Una pizza in compagnia una pizza da solo ...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
SteveH
00mercoledì 22 gennaio 2014 23:30
Le mani della Camorra sulle pizzerie. Arresti a Roma, Napoli e in Toscana
Un'operazione della direzione nazionale antimafia ha portato al sequestro di immobili per 250 milioni di euro e a 90 arresti in tutta Italia di uomini legati al clan Contini.

Nel cuore di Roma pulsavano i locali su cui la camorra aveva investito somme di denaro, riciclando proventi dalle loro attività illegali. Locali frequentati da politici e professionisti, pizzerie e ristoranti di cui l'Espresso si era già occupato con una inchiesta pubblicata nell'agosto 2011 , svelando gli intrecci fra le proprietà e i clan camorristici.

Oggi è scattata l'operazione coordinata dalla Direzione nazionale antimafia, che la ha definita la più importante indagine sulle attività illegali del clan camorristico Contini e sulle operazioni di reinvestimento economico della camorra in attività di impresa, non solo a Napoli ma anche a Roma e in Toscana. Sono novanta in tutto provvedimenti cautelari, in prevalenza per affiliati ai Contini, ma soprattutto i decreti di sequestri beni emessi dal tribunale di Firenze, dalla procura antimafia di Napoli e dal tribunale di Roma, per un valore complessivo stimato in 250 milioni di euro.

In questa indagine emerge quello che era stato svelato dall'inchiesta giornalistica: una storia che nasce trent'anni fa in una minuscola friggitoria di via Foria a Napoli chiamata Frijenno magnanno. La gestiva la famiglia Righi che nel 1983 viene coinvolta nell'inchiesta sul sequestro del gioielliere Luigi Presta, rilasciato dopo il pagamento di un miliardo e 700 milioni di lire. Ciro Righi e alcuni dei suoi familiari furono arrestati dai carabinieri nel maggio 1983 per avere ripulito una parte del riscatto. Già all'epoca gli investigatori li ritenevano affiliati alla camorra della Nuova famiglia. Ciro Righi e i figli Luigi e Salvatore furono condannati per riciclaggio. Un altro figlio, Antonio, fu arrestato nel 1998 come "mente logistica del clan Contini".

Ma Salvatore Righi, scontata la pena, con la sua famiglia ha avviato un'improvvisa marcia su Roma. Inizia ad aprire nel centro storico una serie di pizzerie con i marchi Pizza Ciro o Ciro e Ciro. La margherita è ottima, il personale ci sa fare e l'avanzata per Salvatore Righi, considerato la mente e il perno economico della famiglia, è inarrestabile. I locali - intestati a società amministrate da due commercialisti - nel giro di pochi anni sbucano negli angoli più suggestivi della città. Con Salvatore e il fratello Antonio sempre presenti alla cassa.

"L'Espresso", analizzando fino al 2011 i flussi societari e le attività che farebbero capo alla famiglia, ha contato 73 sigle aperte in 15 anni: solo a Roma sono attivi 17 tra pizzerie e ristoranti, più un pub famoso per il jazz.

Nominalmente si tratta di attività controllate da una complessa serie di scatole cinesi, che porta periodicamente al cambio di insegne da Pizza Ciro a Ciro e Ciro fino a crearne di nuove come Sugo. E poi sbarcare a Viareggio e Rimini. I gestori però parlano napoletano e sono spesso familiari diretti dei Righi.

Nulla di illegale. Ma, secondo quanto risulta a "l'Espresso", alcuni collaboratori di giustizia hanno indicato i fratelli Righi come persone molto vicine al clan Contini. In particolare il pentito Luigi Giuliano avrebbe rivelato in passato ai pm napoletani il ruolo che i componenti della famiglia avrebbero svolto per riciclare il denaro per conto dell'organizzazione camorristica. Il tenore di vita di Salvatore Righi e dei suoi parenti è superiore ai suoi redditi ufficiali. Nel 2006 ha messo in liquidazione la Pizza Ciro srl, dove compariva come socio. Da allora Salvatore è ufficialmente scomparso dai registri delle società, ma nelle pizzerie continua a comportarsi come il padrone.

22 gennaio 2014 - espresso.repubblica.it
Davide
00mercoledì 22 gennaio 2014 23:41
Ho sentito addirittura che una persona si è suicidata durante un blitz.
Iuzzolino
00giovedì 23 gennaio 2014 03:11
Vabbè qua i giornalai di ste palle lucenti e sode hanno usato la scusa della pizza per fare notizia. A proposito, sapete qual'è la pizza migliore d'Italia?

www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2012/10/17/PIZZA-La-migliore-d-Italia-Non-e-a-Napoli-ma-a-Verona...

www.lastampa.it/2012/10/11/italia/cronache/schettino-in-tribunale-raccontero-la-mia-verita-sul-naufragio-della-costa-tFby2BLM2JPgbeFH0z87UP/pag...

