Regolamento categoria Under 13: voglio chiarezza!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
grunge64
00giovedì 23 novembre 2006 21:13
ATTENZIONE! Stai visionando un vecchio topic di Basket Connection! Questo forum è ancora vivo e vegeto e garantisce una comunità migliore di qualsiasi gruppo Facebook e WhatsApp!
Non fossilizzarti sulle vecchie discussioni e partecipa con noi a quelle nuove!
Iscriversi è facilissimo e ti troverai alla grande con la versione mobile del forum!
Ti aspettiamo!

Ciao a tutti.

Vorrei chiarezza ma credo non ce ne sia e non ce ne sarà mai: sono molto deluso.
Sto facendo 2 corsi: istruttore minibasket ed il corso allenatori. Ho libri su libri, ci metto tutto il mio tempo libero e... quando vado alle partite come aiuto allenatore (ma in realtà gestisco io la squadra negli allenamenti) vengono messe in atto delle regole che non trovo scritte però da nessuna parte e se chiedo alla categoria arbitrale (come allievo allenatore devo arbitrare 15 partite)neanche loro sanno darmi regole precise.

Gli under 13 sono il primo anno di categoria di basket; non sono più minibasket. Di quest'ultimo credo che tengano solo il pallone. Gli altri regolamenti sono identici a quello del basket. O mi sbaglio? Se mi sbaglio dove sta scritto che è così? Io ho cercato sul web il regolamento under 13, ho scritto alla fip, al CNA ma niente il regolamento dovrebbe essere quello di basket ad esclusione del pallone. Se è così posso fare giocare la mia squadra a zona? Nel minibasket NO, ed è giusto. Se non posso farla giocare a zona dovrò fare la marcatura ad uomo: ed allora non è possibile fare i raddoppi, o posso farlo?
Chi mi sa dare queste spiegazioni? Chi le sa dove le ha lette? Mi dica anche a me.
Com'è il regolamento delle sostituzioni negli under 13? Con 10 giocatori ci ho messo una notte per capire, ma ho capito... credo!!! il primo quarto un quintetto, il secondo quarto 2 vecchi e 3 nuovi: se voglio fare cambi, i due vecchi posso sostituirli con uno dei 3 che hanno giocato con loro nel primo quarto, se devo sostituire uno dei 3 nuovi lo posso fare con i 2 restanti che sono in panchina e che non hanno mai giocato. [SM=g27825]
Ma è così? Dove sta scritto?
Sono molto deluso ma forse è colpa mia ma non mi va di essere mandato allo sbaraglio!!! Stasera è l'ultima partita dei miei ragazzi che ho seguito dalla panchina. Continuerò ad allenarli ma seguirò le partite dalla tribuna, il responsabile della società che dovrebbe spiegarmi le regole che lui dice di sapere me le spiega a partite in corso e ci faccio figuracce: accompagni lui in panchina i ragazzi e provi a tenerli fermi e a spiegare ciò. Io sono stufo la delusione è tanta.

Scusate lo sfogo e chi ne ha volgia mi spieghi le regole della zona e dei cambi ma soprattutto mi spieghi e mi dica dove sta scritto; forse con un foglio in mano mi sentirò meno idiota.

Grazie Manu
!LULLABY!
00venerdì 24 novembre 2006 15:51
ciao, capisco perfettamente la tua frustrazione visto che ieri sera ho passato più di 2 ore a spulciare internet senza trovare niente (se c'è qualcosa è davvero ben nascosto) e questa mattina ho chiesto una mano ad un mio collega allenatore di basket (altra categoria però).
Non ha trovato niente neanche lui, ha telefonato a suoi amici che si occupano degli under 13 che verbalmente gli hanno confermato che l'unica cosa diversa rispetto al regolamento standard è il pallone più piccolo e la regola dei cambi. Ma alla domanda "dove lo trovo?" non hanno saputo rispondere [SM=g27827]:
Sembra si tratti di "DOA", disposizioni organizzative annuali, quindi extra-regolamento...
Certo che è assurdo che alla FIP non ti diano informazioni...

