Trincheri ha detto le stesse cose che scrivevo su BC anni fa (il futuro del basket visto dai giocatori)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00domenica 2 ottobre 2022 17:10

C'è un ricambio sì, di disastro su disastro. Lo sport è sempre una foto della società e della politica. La nostra situazione aggravata dall'emergenza, è drammatica: non riusciamo a mandare i ragazzi a scuola, non sappiamo programmare da mattina a sera, viviamo da anni una mostruosa deriva socio­culturale. Ma siamo meglio di così. Anzi, no, ho detto una bugia: eravamo meglio. Adesso ci meritiamo questo: come possiamo sperare di far crescere lo sport?

Trincheri

Probabilmente la sempre più "scarsa intelligenza" dei giocatori durante le partite è dovuta al fatto che una volta si basava la propria vita sulla pallacanestro, mentre ora bisogna pensare almeno a 2/3 paracaduti se non si vuole finire sotto i ponti e quindi gli stessi professionisti non riescono più a vivere il basket come in passato.
Credo che oggigiorno un giocatore di A2 sia messo come un laureato in scienze della comunicazione o un dipendente dell'ILVA, se non peggio.
Fossi la Federazione studierei dei piani di allenamento coi vari licei sportivi di tutta Italia, con incontri semestrali a Roma... prima o poi il campione viene fuori.
Sono tematiche importanti che richiederebbero tavole rotonde di ore: noi possiamo solo gettare nel nostro stagnetto un sassolino e vedere cosa succede. [...]
Aggiungo che il problema non è tanto negli stipendi, quanto nella possibilità di sopravvivere dopo: sono previste forme di previdenza per i giocatori di A2 che hanno sempre giocato in un regime "dilettantistico"? E come si preparano la pensione questi ragazzi?
Il punto però è un altro, ossia: se le famiglie non hanno certezze non punteranno mai sullo sport con la conseguenza che se non si punterà mai sullo sport cresceranno meno campioni.
Negli anni '90 ricordo che la società Scaligera Basket Verona cresceva rampolli cestistici occupandosi del trasporto e degli studi, con prospettive di lancio in A abbastanza alte, quante altre società oggigiorno fanno lo stesso?
I ragazzi sono lasciati a loro stessi o vengono affiancati dalle società nei loro percorsi scolastici?


Davide qui:

basket.freeforumzone.com/d/11670092/La-nazionale-viene-eliminata-dai-Mondiali-e-Mian-condivide-su-Facebook-La-vecchia-Italia-avrebbe-v/discussi...
Davide
00domenica 2 ottobre 2022 17:18
Idee su come sbloccare parzialmente la situazione.

Basket ed educazione fisica: i professori preferiscono evitarlo. E allora perché non creare una palla più leggera?
basket.freeforumzone.com/d/11760314/Basket-ed-educazione-fisica-i-professori-preferiscono-evitarlo-E-allora-perch%C3%A9-non-creare-una-pall/discussi...

Il 3x3 è una grande opportunità per le scuole, ma la FIP se ne rende veramente conto?
basket.freeforumzone.com/d/11789663/Il-3x3-%C3%A8-una-grande-opportunit%C3%A0-per-le-scuole-ma-la-FIP-se-ne-rende-veramente-conto-/discussi...
Davide
00martedì 4 ottobre 2022 03:13
Questi sono i ragazzini che sta tirando su la Spagna, ci meravigliamo che 'sta gente continua a vincere gli Europei anche da sfavorita? 🤷‍♂️

Sonia
00martedì 4 ottobre 2022 17:12
Sono sempre molto scettica quando si parla di cambiare il basket in riferimento alla società, perchè ho sempre visto la pallacanestro come un divertimento separato da tutto, una specie di luogo felice mio e delle persone che mi somigliano.
Penso che se il basket avesse molto successo si trasformerebbe in automatico nel calcio e non credo che ci piacerebbe avere quel genere di appassionati, ne sanno qualcosa le tifoserie di Varese e Cantù.
Sul discorso delle società che dovrebbero aiutare i loro atleti non ci piove, ma come ho scritto nel topic di Iuzzolino se fossi il Presidente della FIP farei un giro di telefonate a molti presidi d'Italia, non ho capito davvero cosa costa alzare la cornetta, forse sono io troppo idealista? 😅
Davide
00martedì 11 ottobre 2022 23:32
Ci si è messo anche Campo Aperto. 😄

www.twitch.tv/campoaperto/v/1610945858
Iuzzolino
00giovedì 13 ottobre 2022 14:17
Impressionante come Dave, Trincheri e Campo Aperto abbiano detto la stessa cosa nello stesso momento su piattaforme diverse.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com