E i napoletani cos'hanno detto? Razzismo culinario!!!!! Oh è vero eh? Ahahahahahahaahahahahahahahahahahahah!
Davide
00giovedì 23 gennaio 2014 12:25
Devo assolutamente andare in quella pizzeria... non esiste che non ci sia ancora andato...
Iuzzolino
00giovedì 23 gennaio 2014 15:59
E' una notizia di praticamente 2 anni fa, cazzo hai fatto fino adesso?
Davide
00giovedì 23 gennaio 2014 16:37
[SM=x52092]

Molto tontolescamente pensavo che il giudizio sulla pizza veronese "n. 1 in Italia" fosse generale... non di una pizzeria in particolare. [SM=x49446]
Adesso che sono sulla soglia di nuovi casini con pochissimo tempo libero ti giuro che mi sevizierei con una taglierino arrugginito.
Iuzzolino
00venerdì 24 gennaio 2014 02:52
[SM=x49399]

Il predicatore del basket estremo e della pizza che ha la pizza più buona d'Italia a 2 passi da casa e che non ci va...... MONA!!!!!!!!
Davide
00venerdì 24 gennaio 2014 12:48
Ecco, appunto... "il predicatore del basket estremo"... quindi levati dal culo helladino il dito e comincia a fare qualcosa di utile per la Scaligera!
Per quanto riguarda la pizza stai certo che ci andrò e quando ci andrò godrò alla faccia tua... e mi farò grasse risate pensandoti in provincia di Vicenza a veder passare dalla finestra gente con forconi e torce che inseguirà alcuni gatti.
FussingAndFighting
00venerdì 24 gennaio 2014 16:36
non per smorzare il vostro entusiasmo culinario ma quella di cui parlate non è pizza in quanto la pizza è napoletana!!! il gambero rosso (noto per dare spicchi e forchette ad minchiam) distingue comunque diverse categorie di pizza.

per inciso le migliori pizze a napoli si mangiano in luoghi dove il gambero rosso difficilmente arriva. alla prima occasione andate a mangiare la pizza da pellone. (capita che ogni tanto ci uccidano qualcuno dentro) ma la pizza è poesia!!! non predente la diavola se non siete dei professionisti del piccante!!!
SteveH
00venerdì 24 gennaio 2014 16:46
che pizza! [SM=g2490502]

Tornando alla notizia, ormai non ci si meraviglia più. Eppure interi settori commerciali in mano alla criminalità organizzata sono un danno incalcolabile per l'economia. Quando vengono sequestrati i locali ovviamente.
FussingAndFighting
00venerdì 24 gennaio 2014 16:55
nel senso di che due coglioni in napoletani che difendono la napoletanità della pizza? :D

comunque il fatto le mafie investano nel legale da anni è una realtà. a questo serve la collusione mafie imprenditoria stato. il grosso problema è che tutte le attività nate e sostenute con i soldi da riciclare fanno una concorrenza non sleale ma de più! (direbbe il cipolla) in quanto possono permettersi di tenere i prezzi più bassi di quelli di un normale imprenditore.

Davide
00venerdì 24 gennaio 2014 21:12
Fussing, tranquillo che il mio entusiasmo non si smorzerà MAI. [SM=x52092]
La pizza è napoletana e su questo non si discute, tra l'altro attorno alla pietanza c'è una tradizione nascosta che sicuramente in pochi conoscono.
Ad ogni modo penso che la qualità della pizza in Italia sia molto aumentata e che a Verona sia sopra la media eccetto rari casi. È un po' come la questione del sushi cinese: il sushi è un'arte giapponese ma ormai in alcuni ristoranti cinesi se la cavano molto bene.

P.S. Se "difendessi" una pizzeria di una persona che non conosco disquisendo su cos'è e cosa non è il Gambero Rosso mi sentirei un po' pollastro, quindi passo.
SteveH
00venerdì 24 gennaio 2014 21:13
Tradizione nascosta... la pizza è esoterica? [SM=g27828]
Davide
00venerdì 24 gennaio 2014 21:15
Quasi.
Ah, la diavola è la mia preferita ma ho giurato alla mia ragazza che dal 2014 non avrei più mangiato il maiale che "fa male, non si può toccare!" (cit. Simpson).
FussingAndFighting
00venerdì 24 gennaio 2014 23:50
Re:
Davide, 24/01/2014 21:12:

Fussing, tranquillo che il mio entusiasmo non si smorzerà MAI. [SM=x52092]
La pizza è napoletana e su questo non si discute, tra l'altro attorno alla pietanza c'è una tradizione nascosta che sicuramente in pochi conoscono.
Ad ogni modo penso che la qualità della pizza in Italia sia molto aumentata e che a Verona sia sopra la media eccetto rari casi. È un po' come la questione del sushi cinese: il sushi è un'arte giapponese ma ormai in alcuni ristoranti cinesi se la cavano molto bene.