Questo è tutto quello che so dirti per il momento, magari gli arbitri e gli allenatori che ci sono qui sanno aiutarti più di me.
Se scopro qualcosa in più lo posto.

Capisco la tua delusione e affrontare le cose impreparati è davvero una brutta sensazione. Ma non arrenderti, una soluzione si trova sempre. Piuttosto vai di persona alla FIP e dì loro: non mi muovo da qui finchè non mi date una risposta! [SM=g27811]
TheCrazyKiller
00venerdì 24 novembre 2006 16:12
La difesa a zona è vietata, nell'Under 13 non la si può fare.
Per i cambi non ricordo precisamente a onor del vero...
Per quanto riguarda i raddoppi o simili, per me a 13 anni meglio non farli, impegnati sui fondamentali, tagliafuori e simili.
grunge64
00venerdì 24 novembre 2006 17:03
Intanto ciao e grazie a chi mi ha risposto e chi mi ha incoraggiato.

Come immaginavo di regole BEN SCRITTE ce ne sono poche. Stamani ho chiamato la Federazione Arbitri i quali, loro stessi, non sono chiari su regolamento Tecnico under 13. Per i cambi poi NON ne parliamo.

Io alleno da poco e sto facendo il corso sia di minibasket che di allenatore basket e NON ho niente da insegnare e TUTTO ma proprio TUTTO da imparare. Però ci metto l'entusiasmo.

Ho una squadra di 22 elementi di cui 17 del 1994 e il resto del 1995. C'è chi gioca da parecchi anni e ce chi gioca da neanche 1 anno. Ma la mia politica e che GIOCANO TUTTI a turno nelle partite. Magari i più bravi un po' di più, però tutti.

Difatti (ma non importa) le buschiamo sempre. Ma quando c'è l'impegno e il divertimento c'è tutto e niente gli si può imputare ai ragazzi.

Però... anche i ragazzi sono qua per imparare ed imparano non solo perchè gli si insegna ma anche per emulazione; anche l'emulazione sbagliata purtroppo e sta a me spiegarla perchè è sbagliata: ma che motivazione gli do se neanche io la so e non la trovo scritta da nessuna parte?

Mi demoralizzo io, si demoralizzano loro. Ma la sportività prima di tutto!!!

Il regolamento SCRITTO del minibasket (sino agli esordienti) dice che NON si può giocare a zona, che NON si può raddoppiare la marcatura.

Il regolamento SCRITTO del Basket (a cui appartiene gli under 13) non vieta tutto ciò. Il regolamento NON SCRITTO (perchè NON l'ho trovato da nessuna parte) del basket per gli under 13 vieta tutto ciò!!!

Ieri sera ho giocato una partita di campionato contro una squadra i cui giocatori per metà davano 30cm. al mio più alto. Dalla mia ignoranza ho fatto giocare a zona il primo quarto e vincevano 12 a 9. Mi si fa notare che il gioco a zona NON SI PUO'; va bene mi adeguo senza discussioni, ma l'altra squadra adopera sistematicamente i raddoppi di marcatura. Chiedo lumi all'arbitro (il quale fa il corso allievo allenatore con me e il quale è costretto, giustamente, ad arbitrare 15 partite per proseguire al secondo anno) il quale mi dice CHE NON ha disposizioni contrarie sia su zona che su raddoppi: non ne sa nulla (come me)!!! Risultato: io mi sono adeguato, niente zona, gli altri raddoppi di marcatura sistematici, risultato finale con un -40. Va beh si sono divertiti almeno i ragazzi, che ci devo fare.

Però cosa mi porto dal regolamento minibasket? NO a gioco a zona, SI a raddoppi di marcatura, no a quello, si a questo, boh a quell'altro? Che basket è questo? [SM=g27819]

Io non voglio andare contro le regole, sportività prima di tutto ma voglio chiarezza. Anzi non la voglio LA PRETENDO da parte di tutti per rispetto se non per me almeno per i ragazzi se no si finirà a testate come la finale di coppa del mondo.

