sto attento tutta l'ora, altre in cui guardo l'ora ogni 2 minuti(non è un'iperbole),altre in cui a un certo punto vado in trans e..magia è passata mezzora! [SM=g27835]
quest'ultima cosa succede ogni giorno più di una volta!

voglo chiarire che questi viaggi non sono i classici sogni da ragazzino di diventare michel jordan,cioè delle volte anche quello ma più in generale riguardano momenti della tua vita e cose difficili da spiegare..che se li fa mi capisce:)
















cmq tutti o quasi tutti si fanno sempre viaggi mentali è normale, mettiti in prima fila e vedi che la situazione cambia
Str33tballer
00venerdì 12 febbraio 2010 10:23
pensa che l'altra volta a lezione mentre la prof spiegava gli esperimenti genetici che venivano fatto su cavie animali mi so fatto un film alla resident evil con tanto di mostri e zombie e io che li uccidevo
_Sir_
00venerdì 12 febbraio 2010 10:38
Viaggi mentali?

www.youtube.com/watch?v=Aa2Ix4F2ORI

[SM=x52092] [SM=x52092]

Interessante il post di Mourne... io direi che sono uditivo-visivo, alle superiori non ho mai preso appunti, in Uni giusto un paio tanto per fare, ma non li uso quasi mai. Datemi un libro e sono a posto così... però nelle cose tattili e pratiche vado a rilento. [SM=g27818]
DeMario Austin
00venerdì 12 febbraio 2010 12:30
Re:
Mourne, 11/02/2010 15.55:


ESERCIZIO PER SCOPRIRE IL NOSTRO CANALE PREFERENZIALE:

immaginate negli occhi della vostra mente un oggetto o una persona.

ACCESSI VISIVI: immaginatene il colore, la luminosità, la dimensione grande o piccola, se è in movimento, se è vicina o lontana, se è in 3D, ecc.

ACCESSI UDITIVI: se cadendo fa rumore, a che volume è, se è un suono mobile, da dove proviene il suono, ecc.

ACCESSI CINESTESICI: la temperatura, se vibra, se si muove, se è denso, che sapore ha, di cosa è fatto, ecc.

Fatto? Benissimo... quale dei 3 esercizi avete svolto con maggior semplicità? [SM=x52092]



Visivo! Una palla da basket 3D arancionissima (più delle molten che uso in allenamento bah...) che rotola verso di me sul parquet...

Mourne a me capita anche adesso (4° anno di università) di viaggiare con la fantasia MENTRE prendo appunti!!! Il bello è che rileggendoli sono davvero appunti pertinenti alla lezione ma è come se quelle informazioni non passassero per la coscienza perchè non ricordo assolutamente nulla delle parole del Professore.

Ovviamente sono episodi sporadici, non sono (ancora) pazzo!


Mourne
00venerdì 12 febbraio 2010 14:14

Mourne a me capita anche adesso (4° anno di università) di viaggiare con la fantasia MENTRE prendo appunti!!! Il bello è che rileggendoli sono davvero appunti pertinenti alla lezione ma è come se quelle informazioni non passassero per la coscienza perchè non ricordo assolutamente nulla delle parole del Professore.



è pilotato dal tuo subconscio, è come quando sei in macchina e per un paio di minuti (o più) guidi immerso nei tuoi pensieri....eppure guidi bene! eppure se accade qualcosa te ne accorgi subito! è merito della seconda attenzione (se ben addestrata)....però qui sorge un problema, non parliamo di movimenti fisici, ma di concetti da imparare...il problema è che non è così semplice entrare nel "database" della seconda attenzione da consci...anche perchè sono dati che non risiedono nella tua memoria "conscia"...alla fine ti trovi il blocco di appunti scritto ma non è detto che sia semplice collegarlo al discorso effettivo.. [SM=g27827]
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