P.S. Se "difendessi" una pizzeria di una persona che non conosco disquisendo su cos'è e cosa non è il Gambero Rosso mi sentirei un po' pollastro, quindi passo.





e so contento per te davide!!! che si chiami pizza anche a verona è una questione di tradizione (non gli hanno trovato un altro nome ma guarda:

pizza dei tigli di san bonifacio

[IMG]http://i42.tinypic.com/28k7gjq.jpg[/IMG]

pizza di pellone

[IMG]http://i39.tinypic.com/10nuvl0.jpg[/IMG]

è proprio un altro mondo. un'altra dimensione....ma di che parliamo!!!






Davide
00sabato 25 gennaio 2014 00:07
Lo so com'è fatto un piatto di pizza, grazie, ti stai confrontando con il re delle pizze:

basket.freeforumzone.leonardo.it/d/9904784/-8-Il-potere-della-pizza-1-9-2011-/discussi...

Se la pizza è quella della prima foto (sempreché non siano degli stuzzichini) faccio a meno di andarci.
Davide
00sabato 25 gennaio 2014 00:07
Steve, puoi ridimensionare o linkare? Sforano le discussioni così...
Iuzzolino
00sabato 25 gennaio 2014 00:43
Re:
Davide, 1/24/2014 12:48 PM:

Ecco, appunto... "il predicatore del basket estremo"... quindi levati dal culo helladino il dito e comincia a fare qualcosa di utile per la Scaligera!
Per quanto riguarda la pizza stai certo che ci andrò e quando ci andrò godrò alla faccia tua... e mi farò grasse risate pensandoti in provincia di Vicenza a veder passare dalla finestra gente con forconi e torce che inseguirà alcuni gatti.



Guarda che qua si mangiano dei risotti da leccarsi i baffi (non di gatti).

it.wikipedia.org/wiki/Cucina_vicentina#La_cucina_nell.27era...

Cmq notizia flash per Fussing: non penso che quella pizzeria faccia pizze napoletane, è stata una pizzeria giudicata la migliore da una rivista culinaria, anche più di quelle classiche napoletane DOP, fattene una ragione e muci. [SM=x52092]
FussingAndFighting
00sabato 25 gennaio 2014 01:30
questo nel 2012. poi resisi conto della topica hanno creato classifiche separate per la pizza napoletana e la pizza italiana (variazioni della pizza napoletana).

i tigli è una pizzeria dove il concetto di pizza si sposa con quelli di una guida, come il gambero rosso. fanno la pizza gourmet. paghi 22 euro per una bufala. 40 per altri tipi di pizza.

a torino fanno la pizza al tegamino. buona in alcuni casi ma non è pizza. purtroppo la vera pizza (che è napoletana e non a caso la hanno protetta) non è un prodotto che si può mangiare facilmente in giro in italia quindi non è implicito che tutti la abbiano mangiata e possano apprezzare le dfferenze con altre buone pizze.

detto questo ho esaurito la mia elucubrazione sulla pizza.

io on topic avevo provato ad andarci eh [SM=g27811]
Davide
00sabato 25 gennaio 2014 01:38
La pizza napoletana è la numero 1, punto.
Comunque quella pubblicata nella tua foto anche se unica è abbastanza imitabile, come detto anche qui siamo su certi livelli.
Questa è una pizza del Redentore vicino a ponte Pietra (zucchine grigliate, pomodorini, insalata e tonno affumicato).

[IMG]http://i40.tinypic.com/2q9m8lv.jpg[/IMG]

e questa è del ristorante Opera (zucchine trifolate).

[IMG]http://i42.tinypic.com/2zdomrl.jpg[/IMG]

Ovviamente avevamo fame, non potevamo allestire un set fotografico, inoltre si tratta di due foto completamente random. [SM=x52092]
Per adesso IMHO si tratta delle migliori dei locali... anche se non vi svelerò mai le mie favorite che sono veramente spaziali. [SM=g2486785]
Ah, c'è una pizzeria a Bardolino che fa la pizza napoletana DOP (e dei dessert che sono la fine del mondo)!
Viva Napoli, viva Verona e viva l'Italia! [SM=x49483]
Davide
00sabato 25 gennaio 2014 01:42
Ah, grazie per avere rimpicciolito la foto che faceva sforare il topic, è una cosa che mi è rimasta da quando ero admin, mi fa troppo sbroccare... [SM=x49517]
FussingAndFighting
00sabato 25 gennaio 2014 01:52
figurati! fino a quando fa modificare...;-)
Davide
00sabato 25 gennaio 2014 01:55
L'unica cosa è che io avrei impostato su message board (640x480) e non su website/email (320x240).
Sì, lo so, sono pittimo...
Iuzzolino
00sabato 25 gennaio 2014 18:24
Re:
Davide, 1/25/2014 1:38 AM:

La pizza napoletana è la numero 1, punto.
Comunque quella pubblicata nella tua foto anche se unica è abbastanza imitabile, come detto anche qui siamo su certi livelli.
Questa è una pizza del Redentore vicino a ponte Pietra (zucchine grigliate, pomodorini, insalata e tonno affumicato).

