alimenti energetici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
flux15
00lunedì 22 agosto 2011 20:44
mourne sia l'estate che l'inverno mi alleno molto e durante la giornata a volte mi sento molto fiacco e stanco e mi butto magari su cibi troppo grassi ecc ecc o schifezze tipo merendine ecc ecc !! durante l'inverno dopo scuola mi alleno 3 volte la settimana e palestra tutti i giorni invece ora che è estate sto facendo il sit palestra e il programma di tiro !! i giorni che mi alleno in palestra mangio molta carne bianca pero a meta mattina e pomeriggio che spuntini posso fare che siano sani ed energetici?
GRAZIE PER LA RISPOSTA!
CIAO
Mourne
00martedì 23 agosto 2011 08:48
il discorso è che tutte le merendine, gli snack e la roba processata è quasi tutta ad alto indice glicemico...cosa significa?? praticamente, immaginati che il tuo tasso glicemico nel sangue è una linea che va avanti dritta...ogni volta che mangi qualcosa che ha un indice glicemico, questo crea una sorta di picco verso l'alto (aumenta il livello di glucosio nel sangue).
Più in cibo che mangi ha un indice glicemico elevato e più lo mangi a stomaco vuoto, e più alto sarà questo picco.....qual'è il problema??.
il problema è che se il picco è troppo rapido o comunque troppo alto, entra in azione l'insulina, che è l'ormone adibito al controllo del livello di glucosio nel sangue ( eh già, non puoi avere troppo glucosio nel sangue sennò ciocchi... ).

L'insulina però cosa fa..... anzichè riportarti i livelli di glucosio com'erano prima, te li fa andare ad un livello MOLTO inferiore...facendoti di nuovo venir fame per altri cibi simili.


esempio pratico:

situazione iniziale: sono a 0, livello normale di glucosio nel sangue.

mangio una merendina ad alto indice glicemico a stomaco vuoto: glucosio = +20.

entra in azione l'insulina: glucosio = -20

subentra la fame per cibi ad alto indice glicemico per recuperare...torni a +20 (non torni a 0) e ricomincia il circolo vizioso.


ora capisci perchè detesto i cibi raffinati e gli zuccheri industriali... e perchè il 99% dei genitori non capisce nulla di quello che da ai propri figli....che a metà mattinata, metà pomeriggio o a metà partita perdono le forze e non capiscono perchè!! ( "ma avevo mangiato qualcosa di altamente energetico, dovrei durare di più" dicono....compra la nutella, compra le crostatine, compra le bevande gassate e zuccherate come la coca cola....dicono ).
I genitori di oggi sono per il 90% altamente influenzati dalla televisione e dal marketing, non fanno seria ricerca.

il segreto? mangiare un'insieme di cibi che, nel loro totale abbiano un carico glicemico non elevato.... (occhio alle quantità, non considerare l'indice glicemico, ma il carico glicemico...da un occhio su google).

io durante le pause mi faccio o una spremuta, o bevo del latte crudo o mi mangio uno yogurt, di solito.









Mourne
00martedì 23 agosto 2011 08:54
i cibi ad alto indice glicemico possono essere consumati SOLO dopo l'attività fisica...in quanto il livello di glucosio è minore e i muscoli e il cervello hanno bisogno di glucosio immediato...questa è l'unica situazione eccezionale dove puoi consumarli.
flux15
00martedì 23 agosto 2011 13:55
si si ti capisco pienamente frequento l alberghiero e gli ultimi mesi abbiamo solo parlato di diabete mellino ecc ecc
cmq sia quindi mi consigli alimenti a meta mattina e pomeriggio come jogurt e frutta queste?
Mourne
00martedì 23 agosto 2011 13:58
se hai il latte crudo favorisci quello, a costo di portartelo in un Thermos per tenerlo al freddo.
l'alternativa vede la frutta e lo yogurt (ovviamente quelli non zuccherati, bianchi naturali!) o perlomeno carboidrati a bassissimo indice glicemico.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com