YouTube Space Lab

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SteveH
00giovedì 13 settembre 2012 15:06
Annunciati i vincitori del concorso YouTube Space Lab
by NetMassimo

I partner che hanno creato il concorso YouTube Space Lab hanno annunciato i vincitori. Alla sua partenza, nel settembre 2011, YouTube, NASA, ESA e altri partner come Lenovo hanno chiesto agli studenti tra i 14 e i 18 anni di ideare un esperimento da effettuare nella Stazione Spaziale Internazionale.

Due esperimenti sono stati scelti tra gli oltre mille finalisti per essere condotti sulla Stazione Spaziale Internazionale e trasmessi in diretta in streaming su Internet.

Nella categoria tra i 14 e i 16 anni, ha vinto la coppia formata da Dorothy Chen e Sara Ma di Detroit, Michigan, negli USA. Le due ragazze si sono ispirate agli studi che mostrano come i batteri cresciuti nello spazio possono diventare più contagiosi rispetto a quelli sulla Terra. Il loro esperimento consiste nell’inviare sulla Stazione Spaziale Internazionale batteri della specie Bacillus subtilis, i quali hanno effetti fungicidi, per verificare se in condizioni di microgravità quest’effetto venga amplificato.

Nella categoria tra i 17 e i 18 anni ha vinto Amr Mohamed, da Alessandria d’Egitto. Il suo esperimento consiste nell’osservare il comportamento dei ragni zebra in condizioni di microgravità. Questa specie di ragni ha la particolarità di saltare sulle proprie prede perciò il senso dell’esperimento è verificare se i ragni sapranno adattarsi a saltare in condizioni diverse da quelle in cui hanno sempre vissuto.

Questi vincitori potranno scegliere se andare in Giappone per assistere al decollo del razzo che trasporterà i loro esperimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale oppure, una volta raggiunta la maggiore età, andare a Mosca per partecipare ad un corso di addestramento per astronauti.

Gli esperimenti vincitori sono stati scelti tra i vincitori regionali. Nella categoria 14-16 anni sono:

Laura Calvo & María Vilas, dalla Spagna per la regione formata da Europa, Medio Oriente e Africa. La loro proposta consisteva nell’osservare l’interazione tra diversi fluidi in condizioni di microgravità per capire se possano essere la chiave per la realizzazione di dispositivi elettronici più piccoli ma più efficienti.

Patrick Zeng & Derek Chan, della Nuova Zelanda per la regione formata da Asia e nazioni del Pacifico. La loro proposta consisteva nello studio del trasferimento di calore nell’aria in condizioni di microgravità per migliorare i sistemi di riscaldamento e di raffreddamento nello spazio ma anche sulla Terra.

Nella categoria 17-18 anni i vincitori regionali sono:

Emerald Bresnahan, dagli U.S.A. per le Americhe. La sua proposta consisteva nell’osservare come si formano i fiocchi di neve in assenza di gravità per capire se le galassie si formano in modo simile ad essi.

Sachin Kukke, dall’India per la regione formata da Asia e nazioni del Pacifico. La sua proposta consisteva nello studio del trasferimento del calore nei liquidi magnetici conosciuti come ferrofluidi per migliorare il raffreddamento dei motori in assenza d’aria.

I vincitori regionali sono stati a Washington, DC, per sperimentare un volo parabolico del tipo in cui è possibile sperimentare l’assenza di gravità. Sono stati anche invitati a visitare il Centro Astronautico Europe di Colonia, in Germania, il 16 maggio per parlare dei loro esperimenti con astronauti dell’ESA. L’astronauta André Kuipers parlerà con loro dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Negli ultimi anni è cresciuta la preoccupazione per il calo di interesse dei giovani nei confronti delle materie tecnico-scientifiche. Il concorso YouTube Space Lab ha però dimostrato che se vengono stimolati nella maniera giusta i giovani possono mostrare grande intelligenza e capacità inventive.


DIRETTA STREAMING alle 16:50
www.youtube.com/spacelab?feature=inp-hp-space
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com