Per rispondere a TheCrazyKiller: io non adopero i raddoppi di marcatura, MAI, e non lo insegno mi piace il basket veloce, scattante e pulito sui fondamentali proprio come dici tu; la mia era una curiosità per sapere se era corretto farlo oppure no negli under 13. Negli under 14 la zona si può attuare perchè l'ho vista fare con i miei occhi! La mia testa invece ha solo tanta confusione!
Grazie ancora a tutti e 2; se avete novità grazie ancora di più.

Manu
TheCrazyKiller
00venerdì 24 novembre 2006 17:23
Si si, nell'Under 14 ci si può mettere a zona e raddoppiare.
Sui raddoppi ho risposto in tal senso perchè io non ho mai visto un'Under 13 che raddoppia e mi pare inutile a quest'età.
Anch'io alleno, o meglio faccio il vice-allenatore in un'Under 16, ma il corso lo inizio dopo la maturità perchè adesso non ho veramente tempo.
grunge64
00giovedì 30 novembre 2006 11:07
Ciao. Il regolamento esiste stampato in un libro che se lo è tenuto il responsabile della società ed io... ci ho fatto una figura di m.

Comunque dopo numerose peripezie ho trovato il regolamento GENERALE e SPECIFICO per ogni settore.

L'indirizzo è questo: www.fip.it/doa/doa0607.pdf

NON si può fare la zona; SI può fare il raddoppio di marcatura; per i CAMBI chi ha deliberato il metodo aveva gli incubi!!!

Resta che sto meditando di lasciare almeno per quest'anno i ragazzi: sono veramente stanco! Vuoi che dopo 2 mesi ho saputo il regolamento, vuoi che l'età dei ragazzi mi sta dando un'enorme serie di grattacapi (comportamento, non accettazione delle regole, non accettazione dei rimbrotti che si prendono dal punto di vista del gioco con minaccia: io non vengo più a giocare a basket), vuoi che i genitori NON collaborino e NON siano obiettivi (solo alcuni), vuoi che sto facendo i corsi minibasket ed aiuto allenatore... mi fa propendere sull'idea di lasciare. Non è bello ma è così.

Ciao a tutti
!LULLABY!
00giovedì 30 novembre 2006 11:18
felice che tu abbia risolto, sappi comunque che non ti avevamo abbandonato, la soluzione era in arrivo [SM=g27827]:

i problemi che hai elencato ci sono, ci sono sempre stati e temo ci saranno sempre, l'unica cosa che può cambiare è il tuo modo di affrontarli. In questo momento è comprensibile la stanchezza viste le peripezie e le difficoltà che hai dovuto affrontare, magari in un momento di calma ti sentirai più carico e vedrai le cose in modo diverso. Intanto fai i tuoi corsi, il sentirsi preparati a livello mentale sicuramente facilita il lavoro, per mollare c'è sempre tempo [SM=g27822]
grunge64
00giovedì 30 novembre 2006 14:47
Lo so che non mi avevate mollato. È l'unico sito di basket in cui ci si può confrontarsi, comunicare, dirsele di santa ragione [SM=g27816] sempre nel massimo della correttezza e del divertimento.

Questo è il terzo anno che alleno questi ragazzi sono partito da niente senza nozioni ma solo con la stagione precedente che mi aveva insegnato qualcosa seguendo gli allenamenti da esterno. L'ho fatto perchè se no questi ragazzi nel paese rimanevano a piedi. La loro categoria veniva sciolta: non c'era un allenatore disposto da allenarli (non per i problemi di cui sopra, non c'era proprio allenatore). Con queste poche nozioni mi sono buttato con entusiasmo in questa meravigliosa avventura. Il primo approccio, prima partita disastrosa (130-20 persa) ma non mi ha demoralizzato. Per loro ho dato tutto, tempo, disponibilità andavo a prenderli se c'era bisogno o li portavo a casa, alle partite se qualcuno non poteva essere accompagnato lo facevo io, tutto senza un compenso, non l'ho MAI voluto: per me era divertimento, per me era soddisfazione poter fare qualcosa per i ragazzi del mio paese ed in più per averli permesso di continuare a giocare a basket. È andato tutto bene sino all'inizio di quest'anno poi forse vuoi la crescita dei ragazzi (sono in un periodo difficile, vanno dai 12 a 13 anni inizia la pubertà) vuoi i genitori a cui dai degli input ma non li recepiscono sta di fatto che vedo molto menefreghismo da parte di tutti. Non vedo allora perchè lo devo essere io interessato con tutte le cose che devo fare. In poche parole NON mi diverto più: non vedevo l'ora che arrivasse l'ora dell'allenamento invece adesso non più.

