Un'idea per salvaguardare il basket e garantirgli un futuro (i forum salveranno il movimento cestistico?)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00mercoledì 9 giugno 2021 23:56

Sul filone dell'idea inerente ai nuovi palloni da introdurre nelle scuole:

basket.freeforumzone.com/d/11760314/Basket-ed-educazione-fisica-i-professori-preferiscono-evitarlo-E-allora-perch%C3%A9-non-creare-una-pall/discussi...

Buttata lì: i forum potrebbero letteralmente salvare il basket, loro o uno strumento di comunicazione molto simile. Vedrei bene anche i gruppi WhatsApp e Telegram, ma sarebbero molto più difficoltosi da gestire.
In sintesi...

1) La Federazione o la Lega dovrebbe aprire un forum (o più gruppi su un messenger) dividendo le cartelle fra nord Italia, centro e sud.

2) Una volta aperte le cartelle bisognerebbe trovare i cosiddetti "referenti", cioè persone sia in grado di moderare le stesse, sia di organizzare in loco incontri nei playground o in palestre. Non servirebbero geni o pseudo-"Filini", semplicemente gente del posto che gioca spesso nei playground, anche ragazzini di 16 anni, per dire.

3) La Federazione o la Lega si farebbero carico di un onere: mettere un minimo di soldi per esempio in caso di allestimento di gazebo o pagare un biglietto del treno per far andare a un incontro un allenatore per un clinic. Ma si parlerebbe di un costo assolutamente irrisorio, perché i referenti si farebbero carico di tutto semplicemente per divertimento, il resto lo farebbero le parrocchie e i centri sportivi.

4) Qui viene la parte bella: le cartelle verrebbero usate letteralmente per promuovere e organizzare incontri in tutta Italia e la Lega o la Federazione incaricherebbero un amministratore col compito di capire su quali incontri puntare per tornei e clinic.

Cosa ne verrebbe fuori? 💁‍♂️
Almeno un semestre, quello della bella stagione, di puro basket, con gente che si incontrerebbe in tutta Italia. 🤷‍♂️
Ripeto: idea buttata lì, ma non malaccio, no? 🤔
Iuzzolino
00venerdì 11 giugno 2021 21:55
Ottima idea, ma c'è una falla grossa come una casa: se ci affidiamo ai ragazzini come fa la Federazione a dare credito a qualcuno che ha conosciuto online?
Cioè: diamo un'intera cartella di un forum o una chat di gruppo su WhatsApp a un 16enne?
E se poi tira il pacco come si fa?
Io mi immagino una situazione in cui uil 16enne trolla tutti con vari IP facendo credere che sta organizzando un incontro pazzesco, la Federazione ci manda Gallinari o Messina e alla fine vedi il playground vuoto con una balla di fieno. 😂
Davide
00giovedì 17 giugno 2021 21:29
Ho modificato quel punto molto velocemente e mi sono reso conto dopo del nonsense: probabilmente per dare lo status di "organizzatore" bisognerebbe che la persona in questione fosse almeno vicino ai 18 anni e di comprovata fiducia, in pratica conoscerlo di persona. 💁‍♂️
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com