[IMG]http://i40.tinypic.com/2q9m8lv.jpg[/IMG]

e questa è del ristorante Opera (zucchine trifolate).

[IMG]http://i42.tinypic.com/2zdomrl.jpg[/IMG]

Ovviamente avevamo fame, non potevamo allestire un set fotografico, inoltre si tratta di due foto completamente random. [SM=x52092]
Per adesso IMHO si tratta delle migliori dei locali... anche se non vi svelerò mai le mie favorite che sono veramente spaziali. [SM=g2486785]
Ah, c'è una pizzeria a Bardolino che fa la pizza napoletana DOP (e dei dessert che sono la fine del mondo)!
Viva Napoli, viva Verona e viva l'Italia! [SM=x49483]



Il Redentore è il massimo ma ha dei prezzi abbastanza alti e non c'è parcheggio, se devo girare attorno al centro per 2 ore (successo veramente) per una cazzo di pizza non vale la pena, la prossima volta che ci vado parcheggio in Borgo Milano e prendo direttamente l'autobus.
Si fa prima ad andare a Napoli!!!!!!!!!!! [SM=x52092]
the fire bug
00sabato 25 gennaio 2014 21:21
Vado a memoria, per cui potrei scrivere enormi cazzate ma quando i miei andarono a Napoli gli consigliarono tre pizzerie: una in zona via dei Tribunali, una in zona Palazzo dei Telefoni e l'altra al Rione Sanità. In quest'ultima fanno tre tipi di pizza (tipo margherita, doppia mozzarella e bufala) e se vuoi la guarnizione, te la porti tu. Però, ripeto, sono passati anni e potrei essermi sconfonduto. Certo che quando mi parlano di quello che hanno magnato, tra sfogliatelle, fritti, pizze di scarole and so on, gli brillano ancora gli occhi.
AlcoolDry
00sabato 25 gennaio 2014 21:36
Che qualche cazzo di forumista venga a Napoli che lo porto a mangiare come Cristo comanda, e basta.

Non commento su quegli abomini in foto presenti in questo thread.
Iuzzolino
00domenica 26 gennaio 2014 02:59
Sì ma non volete solo che si ammetta che la pizza napoletana è la migliore, volete anche l'umiliazione di prodotti non napoletani, boh, contenti voi!
Voi lo vedete un trevisano che si incazza perchè "il tiramisù è buono e bello solo a Treviso"? Dovete ammettere che la pizza è stata sdoganata da Napoli, da voi sarà molto buona ma non è che fuori da Napoli si mangia merda eh?
La pizza è un'invenzione napoletana e ognuno la fa come meglio crede, alcuni la fanno simile alla vostra buona, alcuni la fanno simile alla vostra cattiva, alcuni la fanno diversa dalla vostra buona e alcuni la fanno diversa dalla vostra cattiva.
Se vi dico che la pizza di renna finlandese è stata giudicata la più buona del mondo cosa fate? Vi suicidate?
SteveH
00domenica 26 gennaio 2014 13:38
Ditemi se questo chef romano autoelevatosi a re della pizza (la fa pagare 53 euro).

FussingAndFighting
00domenica 26 gennaio 2014 15:46
boh?!?!? quella poi è una focaccia....!!!!


grande alcool!! [SM=g27811]

fire ai tribunali ci sono decine di pizzerie ma le più buone sono di matteo, il presidente, e sorbillo. quella delle poste non mi viene in mente mentre la terza è sicuramente da michele istituzione napoletana fa solo marinara e margherita. un migliaio di pizze al giorno
Davide
00domenica 26 gennaio 2014 15:59
Bellissimo topic ragazzi, praticamente questa puntata dei Simpson. [SM=x52092]


Io non mi sono fatto un'idea precisa a riguardo, tra l'altro in questo topic ho teso un trabocchetto ai napoletani perché la foto della seconda pizza (malforme e non bella a vedersi) che io sappia è fatta da un napoletano di quelli anche "su". [SM=g27835]
Naturalmente, come già detto, non ho indicato le mie pizzerie veronesi preferite perché

1) non voglio che si sappia dove si mangio,

2) potreste rosicare il doppio di quanto avete già fatto. [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com