Forse sto sbagliando, forse ho sbagliato, forse ... non so. Se a qualcuno è capitato mi dica perchè mi sento così e come potrei ovviare ma dubito che qualcuno mi risollevi il morale e mi faccia trovare la voglia.

Scusate lo sfogo [SM=g27813]

Manu
!LULLABY!
00giovedì 30 novembre 2006 15:44

Scritto da: grunge64 30/11/2006 14.47
La loro categoria veniva sciolta: non c'era un allenatore disposto da allenarli (non per i problemi di cui sopra, non c'era proprio allenatore). Con queste poche nozioni mi sono buttato con entusiasmo in questa meravigliosa avventura
per me era divertimento, per me era soddisfazione poter fare qualcosa per i ragazzi del mio paese ed in più per averli permesso di continuare a giocare a basket.
vedo molto menefreghismo da parte di tutti. Non vedo allora perchè lo devo essere io interessato con tutte le cose che devo fare.



grazie per quello che hai detto di BC, mi fa molto piacere [SM=g27823]

innanzi tutto scusa se ho tagliuzzato in quel modo quello che hai detto, ma secondo me sono i passi fondamentali...
io ho avuto diverse esperienze come la tua, sia nel basket che in altri ambiti, in particolare con ragazzi giovani. Stessa scena, stesso film...accompagni, ti fai il culo, dai tutto quello che puoi senza chiedere niente in cambio e poi ad un certo punto non capisci bene come ma ti trovi tutto contro...non i ragazzi, intendiamoci, tutte le altre persone che in realtà dovrebbero supportarti. Il discorso "se non si interessano loro perchè mi devo interessare io?" l'avrò fatto miliardi di volte ma poi la risposta me la davo sempre...non mi interessa quello che fanno gli altri, se io ho questa passione e posso aiutare gli altri a coltivarla non devo mollare.
I momenti di "crisi" arrivano sempre e di solito portano delusione e stanchezza, ma se è qualcosa in cui credi e ti piace fregatene del resto.

Dopo tutte le batoste prese ai direttivi e in altre sedi, tornavo in palestra e facevo due tiri con i ragazzi. E vederli giocare faceva passare tutto il resto in secondo piano. Solo quello contava, la passione per questo sport. Loro non volevano mollare, avevano solo bisogno di una spinta, perchè negargliela?
Questa era la molla.

Comunque a parte tutto, la stanchezza ci sta e prendersi un periodo di riposo per dedicarsi magari alla propria crescita tecnica non è neanche sbagliato, perchè se si è demotivati si conclude ben poco.

magari non ho centrato il punto e ho detto un sacco di luoghi comuni, in ogni caso...in bocca al lupo [SM=g27822]





Davide
00giovedì 30 novembre 2006 17:29

Scritto da: grunge64 30/11/2006 14.47
Lo so che non mi avevate mollato. È l'unico sito di basket in cui ci si può confrontarsi, comunicare, dirsele di santa ragione [SM=g27816] sempre nel massimo della correttezza e del divertimento.



Questi sono interventi per i quali vale la pena andare avanti nel progetto. [SM=g27811]
grunge64
00giovedì 30 novembre 2006 22:08
Sapete ho appena finito di seguire un allenamento fatto agli under 16 di un allenatore di Trieste. Alla fine sono stato 2 ore a parlare con lui e mi ha rincuorato dandomi nuovo vigore proprio come voi adesso.

