Re:
hogfan, 21/11/2009 17.46:
Economia: leggi TUTTI i fottutissimi giorni il sole 24 ore o il wall strett journal (meglio), partecipa a qualsiasi cazzo di seminario in facoltà, e cerca di fare la specialistica (almeno) in Bocconi/Luiss (se punti in alto). L'inglese non potrà essere un optional, meglio che non lo sia nemmeno il francese.
Non sono d'accordo.
La conoscenza della quotidianità è fondamentale, ma non è necessario per TUTTE le funzioni aziendali vivere attaccato al Sole 24 ore.
Ci sarà tempo e modo di conoscere e ricoprire posizioni strategicamente importanti (top management) per i contenuti nei giornali citati, abbi la pazienza di avvicinarti a questi contenuti poco a poco, senza strafare.
Su Economia molto dipenderà dalla funzione aziendale di tuo interesse (e qui le specialistiche e i diversi percorsi triennali ti aiuteranno).
Nello specifico, controllo di gestione ti apre le porte. E' un nuovo modo di concepire la suddivisione dei costi aziendali e il controllo dei flussi informativi.
Settore finanziario: interessante nelle grandi aziende, ottimo per le società di consulenza e il settore bancario (per evitare la trafila da front-office e via dicendo).
Settore legale: ottimo percorso, il diritto commerciale, privato e industriale (soprattutto quest'ultimo nel filone della brand protection) è un evergreen non di poco conto.
Organizzazione aziendale/Human Resources: specialistica ai miei occhi molto interessante, un pò sottovalutata in Italia.
Marketing: ci lavoro da quasi un anno, ci sono interessanti spazi, ma la vera via dell'oro è fuori dall'Italia. Qui puoi trovare gruppi che hanno risorse modeste e fanno quel che possono, ma non è per forza negativo. Troppo spesso confuso con l'idea di "organizzazione eventi" e/o mera comunicazione, il marketing è molto, moltissimo analisi di mercato. Se non conosci i tuoi polli, è inutile che provi a creare valore per il tuo consumatore. Ah e attenzione: il marketing vende valore, il commerciale vende prodotti.
Commerciale: dinamicità, capacità negoziali e economia aziendale. Non ti serve altro (e non è poco).
Acquisti/Manufacturing: funzioni che scopri solo se ci arrivi per caso. Possono piacere come no, non c'è modo migliore che provarli per capire di cosa si tratta. Io non li amo.
Come specialistiche/triennali di economia io conoscevo queste strade, non saprei se ne son nate delle altre nel frattempo.
Ultima nota su Bocconi/Luiss e quant'altro: balle chi ti dice che certe posizioni li ricopri "solo se ..". Balle anche quelle di chi dice che questi istituti ti insegnano di più.
La verità è che ti seguono, studi le stesse identiche cose, ma hai un servizio infinitamente migliore che ti forma anche caratterialmente alla competizione e alla flessibilità assoluta. Lì son scelte, son percorsi validi, ma non gli unici.
Chiaro, con un certo curriculum universitario parti già per affiancare il Direttore XXXX della tua funzione, ma partendo dal basso ci puoi arrivare comunque, ci vuole solo più pazienza.
Ergo, non farli mai se non sei consapevole di ciò a cui vai incontro (coinvolgimento totale - un simil lavoro - più ambiente complicato).