Io ci sono entrato per caso, 1 anno da esterno mi ha fatto capire quando è bello il basket giovanile e l'occasione che mi sono creata quando mi hanno detto che scioglievano la loro categoria ha fatto si che sono entrato in questo mondo. Non è un ambiente facile, non da parte dei ragazzi, ma da parte degli adulti. Molti guardando le partite pensano di essere molto competenti e sparano giudizi a destra e a manca soprattutto sugli arbitri: ma hanno mai provato ad arbitrare ed a vedere quanto è difficile e faticoso? I "nanetti" di 13 anni corrono come saette e quando tu fai retromarcia loro hanno cambiato direzione 2 volte tanto che vorresti fischiare qualche fallo inesistenze per... prendere un po' fiato! [SM=g27820]:
Resta il fatto che nonostante tutto dai genitori soprattutto vorresti avere più collaborazione: non nell'ambito tecnico ma in tutto il resto. Invece se il loro figlio non gioca neanche vengono a vedere le partite. Alla faccia del gruppo!!!

Per concludere stasera l'incontro con quell'allenatore e i Vostri suggerimenti hanno fatto si che rifletterò qualche giorno in più prima di mollare.

Grazie a tutti Manu
nikibk50
00martedì 12 dicembre 2006 10:42
Re:

Scritto da: grunge64 30/11/2006 22.08
Sapete ho appena finito di seguire un allenamento fatto agli under 16 di un allenatore di Trieste. Alla fine sono stato 2 ore a parlare con lui e mi ha rincuorato dandomi nuovo vigore proprio come voi adesso.

Io ci sono entrato per caso, 1 anno da esterno mi ha fatto capire quando è bello il basket giovanile e l'occasione che mi sono creata quando mi hanno detto che scioglievano la loro categoria ha fatto si che sono entrato in questo mondo. Non è un ambiente facile, non da parte dei ragazzi, ma da parte degli adulti. Molti guardando le partite pensano di essere molto competenti e sparano giudizi a destra e a manca soprattutto sugli arbitri: ma hanno mai provato ad arbitrare ed a vedere quanto è difficile e faticoso? I "nanetti" di 13 anni corrono come saette e quando tu fai retromarcia loro hanno cambiato direzione 2 volte tanto che vorresti fischiare qualche fallo inesistenze per... prendere un po' fiato! [SM=g27820]:
Resta il fatto che nonostante tutto dai genitori soprattutto vorresti avere più collaborazione: non nell'ambito tecnico ma in tutto il resto. Invece se il loro figlio non gioca neanche vengono a vedere le partite. Alla faccia del gruppo!!!

Per concludere stasera l'incontro con quell'allenatore e i Vostri suggerimenti hanno fatto si che rifletterò qualche giorno in più prima di mollare.

Grazie a tutti Manu



Io se fossi in te non mollerei, non fa niente se perderai qualcuno per strada, se non gli garbano i tuoi metodi,è naturale mica li puoi portare tutti fino alla fine, i genitori tienili lontani dalla palestra, in gergo tra di noi si dice
  • ed è la verità.Non sentire i tuoi dirigenti che a questi livelli non capiscono nulla sono solo dei criticoni, ma sopratutto devi essere per i tuoi ragazzi la loro guida, il loro amico, ed il loro aguzzino( rompiballe nel senso buono del termine) Non devi abbandonarli mai altrimenti non ti seguiranno mai, e sopratutto vai a vedere ed assistere quanti piu' allenatori giovanili possibile, da loro puoi apprendere molto. datti tu delle regole per te e non ti assillare con i regolamenti Fip, chi li fa ne capisce meno di noi di Basket, e si inventano di tutto per romperci le b....e.
    Pero di una cosa devi essere certo, devi scoprire in te la vocazione di fare l'istruttore, se non hai quella passione davvero lascia perdere, ma se c'è l'hai e ti piace davvero non mollare mai. [SM=x49401]
  • grunge64
    00mercoledì 13 dicembre 2006 16:12
    Mi piace ... mi piace.

    In caso contrario non starei a perdere tempo ne io ne a farlo perdere agli altri tanto più lo faccio per passione senza essere pagato.

    [SM=g27838]

    Ciao Grunge
    Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
    Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:53.
    Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com